IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> 'ferrara Punisce I Turisti', Impietosa analisi della rivista on line Master Viaggi
cioce
messaggio 30 Jul 2009 - 08:26
Messaggio #1


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19 September 2006
Da: ™
Utente Nr.: 1269



CITAZIONE
Impietosa analisi della rivista on line Master Viaggi
''Ferrara punisce i turisti''

di Barbara Lamborghini


Niente male apparire sulle pagine on line di una rivista presente in edicola da oltre vent’anni, e diventata anche punto di riferimento sul web. Non fosse che, per quanto concerne Ferrara città del turismo, le parole uscite su Master Viaggi On Line (la rivista on line del collaudato periodico) sono tutto fuorché un buon biglietto da visita e vanno a rinvigorire le ceneri degli eterni scontenti (leggasi in primis albergatori e ristoratori che periodicamente lanciano il j’accuse al Comune) che trovano mediocri i servizi a corollario dell’arte di qualità eccelsa a disposizione del turista.

E proprio uno di questi servizi, i parcheggi, è motivo della beffa mediatica per Ferrara. Titolo: “Ferrara punisce i turisti”. L’articolo è preceduto da una vignetta visionabile a questo indirizzo ( http://www.masterviaggi.it/detail.php?IdArt=34347 ), poi sotto con le accuse partite dalle classifiche pubblicate da Il Sole 24 Ore inerenti le multe affibbiate e pagate nei vari comuni dello Stivale lunedì.

Il cuore dell’articolo, il cui scopo è chiaro fin dalle battute. Giudizi pesanti, pesantissimi, che non mancheranno di creare la fazione del pro e del contro i contenuti del pezzo. Per una polemica, quella sui parcheggi in città, sempre latente sotto il braciere.

“I turisti che viaggiano in macchina dovrebbero tenersi alla larga da Ferrara o comunque dagli hotel e Locande del centro storico perché altrimenti è quasi impossibile che possano salvarsi dalle salate multe che inflessibili vigili applicano senza alcuna discriminazione.

Da una parte gli hotel informano che è possibile arrivare da loro, pur se in zone pedonali e a traffico limitato, ovviamente solo per il tempo di scaricare i bagagli (cosa utile soprattutto a chi viaggia con bambini), dall'altra chi lo fa si ritrova, dopo pochi minuti, "foglietti" da 150 euro sotto al tergicristallo e a nulla valgono le proteste perché il Comune fa orecchie da mercante.

Anzi, informa che volendo si può ricorrere al Giudice di Pace per far valere le proprie ragioni, offerta pelosa perché ovviamente chi è di una città distante centinaia di chilometri di certo non può accollarsi il costo del ricorso e un viaggio per andarlo a motivare.

Non resta quindi che pagare e, come in questo caso, ovviamente non isolato, rendere pubblica questa brutta usanza nei confronti dei turisti e fortemente penalizzante per le strutture ricettive del centro storico.

C'è poi da dire che non esistono nelle vicinanze del centro parcheggi gratuiti e che il parcometro è sempre in funzione, come dire che il Comune di Ferrara su questi introiti (uniti a quelli delle multe) fa grande affidamento.

Alcuni hotel si sono attrezzati e propongono il parcheggio in aree interne limitrofe ma, ovviamente, anche loro certamente non gratis, minimo 8 euro a notte.

Da tutto ciò la città di Ferrara, ricava pubblicità negativa e quindi perdita di presenze, perché è chiaro che un turista che si è sentito vittima di un'ingiustizia non ne parlerà bene e chi potrà scegliere se ne terrà lontano o la considererà meta di turismo "mordi e fuggi".

Quindi forse il comune Estense incasserà un po' di multe e tanto parcometro, ma hotel, ristoranti e altri servizi ne risentiranno.

Ferrara non è la prima né sarà l'ultima città a non aver capito che il Turismo è una scienza esatta che non concede spazio all'improvvisazione”.


http://www.estense.com/?module=displaystor...amp;format=html

Messaggio modificato da cioce il 30 Jul 2009 - 08:27
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- cioce   'ferrara Punisce I Turisti'   30 Jul 2009 - 08:26
- - MoneFromFrara   beh udio, non che le altre città abbondino di parc...   30 Jul 2009 - 08:30
|- - lordriky   CITAZIONE (MoneFromFrara @ 30 Jul 2009 ...   30 Jul 2009 - 09:00
- - MoneFromFrara   anche perchè onestamente dubito che a roma esistan...   30 Jul 2009 - 09:08
- - bzbiz   Infatti alla fine i parcheggi a Ferrara non sono m...   30 Jul 2009 - 09:13
|- - Thyo85   CITAZIONE (bzbiz @ 30 Jul 2009 - 10...   30 Jul 2009 - 09:18
- - MoneFromFrara   quello senz altro, ma il giudizio sulla municipale...   30 Jul 2009 - 09:15
- - Bedrosian Baol   Tu eri solo a 25 anni. Biz ha idealmente prospetta...   30 Jul 2009 - 09:22
- - MoneFromFrara   un conto è essere da soli o tra amici, un altro es...   30 Jul 2009 - 09:23
- - bzbiz   @Thyo Anche io l'hanno scorso a maggio sono st...   30 Jul 2009 - 09:28
- - Thyo85   Oh, io mica voglio immaginarmi un 40enne noioso e ...   30 Jul 2009 - 10:04
- - Redfires   Per salire su a Taormina ci sono solo 3 strade, tu...   30 Jul 2009 - 10:30
- - Barone   a 40 anni con moglie e 2 figli che cazzo ti salta ...   30 Jul 2009 - 11:13
- - Galen   Per me le chiacchere stanno a zero: è vero oppure ...   30 Jul 2009 - 12:26
- - Notredame   CITAZIONE (Galen @ 30 Jul 2009 - 13...   30 Jul 2009 - 15:37
- - DinDon   Però non mi sono mai arrivate multe, ed ho parcheg...   30 Jul 2009 - 15:40
- - Jolly_roger   Il problema non è tanto la voglia di fare due pass...   30 Jul 2009 - 16:10
- - *Casi*   Post rimosso su richiesta dell'utente   30 Jul 2009 - 17:05
- - lordriky   un giorno mentre mio padre mi portava a scuola (vi...   30 Jul 2009 - 18:10
- - margu   Vi dico la mia che ho lavorato all'hotel carlt...   31 Jul 2009 - 10:35
- - noesis   Mi associo a quello che ha detto Margu.. Io vado ...   20 Aug 2009 - 11:32


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 5 May 2024 - 08:00


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)