IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Esame Di Maturità, Cambiamenti, riforme, novità
mary-)
messaggio 31 May 2006 - 17:05
Messaggio #1


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 326
Iscritto il: 19 April 2005
Età: 37
Utente Nr.: 77



La terza prova di maturità è anticipata al 23 giugno: lo ha stabilito con un decreto il neo-ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni. Il lunedi' 26 giugno, data in precedenza fissata per la terza prova, coincide infatti con il secondo giorno di votazione per il referendum.

A TUTTI I MATURANDI:

Contattate i rappresentanti degli studenti dei vostri istituti per richiedere un'assemblea d'istituto straordinaria IMMEDIATA, dove raccogliere firme per richiedere il posticipo della terza prova inviando una petizione al ministero!!!!

Abbiamo ancora la possibilità di cambiare le cose se ci mostriamo tutti uniti e indignati per questa decisione assurda di addossare le tre prove scritte della maturità. (la prima e la seconda prova si svolgeranno infatti, come stabilito in precedenza, il 21 e il 22).

Messaggio modificato da Franz il 7 Nov 2007 - 17:19
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 31 May 2006 - 17:42
Messaggio #2


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



maiu' fare le 3 prove in 3 giorni di fila è fisicamente e psicologicamente improponibile!!
Go to the top of the page
+Quote Post
liuk-dede
messaggio 31 May 2006 - 18:25
Messaggio #3


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 41
Utente Nr.: 11



ma si dai, pensa quando faranno l'università, poi voglio dire ogni anno che passa l'esame è sempre più facile, per mettere tre crocette ce la potete fare, in bocca al lupo!
Go to the top of the page
+Quote Post
Andrea_fe
messaggio 31 May 2006 - 18:33
Messaggio #4


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 408
Iscritto il: 3 March 2006
Età: 39
Utente Nr.: 622



nessuna crocetta negli istituti seri, la terza prova può essere infernale o facile a seconda della serietà e della disponibilità dei docenti

inoltre mi sono sempre trovato meglio coi ritmi universitari rispetto alle scuole superiori in cui potevano capitare 4 interrogazioni in un giorno (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) per questo sarò sempre dalla parte dei maturandi fino a quando questa buffonata sarà abolita
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 31 May 2006 - 18:45
Messaggio #5


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



3 crocette? io avevo da preparare il programma intero di 5 materie (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 31 May 2006 - 20:14
Messaggio #6


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Infatti, in che scuola si fa la terza prova a crocette?!?! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 31 May 2006 - 20:41
Messaggio #7


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Beh però tutto sommato non mi sembra che 3 giorni di differenza possano nuocere più di tanto. Se uno non ha studiato nulla, non è che con 3 giorni in più può sperare di recuperare. Io mi ricordo cmq che la terza prova non è poi tutta sta gran cosa, e poi ora che gli insegnanti sono tutti interni l'esame di maturità mi sembra veramente una farsa. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

In bocca al lupo a tutti i maturandi. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 31 May 2006 - 21:56
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (liuk-dede @ 31 May 2006 - 19:25) *
ma si dai, pensa quando faranno l'università, poi voglio dire ogni anno che passa l'esame è sempre più facile, per mettere tre crocette ce la potete fare, in bocca al lupo!

peccatoc he non sono 3 crociette ma risposte aperte talvolta complicate perchè il tempo è poco...comunque non capisco proprio l'utilità di mettere 3 prove attaccate..un attimo di respiro mi sembra doverosa!!
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 1 Jun 2006 - 00:57
Messaggio #9


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



ma non è tanto che studiavi in quei 3 giorni.. è proprio una questione psicologica di para dura!! almeno avevi tempo di prenderti una bresca e rilassarti in vista della terza prova .. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Axxel
messaggio 1 Jun 2006 - 08:46
Messaggio #10


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2254
Iscritto il: 13 October 2005
Età: 40
Da: Trasgàl
Utente Nr.: 354



CITAZIONE (Fonfi @ 31 May 2006 - 21:52) *
Nella maggior parte dei casi è tutto prestabilito dai professori; le prove ormai hanno la funzione di far quadrare i conti... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


itis, maturità 2003. Sono fuori dall' aula ad aspettare che il tizio che faceva l' orale prima di me esca. Esce il prof di italiano e si siede lì da me:
"Lorusso... tu sei uno che potrebbe uscire con settantacinqueeeee, però quest' anno non hai fatto nienteeeee, allora io adesso ti dico quello che ti chiederò dopoooo" (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)

non sto neanche a dire con che voto sono uscito... mitico Gavioli (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 1 Jun 2006 - 10:19
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



è improponibile come cosa...a dir poco assurda....mettiamo il mio istituto, per la 2 prova sono la bellezza di 8 ore....inizi alle 9 e finisci alle 17 e il giorno dopo 6 pronto per la 3? impossibile...oltretutto con domande aperte lunghe e brigose...non, no, no..è impossibile farcela
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 1 Jun 2006 - 13:12
Messaggio #12


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



Ma sì, è un pò pesante, però in effetti pensate a quelli che faranno l'università. Dopo incontreranno anche molto di peggio!

L'esame di maturità è poco più di una passeggiata, tanto escono tutti, e mal che vada si giocano 2 o 3 punti di differenza.

Avete il mio appoggio perchè è una modifica inutile. Però non è esattamente una tragedia.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 1 Jun 2006 - 13:36
Messaggio #13


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) x me l'università è una passeggiata, la maturità col kazzo!! ci sono troppe materie.. quando prepari un esame ne prepari una e bona, per cui al max potresti avere 3 materie, 3 esami, un giorno dopo l'altro.. cosa cmq mai successa a me.. non 7 materie in 3 giorni (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Jun 2006 - 13:57
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



sono daccordo con potty....io trovo gli esami universitari molto meno impegnativi della maturità.li si che studiavo come un pazzo..anzi mi dispiace di non trovare più tutta quella voglia di farlo!!
comunque se si è sempre messo bene o male qualche giorno di riposo tra le prime due prove e la terza non vedo proprio perchè a pochissime settimane dagli esami andare a cambiare tutto..probabilmente poteva essere un discorso diverso se veniva impostato ad inizio anno,non ora!
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 1 Jun 2006 - 14:55
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



nemmeno e inizio anno...è improponibile fare 3 prove attaccate. come le prepari? io dopo la 2 prova mi sono riposata....30 min per poi ripassare...però sapevo che avevo un giorno a disposizione per imboscare al meglio i bigliettine...eh...volevo dire...per ripassare. poi, dai, ci sono istituti e istituti, prove e prove...geometri la seconda è lunga...ne esci svarionato del tutto...
Go to the top of the page
+Quote Post
Scralco
messaggio 1 Jun 2006 - 16:47
Messaggio #16


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 673



Non c'è bisogno di spostare niente, tanto la matura è veramente una cagata se ne accorgono tutti una volta che è finita. Sì al massimo spostate la terza per il fattore psicologico, ma tanto che ti sbatti o meno loro sanno già con che voto ti mandano fuori a calci in culo... Se sei ammesso alla matura sei a posto. Non gli conviene avere dei ripetenti in quinta, vorrebbe dire che la scuola fa schifo.
Go to the top of the page
+Quote Post
EllenAlliendj
messaggio 1 Jun 2006 - 18:28
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4802
Iscritto il: 26 November 2005
Utente Nr.: 421



alle elelmentari:oh mio dio come faro????
alle medie:oh mio dio ho paiiiiura come faro??
allesuperiori esame di maturita': oh mio diooooooo è stra pesa cioè, non ci sto dentro!
all'universita': quante volte ho detto,oh mio dio in passato per 3 esami stupidi.............
ed ho detto tutto.
l'esame di maturita' e una cavolata,aspettate a vedere la vera gogna all'universita',se potessi ne rifarei cento di esami di maturita' ora,piuttosto che all'univ.

Messaggio modificato da EllenAlliendj il 1 Jun 2006 - 18:29
Go to the top of the page
+Quote Post
clods
messaggio 1 Jun 2006 - 18:59
Messaggio #18


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: 17 April 2005
Età: 36
Utente Nr.: 74



CITAZIONE (liuk-dede @ 31 May 2006 - 19:25) *
ma si dai, pensa quando faranno l'università, poi voglio dire ogni anno che passa l'esame è sempre più facile, per mettere tre crocette ce la potete fare, in bocca al lupo!

tre crocette le avrai fatte te!!!!!!! e poi anche se non cambia molto il livelllo di preparazione vuoi mettere riposarsi tre giorni almeno non arrivi agli orali con la flebo!!!!!!!!!penso ke invece di spostar la terza prova potevano proprio spostare il referendum!!!!!!!!!!!!!mah (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/albator7k.gif)

Messaggio modificato da clods il 1 Jun 2006 - 19:00
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale83
messaggio 2 Jun 2006 - 11:30
Messaggio #19


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Era così tragico mettere la terza provo dopo il referendum? Forse si sllittava troppo avanti con gli orali?
Comunque sia l'unione fa la forza, ragazzi... sono sicuro che la raccolta di adesioni andrà a buon fine!
Go to the top of the page
+Quote Post
diavoletta
messaggio 2 Jun 2006 - 14:35
Messaggio #20


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1475
Iscritto il: 27 September 2005
Età: 37
Da: Fe - Pd - Fe
Utente Nr.: 321



in effetti è assurdo...però alla fine...prima lo fai prima te lo sbrighi sto esame di maturità...io ho da preparare 5 materie (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif) ...e non è a crocette come all'itis...vabbè comunque se anticipano la terza prova devono anticipare anche l'orale, così si finisce prima (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ...cmq i profe devono capire in che situazione siamo, sta cosa qui è uscita a tre settimane dall'esame...almeno i miei profe hanno detto che ne terranno conto quindi faccio l'esame più tranquillamente...
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 2 Jun 2006 - 15:58
Messaggio #21


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



CITAZIONE (Deborina @ 1 Jun 2006 - 10:19) *
è improponibile come cosa...a dir poco assurda....mettiamo il mio istituto, per la 2 prova sono la bellezza di 8 ore....inizi alle 9 e finisci alle 17 e il giorno dopo 6 pronto per la 3? impossibile...oltretutto con domande aperte lunghe e brigose...non, no, no..è impossibile farcela



è vergognoso ma io la maturità l'anno scorso l'ho fatta così prima e seconda prova appiccicate una dopo l'altra e dopo 2 gioni la terza prova...e poi l'anno scorso sono usciti nel tema temi improponibili...io l'anno scorso mi sono fatta un mazzo e quindi ormai nn sarebbe giusto cambiare tutto
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale83
messaggio 3 Aug 2006 - 07:57
Messaggio #22


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Fioroni ha deciso.
La maturità dovrà diventare un esame più autorevole. Inevitabilmente un po' più selettivo. Ben difeso dagli attacchi dei «diplomifici». L’8 agosto presenterà al consiglio dei ministri un disegno di legge. Basta con un presidente per scuola, visto che non deve fare il notaio ma controllare, candidato per candidato, che l’esame sia regolare, insomma abbia più dignità. Il resto è venuto da sé, seguendo la stessa logica: commissioni composte da docenti interni ed esterni, come avveniva prima della riforma Moratti, scrutinio di ammissione come era in uso prima di Berlinguer e tante altre cose. Il disegno di legge andrà in Senato. È la strada meno agevole. Ma il ministro conta su un’apertura di dialogo mostrata da alcuni settori dell’opposizione.

COMMISSIONI - A partire dal giugno 2002, per volontà del ministro Moratti, sono stati introdotti nell’organizzazione dell’esame di Stato sia il presidente unico, ovvero uno per scuola — quindi anche in presenza di decine di commissioni — sia la commissione composta interamente dai docenti della classe. La proposta di Fioroni ripristina la commissione mista, varata da Berlinguer nel giugno 1999, e prevede un presidente per ogni commissione. La componente esterna della commissione ritorna così maggioritaria.

AMMISSIONE - Con la riforma Berlinguer è stato eliminato il «filtro» dello scrutinio di ammissione. Fino al giugno ’98, il tasso dei non ammessi variava tra il 5 e il 7 per cento. La percentuale dei respinti oggi piuttosto contenuta potrebbe aumentare. Forse fino al 10 per cento. Per essere ammessi sarà necessaria la sufficienza in ciascuna disciplina dell’ultimo anno e anche il saldo di eventuali debiti formativi, i cosiddetti «sei rossi». «I debiti vanno saldati » ha ripetuto in più occasioni il ministro. Il problema è che i ragazzi «insolventi» sono tanti: secondo l’ultima rilevazione del Miur (2003-4) gli ammessi al quinto anno con debito superano il 30 per cento, con punte del 39 ai professionali. Fino a ieri sono stati tutti ammessi alla maturità. E domani? Il messaggio di Fioroni è chiaro: i ragazzi dovranno impegnarsi di più e le scuole organizzarsi meglio con i corsi di recupero.

CREDITO FORMATIVO - Sostenuto dalle principali associazioni professionali dei docenti, il ministro Fioroni intende rivalutare il credito formativo, cioè il profitto nel triennio. Nel punteggio finale il peso del credito sale da 20 a 30 centesimi a scapito dell’orale, che scende da 35 a 25.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 3 Aug 2006 - 09:31
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



beh spero che il prossimo anno gli esami vadano meglio o che siano svolti con più criterio,non solo da parte dei ragazzi,ma anche dei professori.
quest'anno c'è stata troppa confusione!!
sono rimasto sorpreso dalle numerose lettere di ragazzie ragazze arrivate al resto del carlino delusi e fortemente amareggiati dal comportamento(i termini usati per descriverlo:insofferenza e talvolta maleducazione)dei professori specialmente duranete l'esame orale.
spero le cose cambino...
Go to the top of the page
+Quote Post
dede
messaggio 3 Aug 2006 - 14:03
Messaggio #24


Peso ma Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2450
Iscritto il: 30 May 2006
Età: 35
Da: NM!
Utente Nr.: 793



Premetto che quello che sto per dire non è una critica alla riforma

Se penso a come fanno in America mi vengono i lacrimoni, "la maturità diventerà un esame più autorevole" mi fa veramente ridere, già come era prima rapportato agli USA era una cosa inconcepibile.......
là non fai nessunissimo esame di maturità di nessunissimo tipo, devi frequentare i corsi obbligatori, con esamino finale (facile come un compito in classe, se non di più) e poi bona, hai tutti i crediti richiesti dallo stato? (tipo 4 corsi di inglese, 4 di mate, 8 elettivi, 3 di arte ecc) Allora ti diplomi.
La bocciatura non può esistere....al massimo se non superi tutte le materie dell'anno, allora è quasi sicuro che tu debba restare un altro semestre in più......
questo almeno nella scuola dove andavo io....infatti il livello scolastico è bassissimo.


per tornare in topic, sono pienamente d'accordo con il filtro per l'esame di ammissione.....ci sono tantissimi ragazzi che si illudono quando i profe dicono: dai, ti ammettiamo all'esame, e poi lo bocciano in pieno
Go to the top of the page
+Quote Post
Andrea_fe
messaggio 3 Aug 2006 - 15:05
Messaggio #25


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 408
Iscritto il: 3 March 2006
Età: 39
Utente Nr.: 622



che cavolata la commissione mista... per il resto meglio star zitti. La matura è una buffonata, una perdita di tempo.
Go to the top of the page
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 3 May 2024 - 16:37


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)