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> Piste Ciclabili Ferrara
mukky
messaggio 30 Jul 2010 - 20:55
Messaggio #1


Puvrìn
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Qualcuno si rende conto dello stato pietoso e indecente delle piste ciclabili della nostra città? Cominciamo da quelle del sottomura...
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margu
messaggio 30 Jul 2010 - 23:12
Messaggio #2


Figazz
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Vengo in centro da Santa Maria molto spesso e quindi ce l'ho sotto gli occhi. Non è che sia però una cosa generale ma è limitato più che altro in certi punti, tipo il sottomura lungo via Bacchelli che si è infossato penso a causa delle pioggie di questa primavera... le altre direi che sono decenti come manutenzione. Qualche parola si può spendere invece sulla pericolosità degli attraversamenti ciclabili, certi sono stati progettati proprio male.
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I_Love_Trance
messaggio 1 Aug 2010 - 18:36
Messaggio #3


Pòch ad bòn
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Per non parlare di quella lungo via bologna dalla rotonda di via wagner a fino all'altezza del mcdonalds dove in teoria finisce... (visto che poi bisogna attraversare via bologna e la ciclabile consiste in uno spazietto a bordo strada diviso dalle corsie delle auto da una striscia gialla) ...l'asfalto è rotto in più punti da anni e il pezzo che corre di fianco alla fermata dell'autobus lato ipercoop durante la primavera e l'estate vede la riduzione della carreggiata causa mancata potatura del verde....poi in autunno e inverno si riempie di foglie e con il bagnato non è proprio un percorso sicuro senza contare buste di plastica e bottiglie che la bella gente abbandona in giro.....ma cmq....meglio di niente no?

la parte nuova invece, quella da foro boario a porta paola non mi dispiace, nessuna auto in mezzo alle palle, segnaletica ben evidente. Certo poi bisogna che qualcuno spieghi ai ferraresi che nella parte colorata in rosso devono passare le bici e in quella nera i pedoni visto che in molti ancora non l'hanno capito.

PS: le fantastiche aiuole che la separano dalla strada sono ripiene di rifiuti di ogni tipo, ogni tanto andrebbero pulite penso. (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

Per la città che si fregia di essere "la città delle biciclette" sarebbe auspicabile un maggior numero di ciclabili, anche in centro.

Messaggio modificato da I_Love_Trance il 1 Aug 2010 - 18:39
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margu
messaggio 1 Aug 2010 - 20:25
Messaggio #4


Figazz
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O un centro solo per pedoni e biciclette, anche se forse sarà solo un'utopia...
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MoneFromFrara
messaggio 2 Aug 2010 - 11:14
Messaggio #5


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perchè, adesso in centro storico girano le auto? a parte mezzi pubblici e residenti direi di no.
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Blizzard
messaggio 2 Aug 2010 - 12:31
Messaggio #6


Ciocapiàt
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vorrei segnalare l'elevata pericolosità della pista ciclabile di via IV novembre,
presente solo da un lato è così buia che anche con due fari è quasi impossibile vedere gli avvallamenti creatisi per le radici degli alberi.
l'asfalto è abbastanza liscio e con poche buche, così mentre si va in scioltezza ed a velocità media capita che si parino innanzi i dossi killer all'ultimo momento e quindi impossibili da evitare.
se col buio devo passare per la suddetta via è più sicuro farlo sulla strada tra le auto.

Messaggio modificato da Blizzard il 2 Aug 2010 - 12:37
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margu
messaggio 2 Aug 2010 - 18:36
Messaggio #7


Figazz
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Si Mone, le auto ci girano: sono quelle dei residenti. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
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I_Love_Trance
messaggio 3 Aug 2010 - 16:51
Messaggio #8


Pòch ad bòn
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aggiungi i camion e furgoni che fanno carico e scarico, che non sono pochi, e li trovi su qualsiasi attraversamento pedonale-divieto di sosta-parcheggio per disabili-marciapiede del centro storico (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
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MoneFromFrara
messaggio 3 Aug 2010 - 21:12
Messaggio #9


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e quindi i negozi in centro li riforniamo col paracadute, che dici?


Si Mone, le auto ci girano: sono quelle dei residenti

eh margu, se io ho una casa in centro mi sembra il minimo poterci arrivare in auto.. mica posso lasciarla all ex-mof e poi farmela a piedi.
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margu
messaggio 4 Aug 2010 - 18:18
Messaggio #10


Figazz
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Si Mone, hai ragione. Di certo poi io sono la persona meno indicata riguardo l'argomento perchè non vivo in centro, ma continuo a nutrire la mia visione utopistica di un centro senza auto...

@ I love Trance: trovo inevitabile che i negozi debbano essere riforniti e che le merci vengano trasportate da furgoni o camion. Se li troviamo su ogni attraversamento pedonale-divieto di sosta-parcheggio per disabili-marciapiede del centro storico vuol dire che i parcheggi di carico - scarico o sono già occupati da altri fornitori ma molto più probabilmente lo sono da abusivi che non han voglia di parcheggiare a pagamento.
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I_Love_Trance
messaggio 5 Aug 2010 - 17:39
Messaggio #11


Pòch ad bòn
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ma molto più probabilmente lo sono da abusivi che non han voglia di parcheggiare a pagamento.

<<<
Esatto, è la stessa cosa che mi ha spiegato un (gentile devo dire la verità) signore che aveva parcheggiato il suo camion tra il marcipiede e la pista ciclabile all'inizio di Via Scienze dopo che gli avevo fatto notare che stava bloccando il passaggio dei pedoni e delle bici (infatti si era formato un piccolo ingorgo)

Però se si continua cosi si crea il caos, penso....

Ma i vigili, che vengono sempre accusati di voler far cassa e basta non potrebbero far qualcosa?? sai quante multe ogni giorno in giovecca terranuova mortara etc etc??? Invece ogni giorno vedo sempre delle auto nel carico e scarico ......Mah (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
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margu
messaggio 5 Aug 2010 - 19:21
Messaggio #12


Figazz
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Non dirlo a me: circa un mese fa ho ritirato un lavatoio alla Prenatal. Passo per Via de' Romei dove ci sono dei parcheggi per carico e scarico e guarda caso li trovo occupati. Allora giro, giro, giro, giro... finchè non mi sono rotto le palle e ho parcheggiato in via voltapaletto quasi in angolo con terranuova, ovviamente pagando. Il tutto ci avrò messo almeno venti minuti tra il girare, parcheggiare, aspettare la commessa che mi portasse il lavatoio (pesantissimo tra l'altro) e caricarlo in macchina. Pensi che una di quelle macchine che erano parcheggiate in carico/scarico se ne fosse andata? Macchè...

Comunque, tornando a parlare delle piste ciclabili, perchè il comune non ne fa una in via colombarola? Ci sono passato tempo fa e se non si sta attenti si rischia la vita...
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maste
messaggio 31 Dec 2010 - 13:19
Messaggio #13


Gnosso
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Mamma MIA!!! adessoin via bologna è il pericolo!!!!
Secondo me dureranno poco, poi smantellano tutto per pericoli vari e incidenti.
Avete provato a percorrere via bologna???
Poi la doppia corsia tra la rotonda dell'ipercoop il castello e il semaforo di via aeroporto???? che casino c'è li??
Ho il nervoso quindi adesso vado, se avrò l'occasione farò le foto.
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Blizzard
messaggio 2 Jan 2011 - 18:30
Messaggio #14


Ciocapiàt
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l'ho notato bene purtroppo, ci abito vicino...

premesso che con la bici cerco di non percorrere più via Bologna da quando è diventata un boulevard, perchè la pista è stretta e non si riesce a superare i ciclisti lenti, oltre a tutti quelli che hanno iniziato a percorrerla contromano e presenta almeno due- tre punti di criticità elevata per corsia, tra cordoli devasta pedali ed incroci a croce uncinata.

fatta sta utile premessa, esterno il mio sdegno più estremo nei confronti dell'ennesima puttanata demossina: quella di volere ricalibrare il semaforo via Bologna-Mambro-Aeroporto facendolo prima con il tracciato delle corsie sull'asfalto che vanno in conflitto. poi non si sa quando, dovrebbero cambiare il semaforo con una gestione dei flussi per corsie.
ma ancora prima di tutto questo non potevano RIASFALTARE tra l'incrocio con Krasnodar e quello con Foro Boario? Altra via devastata Foro Boario... e già al tempo del cantiere del boulevard si son fermati proprio a quell'incrocio lì! eh certo il cantiere era fino a lì, chi se ne frega se l'asfalto fino a Krasnodar uccide non so quanti semiassi e cerchioni a giorno!
idem per quello dei giunti tra le campate del ponte di via Wagner dove sono altresì costretto a passare. perchè ogni volta che li rifanno dopo poco ritornano un disastro mentre quelli del ponte di via Ferraresi sono sempre gli stessi e non presentano discontinuità con l'asfalto??

tornando in via Bologna, non da meno è la genialata di eliminare dalla rotonda la corsia preferenziale di svolta a destra per chi viene da via via Beethoven... non tanto per la coda che tali automobilisti devono fare perchè costretti ora anche loro ad entrare nella rotonda, quanto perchè ora è aumentata la pericolosità tra chi si immette su via Beethoven da via Bardellini verso la rotonda. c'è ora una situazione di anarchia essendo state tracciate nuove linee sull'asfalto in maniera parziale che mandano in confusione gli automobilisti. si rischiano scontri con chi già proviene da via Beethoven ed anche all'interno della rotonda. questo perchè ora ci si arriva non con una corsia, ma c'è spazio per due auto affiancate e chi non conosce il codice sta a sinistra per andare dritto, invece che per girare all'ultima uscita come dovrebbe essere. così chi nella corsia di destra, invece di girare a destra va giustamente dritto, al momento topico della svolta su via Wagner alla sua sinistra può incontrare uno di questi esemplari che pretende di avere ragione.

purtroppo con la blizzard747 mobile non posso fare a meno di passare spesso per tutti questi punti, ma io dico che stavolta se mi capita qualcosa è la volta che mi gioco i miei averi passando per le vie legali, perchè è indicibile una situazione del genere...

Messaggio modificato da Blizzard il 2 Jan 2011 - 18:31
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Blizzard
messaggio 8 Jan 2011 - 15:10
Messaggio #15


Ciocapiàt
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Pubblicata in parte oggi sul Resto del Carlino (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Spettabile quotidiano,
Premesso che con la bici cerco di non percorrere più la ciclabile di via Bologna da quando è diventata un boulevard, perchè con la pista stretta non si riesce a superare i ciclisti lenti, molti la percorrono contromano e presenta almeno due- tre punti di criticità elevata per corsia, tra restrizioni con cordoli troppo alti ed incroci pericolosi.

Fatta questa utile premessa, esterno il mio sdegno nei confronti dell'ennesima genialata nella gestione della viabilità cittadina: quella di volere ricalibrare il semaforo via Bologna-Mambro-Aeroporto facendolo prima con il tracciato delle corsie sull'asfalto che vanno in conflitto. Poi non si sa quando, dovrebbero cambiare il semaforo con una gestione dei flussi per corsie.
Ma ancora prima di tutto questo non potevano RIASFALTARE tra l'incrocio con viale Krasnodar e quello con Foro Boario? Al tempo del cantiere del boulevard si son fermati proprio a quest’ultimo incrocio! Eh certo, il cantiere di via Bologna era studiato per arrivare fino a all’incrocio con Foro Boario, a chi interessa chi se poi la strada da liscia diventa una mulattiera fino a viale Krasnodar ed uccide non so quanti semiassi e cerchioni a giorno!
Spostandoci di poco, la stesso discorso vale per i giunti tra le campate del ponte di via Wagner dove sono altresì costretto a passare. Perchè ogni volta che li rifanno dopo poco ritornano un disastro mentre quelli del ponte di via Ferraresi sono sempre gli stessi e non presentano discontinuità con l'asfalto? E la stessa via Wagner tra il ponte e la rotonda di via Bologna è in condizioni di forte degrado.

Tornando in via Bologna, non da meno è l’altra genialata di eliminare dalla suddetta rotonda la corsia preferenziale di svolta a destra per chi viene da via via Beethoven. Non tanto per la coda che tali automobilisti devono fare perchè costretti ora anche loro ad entrare nella rotonda, quanto perchè adesso è aumentata la pericolosità tra chi si immette su via Beethoven da via Bardellini verso la rotonda. C'è ora una situazione di anarchia, essendo state tracciate nuove linee sull'asfalto in maniera parziale, che mandano in confusione gli automobilisti. Si rischiano scontri con chi già proviene da via Beethoven ed anche all'interno della rotonda! Questo perchè ora ci si arriva non con una corsia, ma c'è spazio per due auto affiancate e chi non conosce il codice sta a sinistra per andare dritto, invece che per girare all'ultima uscita come dovrebbe essere. Così chi nella corsia di destra, invece di girare a destra va giustamente dritto, al momento topico della svolta su via Wagner alla sua sinistra può incontrare uno di questi esemplari che pretende di avere ragione.


Parte censurata: (IMG:style_emoticons/default/jedi.gif)
Riprendendo sulla pista ciclabile di via Bologna, in questo caso sui nuovi cordoli che la identificano nel tratto in cui sarebbe stata più utile un rifacimento completo della strada, cioè da Foro Boario verso viale Krasnodar è presente un improvviso restringimento di carreggiata dopo uno dei passaggi a livello. Le auto che provengono dal semaforo con Foro Boario, mentre prima potevano disporsi su due file ora si trovano un restringimento improvviso sulla destra cotanto di cartello con freccia. Questo però solo dopo uno dei passaggi a livello, così l’allargamento della pista ciclabile è molto poco visibile nonché inaspettato e chi sta sulla destra rischia di scontrarsi con il suddetto cartello.

Proseguendo un po’ avanti è diventato critico anche l’incrocio con via Luigi Passega perché mentre prima la pista ciclabile era segnata solo con una riga ed era stretta, ora è più larga e protetta da cordoli. Ma chi in auto da via Bologna deve svoltare a destra su via Luigi Passega, ha ora molto meno visibilità sui ciclisti che la stanno percorrendo, specialmente in presenza di traffico elevato e dopo il tramonto. Inoltre i suddetti ciclisti, sentendosi più protetti, purtroppo hanno una percezione minore del resto del traffico veicolare e non calcolano che un’auto che svolta potrebbe tagliare loro la strada, non essendosi accorta della loro presenza. Purtroppo qualche giorno fa è avvenuto un investimento ed il ciclista risulta essere grave, non conosco le modalità precise ma sono portato a pensare che sia avvenuto a causa di questa elevata criticità.

Purtroppo abitando in zona non posso fare a meno di passare spesso per tutti questi punti, ma nel caso di danni stavolta penso che potrei valutare l’opzione di passare per le vie legali, perchè è indicibile una situazione del genere.
E comunque invito il consigliere Rendine ad occuparsi di questi passaggi diventati molto pericolosi, anziché sulla questione dei cartelli stradali da interpretarsi corretti o meno all’interno delle rotonde.


Messaggio modificato da Blizzard il 8 Jan 2011 - 16:14
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maste
messaggio 9 Jan 2011 - 02:15
Messaggio #16


Gnosso
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A censurano anche?????? pensa te come siamo messi....
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Blizzard
messaggio 9 Jan 2011 - 14:18
Messaggio #17


Ciocapiàt
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Va beh con quel giornale non è una novità (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) comunque in questo caso la lettera era troppo lunga, infatti io stesso avevo fatto una premessa dove dicevo che potevano usarla come spunto per fare degli articoli.

Ed infatti oggi ci sono le prime due pagine dedicate a cotanta questione (IMG:style_emoticons/default/23.gif) anche se gli articoli non menzionano che la strada è devastata e la pericolosità dei cordoli ciclabili dopo la ferrovia ed all'incrocio con via Passega (IMG:style_emoticons/default/albator7k.gif) ma bensì quelli dall'altra parte.
Va beh, mej che niènt!

Messaggio modificato da Blizzard il 9 Jan 2011 - 14:57
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