IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

5 Pagine V  « < 3 4 5  
Reply to this topicStart new topic
> Ronde Notturne A Ferrara, cosa ne pensate?
cioce
messaggio 9 Mar 2009 - 14:25
Messaggio #101


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19 September 2006
Da: ™
Utente Nr.: 1269



Riporto una mia piccola esperienza su cui riflettere

Due domeniche fa alle 20 circa torno a casa dalla piazza in bici e dietro la porta d' entrata del mio condominio vedo un tipo rannicchiato a terra e semi nascosto, lo guardo e gli dico "e te che fai li dietro?", lui tira su la testa e mi risponde parlando in un italiano mezzo polacco (o lingua comunque dell'est) bambanado che non sta bene.
Vado a chiamare un mio vicino di casa che scende e insieme tentiamo di capire che dice sto tipo, oltre a non sapere bene l'italiano era anche sbronzo duro; ci fa capire che sta male e gli chiamiamo un'ambulanza.
Pian piano lo accompagnamo fuori dal cortile del condominio e aspettiamo l'ambulanza, dopo due minuti che aspetta si gira e se ne va, nel frattempo è arrivata anche la Casi che ha visto la scena.
Nessuna ha voglia di corrergli dietro onde evitare reazioni cosi chiamo il 113 e li informo.

Dopo 10 minuti circa arrivano due macchine e gli spiego cosa era accaduto, il poliziotto ad un certo punto mi dice "su dieci interventi che facciamo almeno otto sono per beccare dei moldavi ubriachi, poi ovviamente anche se non hanno il permesso non gli possiamo fare nulla, almeno in america ti fai una notte dentro" e questa frase mi ha fatto pensare.

In effetti di moldavi e marocchini mezzi sbronzi che vagano ne becchi, vedi le allegre risse da Settimo, ma per me puoi fare tutte le ronde che vuoi ma se la legge a sta gente non fa nulla, compreso il fatto che non li rimandano MAI a casa loro, c'è poco da fare.

Messaggio modificato da cioce il 9 Mar 2009 - 14:25
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 9 Mar 2009 - 14:29
Messaggio #102


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CONCORDO IN PIENO...E L'IMPOTENZA DEGLI AGENTI DI POLIZIA E' DISARMANTE.
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 9 Mar 2009 - 14:41
Messaggio #103


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



ma , l'impotenza ad cosa?

Se giro ubriaco a piedi per la strada mi devo fare una notte in gabbia?
Ma starai scherzando!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 9 Mar 2009 - 14:45
Messaggio #104


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Bonny @ 9 Mar 2009 - 02:07) *
@Jolly: beh.. per chiunque abbia letto il "Progetto di Rinascita Democratica" di Licio Gelli ed abbia fatto i dovuti confronti con quanto è stato effettivamente fatto e tutt'ora viene portato avanti.. non può che preoccuparsi seriamente di questa eventualità, per fortuna non certezza.

non scherzerei nemmeno troppo sulla terza guerra mondiale, anche se preferisco credere che non ci sia nessuno tanto pazzo da scatenarla.. anche se volendo, iniziano lentamente a formarsi quelli ch epossono essere visti come i presupposti :-P

Bah, io non l'ho letto, ma sono convinto che sia una raccolta di deliri che lasciano anche il tempo che trovano, berlusconi non rimarrà su in eterno, e vai tranquillo che non corriamo lo stesso rischio che stanno correndo in venezuela con chavez, inoltre il controllo dei media tanto desiderato dai piduisti diventerà sempre più difficile visto che, a differenza di dieci anni fa, internet offre ogni giorno di più fonti di informazione libere da influenze politiche varie.
Più che dei piduisti io mi preoccuperei delle grandi lobby che dominano il mercato globale, quelle si che a breve detteranno la loro legge specialmente in politica, altro che gelli & company. Negli stati uniti ad esempio è già così (vedi le lobby del petrolio e delle assicurazioni sanitarie), però tutti gridano alla dittatura quando silvio tira fuori qualche legge ad personam che con un futuro governo di sinitra verrebbe subito cambiata abolita abrogata o vattelapescata.
Riguardo un eventuale delirio su qualche possibile guerra mondiale non vedo nemmeno tutti questi timidi presupposti, ormai non gioverebbe a nessuno scatenare una guerra (almeno finchè la crisi mondiale non sarà superata).


Comunque va beh chiedo scusa perchè questo mio post con le ronde non c'entra davvero una fava. (IMG:style_emoticons/default/vba9696.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 9 Mar 2009 - 14:57
Messaggio #105


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Barone @ 9 Mar 2009 - 14:41) *
ma , l'impotenza ad cosa?

Se giro ubriaco a piedi per la strada mi devo fare una notte in gabbia?
Ma starai scherzando!!

non mi riferivo a quello barone.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 9 Mar 2009 - 15:59
Messaggio #106


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Jolly_roger @ 9 Mar 2009 - 14:45) *
Bah, io non l'ho letto, ma sono convinto che sia una raccolta di deliri che lasciano anche il tempo che trovano

E qui ti sbagli di grosso, non sono affatto deliri... Nella loro dannosità sono anzi intuizioni strategiche di alto livello, che tanto meno hanno lasciato il tempo che trovavano.



Ma al di là di questo, non prendiamoci in giro, nessuno dice che tra un po' andremo in giro con il fez e camicia nera, non è questo il punto.
Però se per vedere dei pericoli alla democrazia bisogna fermarsi alle forme esteriori di qualche regime del passato, e non alla sostanza dello stravolgimento delle regole, stiamo freschi.
Che come repubblica il nostro Paese non siano mai stato esattamente in salute si sa, tra segreti e stragi di Stato, anni di piombo, mafia e politica, ecc. Ma che negli ultimi anni si sia concentrato un deterioramento senza precedenti delle istituzioni è sotto gli occhi di tutti, a meno di non averci davanti le fette di salame.
Il punto non è se questo sta succedendo, ma se ci sta bene o no... io parto dal presupposto che non sia una bella cosa, ma non per tutti è così.
Parli di lobby che controllano il mercato e hai ragione, ma credi che da noi non ci siano o che non abbiano niente a che fare con la situazione attuale?
E piantiamola di parlare solo di Berlusconi, lui è il sintomo più evidente e macroscopico, ma i problemi non iniziano e non finiscono solo con lui, e non è che quando sarà sparito le cose torneranno automaticamente a posto, anzi sarà un momento di massimo rischio a causa del vuoto rimasto.
Il problema non è solo che si sta accentrando sempre più il potere e si rompano le regole come più fa comodo e alla luce del sole, il problema è che è stato permesso che accadesse e si continua a permetterlo: si possono dare mille interpretazioni di un fenomeno come questo, ma su una cosa Haran ha certamente ragione, che sottovalutare i sintomi peggiora solo le cose e aumenta il rischio.

Poi per collegarsi al topic, si potrà discutere sulle ronde che magari prese da sole non è detto che siano un bene o un male... ma è il contesto in cui si sviluppano, quello qui sopra, ad essere preoccupante: in casi come questi la nostra attenzione su questi fenomeni deve essere come minimo triplicata.

Messaggio modificato da Galen il 9 Mar 2009 - 16:02
Go to the top of the page
+Quote Post
Bonny
messaggio 9 Mar 2009 - 22:30
Messaggio #107


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 39
Da: Frara ciòo!
Utente Nr.: 457



concordo in pieno con Galen.
cmq non si può chiamare delirio qualcosa che ha riscontri diretti e visibili nella realtà di tutti i giorni.
io vedo già diversi punti di quel progetto realizzati, altri in costante via di realizzazione.. o sono matto o sono informato solo da gente e fonti che mi vogliono convincere di quello.. ma fortunatamente non mi pare sia così..
la P2 poi ha collegamenti con tutto.. comprese banche, mafia e clero, oltre alle lobby a cui si riferisce giustamente Jolly.


tornando in topic
il problema stà, come detto da molti, nelle leggi e nella loro effettiva inapplicabilità.. tralasciando il discorso giuste o sbagliate.

altro punto.. in america ti mettono dentro per ubriachezza molesta.. non se non stai dando fastidio a nessuno e ti sei accovacciato semplicemente a smaltire(almeno mi pare, magari sbaglio e mettono dentro ogni povero cristo che vedono appoggiato da qualche parte..) (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
cmq mettere dentro uno per il semplice fatto che è ubriaco è una cazzata.. se scatena una rissa o si mette a spaccare roba per la strada ok.. ma se uno è ubriaco e basta e gironzola barcollando per i fatti suoi.. imho.. continuo a dire che manca la coerenza in Italia (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 10 Mar 2009 - 18:12
Messaggio #108


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



CITAZIONE (Galen @ 9 Mar 2009 - 15:59) *
E qui ti sbagli di grosso, non sono affatto deliri... Nella loro dannosità sono anzi intuizioni strategiche di alto livello, che tanto meno hanno lasciato il tempo che trovavano.



Ma al di là di questo, non prendiamoci in giro, nessuno dice che tra un po' andremo in giro con il fez e camicia nera, non è questo il punto.
Però se per vedere dei pericoli alla democrazia bisogna fermarsi alle forme esteriori di qualche regime del passato, e non alla sostanza dello stravolgimento delle regole, stiamo freschi.
Che come repubblica il nostro Paese non siano mai stato esattamente in salute si sa, tra segreti e stragi di Stato, anni di piombo, mafia e politica, ecc. Ma che negli ultimi anni si sia concentrato un deterioramento senza precedenti delle istituzioni è sotto gli occhi di tutti, a meno di non averci davanti le fette di salame.
Il punto non è se questo sta succedendo, ma se ci sta bene o no... io parto dal presupposto che non sia una bella cosa, ma non per tutti è così.
Parli di lobby che controllano il mercato e hai ragione, ma credi che da noi non ci siano o che non abbiano niente a che fare con la situazione attuale?
E piantiamola di parlare solo di Berlusconi, lui è il sintomo più evidente e macroscopico, ma i problemi non iniziano e non finiscono solo con lui, e non è che quando sarà sparito le cose torneranno automaticamente a posto, anzi sarà un momento di massimo rischio a causa del vuoto rimasto.
Il problema non è solo che si sta accentrando sempre più il potere e si rompano le regole come più fa comodo e alla luce del sole, il problema è che è stato permesso che accadesse e si continua a permetterlo: si possono dare mille interpretazioni di un fenomeno come questo, ma su una cosa Haran ha certamente ragione, che sottovalutare i sintomi peggiora solo le cose e aumenta il rischio.

Poi per collegarsi al topic, si potrà discutere sulle ronde che magari prese da sole non è detto che siano un bene o un male... ma è il contesto in cui si sviluppano, quello qui sopra, ad essere preoccupante: in casi come questi la nostra attenzione su questi fenomeni deve essere come minimo triplicata.

Stra OT: quoto e straquoto. L'atteggiamento più dannoso è proprio ripensare al fascismo, perché quello che sta succedendo in Italia è assolutamente trasversale. Entrambi gli schieramenti hanno interesse a fare quello che fanno. Per mano di chi? Ottime letture: come sopra, il Piano di Rinascita Democratica, oppure qualunque lettura sul rapporto fra mafia ed istituzioni. Il semplice urlare "fascista" o "comunista" in Italia, nel 2009, ma anche 20 anni or sono, fa ridere. Semplicemente perché è fuorviante.


In Topic: ripeto, le ronde sono una reazione ad una grave mancanza, che se non è legislativa, è esecutiva. I colpevoli, pure in flagrante, non hanno la certezza della pena. Questo fa del nostro paese il Paese dei Balocchi, e quando la gente normale si rompe il cazzo ha due possibilità: o emigra, o si difende coi mezzi che ha. Io non contesto le ronde, che sono una reazione decisamente umana al problema criminalità; contesto chi si rende complice dei criminali, cioé chi fa di tutto perché la giustizia non segua il suo corso. Devono cominciare a rispondere delle loro cazzate, o meglio, delle atrocità che qualcun altro progetta e loro eseguono, mettendoci la faccia
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 10 Mar 2009 - 23:32
Messaggio #109


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Mi permetto di correggere il tiro al tuo ultimo discorso che stra-quoto.
La mancanza non è esecutiva ma giudiziaria...
Go to the top of the page
+Quote Post
cripsylon
messaggio 11 Mar 2009 - 18:26
Messaggio #110


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 April 2008
Età: 45
Da: DESOLANDIA
Utente Nr.: 3785



le ronde sono punti a sfavore di uno stato che si proclama Liberale e Democratico,
e per tanto, garante delle libertà e della libera espressione individuale,
libertà d'azione e di pensiero sacrificabile solo nella salvaguardia del bene individuale altrui...

se c'è bisogno delle ronde, .A.
il sistema sociale non argina la paura del diverso e non finalizza l'incontro inter-culturale
se c'è bisogno delle ronde, .B.
chi si occupa dell'ordine e della legalità, o non è sufficentemente preparato o non è nella possibilità di svolgere i compiti che lo stato ha riservato al suo ruolo
se c'è bisogno delle ronde, .C.
i cittadini dimostrano scarsa fiducia nelle istituzioni e nel corpo di leggi dello stato di cui sono organi
quindi
A, basta ricordarsi e ricordare che siamo Italiani, pregni di simboli e cultura e basta ricordarsi di manifestarlo una volta in più....[ tornando ai primi "post" di biz] riappropriandosi di piazze e giardini, tornando a frequentare i bar e i punti ritrovo non a minacce e mazzate ma a folklore e intelletto

B, vedo Poliziotti di Stato, Carabinieri, G.d.F., Poliziotti Provinciali [quelli verdi], Poliziotti Municipali [quelli azzurri], in versione "volante" e in versione "di quartiere"..nella sola Ferrara, auto di pattuglia attorno al listone si sprecano quanto i piccioni sul Savonarola....mi chiedo se viaviamo in uno stato dove il 50% dei cittadini è fuorilegge e gli altri sono la legge stessa? abbiamo un impianto d'Ordine supremo per definizione e specifiche delle forze stesse ma comunque non si riesce a fare fronte all'immigrato minaccioso! la deduzione immediata ed ingenua è che di forze dell'ordine ce ne è pure troppe [..e che di immigrati minacciosi ce ne siano un po' meno]...che tra tutti i compiti che l'una ha, specificamente, più o meno dell'altra, sia più opportuno uno scaricabarile utile a rimpinguare statistiche e sondaggi e nulla più invece di un'azione dirtetta dove la cittadinanza lo richieda [..oltre non proseguo..rido anche nei polpastrelli]

C, che c'è scarsa fiducia mi pare più che vero e deducibile....c'è grossa crisi, non c'è lavoro, non c'è parcheggio e i cinesi si comprano tutto mentre i rumeni rubano il rame e le nostre donne....a leggere la prima di un qualunque quotidiano pare che stiamo messi così...a me basta sapere che c'è chi non s'accontenta di una definizione così indefinibile dell'italico fare...che c'è chi si sente meno molle e un po' più in tiro per capire che l'esempio teorico ma soprattutto pratico di una condotta di vita dignitosa è e viene solo dal quotidiano agire.
se "ronde" è il termine per identificare un gruppo di cittadini che gira per le strade del proprio quartiere e della proria città denunciando all'opinione pubblica qualunque tipo di illegalità ecco che il fraintendimento è pari a zero....nemmeno c'è bisogno di sollevare la quaestio....
il fatto di montarne un caso, di specificare le funzioni, di richiedere limiti prima che azione e intervento, mi fa pensare che più di un gruppo di comuni cittadini qui si stia parlando di un non-corpo delle forze dell'ordine e ciò non può che essere una sconfitta per i liberi cittadini di uno stato legislatore
Go to the top of the page
+Quote Post

5 Pagine V  « < 3 4 5
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 5 May 2024 - 10:38


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)