IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Centri Sociali Ferrara (dazdramir)
kraton89
messaggio 18 Mar 2010 - 19:09
Messaggio #1


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 March 2010
Utente Nr.: 5731



scusate io vorrei capire come è possibile che a ferrara non ci sia un centro sociale...mi sembra assurdo...nessuno riapre il dazdramir?! dove sono finiti i giovani con idee e voglia di riunirsi? con voglia di creare situazioni diverse da quelle che la nostra società di merda ci costringe a subire?????
Go to the top of the page
+Quote Post
I_Love_Trance
messaggio 18 Mar 2010 - 20:17
Messaggio #2


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 January 2007
Età: 40
Da: Ferrara Centro
Utente Nr.: 1855



CITAZIONE (kraton89 @ 18 Mar 2010 - 19:09) *
con voglia di creare situazioni diverse da quelle che la nostra società di merda ci costringe a subire?????


io ci sto provando ma sembrano tutti preferire lo stato attuale delle cose (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Messaggio modificato da I_Love_Trance il 18 Mar 2010 - 20:18
Go to the top of the page
+Quote Post
MichaelJackson
messaggio 18 Mar 2010 - 21:43
Messaggio #3


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 June 2009
Utente Nr.: 5300



CITAZIONE (kraton89 @ 18 Mar 2010 - 19:09) *
scusate io vorrei capire come è possibile che a ferrara non ci sia un centro sociale...mi sembra assurdo...nessuno riapre il dazdramir?! dove sono finiti i giovani con idee e voglia di riunirsi? con voglia di creare situazioni diverse da quelle che la nostra società di merda ci costringe a subire?????

Ma per fortuna invece che a ferrara non c'è più un centro sociale!!!!!!!!!

Il dazdramir ora è finalmente diventato qualcosa di utile, ossia una sala prove decisamente ben attrezzata e in mano a gente competente e non politicizzata.

Il vecchio centro sociale non era altro che un covo di immondizia e degrado, la gente che lo abitava aveva solo voglia di starsene chiusa dentro a fare i fatti loro, a disfarsi di canne e ad organizzare ogni tanto qualche rave orribile con musica orribile e gente peggio.
Quando c'era da manifestare non facevano altro che scendere in piazza e compiere atti di vandalismo.
Questo io non l'ho mai definita "voglia di riunirsi" e nemmeno una "situazione diversa da quella che la nostra società di merda ci costringe a subire".

Semmai il daz ci faceva subire la sua presenza. Ma fortunatamente non risorgerà mai più.

I ragazzi con voglia di fare davvero qualcosa ci sono, ti basti vedere chi organizza feste, chi organizza concerti, chi appunto gestisce la sala prove, e quelli che provano ad organizzare festival ed eventi vari devono sempre e comunuque scontrarsi con quella che è la mentalità vecchia decrepita ferrarese e la sua assurda burocrazia.

Un centro sociale non è una risposta, non lo è mai stata, perchè si possono creare situazioni "diverse" senza bisogno di un posto che rappresenti sempre per forza un idea politica estrema.
Go to the top of the page
+Quote Post
kraton89
messaggio 19 Mar 2010 - 13:27
Messaggio #4


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 March 2010
Utente Nr.: 5731



sono d'accordo che la vecchia gestione del dazdramir facesse schifo ma questo non significa che aprire di nuovo un centro sociale replicherebbe la situazione precedente...e non è vero che il centro sociale non è una risposta, se lo fai con i giusti motivi è un modo come altri per scambiarsi idee (anche politiche) e avere un posto in cui ritrovarsi...anche se la tua opinione è negativa rispetto a questa iniziativa, non significa che altre persone non possano avere questo tipo di esigenza e desiderio. Quindi poichè il mio messaggio è rivolto a persone che condividono questo mio interesse, la tua opinione non è richiesta...ognuno è libero di credere e fare quello che vuole...gli eventi vari a cui ti riferisci non riscontrano i miei gusti quindi se permetti secondo me a ferrara sarebbe giusto creare un centro sociale e farò di tutto per aprirlo.

per "i_love_trance": se sei interessato davvero ad avere un centro sociale perchè non mi aiuti ad aprirlo? con le parole e le discussioni si conclude poco...ho aperto questa discussione per cercare persone disposte ad aiutarmi seriamente in questo progetto....sei disposto a dedicare parte del tuo tempo per qualcosa in cui credi? bene...se è così aiutami, troviamo altre persone e apriamo un centro sociale... =)
Go to the top of the page
+Quote Post
MichaelJackson
messaggio 19 Mar 2010 - 13:44
Messaggio #5


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 June 2009
Utente Nr.: 5300



Ah no, dici che non la replicherebbe??
Citami anche un solo centro sociale che al giorno d'oggi non sia diventato una porcilaia o un semplice ritrovo di pukabbestia (dei quali il 90% spesso sono viziati figli di papà).

Ormai i centri sociali non hanno più motivo di esistere, altrimenti dammi tu delle motivazioni valide. Quali sarebbero queste "esigenze"?
Tra parentesi, i centro sociali da che mondo e mondo sono spazi "occupati" e l'occupazione, sempre da che mondo e mondo, è illegale, in quanto nessuno degli occupanti paga un solo centesimo di tasse alla faccia del ""popolo"" che invece ne paga fin troppe.
Volete avere il centro sociale? Quando comincerete a pagarlo con i vostri soldi, e non con quelli delle nostre tasse, allora potrete avere tutti gli spazi che vorrete per portare avanti ideali anacronistici come la lotta al capitalismo e amenità simili.




Inoltre ti faccio notare che questo forum è pubblico, chiunque può dire la sua su un qualsiasi argomento pubblicato, e come ci può essere gente che la pensa come te, ce n'è altrettanta che la pensa come me e alla quale interessa quello che scrivo.

Go to the top of the page
+Quote Post
kraton89
messaggio 19 Mar 2010 - 14:11
Messaggio #6


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 March 2010
Utente Nr.: 5731



che i tempi sono cambiati lo sanno tutti..infatti ora non c'è bisogno di occuparli i centri sociali, basta chiedere la concessione al comune per uno spazio da adibire al fine di centro sociale autogestito...e comunque le tasse le pago anch'io è ho il diritto di volere un luogo di riunione per persone che la pensano come me...non è a te che devo spiegare quali sono i miei interessi e visto che è evidente il tuo pensiero non capisco perchè continui a perdere tempo cercando di imporre le tue opinione a persone a cui non interessa, nessuno ti obbligherà mai ad andare in un centro sociale! e poi smettila di puntare il dito contro chi è diverso da te...i pancabestia hanno gli stessi diritti degli altri e tra l'altro il loro modo di vivere non riguarda nessun altro che loro.... ognuno ha il diritto di pensare a fare quel che ritiene giusto...non sono quelle persone a far diventare i luoghi delle porcilaie ma i fighetti del cazzo che si ubriacano, si drogano e che pensano di essere dio in terra solo perchè hanno i soldi...
Go to the top of the page
+Quote Post
mav
messaggio 19 Mar 2010 - 17:43
Messaggio #7


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 June 2007
Utente Nr.: 2529



CITAZIONE
dove sono finiti i giovani con idee e voglia di riunirsi?

Prova QUI


CITAZIONE
se lo fai con i giusti motivi è un modo come altri per scambiarsi idee (anche politiche) e avere un posto in cui ritrovarsi

CITAZIONE
ho il diritto di volere un luogo di riunione per persone che la pensano come me...non è a te che devo spiegare quali sono i miei interessi e visto che è evidente il tuo pensiero non capisco perchè continui a perdere tempo cercando di imporre le tue opinione

(IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Spiegami una cosa: vuoi aprire un centro sociale per scambiarti idee con persone che hanno già le tue stesse idee perchè chi la pensa diversamente "impone" le proprie idee e tu non gli devi spiegare i tuoi interessi?
Mah....
Hai capito adesso perchè non c'è più un centro sociale a ferrara?

PS: La collaborazione di un eventuale centro sociale con I LOVE TRANCE penso sia un ottima trama per un film di david lynch...

Go to the top of the page
+Quote Post
I_Love_Trance
messaggio 19 Mar 2010 - 18:57
Messaggio #8


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 January 2007
Età: 40
Da: Ferrara Centro
Utente Nr.: 1855



mav (IMG:style_emoticons/default/ambesanch.gif)

cmq io non ho nessuna intenzione di aprire un centro sociale, era solo una risposta alla frase > dove sono finiti i giovani con idee e voglia di riunirsi? con voglia di creare situazioni diverse da quelle che la nostra società di merda ci costringe a subire?????

Sto già dedicando tempo (non tantissimo ad esser sinceri) a " quello in cui credo" non trovando prutroppo altri interessati (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)

CITAZIONE (MichaelJackson @ 18 Mar 2010 - 21:43) *
Il vecchio centro sociale non era altro che un covo di immondizia e degrado, la gente che lo abitava aveva solo voglia di starsene chiusa dentro a fare i fatti loro, a disfarsi di canne e ad organizzare ogni tanto qualche rave orribile con musica orribile e gente peggio.


Ehi ma non si è mai lamentato nessuno di come è stato ridotto quella palazzina dove dietro ci sono i cappannoni dell'ex centro sociale? dovrebbe essere un edificio di un certo valore storico, ed è totalmente imbrattato... :/ ma è giusto che rimanga cosi no? (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 20 Mar 2010 - 14:15
Messaggio #9


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Si,si, assolutamente.
E' una sindrome ossessivo-compulsiva la tua, davvero.
Qui si stava parlando di ben altre cose e sei finito lì.
Go to the top of the page
+Quote Post
I_Love_Trance
messaggio 20 Mar 2010 - 14:57
Messaggio #10


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 January 2007
Età: 40
Da: Ferrara Centro
Utente Nr.: 1855



si si certo, allora diciamo che le scritte sulla palazzina son venute giù dal cielo, il centro sociale non c'entra nulla ok?

Non ci son finito io li, leggiti il post di MichaelJackson (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)

Messaggio modificato da I_Love_Trance il 20 Mar 2010 - 14:59
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 20 Mar 2010 - 15:13
Messaggio #11


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (mav @ 19 Mar 2010 - 17:43) *
CITAZIONE

dove sono finiti i giovani con idee e voglia di riunirsi?


Prova QUI


Credevo invece avessi voluto dire QUI (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 20 Mar 2010 - 17:43
Messaggio #12


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



CITAZIONE (I_Love_Trance @ 20 Mar 2010 - 14:57) *
si si certo, allora diciamo che le scritte sulla palazzina son venute giù dal cielo, il centro sociale non c'entra nulla ok?

Non ci son finito io li, leggiti il post di MichaelJackson (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)


Ti ho solo fatto notare che si stava dibattendo dell'utilità dei centri sociali, dei giovani, dei centri di aggregazione e te ne sei uscito sui muri imbrattati.
Se non cogli che non vi è passaggio logico, si conferma la sindrome ossessivo compulsiva.

Messaggio modificato da Thyo85 il 20 Mar 2010 - 17:59
Go to the top of the page
+Quote Post
I_Love_Trance
messaggio 20 Mar 2010 - 18:17
Messaggio #13


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 763
Iscritto il: 21 January 2007
Età: 40
Da: Ferrara Centro
Utente Nr.: 1855



Se vabbè, stiamo qui a polemizzare fino a domani eh

Ti ripeto il concetto: non ho tirato fuori la palla del degrado io, ho letto il post del signor MJ in cui afferma

"Il vecchio centro sociale non era altro che un covo di immondizia e degrado, la gente che lo abitava aveva solo voglia di starsene chiusa dentro a fare i fatti loro, a disfarsi di canne e ad organizzare ogni tanto qualche rave orribile con musica orribile e gente peggio.
Quando c'era da manifestare non facevano altro che scendere in piazza e compiere atti di vandalismo."

Fine, inutile star qui a ribadire che sono affetto da blablabla. Stiamo ai fatti.
Go to the top of the page
+Quote Post
MichaelJackson
messaggio 23 Mar 2010 - 11:02
Messaggio #14


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 June 2009
Utente Nr.: 5300



CITAZIONE (kraton89 @ 19 Mar 2010 - 14:11) *
non capisco perchè continui a perdere tempo cercando di imporre le tue opinione a persone a cui non interessa, nessuno ti obbligherà mai ad andare in un centro sociale! e poi smettila di puntare il dito contro chi è diverso da te...i pancabestia hanno gli stessi diritti degli altri e tra l'altro il loro modo di vivere non riguarda nessun altro che loro.... ognuno ha il diritto di pensare a fare quel che ritiene giusto...non sono quelle persone a far diventare i luoghi delle porcilaie ma i fighetti del cazzo che si ubriacano, si drogano e che pensano di essere dio in terra solo perchè hanno i soldi...

beh innanzitutto non impongo proprio un bel niente, non ho detto che la devi pensare come me, ho semplicemente risposto ad una discussione, questa per la precisione e ho detto semplicemente il mio pensiero. Che c'è? Il mio pensiero è diverso dal tuo perciò ritieni il mio intervento quasi offensivo?

Ecco, come ha detto mav, questo è ESATTAMENTE il motivo per il qualc ei centri sociali non hanno più motivo di esistere.

ps: una puntualizzazione: l'80% dei puncabbestia sono esattamente fighetti del cazzo che si ubriacano, si drogano e che pensano di essere dio in terra solo perchè hanno i soldi in famiglia per poter fare tranquillamente la vita da puncabbestia.


pps: tu che cosa sai di me invece? cosa sai che io non girassi al dazdramir negli anni 90?
Go to the top of the page
+Quote Post
dori
messaggio 25 Mar 2010 - 12:37
Messaggio #15


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 March 2006
Età: 36
Utente Nr.: 655



Centro Sociale vuol dire tutto e niente.

Ci sono centri sociali che sembrano dei supermercati, molti pagano l'affitto, l'unico punto comune dei centri sociali che funzionano è che portano avanti una serie di attività per mantenere lo spazio, dalla organizzazione di eventi artistici, musicali, cineforum etc, fino all'autoproduzione di alcuni prodotti (birra, vino, preservativi a 10 cent, son tutti esempi di cose che ho visto nella realtà)

E' chiaro che certa gente, come anche tanti volontari di locali che non portano l'etichetta di "centro sociale" (non so perchè, forse per fare programmazione musicale diversa dall'hardcore vegetariano) sono lì per pura volontà e mantengono gli spazi con fatica e sbattimento. Se ne deduce che se non sono figli mantenuti e stramantenuti alla mattina probabilmente vanno a lavorare e alla sera impiegano il loro tempo (= sforzo) a occuparsi dello spazio autogestito. Non frequento molti centri sociali ma ho suonato in moltissimi posti con questa politica e ho visto gente di questo tipo di età eterogenea, dal ragazzino al 50enne con figlia che faceva il volontario per stare al banchetto dei Cd.

Al daz c'erano attività anche buone, si è andato a periodi, ma non c'era continuità e non c'era secondo me un gruppo con le idee chiare, senza contare eventi comici come le leggende della fuga (con incasso della serata) dell'organizzatore di un festival. Non mi sembrano premesse per portare avanti qualcosa di costruttivo. Diciamo che mancava uno zoccolo forte. Questo per dire che per mandare avanti gli spazi bisogna essere in gamba e con la testa e la voglia di sbattersi, poi dentro puoi farci le attività che vuoi e non dipende tanto dal fatto che tu sia un militante centrosocialino o uno sgargio del comune. I risultati peggiori puoi ottenerli in entrambi i casi.

Quello che c'è adesso (Sonika), e le attività che si svolgono all'area giovani di via labriola, sono quanto di più costruttivo io ho visto fino ad adesso in ambito giovanile a ferrara, se vogliamo parlare di spazi di aggregazione, dove mi pare venga anche data la possibilità di organizzare eventi propri.

Poi sono sempre disponibile personalmente a partecipare a nuovi spazi e nuove aggregazioni, ma ho il vizio di voler vedere qualcosa di concreto e non solo bambanate al vento.
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 14 May 2024 - 15:44


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)