IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> La Riabilitazione Di Craxi In Italia, Dei morti bisogna parlar bene
Ale83
messaggio 21 Jan 2010 - 12:16
Messaggio #1


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Ravviviamo un attimo i discorsi socio-politici in Attualità, che qui o ci si ossessiona con B3rm3rdon1 o la sezione langue. Un po' di varietà, dai su!

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 gen -
"Bettino Craxi ha risanato l'economia italiana: con lui il debito era all'87% del Pil e la pressione fiscale al 33%. Oggi, la pressione fiscale e' al 43% e il debito al 120% del Pil". Lo ha detto Stefania Gabriella Anastasia Craxi, sottosegretario agli Affari Esteri e figlia di Bettino, durante la commemorazione di Craxi nella biblioteca del Senato."


Altre fonti (vedere in rete):

Sotto la guida politica sua [di Craxi] e di De Mita, che oggi non a caso ne canta le gesta, il nostro debito pubblico è volato dal 60 al 120% del Pil, in dodici anni è raddoppiato il rapporto tra debito e prodotto interno lordo; quel debito lo paghiamo con 80 miliardi di Euro all’anno di soli interessi.
Nell’escalation del debito ebbe il suo bel peso l’aumento dei costi delle opere pubbliche dovuto alle tangenti, scoperte grazie a Mani Pulite: quei costi, in seguito alle indagini, crollarono di botto e chi allora accusò il colpo ce lo restituisce con gli interessi. Nel 1992, quando crollò la Prima Repubblica sotto i colpi delle tangenti e poi si travestì da Seconda Repubblica, 1km di metropolitana a Milano costava 192 miliardi, nello stesso periodo a Amburgo 1km di metropolitana costava 45 miliardi, meno di un quarto. In quel periodo il passante ferroviario di Milano costava 100 miliardi/km e è stato realizzato in dodici anni; nello stesso periodo il passante ferroviario di Zurigo è costato la metà, 50 miliardi/km, e ha richiesto la metà del tempo per i cantieri (sette anni, anziché dodici). E’ così che nasce il boom del debito pubblico che, nell’80, era il 60% del Pil, nell’83 era già il 70% del Pil, nell’83 Craxi diventa Presidente del Consiglio, ci rimane quattro anni, è il governo più lungo della Prima Repubblica, in quei quattro anni il rapporto tra debito e Pil passa dal 70 al 92% e, in termini liquidi, il debito pubblico passa da 400 e qualcosa mila miliardi a un milione di miliardi in quattro anni, gli anni del governo Craxi. Dopodiché, negli anni dei governi Goria e De Mita, il rapporto debito /Pil balza ulteriormente dal 92 al 118%, che è il valore che ha praticamente oggi.



Poi per me il seguente video dal minuto 1:46 e' fantastico: http://www.youtube.com/watch?v=_eCb9gmTrGA

Messaggio modificato da Ale83 il 21 Jan 2010 - 12:18
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 21 Jan 2010 - 14:35
Messaggio #2


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Io penso che quando si parla di Craxi molte figure pubbliche lo facciano anche per secondi fini; premetto che ritengo che normalmente parlando di una figura politica storica bisognerebbe farlo in maniera imparziale e il più possibile oggettiva (magari non tutti sono d'accordo su questo quindi metto subito in chiaro la mia posizione).
Uno dei secondi fini, scusate per la puntualizzazione che a molti potrebbe sembrare superflua, risulta evidente notando quanto la figura di Craxi sia stata e venga tutt'ora spesso strumentalizzata ai fini della lotta degli inquisiti e dei potenti contro la Magistratura (spesso indipendentemente dai reali mali che l'affliggono e che sono certamente reali) che è scelleratamente tanto in voga in Italia e per molti versi peculiare esclusivamente del nostro paese.

Quando la figlia parla di Craxi mi ricorda il fratello di Borsellino o Sonia Alfano (IDV) quando parlano dei loro cari scomparsi prematuramente: se non è una coincidenza a portarmi fuori strada, reputo che queste persone siano estremamente coinvolte emotivamente dal lutto che hanno vissuto e che quindi le loro affermazioni vadano valutate con attenzione (ho dei dubbi sulla stabilità e sull'autorevolezza della Craxi e sono rimasto molto colpito dall'integralismo di diverse affermazioni sull'orlo quasi dell'isteria fatte dall'Alfano e dal Borsellino in occasione di diverse manifestazioni di piazza ed adunate monopartito o quasi).

Nel valutare una figura politica e storica come quella di Craxi non bisogna fare confusione fra il lato giudiziario della loro vicenda e quello esclusivamente politico sebbene un'analisi possa anche in certi passi affiancare e sovrapporre parzialmente i due ambiti.

Da quello che so e che ho avuto modo di approfondire in queste settimane di dibattito (all'epoca della carriera politica di Craxi non avevo l'età per farmi un'idea e seguire le cronache di attualità e politica), Craxi ha avuto diversi meriti politici ed è stato, per certi versi e limitatamente ad un certo periodo, un coraggioso innovatore: merce rara negli asfittici e corporativi ambiti della politica e del potere della società italiana. La sua carriera politica però non è stata caratterizzata da una travolgente e senza soluzione di continuità espressione ad alti livelli ma da più fonti ho riscontrato come buona parte dei successi di portata storica che ha ottenuto NON sono stati ottenuti negli ultimi 3-5 anni di vita politica dove invece la sua vena migliore si era nettamente affievolita se non addirittura pressochè esaurita.

Per quanto riguarda il lato giudiziario e di "aggressione mediatica" (lecita, comprensibile e comune nei moderni stati di diritto liberali) c'è da riconoscere come sia vero che su di lui si è abbattuta una ferocissima campagna di aggressione mediatica, spesso nemmeno troppo imparziale (pensiamo ad esempio al caso di un giornale con un editore smaccatamente di parte avversa a Craxi che si fosse espresso in quegli anni cavalcando l'onda populistica che dipingeva Craxi come un mostro) e che certamente non viene riservata a tutti. D'altra parte questo è giustificabile almeno in parte dalla notevole caratura politica e dalla popolarità che contraddistinguevano questo personaggio (che puntò in maniera significativa nella sua comunicazione sulla sua figura, un po' come è stato fatto pure da Berlusconi spesso incappando in analoghi rovesci della medaglia).
Il periodo di Tangentopoli ha a mio avviso delle analogie con quello di Calciopoli: non si è andati a fondo nell'analisi del sistema e nell'immaginario collettivo sono passate tante "voci" e "pareri" non suffragati dalle carte processuali e dai fatti emersi nei dibattimenti. Queste "voci" e "pareri" spesso vengono proposti da molti come "fatti oggettivi" e "verità insindacabili". Inoltre certi inquisiti sono stati usati da molti commentatori pubblici come capri espiatori, spesso magari per escludere dal dibattito le responsabilità che hanno coinvolto pure altre figure che però non sono state condannate e magari nemmeno toccate dai processi.

Per via di diverse peculiarità che caratterizzano l'attuale maggioranza politica parlamentare, penso che i tempi non siano maturi per un dibattito oggettivo e "distaccato" sulla figura di Craxi ma non per questo in questi mesi non possono venire fatti passi interessanti e positivi nella ricerca di una verità storica sul personaggio Benedetto Craxi.


NOTA1: ho trovato interessante e in certi momenti abbastanza toccante il documentario agiografico di Josi (all'epoca della caduta di Craxi era segretario dei Giovani Socialisti) trasmesso da L'Infedele su La7 qualche sera fa. Consiglio agli interessati di recuperarlo se se lo sono persi.
NOTA2: rivedendo un filmato di repertorio di Porta a Porta del '96 ho riscontrato una notevole differenza fra il Vespa di allora e quello di adesso: è notevolmente peggiorato sul piano deontologico e ho notato come certe domande ora MAI si sognerebbe di farle; il suo tasso di "sono uno zerbino" ha raggiunto infatti a mio avviso livelli oramai insostenibili (e giustificabili in buona parte con i numerosi conflitti d'interesse che lo legano a Berlusconi ottimamente portati alle cronache da un ottimo articolo di Marco Travaglio, oltre che dall'età che oramai ha raggiunto; in un paese normale non verrebbe confermato e la rete ammiraglia della TV di stato offrirebbe un'immagine migliore di sè ingaggiando un professionista di tutt'altra caratura ma, ahimè, per molti versi non siamo un paese normale).

Messaggio modificato da Roby-oppà il 21 Jan 2010 - 14:59
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 21 Jan 2010 - 15:14
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Roby-oppà @ 21 Jan 2010 - 14:35) *
Per quanto riguarda il lato giudiziario e di "aggressione mediatica" (lecita, comprensibile e comune nei moderni stati di diritto liberali) c'è da riconoscere come sia vero che su di lui si è abbattuta una ferocissima campagna di aggressione mediatica, spesso nemmeno troppo imparziale (pensiamo ad esempio al caso di un giornale con un editore smaccatamente di parte avversa a Craxi che si fosse espresso in quegli anni cavalcando l'onda populistica che dipingeva Craxi come un mostro) e che certamente non viene riservata a tutti.


Aggressione mediatica ? Onda Populista ? Ma dove ?

Io ricordo bene quegli anni e se il popolo italiano fa presto a dimenticare io non dimentico !
La cronaca riporta il pool di Di Pietro come spietato e sicuramente ci sono stati errori nel condurre le indagini, ma le accuse signori ci stavano tutte, purtroppo per noi !

Craxi........condannato in via definitiva a 10 anni per corruzione e finanziamento illecito (5 anni e 6 mesi per le tangenti Eni-Sai; 4 anni e 6 mesi per quelle della Metropolitana milanese). Altri processi furono estinti "per morte del reo": quelli in cui aveva collezionato tre condanne in appello a 3 anni per la maxitangente Enimont (finanziamento illecito), a 5 anni e 5 mesi per le tangenti Enel (corruzione), a 5 anni e 9 mesi per il conto Protezione (bancarotta fraudolenta Banco Ambrosiano); una condanna in primo grado prescritta in appello per All Iberian; tre rinvii a giudizio per la mega-evasione fiscale sulle tangenti, per le mazzette della Milano-Serravalle e della cooperazione col Terzo Mondo.
(fonte blog il fatto quotidiano)


Non dimenticare il discorso alla camera sulla correità ( lo fanno gli altri lo faccio anche io ? ) n.d.r.

Quello che per gli Italiani (Craxi) segnava una svolta era invece eticamente infangato con il sistema di quegli anni. Il fu signor Craxi non era vittima del sistema giudiziario ma fu vittima del sistema tangendizio stesso che apri una falla in quella direzione, dove ovviamente c'erano i partiti di potere esposti DC-PSI e un pò meno quelli di opposizione.

L'aggressione mediatica era Bosio davanti al palazzo di giustizia ? O il far vedere agli Italiani in che mani eravamo ? Il Pool di mani pulite ha rotto il sistema se pur brevemente in tutta Italia, dove ovunque saltavano teste di amministratori locali che si erano fatti i soldi sulle teste dei cittadini, oggi ci sono organi di garanzia che appena tocchi un soldo l'avviso di garanzia te lo puoi battere tu stesso al PC.
L'aver mostrato il lato oscuro della politica oggi viene criticato, mortificato e offeso, nemmeno a me Di Pietro sta troppo simpatico, ma ha fatto solo il suo lavoro e l'ha fatto bene.

Quello che non capisco ne su Craxi, su Andreotti e simili il voler leggittimare la cattiva azione alla stregua della statura politica, come se uno perchè è stato un grande statista possa commettere qualsiasi illecito.
Sta cosa mi fa incarognire perchè è l'atteggiamento del sistema corrotto stesso, mangio e faccio mangiare, quindi tutto va bene ! L'equità, la giustizia sociale, il liberismo etico tutto a farsi fottere !

Io ho una grande tristezza pensando a quegli anni, perchè erano gli anni dove l'Italia poteva davvero crescere e arrichirsi a dovere, invece adesso restano i risultati del grande spreco !

Voi e i giovani in assoluto di oggi possono dire grazie a personalità come Craxi per come è lItalia oggi ?

Se riuscite a dirgli grazie l'avete assolto, io mi dispiace umanamente non riesco !

Scusate lo sfogo !

Messaggio modificato da Redfires il 21 Jan 2010 - 15:52
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 21 Jan 2010 - 16:19
Messaggio #4


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Io sono pienamente d'accordo con Roby.
Non sono di idee socialiste. Non penso che lo fosse nemmeno Craxi. Non mi piaceva la sua appartenenza politica e il modo corrotto in cui agiva (in mezzo a tutti gli altri) anche il suo partito.
Detto questo, reputo che il trattamento riservatogli dalla stampa, dal PDS che lo utilizzò per entrare nel partito socialista europeo e dalla giustizia italiana sia stato qualcosa di vergognoso.
Ricordo la scena pietosa (e chiaramente organizzata a tavolino con l'aiuto della CGIL) davanti all'hotel Raphael a Roma che gli lancia le monetine volendo far passare quello fosse il volere della totalità del popolo italiano. Come disse Churchill: "...prima della guerra in Italia c'erano 45 milioni di fascisti, dopo la guerra 45 milioni di antifascisti, ma nessuno ha mai contato 90 milioni di italiani.".
La giustizia italiana, come ha ricordato il Presidente della Repubblica ha violato le norme sul giusto processo anche secondo la Corte Europea dei diritti dell'uomo. Tra l'altro pessima la figuretta di Donadi che ha incassato una tirata d'orecchie da mezzo PD: uno così meglio farlo tacere.

Insomma con Craxi l'Italia intera e il sistema politico, che fino a quel momento, aveva tollerato e avallato il metodo dei socialisti hanno scagliato la prima pietra come i più impietosi farisei, senza alcuna remora o limite. Io credo che una persona come Craxi abbia senza dubbio delle responsabilità, abbia rubato e meriti di sparire dalla vita politica e scontare le sue pene. Non credo che meritasse l'ondata di odio che gli è stata lucidamente e strumentalmente riversata contro.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 21 Jan 2010 - 16:35
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Odio strumentalizzato ?

Gonfiare un appalto pubblico (soldi nostri) per far saltare fuori la tangente cosa vuoi che generi nella gente, benevolenza e affetto ?

Quelli che lanciarono le monetine per me hanno sbagliato, ma quel dissapore c'era ovunque, dalle mie parti ci sono ancora le scritte sui muri "Craxi Trema Di Pietro si scatena" !
C'era una profonda delusione e curiosità, facile parlare adesso di strumentalizzazioni, vatti a guardare quanti politici corrotti si sono cagati sotto e hanno patteggiato in tutta Italia.
Craxi era il simbolo di quel sistema perchè lo dichiarò lui apertamente alla camera (discorso di correità) e poi andò in latitanza, sfuggendo alla legge a discapito del cittadino comune che nelle stesse condizioni sarebbe stato trucidato.

Cmq io personalmente non provo Odio per Craxi, solo non lo si può ringraziare per meriti politici !

P.S. Oggi chi vuole che le cose siano fatte per bene e in modo onesto è uno che odia !
Berlusconi erede di Craxi docet !

Messaggio modificato da Redfires il 21 Jan 2010 - 16:41
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 21 Jan 2010 - 19:30
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Mah, io onestamente tra le due campagne stampa, trovo più vergognosa quella di oggi. Riabilitazione? De che?
A tutt'oggi è certo che non fosse un innocente e nemmeno uno che ha scontato le sue colpe. Mi pare normale che una cosa del genere susciti indignazione, oggi come allora.

Intendiamoci, io non sono un forcaiolo, né dubito che ci siano spesso casi di abuso di potere da parte di inquirenti: l'unico sentimento che vorrei nell'ingranaggio della Giustizia è la pietà. Se Craxi se è morto libero, tanto meglio per lui... ma latitante porca puttana, almeno le parole usiamo quelle vere.
Che poi ci sia tanta gente che ha fatto peggio di lui e che ha pagato ancora meno, ne sono convinto. Il problema è beccare quelli, non riabilitare Craxi. E' vero, lui è diventato il simbolo di quella corruzione e può essere che il bersaglio fosse solo uno dei tanti, ma era comunque un bersaglio bello grosso e le accuse pienamente giustificate.

Che Mani Pulite sia stata un'azione violenta e che ci siano state esagerazioni posso essere d'accordo, ma trovo anche palese che fosse assolutamente necessaria. Oltre che dettata non certo dallo zelo di qualche magistrato esagerato, ma da motivazioni storiche (non intendo ripetere il solito processo per cui con la fine della guerra fredda i vecchi equilibri hanno perso i loro significati e le loro protezioni, penso sia chiaro a tutti).
Spesso le rivoluzioni, purtroppo, hanno queste caratteristiche. Ma dare la colpa del Terrore che segue più agli effetti che alle cause, o mettere le due cose sullo stesso piano, non può essere equilibrato.

La stampa si è scatenata? Ma vorrei vedere, con quello che stava succedendo. Se vogliamo parlare di esagerazioni populistiche e di strumentalizzazioni, parliamo piuttosto di quelli che portavano il cappio in Parlamento per poi mettersi con gli eredi dello stesso Craxi...
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 21 Jan 2010 - 19:35
Messaggio #7


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



Bettino vuoiiiiiiiiiiiiiii anche questeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......
....vuoi anche queeeeeeeeeeeesssteeeeeeeeeeeeee...........
Bettino vuoi anche questeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........!!!!!!

Vuoi anche questeeeeeeeeeeeeeee.................
Bettino vuoi anche questeeeeeeeeeeeeeee.........
vuoi anche queeeeeeeeeeeesteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..................!!!!

E giù moneteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 21 Jan 2010 - 20:59
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Quoto Galen su tutta la linea, anche perchè mio coetaneo, si ricorda bene di quegli anni lì, come avrà impressa l'immagine di Fede che rimprovera Paolo Brosio messo lì davanti al palazzo di giustizia di milano ! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

L'aver inserito il tarlo che la giustizia non funziona, le toghe rosse, l'anti-berlusconismo giudiziario ha creato questo senso di sfiducia nelle istituzioni e sembra che oggi come allora non funzioni niente. Forse anche colpa di Di Pietro.
Ma la gente in quegli anni ci credeva davvero che il Pool di mani pulite stava facendo bene, altro che populismo e clima d'odio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 22 Jan 2010 - 19:34
Messaggio #9


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



CITAZIONE (Redfires)
Aggressione mediatica ? Ma dove ?
Hai visto a distanza di 15 anni un'analoga aggressione mediatica per le leggi illiberali e anticostituzionali di fine anni '70 (e successivi) fra i cui maggiori sostenitori figurava Cossiga? Ora è lui stesso a fare "mea culpa" ma praticamente nessuno parla di quei fatti (e magari alcuni commi, se non addirittura intere leggi, di quella "legislazione straordinaria e temporanea" sono tuttora vigenti). E' stato Ministro dell'Interno e Presidente della Repubblica, non parliamo di un ragazzino di una sezioncina di partito (non parliamo poi del fatto che continua ogni tanto a fare affermazioni GRAVI che macchiano l'immagine delle figure istituzionali che ha ricoperto).
Questo è solo uno dei primi esempi che mi vengono in mente (potremmo anche parlare di Genova G8 e di chi ha avuto convenienze affinchè si mettessero molti a tacere)... potremmo anche parlare di tante ma tante altre significative campagne legislative (o atti politici estrememente controversi e dannosi per il Paese) sciagurate ed infauste degli ultimi trent'anni ma penso che il concetto sia chiaro.
Quando parlo dell'"aggressione mediatica" nei suoi confronti non intendo dire "su Craxi, ogni volta che si è parlato di lui dopo Tangentopoli lo si è fatto esclusivamente attraverso aggressioni mediatiche", c'è bisogno di esplicitarlo? Se volevo dirlo lo dicevo in maniera inequivocabile.



CITAZIONE (Redfires)
Onda Populista ? Ma dove ?
Hai mai visto giovani o vecchi divertirsi come matti a sparare a 0 su Craxi senza essersi documentati ma magari solo dopo averne sentito parlare qualche volta da qualcuno mentre magari loro non erano neanche troppo attenti o preparati sulla materia in oggetto? Io all'età di 12 anni durante una gita scolastica nel periodo di Tangentopoli facevo esattamente questo parlando con un compagno di classe durante il viaggio in pullman (a dire il vero stavo solo leggendo ad alta voce una battuta sui socialisti craxiani presa da "Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano" di Gino&Michele ma poco importa...) e un prof. di Matematica della classe che era in gita con noi mi trattò da uomo spiegandomi alcune cose su quel periodo che non erano popolari tanto quanto le battute di spirito; mi disse inoltre di non fidarmi ciecamente dall'ondata populista di quei mesi perchè nel parlare di Craxi la corrente mediatica maggioritaria era estremamente parziale, cioè si limitava a dipingere come un criminale pericoloso ed infame un personaggio che in realtà aveva avuto anche tanti meriti; non tralasciò di dire l'arcinoto fatto che tantissimi di quelli che in quel periodo stavano zitti o lo attaccavano pubblicamente fino a qualche mese prima lo avevano idolatrato, ci avevano stretto patti, evidentemente per convenienza (imparai in quei mesi il modo di dire "sputare nel piatto in cui si era mangiato", spesso questa frase la sentivo usare in riferimento a certi giornalisti e presentatori della RAI-TV). A distanza di anni devo ancora ringraziare quel professore per quel suo "avermi messo in guardia" e aver contribuito ad insegnarmi che bisogna fare attenzione quando vanno per la maggiore soluzioni o interpretazioni semplicistiche di fenomeni estremamente complessi.
Davvero non hai mai notato un certo filone comico-satirico basato sul "dagli al socialista Craxiano"?
Convieni sul fatto che quel genere di ironia è popolarissima e va al di la' delle valutazioni politiche o no? Sparlare di Craxi in Italia spesso è un atto di populismo, ne sono fermamente convinto. "Va", è "cool", "in", (per carità, certo: molto meno di un tempo) non credo sia possibile sostenere il contrario. Come ho detto diverse volte in questa pagina, l'ironia ci sta tutta; purtroppo però non c'è altrettanta conoscenza del personaggio Bettino Craxi e dopo tanti anni non farebbe male informarsi.



CITAZIONE (Redfires)
La cronaca riporta il pool di Di Pietro come spietato e sicuramente ci sono stati errori nel condurre le indagini, ma le accuse signori ci stavano tutte, purtroppo per noi !
Certo, io mica l'ho negato.



CITAZIONE (Redfires)
L'aver mostrato il lato oscuro della politica oggi viene criticato, mortificato e offeso, nemmeno a me Di Pietro sta troppo simpatico, ma ha fatto solo il suo lavoro e l'ha fatto bene.
Io mica ho detto il contrario.



CITAZIONE (Redfires)
Gonfiare un appalto pubblico (soldi nostri) per far saltare fuori la tangente cosa vuoi che generi nella gente, benevolenza e affetto ?
Il problema è quando spari a 0 su di lui e poi voti altri che fanno altrettanto (o fanno comunque sostanzialmente la stessa cosa, magari arricchendosi molto di meno a livello personale; non c'è dubbio infatti sul fatto che Craxi sia stato un caso sensazionale di una certa degenerazione della politica e di cattive pratiche "all'italiana") e magari non ti informi e li credi dei santi. Forse se ti informavi di più lo criticavi comunque ma magari ci andavi più cauto e magari intavolavi un discorso più... emh, diciamo obiettivo (se non addirittura "costruttivo"). In questo passaggio non mi sto riferendo a te, parlo in generale.



CITAZIONE (Redfires)
C'era una profonda delusione e curiosità, facile parlare adesso di strumentalizzazioni, vatti a guardare quanti politici corrotti si sono cagati sotto e hanno patteggiato in tutta Italia.
Mi pare che tu stia ragionando in modalità ON/OFF - Bianco-Nero, diciamo manichea. Ci sono state TANTE strumentalizzazioni e si è ridotto ad una macchietta un politico che assieme a tanti altri ha ricoperto importantissimi ruoli nella storia politica d'Italia. Le sue responsabilità appurate in sede giudiziaria sono limpidamente chiare, evidenti: questo non vuol dire che ci si debba scagliare contro di lui per sport e che per principio non si debbano ammettere quelli che sono stati i suoi meriti SE ne si viene a conoscenza.
Io rido quando rivedo certe copertine di Cuore ed apprezzo l'abilità degli autori però sono abbastanza informato su chi era veramente colui su cui ironizzavano (legalmente ed ottimamente), credo che tanti si siano invece divertiti sparando a 0 sul capro espiatorio di turno da una posizione di ignoranza.

http://anonym.to/?http://iltafano.typepad....31879970c-500wi
http://anonym.to/?http://www.youblob.org/i...-socialisti.jpg
http://anonym.to/?http://www.unamanolavala...ima%20parte.jpg
http://anonym.to/?http://omissis.blog.kata...me-il-culo1.gif



CITAZIONE (Redfires)
Cmq io personalmente non provo Odio per Craxi, solo non lo si può ringraziare per meriti politici !
HA AVUTO meriti politici, è questo il punto! Fra 50 anni si parlerà dei suoi meriti politici, assieme a quelli di tanti altri anche ben più importanti e meritevoli di lui, e del fatto che si ricoprì di gravi responsabilità penali. Ora ancora in troppi conoscono solo le responsabilità penali (magari vagamente e per sentito dire), il che credo che converrai con me che è un problema se diviene la linea principale di pensiero.
Una "riabilitazione" (termine che ha diversi significati non equivalenti) non implica necessariamente il cancellare le sue colpe e l'infame fuga all'estero con la complicità di Ciarrapico (PDL) come molti sembrano temere (confrontiamo la dignità di Sofri con l'infamia di Craxi rivedendo i diversi atteggiamenti tenuti nei confronti dello "scontare per intero la propria pena").
Chi afferma che Craxi non ha avuto alcun rilevante merito politico dovrebbe battersi per ottenere la rimozione degli articoli di giornale e delle schede su di lui presenti nella casa museo di Marx in Germania (le ho viste personalmente una decina di anni fa) e le diverse vie che gli sono state dedicate in Italia.



CITAZIONE (Galen)
Spesso le rivoluzioni, purtroppo, hanno queste caratteristiche. Ma dare la colpa del Terrore che segue più agli effetti che alle cause, o mettere le due cose sullo stesso piano, non può essere equilibrato.
Non c'è stata alcuna rivoluzione etico-morale/culturale, purtroppo. Non mancano comunque i movimenti che denunciano le pratiche partitocratiche dei partiti italiani e gli esponenti votabili alle elezioni: pare però che vada per la maggiore il "dargli al craxiano" dimenticando di farlo "nei fatti" in cabina elettorale...



CITAZIONE (Galen)
Se vogliamo parlare di esagerazioni populistiche e di strumentalizzazioni, parliamo piuttosto di quelli che portavano il cappio in Parlamento per poi mettersi con gli eredi dello stesso Craxi...
(IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)


Prima:

(IMG:http://img31.imageshack.us/img31/5876/fbe335f227d4c487ac531aa.jpg)
(IMG:http://img521.imageshack.us/img521/9586/immagine1us.jpg)


Dopo:

(IMG:http://img683.imageshack.us/img683/1854/bossiberlusconi1.jpg)



CITAZIONE (Redfires)
Ma la gente in quegli anni ci credeva davvero che il Pool di mani pulite stava facendo bene, altro che populismo e clima d'odio.
Su Mani Pulite sono dell'idea che fin tanto che non si portano PROVE che **dimostrino** i reati e le gravi violazioni che secondo alcuni (molti pare lo dicano per convenienza) sarebbero state commesse, il pool di Mani Pulite HA agito bene; di certo non ha portato a termine l'opera e non poteva "cambiare il sistema" ma parlare di mandanti occulti senza nel contempo raccogliere documentazione, sporgere denuncia ed arrivare a sentenza definitiva di condanna è semplicemente ridicolo. Infatti in molti si astengono dal farlo, indipendentemente dalle loro idee politiche.



CITAZIONE (Redfires)
L'aver inserito il tarlo che la giustizia non funziona, le toghe rosse, l'anti-berlusconismo giudiziario ha creato questo senso di sfiducia nelle istituzioni e sembra che oggi come allora non funzioni niente.
Tutto ciò lo tengo ben distinto dalla valutazione della storia politica di Bettino Craxi, ovviamente.




P.S. Provate a leggere con attenzione questo (anche solo 6-10 facciate): "La Peste Italiana: dopo la rovina del Ventennio fascista il Sessantennio partitocratico di metamorfosi del Male - Una storia di distruzione dello Stato di diritto e della Democrazia e di (re)instaurazione di un regime (neo)totalitario". C'è un topic apposito, non l'ho dimenticato: lo cito nuovamente solo perchè il tema calza a pennello.
Poi ci ritroviamo e parliamo del fatto se sia o meno opportuno scagliarsi concentrando il 90% delle proprie forze contro Craxi, o magari contro Berlusconi, e TACERE DI TUTTO IL RESTO. (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)
Se anche si fosse d'accordo con solo il 10% di ciò che è riportato in quel saggio converrete con me che il discorso sarebbe comunque valido. Quindi non c'è bisogno di essere partigiani di qualche partito per schifarsi del livello di buona parte della politica che ci circonda.


Messaggio modificato da Roby-oppà il 22 Jan 2010 - 19:55
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 22 Jan 2010 - 21:41
Messaggio #10


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Craxi è in viaggio verso la Cina per una visita di Stato, un suo collaboratore "Pensi presidente che in Cina sono TUTTI Socialisti!" e Craxi "beh mo come e allora a chi rubano?" (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

In ogni caso una pacata analisi di Bettino Craxi oggi non è possibile, non si tratta ancora di Storia, ma di cronaca, troppi attori dell'epoca sono ancora in scena ad "inquinare" le analisi.

Anche perché a me attualmente non sembra di assistere ad una corretta valutazione di quegli anni, quello che a me sembra di sentire è questo:

"Craxi era un grande statista, un eroe Italiano, uno che lavorava tanto per il paese, caduto vittima di una persecuzione, fatta dai giudici ed ordinata dai suoi nemici nell'ombra, invidiosi ed incapaci di batterlo con mezzi normali."

Se vi siete accorti solo rileggendo che ho scritto Craxi e non Berlusconi è colpa vostra, comunisti faziosi che non siete altro! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Messaggio modificato da bzbiz il 22 Jan 2010 - 21:45
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 25 Jan 2010 - 17:58
Messaggio #11


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Come avevo scritto sono in buona parte d'accordo.
Comunque se ci si informa (volendo si fa... chiaro che bisogna essere interessati e l'argomento non è dei più "appassionanti" per il cittadino medio (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) ) si scoprono facilmente i principali meriti di Craxi (abbastanza oggettivi a detta di molti).

Se per "statista" intendiamo "straordinaria figura politica esempio per tutti, che si è battuta per il bene del Paese senza mai confondere l'interesse personale con quello collettivo" probabilmente (o sicuramente) Craxi entrerà a fatica in questa categoria. (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) Ma i meriti e le grosse responsabilità nazionali e internazionali le ha avute (quindi rientra in un'accezione del termine "statista"). Chiaro che la vicenda personale (ma neanche troppo visto che ci sono state grosse ripercussioni sull'intero Paese) è difficile da perdonare, specialmente a così poca distanza dai fatti e per la delicata fase politico sociale che stiamo vivendo.

Sconti sulla sua persona cmq ripeto: ZERO! (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)



P.S. Citazione storica biz ;-)
http://www.youtube.com/watch?v=LOAK3goKTW0 (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Messaggio modificato da Roby-oppà il 25 Jan 2010 - 18:01
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 30 Jan 2010 - 00:49
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Qualcuno era comunista perché abbiamo (AVUTO) il peggiore Partito Socialista d’Europa ! (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 30 Jan 2010 - 13:41
Messaggio #13


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Prima:

(IMG:http://img62.imageshack.us/img62/2309/21054126006835468116188.jpg)



Dopo:

(IMG:http://img190.imageshack.us/img190/6756/conventionpdl1.jpg)




Credo che il fattore DENARO sia stato fondamentale sia nel crollo del craxismo sia nell'ascesa di Silvio nonchè nel suo mantenimento del controllo del c-dx per oltre un quindicennio:

(IMG:http://img132.imageshack.us/img132/6803/400f9246939qvo0emk4kljb.jpg)

Messaggio modificato da Roby-oppà il 30 Jan 2010 - 13:49
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Apr 2024 - 06:54


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)