IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Storia In Fiera 9 E 10 Aprile 2011, 2* Edizione
Johnnybad
messaggio 21 Feb 2011 - 18:19
Messaggio #1


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 January 2008
Età: 41
Da: Ferrara(BOARA-WOW!!)
Utente Nr.: 3373



(IMG:http://www.viviravenna.it/archivionews/2010/03/04/storia-in-fiera.jpg)

Fiera della Rievocazione Storica, dei Borghi e delle Tradizioni

9 e 10 Aprile 2011
2° edizione

Il patrimonio culturale, oltre ad essere il segno dell'identità nazionale, è una ricchezza che costituisce un rilevante fattore di competitività e crescita per il Paese.

Ed è proprio da questo pensiero che nasce STORIA in FIERA, la prima Expò che dedica attenzione al patrimonio rievocativo, culturale, storico, paesaggistico e gastronomico della nostra Nazione.

Questa Fiera, nasce con l'intento di promuovere e sensibilizzare il pubblico sui tesori nascosti del giacimento culturale italiano. Traendo spunto dal valore della "Storia", il percorso ideale si snoda tra il variegato mondo della Rievocazione storica, le Località ricche di fascino e tradizione e gli eventi culturali che in esse hanno luogo.

La manifestazione si pone l'obiettivo di:

* Dare visibilità agli operatori della Rievocazione storica; Gruppi storici, Musici, Artisti di strada, Artigiani e Commercianti;
* Dare visibilità al maggior numero possibile di Eventi rievocativi che durante tutto l'arco dell'anno prendono forma nel nostro territorio nazionale;
* Sensibilizzare il pubblico al tema della riscoperta e valorizzazione delle Radici storiche del nostro Paese, stimolandone curiosità e partecipazione;
* Promuovere la rivitalizzazione del Patrimonio Culturale, Storico, Artistico, Architettonico, Ambientale e accrescere la visibilità delle piccole Città d'Arte, dei Borghi, Rocche, Castelli, senza trascurare i paesaggi rurali;
* Dare visibilità ad eventi collegati alla tradizione e al "sentire" popolare anche attraverso la Cultura gastronomica.


STORIA in FIERA già nella sua prima edizione si è presentata al pubblico come un appuntamento ricco di cultura e di spettacoli. Nei sei padiglioni che compongono Ferrara Fiere, si potranno incontrare anche quest’anno giullari, menestrelli, ballerini, attori e tantissimi gruppi storici che, con dovizia di precisione, mostreranno come si viveva nelle epoche passate.

In questa seconda edizione, si inaugura il FESTIVAL/CONCORSO SPETTACOLI DI STRADA, un momento che vedrà coinvolti attori, giocolieri, giullari, ecc. in una vera gara con giudici di altissimo livello che decreteranno i tre vincitori. A presiedere la giuria, Fabio Mangolini presidente del Teatro Comunale di Ferrara.

Grazie alla Rievocazione Storica, il passato, che queste piccole città d'arte testimoniano e tramandano, sarà rappresentato in maniera innovativa. In aree dedicate il pubblico potrà rivivere e trovarsi immerso nella danze medievali, nei giochi storici dei palii, nelle lotte dei gladiatori romani e degli schermitori. Potrà altresì vedere rappresentazioni viventi e ricostruzioni d'epoca ad opera dei Gruppi Storici, associazioni culturali che ricostruiscono, in maniera filologicamente corretta, oggetti, armi, abiti ed attrezzature, seguendo le antiche tecniche di lavorazione. Nello stesso tempo i professionisti del settore rievocativo, potranno fare acquisti presso gli stand di bravissimi artigiani provenienti da tutta Italia e dall'Europa.

La conoscenza turistica e culturale dei borghi continuerà con uno spazio interamente dedicato alle Sagre e Tradizioni, dove i protagonisti delle principali sagre locali faranno assaggiare e conoscere i migliori piatti della tradizione culinaria popolare e i prodotti tipici del territorio.

L'edizione 2011 di STORIA in FIERA, si terrà in contemporanea a MISEN, la fiera delle sagre e all'interno del folcloristico contesto dedicato alle più importanti sagre d'Italia, il SALONE DELLE SAGRE, aperto al pubblico con degustazione gratuita dei prodotti tipici.

Ingresso
E 12,00 intero (valido per una giornata)
E 8,00 ridotto
E 14,00 intero (valido per l'ingresso entrambe le giornate)
Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni

Sabato 9/04/2011 dalleore 10.00 alle ore 23
Domenica 10/04/2011 dalle ore 10.00 alle ore 21.00



Dove:

Ferrara Fiere Congressi

Via della Fiera, 11 - Ferrara (FE)

Per maggiori informazioni:

www.storiainfiera.it
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Apr 2024 - 09:49


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)