IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> [GENERICO] Cinema Orientale
Boris
messaggio 31 Aug 2005 - 12:19
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



Prendo spunto da old boy per questa discssione. Siccome a me piace il cinema di stampo orientale, o meglio essendo stufo delle americanate e quello orientale mi sembra il migliore al momento ( IMHO )... apro questa discussione per chiedere a voi : quali sono i film orientali da vedere assolutamente?
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 31 Aug 2005 - 12:22
Messaggio #2


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



Dolls - Takeshi Kitano

Poi molti altri, però ora mi viene in mente questo
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Aug 2005 - 12:34
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



"Brother" di Takeshi Kitano... ne ho letto bene e lo sto a scaricà

metto anche un link di un fan di Kitano, dove vengono citati anche tanti altri film giapponesi... http://web.quipo.it/kitano/
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 31 Aug 2005 - 12:58
Messaggio #4


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Infernal Affairs, sono tre film! Imperdibile, bellissimo!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 31 Aug 2005 - 13:41
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



CITAZIONE
"Brother" di Takeshi Kitano... ne ho letto bene e lo sto a scaricà

L'ho visto..carino..ma a ogni castroneria si tagliano le dita alla fine rompomo il sedere a tutti ma fanno l'errore di pisciare nel laghetto made in italy..
Go to the top of the page
+Quote Post
potemkin
messaggio 31 Aug 2005 - 14:07
Messaggio #6


Mr Ferraraforum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10169
Iscritto il: 20 May 2005
Utente Nr.: 118



Brother - Takeshi Kitano.
Semplicemente stupendo.
Non avevo letto che lo stavi x scaricare...Comunque te lo consiglio ancora di +.
Il barone forse non è entrato nello spirito giusto del film.....Sì si tagliano le dita,per pagare pegno a un codice d'onore rigido,non a "Ogni cagata"..
Devi entrare nella loro mentalità per la durata del film.

Messaggio modificato da potemkin il 31 Aug 2005 - 14:09
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 31 Aug 2005 - 14:11
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



Perchè i giapponesi non perdono occasione per tagliarsi i diti mignoli??
Non sono contenti finchè non si tagliano via un dito.. :dubbio:
Strana usanza però.. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Pollocedrone
messaggio 31 Aug 2005 - 15:55
Messaggio #8


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 21 August 2005
Età: 38
Da: Uzbel
Utente Nr.: 258



CITAZIONE (Boris @ 31 Aug 2005 - 13:19)
Prendo spunto da old boy per questa discssione. Siccome a me piace il cinema di stampo orientale, o meglio essendo stufo delle americanate e quello orientale mi sembra il migliore al momento ( IMHO )... apro questa discussione per chiedere a voi : quali sono i film orientali da vedere assolutamente?

Bubbake e via. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da Pollocedrone il 31 Aug 2005 - 15:56
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Aug 2005 - 16:13
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



bukkake magari...
Go to the top of the page
+Quote Post
Pollocedrone
messaggio 31 Aug 2005 - 22:20
Messaggio #10


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 21 August 2005
Età: 38
Da: Uzbel
Utente Nr.: 258



A quanto mi risulta si dice in entrambi i modi...io lo conosco per bubbake (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_tongue.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Mermai
messaggio 26 Jul 2006 - 11:02
Messaggio #11


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 24 July 2006
Età: 40
Da: Ferrara Città
Utente Nr.: 1125



Incrocio D'amore (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 1 Aug 2006 - 10:58
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ce ne sono tantissimi.. non saprei da dove cominciare. Direi quelli assolutamente imperdibili:

- Battle Royale (film di culto)
- Infernal Affairs (1, 2 e 3) (il poliziesco stiloso e appassionantisismo)
- Ichi The Killer (lo splatter più geniale)
- My Sassy Girl (la commedia romantica più bella di tutti i tempi)
- Audition (questo va visto senza sapere di cosa parla sennò si rovina la sorpresa)
- Bullet in the head (il capolavoro di John Woo: argoemnti serissimi in un vortice di cinema d'azione violenta)
- Once upon a time in China (il cappa e spada cinese più bello mai fatto: tutto deriva da questo film)
- Hard boiled (il poliziesco con più sparatorie della storia del cinema: caposaldo, ha cambiato il modo di girare le scene d'azione)
- Swallowtail butterfly (follia, fumetto, poesia, musica, umorismo e dramma nel film più eterogeneo e geniale del decennio)
- King of Comedy (il capolavoro comico di Stephen Chow)
- A moment of romance (il melò più classico possibile: preparate i fazzoletti)
- All about Ah Long (uno dei film più commoventi e ben recitati della storia del cinema, ma diretto con un montaggio velocissimo da film d'azione)
- Always - A miracle on the third street (storia e commedia in un filmone sull aTokyo degi anni 50: monumentale, commovente, bellissimo)
- Hana-bi (il capolavoro di Takeshi Kitano)
- Oldboy (il capolavoro di Park-Woo-Chan, un film sul significato della parola "Vendetta")
- Azumi (samurai, azione e fumetto nel miglior connubio possibile)
- Love Letter (romanticissima e toccante storia d'amore: poesia pura, trama geniale)
- Address Unknown (il capolavoro di Kim Ki-Duk)
- The Mission (uno dei capolavori di Johnny To, stile "Le Iene")
- The Untold Story (l'orrore più sconvolgente e disturbante mai visto al cinema)

E questo solo per quelli recenti. Poi me ne verranno altri sicuramente (ne ho dimenticati di fondamentali, mi sa). Per quelli di prima degli '80 ci sarebbe da scrivere almeno tre libri.

Gran parte di questi capolavori purtroppo non sono arrivati in Italia. Si trovano in Spagna, Francia, USA, Germania e UK, dove hanno un successo enorme. Per vederli in italiano però basta questo sito:

www.asianworld.it
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 1 Aug 2006 - 11:24
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 43
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 1 Aug 2006 - 11:58) *
Gran parte di questi capolavori purtroppo non sono arrivati in Italia. Si trovano in Spagna, Francia, USA, Germania e UK, dove hanno un successo enorme. Per vederli in italiano però basta questo sito:

www.asianworld.it


Oppure al cineforum in via Rodari! Li hanno fatti vedere tutti quei film li! Per Info rivolgersi a Kikujiro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 1 Aug 2006 - 11:43
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Giusto! Da recenti soffiate m'è giunta notizia che forse quest'anno si riesce a proiettare Swallowtail Butterfly e Always... Ma io sto ordendo trame segrete per far proiettare anche All About Ah Long... Vedremo...

Nel frattempo altri film imperdibili:

- Bichunmoo (cappa e spada coreano, filmone stilosissimo)
- Bungee Jumping on their own (...e se la ragazza che ami morisse e si reincarnasse in un uomo..?)
- Everybody has secrets (divertentissima commedia su un playboy stronzissimo ma irresistibile)
- Happy Together (il più bel film sull'omosessualità che ho mai visto, insieme a Brokeback Mountains)
- In the mood for love (il capolavoro di Wong Kar-Wai)
- Lady Snowblood (il film degli anni '70 da cui Tarantino ha preso maggiormente per Kill Bill vol.I)
- Otakus in love (delirio assoluto per veri amanti dei manga)
- Save the green planet (anche questo uno dei film più deliranti mai visti, ma divertente e con finale a sorpresa)
- Shiri (poliziesco e spionaggio alla stragrande, con protagonista la tipa di Lost, Junjin Kim)
- Tetsuo (in un solo film hanno inventato la musica industrial e il cyberpunk: scusate se è poco)
- Twilight samurai
- Visitor Q (occhio che è la cosa più disturbante mai vista: morale difficile da capire ma notevole)
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 1 Aug 2006 - 11:55
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 43
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 1 Aug 2006 - 12:43) *
- Tetsuo (in un solo film hanno inventato la musica industrial e il cyberpunk: scusate se è poco)


Questo film è un viaggio ipergalattico! E' veramente incredibile! Lo ha fatto vedere una volta ghezzi su rai 3 alle 3 di notte mi pare, in lingua originale con i sottotitoli non mi ricordo in che lingua. Da vedere cavolo!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 1 Aug 2006 - 15:23
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Tetsuo - The Iron Man - è il capolavoro di Tsukamoto. E' giapponese (giapponesissimo) e narra la storia di un uomo che si trasforma pian piano in rottame di ferro, assumendo forme strane e avendo avventure assurde in un delirio punk in bianco e nero girato spesso con la tecnica del "passo-uno" (fotogramma per fotogramma, tipo Nightmare Before Christmas).
Mitica la scena di quando lui si tromba una e nel bel mezzo dell'amplesso il suo affare si trasforma in una trivella rotante: lo sguardo disperato di lei e poi un ghigno di orrore in entrambi, mentre le budella di lei cominciano a schizzare in tutta la stanza e la trivella enorme ruota vorticosamente coprendo il viso disperatissimo di Testuo. Ah ah ah, sono pazzi questi giapponesi, certo, però ridendo esagerando e scherzando hanno cambiato il linguaggio cinematografico per il decennio (almeno) a seguire.

Da vedere anche l'ultimo film di Tsukamoto, "Vital", con Tadanobu Asano. E' la storia pazzesca di uno studente di medicina che si sente colpevole per il suicidio della sua fidanzata, e che si ritrova a doverne fare l'autopsia. Troverà sempre delle scuse per non terminare l'autopsia, instaurando un rapporto ossessivo diviso a metà fra ricordi distorti dei propri sensi di colpa e il corpo sempre meno umano di lei.
Tema ben difficile, trattato con insolita grazia e stravagante follia.
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 10 Aug 2006 - 10:57
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Ma...ma...ti sarai mica dimenticato "The Killer" di john Woo, vero?! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
GRAVISSIMO!!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/aiua.gif)
...e poi aggiungerei "Ferro 3" di Wong Kar Wai...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 10 Aug 2006 - 11:17
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Eh, ne ho preso uno per regista. Ferro 3 (lo so che volevi dire Kim Ki Duk) non è il suo migliore, imho, anche se è oggettivamente BELLISSIMO: preferisco di gran lunga Address Unknown. E di John Woo preferisco i due che ho detto al pur capolauoro "The Killer". Eh, altrimenti ci sarebbero anche gli "A better tomorrow", "Once a thief", eccetera... Quell'uomo è un genio.
Di Kim Ki-Duk, oltre che "Ferro 3" e "Address Unknown", adoro anche "Birdcage Inn". E mi è piaciuto moltissimo anche "Samaria" ("Samaritan girl", "La samaritana") e ovviamente "The island" (nonostante purtroppo le vere torture a quei poveri animali).

Di Wong Kar Wai, oltre ai citati "Happy together" e "In the mood for love", adoro anche "Hong Kong Express", mentre 2046 non mi è piaciuto moltissimo (l'ho trovato un buon film, ma troppo monocorde e ricalcante "In the mood for love").
Go to the top of the page
+Quote Post
Scralco
messaggio 10 Aug 2006 - 12:26
Messaggio #19


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 673



Vital era alla mostra del cinema di venezia del 2004, io c'ero e me lo sono perso AAARRGGH!!! Lo sapevo, me lo sentivo che era da vedere! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif)

Messaggio modificato da Scralco il 10 Aug 2006 - 12:35
Go to the top of the page
+Quote Post
hubert
messaggio 10 Aug 2006 - 12:32
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: 23 July 2005
Età: 39
Da: Rivombrosa
Utente Nr.: 238



Vogliamo parlare de "i racconti del cuscino"?

"Kyoto anni '70 e '80. Nel giorno del suo compleanno, la giovanissima Nagiko, riceve un biglietto d'auguri che suo padre, abile calligrafo, le scrive sul corpo. Questo antico e solenne rituale segnerà per sempre il destino della ragazza. Diventata adulta, sarà ossessionata dal piacere della scrittura e da "I racconti del cuscino", scitti nell'XI secolo dalla cortigiana Sei Shonagon."

(IMG:http://giotto.ibs.it/vjack/z78/8010312049378.jpg)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Apr 2024 - 14:05


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)