IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> I Libri Ci Cambiano?
Franz
messaggio 29 Jan 2009 - 11:59
Messaggio #1


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



Una società migliore grazie ai romanzi dell'Ottocento
«Orgoglio e pregiudizio», «Dracula» e "Cime Tempestose" hanno diffuso valori di altruismo e giustizia sociale


STATI UNITI - Dracula di Bram Stoker, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, Cime tempestose di Emily Bronte: i romanzi della letteratura inglese vittoriana e i loro protagonisti hanno avuto - e continuano ad avere - un’influenza fondamentale nel plasmare la società. Questa è la conclusione a cui sono giunti i due studiosi americani Jonathan Gottschall e Joseph Carroll, che hanno dimostrato come i classici del XIX secolo non si sono limitati a descrivere l’umanità nelle sue svariate espressioni sociali, ma hanno contribuito a definire i valori di quell’epoca. Le opere narrative scritte in Inghilterra sotto il lungo regno della Regina Vittoria (1837-1901) spesso offrono una visione della società egalitaria, dove personaggi come Dorothea Brooke (protagonista di Middlemarch di George Eliot) sacrificano la propria vita per aiutare i poveri, mentre figure come quella del Conte Dracula rappresentano gli eccessi negativi di un’aristocrazia destinata al ruolo di antagonista. Solo alcune figure risultano più grigie, con tratti del carattere sia positivi che negativi, come il tenebroso Heathcliff e l’arrogante Mr Darcy.

LA LETTERATURA COME COLLANTE DELLA SOCIETÀ - Gottschall e Carroll, con l’aiuto di uno psicologo, hanno intervistato 500 persone in merito a più di 200 classici vittoriani. In particolare è stato chiesto di individuare i personaggi dei romanzi, di definire chi fossero i buoni, chi gli antagonisti e quali fossero le qualità che li caratterizzavano. In generale tutti i protagonisti sono risultati corrispondere a un modello in cui il potere del singolo individuo soccombe a favore del bene comune. Infatti le figure negative sono quasi sempre rappresentate da uomini e donne che perseguono scopi personali, utilizzando ogni prepotenza o imbroglio necessario. In questo modo la letteratura ha funzionato da collante tra gli strati sociali, rinforzando e promuovendo comportamenti propositivi e di fratellanza.

SELEZIONE GENETICA - Attraverso la letteratura quindi nella società di fine ‘800 si è diffuso un forte senso di altruismo e di giustizia che ha permesso di tenere sotto controllo e isolare gli individui anti-sociali, selezionando i membri della società anche a livello genetico: si sono sposate e hanno avuto discendenti solo le persone inserite e accettate dai gruppi sociali. E, secondo l’antropologo Christopher Boehm che ha collaborato allo studio, l’influenza dei romanzi vittoriani sulla qualità della vita di gruppo continua tutt’oggi. Alla luce di questa ricerca, è curioso pensare che forse anche le forme di narrazione moderna, come ad esempio le serie televisive, stanno in qualche modo influenzando la selezione genetica della società attuale.

Valentina Tubino
15 gennaio 2009
Link
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 29 Jan 2009 - 12:02
Messaggio #2


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



In effetti nel 30 successivi al periodo Vittoriano ci sono stati i momenti di altruismo migliori del 900... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)

EDIT:

I libri possono cambiare chi li legge, questo è chiaro come il sole, ma se è per questo anche certa fantascienza delle origini, e molti altri generi hanno cambiato e continuano a cambiare tutt'ora i propri lettori, e creano gruppi sociali... voglio dire pensate alla Bibbia e al Corano, se non hanno cambiato milioni di persone quelli, se non hanno determinato delle selezioni anche a livello demografico quelli... e son libri...

Messaggio modificato da bzbiz il 29 Jan 2009 - 12:12
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 29 Jan 2009 - 12:26
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



dipende anche da chi legge il libro eh, voglio dire ci sono persone + inclini ad essere plasmate e altre che leggono 1 libro ma senza prenderlo come una verità assoluta....io ho letto dracula e orgoglio e pregiudizio ma non mi sembra si esser diventata + altruista...
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 29 Jan 2009 - 14:40
Messaggio #4


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Concordo con Fusa.....sinceramente mi sembra un pò una cavolata che i libri possano cambiare a fondo la società o il modo di vivere al suo interno.... (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)

Messaggio modificato da DinDon il 29 Jan 2009 - 14:41
Go to the top of the page
+Quote Post
CtHuLhu
messaggio 29 Jan 2009 - 14:49
Messaggio #5


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1743
Iscritto il: 3 November 2006
Utente Nr.: 1444



Effettivamente se si parla di profonde mutazioni collettive non sono d'accordo neanche io.... è invece certo che i libri aiutano a plasmare e mutare il carattere e il comportamento di una persona che sappia coglierne i significati più profondi...
Go to the top of the page
+Quote Post
Brasil
messaggio 29 Jan 2009 - 15:22
Messaggio #6


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 15 March 2007
Età: 44
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2244



E' un Topic da "Scienze della Comunicazione", ci si potrebbe scrivere su una tesi... Sicuramente TUTTI i libri potenzialmente possono cambiare una persona, mi pare ovvio. Dipende però da moltissime cose, in primis l'atteggiamento del lettore nei confronti del libro e della vita in generale, poi la sua sensibilità, intelligenza, ecc. ecc.

I romanzi inglesi di fine '800 hanno cambiato la società, rendendola più sensibile alla giustizia, all'altruismo, alla socialità? Direi che è abbastanza inverosimile, mi sembrano comunque sentimenti che si maturano naturalmente nella maggior parte delle persone...

Ultimamente stanno avendo molto successo i libri cosiddetti "spirituali"; mi viene in mente Eckhart Tolle, per esempio, l'autore di "Il Potere Di Adesso". Tutti quelli che lo hanno letto finora me ne hanno sempre parlato molto bene, come di un libro che può veramente creare un cambiamento, anche se credo che la società di oggi è troppo complessa per poter essere stravolta. Non nego però che mi piacerebbe molto che alcune delle profezie di Tolle si avverassero...
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 29 Jan 2009 - 15:31
Messaggio #7


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Occhio però che non è necessario essere "predisposti" per venir cambiati dai libri.

Certo io non credo molto alla tesi "ho letto il libro X e mi ha cambiato da così | a così _", però nel medio/lungo periodo il fruire di un certo genere di letteratura influisce per forza sul pensiero del lettore. Salvo non si abbia un blocco di porfido al posto del cervello...
Go to the top of the page
+Quote Post
Brasil
messaggio 29 Jan 2009 - 16:00
Messaggio #8


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 15 March 2007
Età: 44
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2244



Guarda Biz, ci sono libri che se li leggi in un determinato momento della tua vita non ti dicono niente, anzi addirittura ti sembrano completamente stupidi, assurdi e privi di significato.

Poi provi a rileggerli e improvvisamente tutto ti appare chiarissimo, specie le cose che prima non condividevi assolutamente. E' semplicemente quella, la "predisposizione" di cui parlo, che puoi avere o non avere, maturare o non maturare.
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 29 Jan 2009 - 16:11
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



va beh ma allora qui il discorso è molto + ampio se vogliamo, si cambia ogni 5 minuti, si cambia x le cose che ci succedono o che vediamo succedere attorno a noi, un libro puo sensibilizzare su argomenti che solo in determinati momenti ci interessano.
voglio dire magari i romanzi dell'800 hanno migliorato la società sotto certi punti di vista xke quelle toccate erano le problematiche dell'epoca, come se io scrivessi un libro su come risparmiare x combattere la crisi adesso....


....spegnete i led delle tv! vi ho cambiato la vita eh?
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 29 Jan 2009 - 16:21
Messaggio #10


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (fusa @ 29 Jan 2009 - 12:26) *
dipende anche da chi legge il libro eh, voglio dire ci sono persone + inclini ad essere plasmate e altre che leggono 1 libro ma senza prenderlo come una verità assoluta....io ho letto dracula e orgoglio e pregiudizio ma non mi sembra si esser diventata + altruista...

Dipende soprattutto da come lo leggi un libro, se ne cogli profondamente il significato e lo fai tuo come un insegnamento oppure se lo leggi tanto per passarti il tempo.

Fight Club ad esempio (il libro eh) ha cambiato un sacco di persone, me compreso. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

CITAZIONE (DinDon @ 29 Jan 2009 - 14:40) *
Concordo con Fusa.....sinceramente mi sembra un pò una cavolata che i libri possano cambiare a fondo la società o il modo di vivere al suo interno.... (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)

Non sono d'accordo, la serie infinita degli Harmony ad esempio l'hanno cambiata eccome la società. In peggio però... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

CITAZIONE (CtHuLhu @ 29 Jan 2009 - 14:49) *
Effettivamente se si parla di profonde mutazioni collettive non sono d'accordo neanche io.... è invece certo che i libri aiutano a plasmare e mutare il carattere e il comportamento di una persona che sappia coglierne i significati più profondi...

Vero, con me ha avuto questo effetto The Anarchist Cookbook di William Powell. (IMG:style_emoticons/default/alucard.gif)

Un libro difficile però, non lo consiglierei a nessuno per svariati motivi... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 29 Jan 2009 - 16:34
Messaggio #11


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 Jan 2009 - 16:21) *
Non sono d'accordo, la serie infinita degli Harmony ad esempio l'hanno cambiata eccome la società. In peggio però... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)


Jolly....mi dispiace che tu abbai beccato tutte tipe con i cuoricini al posto delle pupille (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Ma da questo punto di vista, a me nessun libro mi ha mai influenzato (IMG:style_emoticons/default/nono2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Brasil
messaggio 29 Jan 2009 - 16:37
Messaggio #12


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 15 March 2007
Età: 44
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2244



CITAZIONE (fusa @ 29 Jan 2009 - 16:11) *
va beh ma allora qui il discorso è molto + ampio se vogliamo, si cambia ogni 5 minuti, si cambia x le cose che ci succedono o che vediamo succedere attorno a noi, un libro puo sensibilizzare su argomenti che solo in determinati momenti ci interessano.
voglio dire magari i romanzi dell'800 hanno migliorato la società sotto certi punti di vista xke quelle toccate erano le problematiche dell'epoca, come se io scrivessi un libro su come risparmiare x combattere la crisi adesso....


....spegnete i led delle tv! vi ho cambiato la vita eh?

Allora, quella dello spegnere i led delle TV la sapevo già, quindi no. (IMG:style_emoticons/default/ambesanch.gif)

Il discorso potrebbe certamente essere molto più ampio, ma qui si parla dei LIBRI che ci cambiano, non di tutto il vissuto, che incide ovviamente molto di più.

Poi dipende anche dai libri che leggi: se leggi il ricettario di Suor Germana sicuramente ti cambia la vita, perchè dopo saprai cucinare (forse) molto meglio, o se leggi il barzellettiere di Totti idem, magari dopo sarai molto più simpatico...
Pure, che ne so, se leggi un libro-testimonianza sulla Roma dell'Impero Romano, aumenterà il tuo bagaglio culturale, ma difficilmente ti farà CAMBIARE come modo di rapportarti alla vita e agli altri.

In genere direi che sono più i romanzi che scatenano reazioni profonde a livello di inconscio, e che quindi ci possono aprire nuove vedute, ma mi sembra difficile che questo produca un cambiamento nella collettività.

Messaggio modificato da Brasil il 29 Jan 2009 - 16:39
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 29 Jan 2009 - 16:56
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



forse mi sono spiegata male, quello che voglio dire è che le varianti sono tantissime e se un libro puo cambiare una persona dipende anche dalle esperienze che ha vissuto o che sta vivendo, se uno ha letto che ne so il ritratto di dorian gray a 15 anni poi lo rilegge a 25 ci vede sicuramente altri significati magari + profondi...

...riciclate l'umido x fare il concime ma non i pomodori che fanno il terreno acido!
Go to the top of the page
+Quote Post
CtHuLhu
messaggio 29 Jan 2009 - 21:40
Messaggio #14


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1743
Iscritto il: 3 November 2006
Utente Nr.: 1444



CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 Jan 2009 - 16:21) *
Vero, con me ha avuto questo effetto The Anarchist Cookbook di William Powell. (IMG:style_emoticons/default/alucard.gif)


Lo vieterò a mio figlio un giorno allora se mai ne avrò uno (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) scherzo ovviamente... (IMG:style_emoticons/default/6.gif)


CITAZIONE (DinDon @ 29 Jan 2009 - 16:34) *
Jolly....mi dispiace che tu abbai beccato tutte tipe con i cuoricini al posto delle pupille (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Ma da questo punto di vista, a me nessun libro mi ha mai influenzato (IMG:style_emoticons/default/nono2.gif)



Mai letto "Veronika decide di morire" di Coelho?? (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) (IMG:style_emoticons/default/ambesanch.gif)

Messaggio modificato da CtHuLhu il 29 Jan 2009 - 21:41
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 30 Jan 2009 - 02:48
Messaggio #15


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



CITAZIONE (CtHuLhu @ 29 Jan 2009 - 21:40) *
Mai letto "Veronika decide di morire" di Coelho?? (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif) (IMG:style_emoticons/default/ambesanch.gif)


Ho letto tutti i libri di Coelho (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 30 Jan 2009 - 13:31
Messaggio #16


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Anche il manuale del guerriero della luce?? Dopo averlo letto credo di averlo usato come spessore per un tavolo che ballava.... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

CITAZIONE (DinDon @ 29 Jan 2009 - 16:34) *
Jolly....mi dispiace che tu abbai beccato tutte tipe con i cuoricini al posto delle pupille (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Per fortuna non è capitato, però conosco un sacco di ragazze (ora donne di almeno 35 anni) che si sono fatte parecchio deviare dagli harmony... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

CITAZIONE (CtHuLhu @ 29 Jan 2009 - 21:40) *
Lo vieterò a mio figlio un giorno allora se mai ne avrò uno (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) scherzo ovviamente... (IMG:style_emoticons/default/6.gif)

Beh partendo dal fatto che non lo troverai mai in libreria ma solo nel mercato underground su internet, se non vuoi che tuo figlio diventi un misto tra unabomber e johnny rotten allora beh.......non procurarglielo! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 30 Jan 2009 - 14:15
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



CITAZIONE (Jolly_roger @ 30 Jan 2009 - 13:31) *
Anche il manuale del guerriero della luce?? Dopo averlo letto credo di averlo usato come spessore per un tavolo che ballava.... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)


Anche io! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Però dipende dai gusti...
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 30 Jan 2009 - 14:33
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



1 po di tempo fa (variabile dai 2 ai 3 anni) ho trovato 1 harmony impacchettato nella carta del catalogo conad incastrato nello specchietto laterale della macchina...l'ho sfogliato x vedere se c'erano messaggi strani dentro ma nn l'ho ancora letto....magari potrebbe cambiarmi la vita...ma è + forte di me nn ce la faccio a leggerlo
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 30 Jan 2009 - 16:56
Messaggio #19


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Attenta che poi potresti andartene in giro con questa faccina: (IMG:style_emoticons/default/love.gif)


(IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 30 Jan 2009 - 17:40
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



ahaha no.
se mai mi sbellico dal ridere e mi scoppiano i capillari...cmq non credo lo leggero mai al max delego la madre
Go to the top of the page
+Quote Post
CtHuLhu
messaggio 31 Jan 2009 - 11:25
Messaggio #21


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1743
Iscritto il: 3 November 2006
Utente Nr.: 1444



CITAZIONE (Jolly_roger @ 30 Jan 2009 - 13:31) *
Anche il manuale del guerriero della luce?? Dopo averlo letto credo di averlo usato come spessore per un tavolo che ballava.... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)


(IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Urc.....penso che effettivamente abbia fatto quella fine anche a casa mia....
Go to the top of the page
+Quote Post
Manuvanz
messaggio 31 Jan 2009 - 14:15
Messaggio #22


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 January 2009
Età: -1
Da: Frara
Utente Nr.: 4938



Non penso che i libri cambino la vita solo che la rendano più piacevole (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 31 Jan 2009 - 14:21
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Ma qui nessuno ha visto l'Attimo Fuggente? (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)

Non importa cosa si dice in giro: parole e idee possono cambiare il mondo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 1 Feb 2009 - 17:14
Messaggio #24


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Io ho il film in vhs, va bene lo stesso..? (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 2 Feb 2009 - 09:05
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Certo che i libri ci cambiano, non tutti ovviamente, ci sono libri che sono buoni per fare la tacchia sotto i mobili e ci sono libri destinati a cambiare la società, uno su questi la bibbia e con essa tutti gli scritti sacri di ogni religione, non dimentichiamolo.

E' chiaro che oggi i mezzi di comunicazione si sono moltiplicati ed evoluti, ma un tempo era il libro a farla da padrone tanto è vero che molti libri sono stati censurati perchè portatori di verità. Oggi si può parlare di inflazione del libro come strumento di comunicazione ma non come strumento di influenza sulle masse. Se prendiamo Gomorra oppure la Casta di certo non cambiano la società ma la sensibilizzano e cambiano l'approccio al problema.
Poi ci sono libri generazionali, tipo il giovane holden, on the road ecc che hanno influenzato diverse generazioni. In pratica tutto sta a beccare il libro giusto al momento giusto........se leggi le avventure di tom sawyer o i ragazzi della via pal a 14 anni potrebbero cambiarti il senso dell'amicizia e prepararti a comprendere meglio libri più complessi che con il tempo ti troverai sotto mano. La mia prof di letteratura lo diceva sempre, per capire un libro non basta leggere devi avere delle basi culturali che reggono il peso della nuova conoscenza acquisita se no quel libro è come se non l'hai letto e ciò gli fa perdere l'efficacia dell'insegnamento.

(IMG:style_emoticons/default/piero.gif)

Messaggio modificato da Redfires il 2 Feb 2009 - 09:07
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Apr 2024 - 10:51


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)