IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Hagakure, IL CODICE SEGRETO DEI SAMURAI
Rimo
messaggio 4 May 2005 - 00:14
Messaggio #1


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



Vi posto delle frasi belle e per me importanti di un libro sulla cultura del samurai, dell'onore e della fede...(il titolo del libro è il titolo della discussione).....

Sappiatemi dire se secondo voi sono ancora di attualità o meno..per me quasi tutte si...

Malgrado tutto, un individuo messo di fronte a una situazione ardua ha buone possibilità di trovare una soluzione, se riesce a estraniarsi momentaneamente dal problema,[...] e ad abbandonare il suo Ego.
PAG.25

E' importante rimproverare e correggere chi commette errori. Questo atto è la manifestazione della compassione e il primo dovere del samurai. Ma è necessario sforzarsi di farlo in modo corretto. In effetti è facile trovare qualità e imperfezione nella condotta di un'altra persona così come criticarla. Molti si immaginano che sia un atto di gentilezza dire agli altri ciò che essi non desiderano sentire e, se le critiche non sono ben accolte, li considerano irrecuperabili. Un simile modo di pensare è irragionevole e dà gli stessi risultati negativi che derivano dal mettere intenzionalmente qualcuno in imbarazzo o dall'insultarlo. Spesso è solo un cattivo modo di liberarsi la coscienza.
Prima di esprimere una critica si deve essere certi che la persona sia disposta ad accettarla, ed è necessario esserle diventati amici, aver condiviso i suoi interessi ed essersi comportati in un modo tale da ottenere la sua piena fiducia, così che presti fede alle nostre parole. Poi è necessario il tatto: bisogna scegliere il momento opportuno e il modo appropriato di formulare la critica, magari con una lettera o dopo un incontro particolarmente piacevole, parlando prima dei propri difetti per condurre poi l'interlocutore a comprendere, senza sprecare più parole di quante siano necessarie.
Occorre lodare i suoi meriti, sforzarsi di incoraggiarlo, fargli assumere l'umore giusto, renderlo desideroso di osservazioni come l'assetato lo è dell'acqua: a quel punto bisogna correggere i suoi errori.La critica costruttiva è una questione delicata.
[..]Mettendo in imbarazzo volontariamente qualcuno non si compie nulla di costruttivo. D'altronde, come potrebbe essere altrimenti?
PAG.28-29

Il samurai avanza giorno dopo giorno: oggi diventa più abile di ieri, domani più abile di oggi. L'addestramento non finisce mai.
PAG.38

"Le questioni più gravi vanno trattate con leggerezza". Il maestro Ittei commentò: "Quelle meno gravi vanno trattate con serietà". Non esistono più di due o tre problemi da considerare seriamente e, se sono esaminati in tempi ordinari, possono essere compresi. Per risolverli immediatamente è necessario solo pensarci in anticipo, e poi trattarli con leggerezza quando giunge il momento. Tuttavia non è facile fronteggiare un evento e risolverlo con leggerezza se non ci si è preparati prima, perchè non si sa prendere la decisione giusta. Quindi la massima "Le questioni più gravi vanno trattate con leggerezza" può essere pensata come fondamento dell'agire.
PAG.39

Non incoraggiare un uomo perchè ha commesso un solo errore equivale a impedirgli di migliorarsi. Se qualcuno, che ha fallito una volta, mostra, con una condotta irreprensibile e conforme alle regole, di pentirsi sinceramente del suo errore, allora può rendersi eminentemente utile al servizio del daimio. Dunque, incoraggiatelo.
Non si può accordare fiducia a chi non ha mai commesso errori.
PAG.40

La brama di ricchezza è la ragione per cui il samurai cade in errore. Se rimane povero, non sbaglierà mai.
Un uomo intelligente nota subito i difetti del lavoro degli altri, ma così non vivrà mai bene. Chi pensa che il mondo sia colmo di difetti corruccia il volto e viene evitato da tutti. Anche se una persona ha molto talento, senza l'amicizia non sarà mai in grado di mostrarlo.
Anche questo difetto sarà causa di insuccesso.
PAG.42

Un uomo era solito ripetere: "Il tale e il talaltro hanno un temperamento violento, ma io l'ho detto loro in faccia...". Questa è cosa sconveniente da dire, ed egli si era comportato così solo perchè voleva dare l'impressione di avere un carattere duro, ma quello che emerge da queste affermazioni piuttosto meschine è solo immaturità. Il samurai è ammirato perchè rispetta il codice e si comporta rettamente. Parlare agli altri in questo modo non è diverso che lasciarsi andare a discorsi degni solo della soldataglia. E' volgare.
PAG.43

Non è bene essere troppo fermi nelle proprie convinzioni. Se, con la perseveranza e la concentrazione, il samurai acquisisce opinioni immutabili, può essere tentato di concludere precipitosamente di aver già raggiunto un livello accettabile di perfezione. Ciò è da sconsigliare nel modo più assoluto. Attraverso l'assiduità il samurai deve prima acquisire la padronanza assoluta dei principi di base, poi continuare a esercitarsi affinchè queste tecniche diano i loro frutti. Egli non deve mai cedere, ma perseverare nel suo addestramento per tutta la vita.
PAG.44

Queste sono massime di Yamamoto Jinuemon:
"Se si vede con chiarezza una direzione, si possono vedere anche le otto direzioni"
"Che si parli in modo formale o informale, si dovrebbe guardare il proprio interlocutore negli occhi. All'inizio e alla fine della conversazione va fatto l'inchino"
PAG.45

Il maestro Ittei racconta: "Copiando un buon modello ed esercitandosi con impegno, anche un cattivo calligrafo può migliorare".[..]è bene crearlo da sè, prendendo le differenti qualità da persone diverse ... Cogliendo il lato migliore di tutti, si crea un buon esempio.
Nelle arti non si può raggiungere il livello del maestro se se ne imitano i difetti, perciò non è utile farlo.
PAG.47

Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.
PAG.56

Sebbene la "via di mezzo" sia la misura di tutte le cose, nelle arti marziali un uomo deve sempre sforzarsi di superare gli altri.
PAG.59

Sin dalla più tenere infanzia si dovrebbe promuovere nel bambino il coraggio ed evitare di spaventarlo o di mentirgli. Se si diventa paurosi da piccoli, si resta segnati per tutta la vita. Il genitore imprudente incute nei figli il terrore dei lampi, non li lascia andare in luoghi bui o racconta loro storie terrificanti. Inoltre, diventeranno timidi se sono rimproverati in modo eccessivamente severo. Non si dovrebbe permettere che si formino cattive abitudini. Quando infatti esse si radicano, il bambino, pur ammonito, non migliorerà.
PAG.60

Se non si è decisi nelle proprie risoluzioni, si verrà superati dagli altri. Inoltre, se durante una riunione ci distraiamo mentre qualcun altro sta parlando, a causa della nostra mancanza d'attenzione potremmo dare l'impressione di essere d'accordo persino se egli sostiene qualcosa di contrario ai nostri sentimenti. Per questo motivo, negli incontri con gli altri, non ci si dovrebbe distrarre mai, neppure per un istante.[...] e se c'è qualcosa su cui non siamo d'accordo, dovremmo parlare con chiarezza, mostrare all'avversario il suo errore, e opporci.
PAG.61

Si dice di non esitare a correggersi quando si è commesso uno sbaglio. Se lo si fa senza il minimo indugio, l'errore scomparirà rapidamente, ma se si cercherà di occultarlo, apparirà più disdicevole e arrecherà maggior dolore. Se una persona si lascia sfuggire parole improprie, ma spiega subito ciò che pensa, senza lasciare dubbi, esse non avranno effetto ed egli non si sentirà in colpa. Comunque, se dopo il chiarimento qualcuno lo biasima ancora, costui dovrebbe essere pronto a ribattere così:"Ho spiegato il motivo del mio discorso sconsiderato. Non posso fare nient'altro, se non vuoi sentire ragione. Poichè ho detto queste cose senza volerlo, dovresti far conto di non averle sentite. Tutti possono sbagliare". Non si dovrebbe mai dire male degli altri nè rivelare segreti. Inoltre, si dovrebbe parlare tenendo sempre presenti i sentimenti del proprio interlocutore.
PAG.63

Se desideri sondare il cuore di un amico, ammalati.
PAG.65

La bontà o la cattiveria di un individuo non si riflettono nella prosperità o nella miseria mondana. Come ogni cosa, la prosperità e la miseria non sono che manifestazioni della natura. Il bene e il male sono, invece, scelte dell'uomo.
PAG.66

Quando accade un evento straordinario, è ridicolo sostenere che sia un mistero o un presagio. Eclissi di sole o di luna, comete, nuvole che sventolano come bandiere, neve a maggio, lampi a dicembre sono fenomeni che accadono ogni cinquanta o cento anni. Si verificano a causa del movimento di yin e yang. Anche il fatto che il sole sorga a est e tramonti a ovest potrebbe essere un mistero, se non si ripetesse ogni giorno.
PAG.68

Se si esita o si pensa eccessivamente, si rischia di perdere l'occasione per realizzare l'impresa.
PAG.70

Di fronte a una disgrazia non è sufficiente rimanere calmi. Quando sopraggiunge la sventura, il samurai deve rallegrarsene e andare avanti con coraggio. Un'attitudine simile differisce molto dalla rassegnazione. Questo è ciò che afferma il detto:"Quando le acque salgono, la barca fa altrettanto".
PAG.72

Sentendo parlare delle grandi imprese di un maestro, è segno di meschinità d'animo pensare che non lo si potrà mai eguagliare. Ci si deve, al contrario, sforzare di pensare:"Il maestro è un uomo proprio come me, perchè dunque gli sarei inferiore?".
PAG.73

Se il coraggio è radicato nel cuore e la risoluzione è ferma, quando giunge il momento una persona sarà necessariamente capace di fare la mossa giusta.
PAG.75

"Una decisione va presa nello spazio di sette respiri"
"Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, s'addormenta" Takanobu
"Se ci si lancia senza vigore, sette azioni intraprese su dieci non hanno seguito; il samurai agisce con rapidità" Naoshige
PAG.76

Colui che possiede qualche conoscenza diventa sempre presuntuoso e si compiace all'idea di essere considerato competente. [..]Chi lavora duramente sapendo restare modesto, accettando con benevolenza la posizione subalterna che occupa e rispettando i suoi pari, sarà stimato moltissimo.
PAG.77

"Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi" Katsushige.
PAG.79

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra. Ma quando l'uomo è privo di coraggio, non può persuadersene.
PAG.86

Un uomo la cui reputazione si basa sulla sua abilità in una tecnica è uno stupido. Concentrando tutta la sua energia in un solo campo, certamente vi eccelle, ma non è interessato ad altro. Un uomo simile è inutile.
PAG.87

Quando qualcuno esprime un'opinione, bisogna saperla accettare con gratitudine anche se non sembra utile. Solo a questa condizione costui vi farà partecipi di ciò che ha sentito di voi. E' bene fare e accettare critiche in modo amichevole.
PAG.91

Nel mondo molte persone impartiscono insegnamenti, ma poche ringraziano e sono felici di riceverne, e sono ancora più rare quelle che li seguono. Superati i trent'anni è difficile che un uomo trovi qualcuno che gli insegni, in questo modo gli rimane preclusa la via della morale, diventa capriccioso e stupido, continua a commettere errori e va a finire male. E' meglio entrare in relazione con persone ragionevoli, dalle quali si può ricevere insegnamenti.
PAG.92

Quando si legge un testo a voce alta, bisogna farla salire dal ventre. Quando si legge solo con la bocca e la gola, ci si stanca presto.
PAG.98

Nelle questioni di capitale importanza per la nostra vita, se non ci basiamo sul nostro giudizio e non ci buttiamo in modo deciso, non risolveremo nulla. Se chiediamo aiuto agli altri su faccende serie, essi in molti casi potrebbero sottovalutare la situazione o mentirci. In queste circostanze dobbiamo usare il nostro giudizio e, a ogni modo, diventare come pazzi pronti persino a dare la vita. Se riflettiamo su come agire rettamente, presto in noi sorgeranno dubbi e sbaglieremo grossolanamente. In molti casi un alleato, nel tentativo di fare del bene, potrebbe causare la rovina, e la sua gentilezza potrebbe essere fatale.
PAG.104

Si esamini da vicino la carriera delle persone conosciute: dal momento in cui iniziano ad avere successo sono inclini a essere soddisfatte di loro stesse, e presto diventano smisuratamente arroganti, e si lasciano andare, in modo inammissibile, a un lusso sfrenato. E' bene affrontare le difficoltà in gioventù perchè chi non ha mai sofferto non ha temprato pienamente il suo carattere.
PAG.107

L'intelligenza non è niente più che saper ascoltare gli altri, e da ciò si ottiene una saggezza infinita. La compassione consiste nell'agire per il bene altrui, onorando il prossimo. Il coraggio è saper stringere i denti.
PAG.109

Di certo esiste solo il particolare scopo del momento presente. Tutta la vita è fatta di attimi che si susseguono. [..]L'esistenza scorre semplicemente. Tuttavia le persone tendono a dimenticare tale precetto, pensando che esista sempre qualcosa di più importante.
PAG.112

E' importante trarre il meglio da ogni generazione. L'errore di chi ha nostalgia del passato sta nel fatto che non afferra questo principio. Ma coloro che mostrano considerazione solo per la realtà attuale, ostentando disprezzo per il passato, appaiono molto superficiali.
PAG.113

"Solo la fine delle cose è importante" [..]La vita dovrebbe rispecchiare sempre questo insegnamento. Quando gli ospiti se ne vanno, è importante congedarsi a malincuore, altrimenti si rischia di sembrare stanchi e tutto il piacere della giornata viene meno. I nostri rapporti con gli altri devono essere improntati alla gioia. Si deve sempre dare l'impressione che ogni incontro sia molto importante. Questo è possibile con un po' di attenzione.
PAG.116

Uesugi Kenshin disse: "Non ho mai pensato a vincere, ho solo capito che bisognava essere sempre all'altezza della situazione"
PAG.120

Sia che siamo di stirpe nobile o di umili origini, ricchi o poveri, vecchi o giovani, illuminati o non illuminati, siamo tuti destinati a morire. Sappiamo che ciò è ineluttabile, ma ci illudiamo raccontandoci che gli altri moriranno prima di noi, che saremo gli ultimi. La morte sembra sempre lontana. Non è un modo di pensare ingannevole e futile? Non è un'illusione, un sogno? Questo ci rende negligenti e non dovremmo crederci. Dovremmo essere coraggiosi e prepararci, perchè presto o tardi la morte verrà a bussare alla nostra porta.
PAG.127

La vita dura solo un istante; è necessario avere la forza di andare avanti facendo ciò che più ci piace. In questo mondo fugace come un sogno vivere nella sofferenza, non facendo che cose spiacevoli è pura follia. Questo principio, mal interpretato, può tuttavia essere nocivo, così ho deciso di non insegnarlo ai giovani... Mi piace dormire. In risposta alla situazione attuale del mondo, credo che quanto ho di meglio da fare sia rientrare in casa a dormire.
PAG.132

E' sbagliato sparlare degli altri, ma lo è anche lodarli continuamente.
PAG.140

E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno. Quando abbiamo un incubo, ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato. Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso.
PAG.142

Le persone intelligenti usano tale loro dote per imporre a piacimento il proprio pensiero, a torto o a ragione, e cercano di far approvare qualunque cosa vogliano con i loro ragionamenti arguti. Questo è un insulto all'intelligenza. Niente di ciò che è compiuto avrà valore, se manca di verità.
PAG.143

Talvolta, durante una discussione o un litigio, occorre saper perdere subito per farlo con eleganza. Così nel sumo, se per vincere a tutti costi si ricorre all'imbroglio, si è peggio che perdenti, si è al tempo stesso sconfitti e indegni.
PAG.144

Se una persona agisce sempre con compassione, non sorgeranno conflitti. [..]Quando qualcuno sa veramente, non lo fa notare.
PAG.145

Chi è impaziente finisce per rovinare tutto e non riesce a compiere grandi imprese. Chi invece non si preoccupa del tempo porterà a termine la sua missione molto velocemente.
PAG.150

Si dovrebbero ascoltare con rispetto e gratitudine le parole degli uomini d'esperienza, anche se parlano di argomenti che si conoscono già. Talvolta accade che, dopo aver sentito dieci o venti volte la stessa storia, si abbia un'improvvisa intuizione e che essa trascenda il significato abituale. Si tende a trattare con condiscendenza le persone anziane e a non prendere sul serio i loro racconti, invece bisognerebbe ricordarsi che esse godono di un'esperienza lunga e reale.
PAG.152

Oki Hyobu: "I giovani devono sforzarsi di accrescere la loro determinazione e il loro coraggio. Ciò è possibile solo se il coraggio è radicato nel cuore. Quando la spada è spezzata, bisogna attaccare con le mani. Quando le mani sono amputate, è necessario servirsi delle spalle. Quando le spalle sono ferite, bisogna moerdere il collo di dieci e persino quindici avversari. Ecco cos'è il coraggio".
PAG.164

Shida Kichinosuke diceva: "Correre fino a restare senza fiato è gravoso, ma stare in piedi dopo aver corso è una sensazione incredibilmente bella. Ancora più piacevole è sedersi, coricarsi è persino meglio, ma il benessere massimo si ottiene dormendo profondamente. Tutta la vita di un uomo dovrebbe essere così: impegnarsi al massimo da giovani e poi dormire quando si è vecchi o prossimi a morire. Ma riposare all'inizio e poi darsi da fare... Affanarsi alla fine e terminare la vita faticando è disdicevole". Shimomura Rokurouemon raccontò questa storia. Il pensiero di Kichinosuke si riassume nel detto: "La vita di un uomo dovrebbe essere il più possibile faticosa".
PAG.165

Ikuno Oribe: "Affrontando quotidianamente la fatica, dovrebbe riuscire a adattarsi. Anche domani è solo un giorno come oggi".
PAG.166

Dieci ciechi camminavano in montagna, quando si trovarono di fronte a un precipizio: a tutti tremarono le gambe per la paura indicibile. Il primo della fila inciampò e precipitò nel burrone. Gli altri dissero:"Accidenti, poveraccio", e piangendo rimasero paralizzati, senza riuscire a fare un passo avanti. In quel momento, l'uomo caduto gridò dal fondo del precipizio: "Non preoccupatevi. Sebbene sia caduto, non mi sono ferito e adesso sono tranquillo. Prima di cadere avevo molta paura, ma adesso sono veramente tranquillo. Anche voi, se volete essere senza preoccupazioni, buttatevi giù".
PAG.181

Non esiste nulla di così doloroso come il rimpianto, e piacerebbe a tutti evitarlo. Comunque, quando siamo molto contenti e diventiamo euforici, o quando ci buttiamo in un'impresa senza riflettere, poi ne rimaniamo turbati, e ciò è dovuto per lo più al fatto che non abbiamo pensato al futuro: così emerge il rimpianto. Certamente dovremmo cercare di non scoraggiarci, e quando siamo molto felici dovremmo calmare la mente.
PAG.187

Questi sono gli insegnamenti di Yamamoto Jinuemon, padre di Tsunetomo:
La determinazione è tutto.
Tieni ben legato persino un pollo arrostito.
Continua a spronare un cavallo al galoppo.
Chi ti critica apertamente non agisce con malizia.
Ciò che facciamo in vita rieccheggia nell'eternità.
Il denaro è qualcosa che si trova quando lo si cerca. Un uomo buono non si trova tanto facilmente.
Cammina con una persona integerrima per un chilometro e ti racconterà almeno sette bugie.
E' un atto di cortesia domandare quando si conosce già la risposta. Chiedere quando non si sa è un dovere.
Se si guarda bene in una direzione, si vedono anche tutte le altre.
Avvolgi le tue intenzioni in aghi di pino.
PAG.188

Tutta l'energia viene dalla concentrazione [..]
PAG.191

Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso". Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".
PAG.194

Se una persona giunge alla gloria troppo in fretta, avrà tanti nemici e non concluderà nulla. Se la raggiunge gradualmente, avrà molti alleati e sarà felice. Con l'andare del tempo, che egli sia stato rapido o lento, dal momento in cui acquisisce la comprensione altrui, niente lo minaccia più. Si dice che l'opportunità offerta dagli altri sia la più sicura.
PAG.200
Go to the top of the page
+Quote Post
Melkio
messaggio 4 May 2005 - 10:45
Messaggio #2


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 422
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 38
Utente Nr.: 43



mi hai fatto venire voglia di comprare il libro...

a meno ke visto ke hai voglia di scrivere non lo posti tutto sul forum..metà l'hai gia scritto.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Il Doge
messaggio 4 May 2005 - 10:52
Messaggio #3


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 731
Iscritto il: 9 April 2005
Età: 43
Da: Frara
Utente Nr.: 64



Era già nella mia lista dei libri da leggere (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Ne ho accumulati una trentina.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Rimo
messaggio 4 May 2005 - 13:00
Messaggio #4


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



ehehe...temo che nn sia troppo legale....dopo ci ingabbiano nikyrai..:! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) :ph34r: :ph34r: (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/norway.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Dildo
messaggio 4 May 2005 - 18:44
Messaggio #5


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 27 March 2005
Età: 39
Da: L Pianeta dell'Iperbasket
Utente Nr.: 14



Rimo vedo che ti sei informato su da dove deriva tutta la mia saggiezza.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
hai letto la mia frase in msn e ti sei posto l'interrogativo?
Go to the top of the page
+Quote Post
Il Doge
messaggio 4 May 2005 - 18:48
Messaggio #6


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 731
Iscritto il: 9 April 2005
Età: 43
Da: Frara
Utente Nr.: 64



Tié Rimo, beccati il Bushido!
Immagini allegate
Immagine Allegata
 
Go to the top of the page
+Quote Post
Il Doge
messaggio 4 May 2005 - 18:48
Messaggio #7


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 731
Iscritto il: 9 April 2005
Età: 43
Da: Frara
Utente Nr.: 64



Minchia, non si legge una minchia! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif) :ph34r:
Go to the top of the page
+Quote Post
Rimo
messaggio 4 May 2005 - 18:53
Messaggio #8


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



tranquillo nella mia ricerca lo avevo gia trovato!

no dildo caro...per questa volta nn sei tu la mia musa (e che musa)!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Dildo
messaggio 9 May 2005 - 23:44
Messaggio #9


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 27 March 2005
Età: 39
Da: L Pianeta dell'Iperbasket
Utente Nr.: 14



allora hai visto Ghost dogg........... ragazzi è un film stupendo!
( con colonne sonore di RZA di wu tang)
Go to the top of the page
+Quote Post
Rimo
messaggio 10 May 2005 - 00:14
Messaggio #10


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



Ghost dogg è stupendo!!!!!!!

è per questo che ho incominciato ad interessarmi alla cultura del samurai!

In piu...come si chiama il nero che interpreta?!va beh...è un grande!
Go to the top of the page
+Quote Post
Dildo
messaggio 11 May 2005 - 02:05
Messaggio #11


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 27 March 2005
Età: 39
Da: L Pianeta dell'Iperbasket
Utente Nr.: 14



Forrest Weateker ( penso si scriva cosi, non avevo voglia di fare una ricerchina in google)
Go to the top of the page
+Quote Post
Ningia
messaggio 22 Sep 2005 - 00:39
Messaggio #12


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 28 August 2005
Utente Nr.: 273



Ti dico solo questo Rimo: Ho tatuato BUSHIDO (naturalmente con ideogrammi giapponesi, non cinesi) sul mio fianco sinistro.
Grande rimo che mi hai tirato in ballo l'hagakure.
Consiglio a tutti di leggerlo più di una volta. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 22 Sep 2005 - 01:57
Messaggio #13


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



Il l'ho rieletto di recente. Lo considero un testo molto interessante, però sinceramente alcuni dei dettami che vi si trovano sono assolutamente fuori dalla nostra realtà, e dal nostro modo di vedere la vita. Dunque un testo da spulciare, alla ricerca dei valori di riferimento.
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 22 Sep 2005 - 10:10
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (Ningia @ 22 Sep 2005 - 00:39)
Ti dico solo questo Rimo: Ho tatuato BUSHIDO (naturalmente con ideogrammi giapponesi, non cinesi) sul mio fianco sinistro.
Grande rimo che mi hai tirato in ballo l'hagakure.
Consiglio a tutti di leggerlo più di una volta. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

quand'è che vai a farti scannare al bushido pride allora?
Go to the top of the page
+Quote Post
Ningia
messaggio 22 Sep 2005 - 13:03
Messaggio #15


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: 28 August 2005
Utente Nr.: 273



non so cosa sia?me lo spieghi?
Go to the top of the page
+Quote Post
CtHuLhu
messaggio 1 Mar 2007 - 21:39
Messaggio #16


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1743
Iscritto il: 3 November 2006
Utente Nr.: 1444



CITAZIONE (nikyrai @ 22 Sep 2005 - 01:57) *
Il l'ho rieletto di recente. Lo considero un testo molto interessante, però sinceramente alcuni dei dettami che vi si trovano sono assolutamente fuori dalla nostra realtà, e dal nostro modo di vedere la vita. Dunque un testo da spulciare, alla ricerca dei valori di riferimento.



straquoto nikyrai (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/znaika.gif) cmq bello ogni tanto riscoprire quale fosse in passato la concezione dell'onore (in questo caso per un bushi di un daimyo)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 2 May 2024 - 11:06


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)