IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> La Peste Italiana, Dossier radicale
axettone
messaggio 26 May 2009 - 13:28
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Visto che siamo vicini alle elezioni, vi suggerisco una interessantissima lettura, che trovate qua: Peste Italiana
Saluti
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Roby-oppà
messaggio 1 Jun 2009 - 12:31
Messaggio #2


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Welfare to work: http://www.radioradicale.it/searchx/www?sc...groups=22,21,24
Le passate trasmissioni di "In ginocchio da te" che parla di Lavoro e riforme: http://www.radioradicale.it/searchx/www?sc...groups=22,21,24

Fra quei risultati della ricerca trovi diversi spunti informativi per conoscere lo spirito della loro proposta.

Questi sono temi complessi, che non si riassumono in un paio di slogan o invitanto la gente poco informata a mantenere lo status quo come venne fatto (anche per fini elettoralistici) ai tempi del referendum (io stesso incuriosito partecipai con degli amici ad un comizio di Cofferati alla Festa dell'Unità a Bologna e ricordo la battaglia per non abrogare l'art.18 per quelle categorie per cui valeva (e vale ancora)): sentii quindi sia le tesi DS+CGIL che quelle dei Radicali e dei professori che partecipavano ai convegni che diffondevano per radio), e mi rendo conto che sia molto difficile che una persona attualmente protetta dall'art.18 vada a votare per abrogarlo.

Per riformare le politiche sul Lavoro bisogna fare riforme d'ampio respiro e mi rendo conto che un referendum che cassava l'art.18 per quelle categorie per cui valeva era una minima parte dell'opera. Con la disinformazione e il disinteresse che c'è in Italia per la Politica non vedo come simili temi possano essere discussi in maniera partecipata nel Paese.

Alcuni dei cardini della riforma dei Radicali (ma se ne sente parlare anche da parte di tanti giuslavoristi e prof. universitari che partecipano anche a dibattiti TV le rare volte in cui si parla di questi temi) prevedono:
-lotta ai monopoli (siamo il paese dei monopoli, delle caste e delle corporazioni; chiudono il mercato, frenano la crescita, concentrano la ricchezza prodotta nelle mani di pochi che spesso non agiscono nemmeno in maniera competitiva a livello internazionale cosa sempre più necessaria per la competitività del sistema paese)
-rafforzamento delle authority di garanzia (antitrust, consob, ecc.) proprie di uno stato liberale con un libero mercato
-più soldi al lavoratore e meno tutele aprioristiche alle aziende decotte che vengono di fatto tenute in vita da sovvenzioni pagate da ampie fascie dei lavoratori ma di cui beneficia solo una minima parte; da anni certe aziende privatizzano gli utili e socializzano le perdite (FIAT, Alitalia, ecc.)
-ammortizzatori sociali per tutte le categorie e non solo per una parte (attualmente li pagano tantissimi lavoratori che però non possono usufruirne). Innalzando l'età pensionabile ed equiparando l'età pensionabile per uomini e donne (credo ci sia un'infrazione a livello di UE aperta contro l'Italia su questo; bisognerà quindi agire prima o poi, la forza in parlamento di questo governo indurrebbe a pensare che abbiano la forza per farlo ma parlano di tutt'altro) si otterrebbero secondo studi pubblicati circa 7 miliardi di € l'anno che potrebbero finanziare a regime gran parte della spesa per gli ammortizzatori sociali e maggiori aiuti per le donne che lavorando di più dovrebbero venire realmente aiutate nei lavori che già fanno di fatto lavorando per la famiglia senza essere pagate (asili nido che non ci sono -> donne che tengono il bambino e non lavorano; società maschilista che delega alla donna un sacco di impegni domestici -> donne che non lavorano; non abbiamo tutele economiche significative per le coppie che generano figli: allora chi glie lo fa fare? pochi nuovi figli-> pochi nuovi lavoratori-> pochi nuovi lavoratori che contribuiscono alla spesa pensionistica cosa che porta tra l'altro a dipendere dagli immigrati sempre di più, cosa che l'attuale governo si guarda bene dal dire (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) ; sentivo recentemente una stima secondo cui gli immigrati pagano al sistema pensionistico qualcosa come 7 miliardi di € a fronte di 400 milioni che ricevono: questo chi fa propaganda anti immigrato non te lo viene mai a dire (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) ) )
-sussidi per il reinserimento del lavoratore nel mondo del lavoro e per incentivare la formazione. No all'assistenzialismo di stato, si ad incentivi per reintrodurre i lavoratori disoccupati o non attivi nel mondo del lavoro
-altre proposte studiate e proposte da anni (c'è una trasmissione che si chiama proprio "Welfare to work" che parla settimanalmente di questo) che al momento non ricordo

Questi punti stravolgono l'attuale sistema italiano fermo a 30-40 anni fa (eccettuate ovviamente le nuove forme di precariato di cui si abusa contro le intenzioni per cui sono state introdotte e spesso al limite della Legge, come sappiamo, e che sono state introdotte nonostante una seria riforma prevedesse contrappesi a tutela dei lavoratori che non sono stati attuati) e serve una seria azione riformista per attuarle, un governo con le palle che sappia anche agire in maniera indipendente da quei poteri forti privilegiati che agiscono in condizioni di monopolio e sovvenzionati dall'attuale sistema. Non lo vedo, attualmente nemmeno all'orizzonte.

Messaggio modificato da Roby-oppà il 1 Jun 2009 - 12:58
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 2 Jun 2009 - 18:49
Messaggio #3


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



CITAZIONE (Roby-oppà @ 1 Jun 2009 - 13:31) *
da anni certe aziende privatizzano gli utili e socializzano le perdite (FIAT, Alitalia, ecc.)

sentivo recentemente una stima secondo cui gli immigrati pagano al sistema pensionistico qualcosa come 7 miliardi di € a fronte di 400 milioni che ricevono: questo chi fa propaganda anti immigrato non te lo viene mai a dire (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) ) )

Questi punti stravolgono l'attuale sistema italiano fermo a 30-40 anni fa

1) frase, giustamente, pronunciata da Calderoli quando si parlava di incentivi e aiuti alla FIAT

2) i numeri erano rispettivamente 9,3 miliardi e 350 milioni (da Santoro in AnnoZero di un due settimane fa).... dopo di che ho spento la TV e sono uscito, quell'uomo è davvero troppo scontato e prevedibile.
Sai quanti mila euro io ho versato sino ad ora e non ho ricevuto niente? Ci mancherebbe, si chiama appunto sistema, oltre che previdenziale, sopratutto pensionistico.

3) non è fermo da 30-40- anni, anche se ha fatto pochi passi e spesso male, ma giustamente è si deve muovere lentamente per non creare scompensi. Giusto e doveroso cambiare nel mercato del lavoro per seguire i tempi e fare innovazioni ma non sicuramente partire dall'abrogazione dell'Art. 18... quello lo fai dopo che hai cambiato, ma solo dopo..... non prima. Sai cosa sarebbe significato eliminare quell'articolo?..... scusa se mi ripeto:
- cancellare tutto lo statuto dei lavoratori
- cancellare tutti i contratti collettivi di categoria
- cancellare tutti i diritti, i rappresentanti dei lavoratori, i sindacati, le tutele, ecc.
Strano che parli di tutela delle donne (qui servirebbe un discorso a parte) e vorresti abrogare quell'articolo, qualche esempio?...... una donna incinta è un peso per l'azienda, prima durante e dopo il parto, quindi la licenzio.... ovviamente licenzio anche il padre che vuole usuffruire dei permessi per accudire i figli..... licenzio una donna se non soddisfa le mie voglie, ed hai capito a cosa mi riferisco,.... se mi accorgo che ha un ciclo doloroso e sta in malattia la licenzio, perchè tenere dei "pesi" in azienda?.... io devo produrre, che diamine. Quando un uomo diventa vecchio, e perde inevitabilmente la forza o si ammala più frequentemente che faccio?... ovvio che lo licenzio.
...... scusa se mi fermo qui, ma potrei continuare per giorni e giorni con questi esempi......
La Bonino per quel suo referendum aveva chiesto l'appoggio della destra (pensava che a destra ci fosse il "padrone") invece ha ottenuto l'appoggio della sinistra (camaffuto con gli altri referendum della stessa tornata)
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- axettone   La Peste Italiana   26 May 2009 - 13:28
- - tabacon   scusa ma........ per me le "interessantissime...   31 May 2009 - 09:53
- - Roby-oppà   Attribuire ai Radicali quello scritto è un po...   31 May 2009 - 10:40
- - tabacon   Io mi riferisco al referendum del 21 maggio 2000 (...   31 May 2009 - 18:12
- - Roby-oppà   Welfare to work: http://www.radioradicale.it/searc...   1 Jun 2009 - 12:31
|- - tabacon   CITAZIONE (Roby-oppà @ 1 Jun 2009 ...   2 Jun 2009 - 18:49
|- - bzbiz   CITAZIONE (tabacon @ 2 Jun 2009 - 19...   3 Jun 2009 - 13:48
- - Omicron³   trovo il .pdf linkato assolutamente condivisibile,...   1 Jun 2009 - 13:44
- - Roby-oppà   CITAZIONE Sai quanti mila euro io ho versato sino ...   3 Jun 2009 - 12:51
|- - tabacon   CITAZIONE (Roby-oppà @ 3 Jun 2009 ...   3 Jun 2009 - 18:58
- - Redfires   e poi sull'art.18 sto governo a pistolato qual...   3 Jun 2009 - 13:55
- - bzbiz   Sempre nell'ottica di Roma Ladrona la Lega non...   3 Jun 2009 - 15:02
- - Roby-oppà   A tal proposito sentivo anche da un dirigente Radi...   3 Jun 2009 - 17:07
|- - Roby-oppà   CITAZIONE (Roby-oppà @ 3 Jun 2009 ...   9 Jan 2010 - 15:53
- - Roby-oppà   Chiaccherata fra Marco Pannella e Fausto Bertinott...   20 Jun 2009 - 13:29
- - axettone   Vi invito a scaricare quella conversazione. Purtro...   21 Jun 2009 - 11:33
- - Roby-oppà   In ginocchio da te a cura di Valeria Manieri del 1...   21 Jun 2009 - 16:38
- - Roby-oppà   Nuova interessante lezione di Politica e, quindi, ...   9 Nov 2009 - 00:55
- - Roby-oppà   Fini conferma la sua svolta verso una moderna dest...   14 Jan 2010 - 15:28
- - Roby-oppà   Marco Cappato, candidato governatore Regione Lomba...   1 Feb 2010 - 11:09


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 17 May 2024 - 19:11


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)