IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Liberalizzazione Della Caccia, Disegni di legge
Galen
messaggio 8 Mar 2009 - 01:47
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



In rete le associazioni ambientaliste insorgono, i media ne parlano poco. E' la legge dell'equilibrio, che poi è quella di natura...

Quando si ha la coerente opportunità di avere cacciatori estremisti in commissione ambiente al senato, poi succedono meraviglie. (IMG:style_emoticons/default/vomito.gif)
Tipo guarda caso modificare completamente (giusto per non dire eliminare) la legge che tutela la fauna: se passa questa roba, si liberalizzerà la caccia praticamente in qualsiasi condizione, compresa ad animali protetti e compresi cani e gatti "vaganti", si abbasserà l'età a 16 per sparare e tanto tanto altro. A me piace particolarmente la parte dove si puniscono le Regioni che hanno protetto l'ambiente per più del 30% del loro territorio (quando è troppo, è troppo (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif) )

Qualche articolo di parte:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/ca...47&ref=hpsp

http://www.corrierenews.it/corrierenews310...view/full/28491

In realtà i disegni di legge sono più di uno, ma si attira l'attenzione su quello principale in modo da far passare indisturbati gli altri, che sommati contengono le stesse cose... strategia "bestiale".

Messaggio modificato da Galen il 8 Mar 2009 - 01:57
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Galen
messaggio 21 Apr 2010 - 09:53
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE
Oggi e domani a Roma, in Piazza Montecitorio, le principali associazioni ambientaliste e animaliste manifesteranno davanti alla Camera dei Deputati chiedendo di non approvare l'assurdo articolo 43 della legge Comunitaria, che consentirebbe alle regioni di modificare i termini massimi della stagione di caccia.
Poiché è la terza volta, in un anno o poco più, che si persegue a forza l'obiettivo di deregolamentare e incoraggiare irrazionalmente l'attività venatoria, diletto di una minoranza di settecentomila individui dimezzati rispetto al milione e mezzo degli anni Novanta, sgraditi alla maggioranza dei cittadini (perlopiù abolizionisti) come i sondaggi testimoniano, diviene urgente non solo domandarcene la ragione, ma anche formulare una risposta.
Benché è fuori discussione che chiunque abbia coscienza evoluta sul rispetto della vita, la conservazione della natura, la salvaguardia della bellezza, della sensibilità e dell'intelligenza, consideri oggi la caccia in Occidente un'occupazione da primitivi, al riguardo la collettività opera una rimozione relegandola in uno spazio - i boschi e le campagne - che non è più lontano. Divorato anch'esso da alcune logiche, quelle dell'industria, che ne vorrebbero insieme l'esistenza e il consumo.
Nel caso della caccia, esiste una particolare produzione che costituisce il cuore della vicenda. Quegli utensili dotati dell'esclusiva funzione di uccidere, chiamati armi.
Nella legalità, le armi si usano in guerra, nella sicurezza pubblica, per la difesa personale e per la caccia.
Nei primi due casi, le armi sono appannaggio di militari e polizia. Nel terzo caso, nel nostro Paese, per fortuna non sono ostentate, né concesse con grandissima facilità.
La caccia, in ultima analisi, rimane dunque il ponte fra le armi (di cui l'Italia è ricco produttore e esportatore) e il comune cittadino.
La caccia e i cacciatori costituiscono l'unica legittimazione possibile dell'immagine delle armi in mezzo alla gente. Consentono la diffusione di materiale - riviste, dvd - e l'organizzazione di eventi - fiere, raduni - che ne promuovono più o meno direttamente la vendita.
Le armi da caccia fanno parte della categoria delle armi leggere, che include anche mitragliette, bombe a mano e altre amenità, con cui si combatte circa il novanta per cento delle guerriglie che insanguinano il pianeta. Questa fascia giuridica gode di enormi facilitazioni nella circolazione internazionale, a differenza delle armi pesanti, non solo per un fatto di dimensioni, ma in virtù della scusa che i cacciatori abbiano il diritto di viaggiare per andare a sparare a leoni, elefanti, giraffe, orsi, a proprio piacimento.
Ma rimaniamo in casa. Grazie all'articolo 842 del Codice Civile, i cacciatori possono entrare nelle proprietà altrui, a meno che non siano costosamente recintate, e sparare fino a 150 metri dalle abitazioni. Anche con carabine che raggiungono gittate di 3.500 metri, pari ad armi belliche.
I requisiti minimi imposti dal Ministero della Salute per concedere licenze venatorie sono incredibili: se per la difesa personale bisogna perlomeno contare su vista binoculare, per la caccia si può essere monocoli, e portare gli occhiali. Inoltre, gli arti superiori possono essere sostituiti da protesi, "purché buone". (http://gazzette.comune.jesi.an.it/143/8.htm)
Un cacciatore, volendo, può possedere un vero e proprio arsenale. Sono armi presenti in una dimensione domestica, nelle famiglie, in un momento storico in cui ci si trova a contrastare con estrema difficoltà criminalità comune, bullismo, sopraffazione e violenza nei giovani e negli adulti.
Personalmente, sto lavorando da un anno alla realizzazione di un documentario che, pur senza trascurare gli animali (noi contribuenti, tra l'altro, ci prepariamo a pagare all'Unione Europea ingenti multe a causa dello sterminio di milioni di esemplari protetti, per le compiacenti deroghe venatorie concesse da 13 delle nostre regioni) analizza la caccia anche e soprattutto dal punto di vista dell'impatto sull'uomo.
E' un lavoro che richiede ancora qualche tempo per giungere al suo completamento. Sia perché non è semplice trovare finanziamenti davvero autonomi su un simile tema.
Sia perché mi piacerebbe tirare le somme ascoltando ogni parte in causa, e nessun rappresentante delle istituzioni coinvolte ha finora accettato di lasciarsi intervistare sull'argomento, che include anche di rispondere a proposito della lista annua dei morti per incidenti venatori.
Sia, infine, per la difficoltà incontrata nel reperire alcuni dati che ritengo fondamentali per la mia inchiesta. A più riprese infatti mi sono rivolta alla Polizia di Stato, domandando se fosse possibile sapere quanti delitti, fra omicidi e ferimenti, siano stati commessi in Italia negli ultimi dieci anni con armi da caccia, data la loro enorme diffusione nelle abitazioni civili. E anche quanti autori di delitti fossero, incidentalmente, titolari di patentino venatorio.
Ho naturalmente incontrato grandissima cortesia, ma pur insistendo non ho ottenuto alcuna risposta. Sembra che questi dati non esistano. Talvolta, mi è stato spiegato, simili richieste costituiscono buone occasioni per elaborarli. Tornerò a disturbare.
Data: 19/04/2010
Autore: MARGHERITA D'AMICO


http://www.ilrespiro.eu/articolo.asp?id=104

Messaggio modificato da Galen il 21 Apr 2010 - 09:58
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Galen   Liberalizzazione Della Caccia   8 Mar 2009 - 01:47
- - margu   L'avevo letto anch'io da qualche parte su ...   8 Mar 2009 - 02:35
- - tabacon   sono contro la caccia, la pesca, e contro qualsias...   8 Mar 2009 - 11:19
|- - Jolly_roger   E' follia pura. CITAZIONE (tabacon @ 8 M...   9 Mar 2009 - 21:34
- - bzbiz   La proposta di legge principale è del Senatore Fra...   10 Mar 2009 - 11:05
- - Galen   Appunto, un cacciatore oltranzista su cui da più p...   10 Mar 2009 - 21:38
- - Galen   I disegni intanto sono stati depositati. Qui ci s...   23 Mar 2009 - 21:22
- - Galen   Intanto è stato bocciato l'allungamento della ...   23 Apr 2009 - 09:56
- - men_in_black   i cacciatori per me sono degli schifosi, ammazzare...   17 May 2009 - 13:07
- - Kowalski   Scusa ma dove vivi? A ferrara ci sono più fagiani...   17 May 2009 - 13:41
- - Galen   Scusate, ma è totalmente irrilevante che i cacciat...   17 May 2009 - 15:13
- - Roby-oppà   Va poi detto che dietro ai cacciatori ci sono dell...   17 May 2009 - 15:49
- - Bedrosian Baol   Da quello che so io vengono immessi nelle riserve ...   17 May 2009 - 17:10
- - Roby-oppà   Nonostante la proposta fosse stata ritirata dopo u...   19 May 2009 - 14:21
|- - Roby-oppà   CITAZIONE (Roby-oppà @ 19 May 2009 ...   23 Sep 2009 - 11:33
|- - tabacon   CITAZIONE (Roby-oppà @ 23 Sep 2009 ...   23 Sep 2009 - 16:07
- - ellekappa   1) gli animali cacciati forniscono ai cacciatori u...   22 Jun 2009 - 23:26
- - Roby-oppà   C'è anche la caccia all'elettore per fare ...   23 Sep 2009 - 18:16
- - ellekappa   Avete saputo quello che è successo in Senato e cos...   18 Feb 2010 - 23:16
- - Blizzard   Lo copio qua: CACCIA - IRA DELLE ASSOCIAZIONI PER...   19 Feb 2010 - 14:45
- - ellekappa   NEWS sulla caccia sul sito www.lipu.it Seguite anc...   19 Apr 2010 - 19:56
- - Galen   CITAZIONE Oggi e domani a Roma, in Piazza Montecit...   21 Apr 2010 - 09:53


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 13 May 2024 - 19:51


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)