IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [società] Vacanze In Tempo Di Crisi, estate 2009
Vacanze in tempo di crisi
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 19
I visitatori non possono votare 
Vale
messaggio 16 Jun 2009 - 10:42
Messaggio #1


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



adnkronos.com

Vacanze con la crisi, gli italiani non ci rinunciano. Vanno forte lo 'scambio casa' e i 'viaggi aggregativi'
Gli italiani puntano a soggiorni con il miglior rapporto qualità-prezzo per quest'estate. Abbandonano il last-minute a favore di altre formule che consentono di risparmiare. Il Belpaese tra le mete preferite

Roma, 11 mag. - (Adnkronos/Ign) - Nonostante la crisi, gli li italiani non rinunciano alle vacanze. Si parte lo stesso, ma i soggiorni sono più brevi e si cerca il miglior rapporto qualità-prezzo. Il last minute, però, non risulta più la formula vincente. E le mete preferite? Per quest'anno si sceglie il territorio nazionale. Per i giovani il Mediterraneo resta la meta più ambita: ai primi posti Spagna e Grecia. Non manca chi preferisce sperimentare nuove tipologie di viaggio, come quelle 'aggregative' e gli 'scambi casa'. E' questo il quadro generale che emerge dal settore turistico: nessun calo significativo delle prenotazioni rispetto allo scorso anno. "Per adesso il trend è standard, non si registrano flessioni significative se non per qualche destinazione e l’andamento delle prenotazioni rispecchia quello dello scorso anno, un'annata peraltro non eccezionale" dichiara all'ADNKRONOS il presidente di Assotravel-Confindustria, Andrea Giannetti.
Da Assoturismo-Confesercenti "nessun dato definitivo", ma da una prima valutazione risulta "una certa frenesia nel richiedere informazioni e preventivi prevalentemente nelle zone del territorio nazionale per riscoprirne le bellezze" dichiara il presidente Claudio Albonetti. Crisi o non crisi, dunque, "la volontà di andare in vacanza c'è sempre - commenta - e poi, in questo periodo, c'è anche l'interesse a spuntare il miglior prezzo cogliendo le occasioni migliori". Forse "è ancora troppo presto "per dare stime realistiche sul trend estivo, ma di certo, sottolinea il presidente di Assoturismo "le persone prenotano prima e non aspettano più il last minute".
Un valutazione, quest'ultima, che sposa in pieno anche il direttore vendite Cts Viaggi, Fabio Savelloni, che in questa fase riscontra "un ottimo successo per il 'prenota prima' che offre comunque spesso condizioni pari al last minute ma garantisce la disponibilità di una miglior scelta". A far gola sempre "il Mediterraneo con particolari richieste su Grecia e Spagna". Per quanto riguarda le nuove tendenze, invece, Savelloni spiega che "quelle 'aggregative' nel mondo dei giovani vanno per la maggiore”.
Oltre agli special price e ai last minute, sembra poi essere sempre più in voga la tendenza del 'prestami la tua casa che io ti presto la mia'. Un fenomeno, quello dello scambio casa, che in Italia cresce sempre di più tanto da "raddoppiare i soci di anno in anno", fa sapere la responsabile Italia del portale scambiocasa.com, Cristina Pagetti. Scambiocasa.com è il referente per l’Italia del circuito internazionale HomeExchange.com con più di 25.000 offerte in 110 paesi al mondo.
Il successo dello scambio di casa, è dimostrato, sottolinea Pagetti, "dall’incremento impressionante dei nostri soci che nel giro di un anno sono passati da meno di 18.000 a 25.000". In Italia "si contano più di mille soci" e il nostro Paese è la meta più richiesta dagli stranieri. "Un enorme vantaggio per noi - commenta la Pagetti - che abbiamo così la possibilità di scegliere tra più destinazioni". Sembra, inoltre, che l'esperienza sia positiva: "dopo la prima volta, infatti, il 95% si riscrive con facilità".

----------------

Si parla tanto di crisi, ma a quanto pare in vacanza ci si va comunque (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Voi come vi siete regolati per quest'estate?
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 16 Jun 2009 - 10:53
Messaggio #2


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Io sono esaurita (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Quindi, nonostante non abbia più un euro, devo inventarmi assolutamente qualcosa per avere qualche giorno di relax (IMG:style_emoticons/default/23.gif)

Spendere poco ma farsi una bella vacanza, a mio avviso, è possibilissimo...io, ad esempio, se devo prenotare utilizzo molto internet, sopratutto il sito di Booking.com, dove alberghi e appartamenti in tutta Europa costano anche meno della metà....si trovano gli ultimi posti disponibili a prezzi davvero bassi!
Inoltre si trovano offerte sulle settimane e sconti speciali....!

Toglietemi tutto, ma non la mia vacanzina estiva, mare o montagna che sia (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Jun 2009 - 10:58
Messaggio #3


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Se uno vuole andare in località "vicine" una buona mossa è anche quella di andare in loco prima.

Soprattutto per le località montane.

Intanto uno si fa una bella gita primaverile, poi i proprietari di case nei paesi di montagna si conoscono tutti tra di loro, vai là parli, chiedi, contratti, poi magari il tizio non ha la casa che far per te (come tipologia o costo) ma magari sua cugina sì, oppure il fratello della nuora di sua sorella, che adesso è dal fornaio... ecc... ecc...

In quel modo si vedono le case prima e si staccano (a volte) ottimi prezzi.
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 16 Jun 2009 - 15:11
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



a fine mese me ne vado a lecce e ci resto una ventina di giorni. Girerò il salento (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) tutto questo solo perchè ho l'alloggio a nano
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 16 Jun 2009 - 16:12
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Comunque la Puglia come meta di vacanze si può dire che è abbastanza economica...
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 16 Jun 2009 - 17:25
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Io farei il cambio casa con qualcuno dei lidi comacchiesi, durante i weeend.

Siete stanchi della folla che si riversa al mare, i bar a lido spina sono strapieni e voi volete la tranquillità assoluta ?

Scambio simpatico appartamento a finale emilia a pochi metri dal centro, immerso in un'oasi di pace, con chiassoso appartamento sul mare...........no perditempo ! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 16 Jun 2009 - 19:14
Messaggio #7


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Io e Grao abbiamo deciso di darci un budget e una meta, ma non il periodo di ritorno. Quando i soldi saranno finiti torneremo a casa (IMG:style_emoticons/default/autoironia.gif) Più saremo bravi, più lunga sarà la vacanza (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)
Il 17 ago partiamo per l'Austria in macchina (ibrida, speriamo di andare a metano il più possibile). Abbiamo prenotato solo l'albergo a Vienna per 3 notti (botta di culo di un 4 stelle a 40 euro a notte per camera con colazione), per il resto andremo per b&b et similia; poi rotta verso il campo di Mauthausen, Salisburgo, e infine giù in Carinzia per laghi e castelli, dove ci fermeremo non sappiamo quanto, dipenderà da quanto avremo speso i giorni precedenti.
I soldi ci condizioneranno non poco (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Messaggio modificato da Vale il 16 Jun 2009 - 19:19
Go to the top of the page
+Quote Post
djdiegom
messaggio 16 Jun 2009 - 20:58
Messaggio #8


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 946
Iscritto il: 6 December 2007
Età: 38
Da: Cento Power (Fe)
Utente Nr.: 3171



Se andassi a Rivazzurra come fino a 3 anni fa per un Monolocale per due avrei speso 515 per luglio...+40 finali di pulizia ( (IMG:style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif) )...invece ho trovato è già collaudato da qualche anno un posticino in Sardegna che in due ci costa 250 neuri x 1 settimana...da sommare a soli 50 a testa di traghetto...meno di così è impossibile...poi è ovvio che sei sperduto ma la sardegna è così..non è come qui che se vai a Bellariva spendi meno che non a Rimini, là proprio tranne che le super-iper rinomate località TOP non c'è un cazzo (come paesi di una certa dimensione, non cose da vedere eh! (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) ).
Tanto la vita mondana che fai in riviera la puoi fare tutti week qui a casa, e se pensi che quei posti dalla bellezza impagabile ti costano la metà del nostro pulitissimo mare, beh...
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 16 Jun 2009 - 22:29
Messaggio #9


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Aggiunto sondaggio
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 17 Jun 2009 - 07:34
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



quest anno mi concedo la crociera a settembre.....quindi di soldi ne partiranno tanti e per una volta ci può anche stare.
quella dello scambio di casa è una cosa che poco mi affascina ma a quanto pare, si fa di tutto pur di non rinunciare alle vacanze...
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 17 Jun 2009 - 13:13
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Italia (e isole italiane)
Agosto
Da 1 a 2 settimane
Meno di 500 euro

Praticamente sto a casa, ma che me frega ! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 17 Jun 2009 - 16:12
Messaggio #12


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



Lo scambio di casa l'ho sempre odiato perchè trovavo sempre delle case di merda arredate di merda! (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Per dove andrò e quando non ne ho ancora bene l'idea! (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Ma sono fiducioso perchè sono abituato a preparare la valigia e partire seduta stante! (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 20 Jun 2009 - 19:18
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



Italia
Luglio
Meno di una settimana (3 giorni al max)
meno di 500 euro... ma anch meno di 200... spero un pò più di 100... (IMG:style_emoticons/default/autoironia.gif)

e pochi ciavàd... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 22 Jun 2009 - 11:30
Messaggio #14


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Appena tornata da 4 giorni di relax!
I prezzi??

Vacanzina veloce di 4 giorni (3 notti) in un appartamento di un agriturismo, molto grande (2 camere, cucina, soggiorno, tv satellitare, giardino con tavoli per mangiare all'aperto, bagno, ripostiglio e tutti i comfort ex lavastoviglie), circondato dal verde, appartamento totalmente autonomo, senza altre persone in mezzo, circondato da frutteti, giardino immenso e mega piscina con tutto il necessario, barbeque (o barbecue che dir si voglia), insomma, tutto compresi accessori vari, abbiamo speso 105 a persona (anzi, ha pagato Notredame anche per me (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) ), quindi in totale 210 euro per due persone!

Ottimo affare, posto meraviglioso tra le colline toscane, se volete ve lo consiglio (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 22 Jun 2009 - 11:33
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



NOME??
LUOGO ESATTO???
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 22 Jun 2009 - 11:43
Messaggio #16


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Ti metto il link del posto.....dimmi se non è bellissimo (IMG:style_emoticons/default/love.gif)

http://www.villaggioparadiso.it/index.htm

Messaggio modificato da DinDon il 22 Jun 2009 - 11:43
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 22 Jun 2009 - 11:48
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



davvero notevole..... (IMG:style_emoticons/default/23.gif) (IMG:style_emoticons/default/23.gif)
colpisce molto la cura e la raffinatezza,seppure semplice, degli appartamenti !! (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 22 Jun 2009 - 16:09
Messaggio #18


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



CITAZIONE (DinDon @ 22 Jun 2009 - 12:30) *
abbiamo speso 105 a persona (anzi, ha pagato Notredame anche per me (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) )

...alla faccia della crisi! (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Messaggio modificato da Notredame il 22 Jun 2009 - 16:16
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 22 Jun 2009 - 16:34
Messaggio #19


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Zitto, che c'era una ragione ben precisa per pagare (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)

(IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Tornando on topic.....cosa consigliate per una vacanza di una settimana, in un bel posto di mare ma senza troppo caos intorno???
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 22 Jun 2009 - 16:41
Messaggio #20


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



Lido di Spina o Nazioni! (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 22 Jun 2009 - 16:46
Messaggio #21


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Niente caos? Nemmeno per sbaglio?

Lido di Pomposa / Lido degli Scacchi
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 22 Jun 2009 - 16:55
Messaggio #22


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Ma proprio (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

E' che io odio le spiagge super affollate (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Ma un pò di mare decente non farebbe male (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 23 Jun 2009 - 16:39
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



effettivamente il mare dei lidi sembra la zuppa del casale
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 23 Jun 2009 - 21:21
Messaggio #24


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Ecco, appunto (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Il mare nella costiera marchigiana come è?
Ci siete mai stati???
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 23 Jun 2009 - 21:58
Messaggio #25


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Livorno, luglio, festival musicale Italia Wave di 4 giorni: 59 euro di biglietto. (per 130 concerti, dj set, conferenze e quant'altro)
B&B delizioso a pochi km: 35 euro a persona, la camera doppia.
Spesa poca, divertimento infinito. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Apr 2024 - 21:41


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)