IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> I Pirati Sono Utenti Mal Serviti, rilascio videogiochi non in contemporanea internazionale
Roccia83
messaggio 21 Jan 2009 - 07:46
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Valve: i pirati sono utenti mal serviti
Il rilascio dei videogiochi deve avvenire in contemporanea internazionale.


In alcuni territori il rilascio dei videogiochi è troppo in ritardo rispetto a quanto avviene nei territori più avanzati. Molti utenti sono così costretti ad aspettare mesi prima di poter comprare i giochi che desiderano. È questa la teoria che intende spiegare buona parte del traffico pirata di software videoludico addotta da Jason Holtman, che ricopre la posizione di direttore della divisione sviluppo e affari legali di Valve.

Holtman prende come punto di riferimento la Russia, spiegando che in questo territorio il rilascio dei titoli più importanti avviene dopo mesi rispetto a quanto accade nel Nord America o in Europa. Secondo lui, pianificando rilasci in contemporanea su scala internazionale, si arginerebbe una grossa parte del problema pirateria.

"In Russia la gente viene a conoscenza dei giochi guardando la TV o leggendo le riviste ma nel momento in cui chiede la disponibilità di quel titolo ai rivenditori gli viene risposto di attendere sei mesi o più", ha detto Holtman a GameDaily. "I pirati sono degli utenti mal serviti".

Holtman difende il settore videoludico PC, su cui Valve continua a investire. L'anno scorso sono stati venduti oltre 255 milioni di PC, il che rende la base installata di questa piattaforma molto più ampia di quella di tutte le console messe insieme. Valve ha venduto oltre 30 milioni di copie dei suoi giochi nel formato PC.

Valve, inoltre, difende la sua piattaforma di distribuzione Steam, che le consente di puntare sull'aggiornamento dei giochi tramite il rilascio dei contenuti aggiuntivi (DLC) e di evitare noiose e poco popolari procedure di protezione del software. Diverse software house, tra cui recentemente anche Sony Online Entertainment, hanno iniziato a distribuire il proprio software tramite Steam.

Le dichiarazioni di Holtman sembrano giungere a risposta dei dati rilasciati nei giorni scorsi da Npd, secondo i quali la vendita di videogiochi per PC negli Usa nel 2008 è in calo del 14% rispetto all'anno precedente (vedi qui).

Link
Go to the top of the page
+Quote Post
WhiteK
messaggio 21 Jan 2009 - 09:03
Messaggio #2


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2590
Iscritto il: 29 November 2005
Età: 39
Da: The Wastelands (Cassana)
Utente Nr.: 430



Non ha del tutto torto, certi giochi manco li rilasciano...
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 21 Jan 2009 - 10:03
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



si, ma la cosa ci riguarda molto meno.. son pochi i titoli che escono con grande ritardo, e se uno se lo vuole godere, non capisco perchè non lo aspetti..
Go to the top of the page
+Quote Post
WhiteK
messaggio 21 Jan 2009 - 10:18
Messaggio #4


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2590
Iscritto il: 29 November 2005
Età: 39
Da: The Wastelands (Cassana)
Utente Nr.: 430



Perchè a volte paghi prezzi smodati per giochi che si rivelano una grandissima delusione (leggi Star Wars the force unleashed)
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 21 Jan 2009 - 10:20
Messaggio #5


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Esatto la teoria non è del tutto errata.
Il ritardo, però, è solo una delle cause di pirateria, la principale resta, cmq, la gratuità del servizio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Gorenfield
messaggio 21 Jan 2009 - 14:51
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 38
Da: La Terra dei Morti (oppure Copparo, non ricordo)
Utente Nr.: 45



intanto cominciamo col mettere una pezza al rilascio in ritardo dei titoli, poi vediamo se e come reagisce il mercato nero della pirateria..
Go to the top of the page
+Quote Post
NitroDrift
messaggio 21 Jan 2009 - 15:17
Messaggio #7


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: 20 November 2008
Età: 44
Da: PortoGaribaldi
Utente Nr.: 4844



è utile anche per provare com'è un gioco.. se merita è giusto comprarlo.. se è una ciofeca finisce nel cestino..visto che il 90% delle demo non fanno capire niente di come sarà il gioco..
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 22 Jan 2009 - 09:25
Messaggio #8


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Non si tratta solo di ritardo nel rilascio di titoli, faccio un esempio: se qualcuno di voi ha provato lo store online della PS3 (anche se l'articolo è riferito ai giochi per PC, ma fa lo stesso) noterà che sullo store americano i contenuti aggiuntivi escono prima mentre negli altri paesi, come in Italia, magari non escono oppure escono dopo mesi di ritardo. Questa cosa è ingiustificabile, non si capisce il perché di queste differenze, non hanno senso e non dimostrano correttezza nei confronti dei consumatori, che hanno tutti pari diritti.

Detto ciò, però, non penso che cambi poi tanto la questione della pirateria. Ci sono altri problemi, tanto per cominciare il fatto che i giochi costino un po' troppo, ormai è una cosa diffusa e anche in questo settore dovrebbero cominciare a seguire un po' le leggi di mercato. Non si può andare ad acquistare un gioco a 50 euro, versione assolutamente base, e poi magari davvero scopri che fa schifo e hai buttato i tuoi soldi. Ho capito che esistono le demo, ma solitamente nelle demo mettono il meglio, mettono delle parti che catturano l'attenzione, ma non necessariamente descrivono la qualità media del prodotto.

Indubbiamente il tizio dell'articolo ha ragione sul fatto che parte della pirateria dipenda proprio dalle "discriminazioni" fatte a discapito dei consumatori, a seconda dei paesi in cui vivono, cosa che andrebbe assolutamente appianata. E questo discorso secondo me è valido anche per quanto riguarda la censura: dovrebbe esserci un organo internazionale che decide come devono essere censurati i giochi, senza tirar fuori menate stupide tipo dire che poi i bambini si ammazzano tra loro, e poi una volta decisa la linea il gioco dovrebbe essere uguale in tutti i paesi, senza ulteriori modifiche. Non è possibile, per esempio, che un gioco esca in america col sangue rosso e in europa col sangue verde... sicuramente qualcuno se lo ricorderà... (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
NitroDrift
messaggio 22 Jan 2009 - 18:14
Messaggio #9


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: 20 November 2008
Età: 44
Da: PortoGaribaldi
Utente Nr.: 4844



carmageddon tdr?
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 27 Jan 2009 - 18:13
Messaggio #10


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



direi proprio di sì... (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
malkar
messaggio 27 Jan 2009 - 18:34
Messaggio #11


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 33



La gente pirata i giochi perchè son cari rabbiosi quando vai ad acquistarne uno. Diciamoci le cose come stanno.

Non puoi vendermi un gioco a 50 euro, quando il package è una scatola per dvd industriale, un cd ed un manualetto da 2 pagine che ti spiega
come mettere dentro un dvd dentro al lettore.

MA PAR PIASER... mi ricordo le vecchie scatole dei giochi, piene di robba, per quelle si che ci avrei speso dei soldi.

Che si sveglino, hanno dei costi troppo alti per della roba che è tutta uguale o che fa cagarissimo... scaricato ieri NFS undercover... allibito da quanto
sia orribile... stessa cosa gli sparatutto recentemente usciti... e io dovrei lasciarvi dei soldi?

Considerato anche che solitamente i giochi vengono seguiti con patch ed aggiornamenti per massimo due anni e poi
tanti saluti al secchio: hai in mano un gioco dimenticato da tutti che hai pure pagato...

My two cents... (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)

EDIT: che coraggio poi che la Valve parli... mo mamma che coraggio... al pari di Berlusca quando parla di legalità... robe da matti

Messaggio modificato da malkar il 27 Jan 2009 - 18:36
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 27 Jan 2009 - 21:24
Messaggio #12


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Sono assolutamente d'accordo. Ti dirò di più, in certi giochi il manualetto cartaceo di due pagine nemmeno c'è, ci mettono magari il pdf dentro al disco e pensano sia finita lì. Io sono sempre stato un fan delle belle scatolone di cartone, piene di manuali, artbook, cd con le colonna sonora, contenuti aggiuntivi e chi più ne ha più ne metta... ed era tutto compreso, non si trattava di versione da collezionista, erano quelle base.

Io una volta ero felice di comprare giochi originali: il vecchio Command&Conquer (il primo) pagato qualcosa come 139.000 Lire, scatola gigantesca, manuale voluminoso. Adesso ti danno della robetta fatta di carta "ciuccina", allora uno dice: "beh la scatola fa schifo, ma almeno il gioco sarà bello"... e invece no!

BTW gli ultimi della serie Need for Speed sono alquanto tristi... (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 29 Jan 2009 - 10:01
Messaggio #13


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Se metti il CD di Red Alert - Counterstrike (la prima espansione) dentro allo stereo dalla traccia 2 in poi c'è la colonna sonora... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Comunque è lo stesso discorso dei cd audio, siamo arrivati al punto che la versione PIRATA offre di più di quella originale.
Ci sono un mucchio di titoli che comprati fanno cagare, ma diventano stupendi grazie a mod e patch non ufficiali, e spesso nelle ISO Warez sono già comprese... (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 29 Jan 2009 - 12:24
Messaggio #14


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Stiamo parlando nella categoria dei videogiochi, ma vorrei cmq citare anche un altro esempio in cui la versione pirata sia meglio di quella originale: mi è capitato di scaricare PER CASO ( (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ) il film "Ghost in the Shell: Innocence", rippato da DVD, quindi qualità ottima, lingua giapponese e sottotitoli creati da qualche abile gruppo di fansubber. Ovviamente io sono una persona onesta ( (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ) e dopo alcuni mesi ho comprato il DVD originale.

Due cose mi sono subito balzate agli occhi:

1. il DVD originale che ho non mi viene riprodotto correttamente sulla PS3 (e finora è l'unico che mi abbia dato problemi sulla PS3), mentre il divx funziona benissimo;

2. dato che mi piace l'audio jap, ovviamente metto i sottotitoli, ma questi sono orribili, mentre nella versione scaricata è pieno di commenti e di informazioni aggiuntive (qualche volta devi persino mettere in pausa per leggere tutto quello che scrivono), cose davvero interessanti come ad esempio dirti da quale opera è stata presa una certa citazione.

Quindi io ho buttato via una ventina di euro, perché alla fine dei conti quando voglio vedere quel film mi guardo sempre il divx, mai quello originale. E' giusto questo? Come consumatore mi sento un po' truffato, non posso negarlo.
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 5 Feb 2009 - 01:41
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



CITAZIONE (WhiteK @ 21 Jan 2009 - 09:03) *
Non ha del tutto torto, certi giochi manco li rilasciano...


esatto... su 3300 circa giochi disponibili per il Nintendo DS, solo un quarto viene importato e tradotto...

CITAZIONE (Bobomerendone @ 21 Jan 2009 - 10:03) *
si, ma la cosa ci riguarda molto meno.. son pochi i titoli che escono con grande ritardo, e se uno se lo vuole godere, non capisco perchè non lo aspetti..


Per fare un esempio, assurdo ok, ma pur sempre valido:
Pokemon Platino, uscito in Giappone in ottobre, uscirà in america il 22 marzo. In europa si parla addirittura di tarda primavera inizio estate... e non è un titolo così di seconda fascia...

CITAZIONE (WhiteK @ 21 Jan 2009 - 10:18) *
Perchè a volte paghi prezzi smodati per giochi che si rivelano una grandissima delusione (leggi Star Wars the force unleashed)


(IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

E aggiungerei un altro caso:

Sim City Societies.
Capitolo carino, nuove modalità scaricato si bloccava e dava problemi... Alchè decido con mio fratello di comprarlo, costo 38 euro.... Risultato? stesso problema... e non c'era patch di aggiornamento (dal sito ufficiale) che tenesse...
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 5 Feb 2009 - 18:04
Messaggio #16


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



@Sayian

Sul mio lettore di casa il DVD di Wasabi ORIGINALE (certo non un capolavoro, ma a me quel film piace un sacco) non va, scatta e poi si blocca.

Ho scaricato l'iso e me la sono masterizzata... non fa una piega... (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 6 Feb 2009 - 13:40
Messaggio #17


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Esatto, come a me, non ti fa incazzare? Quando mi capita sparerei al televisore (che non ha colpa)... (IMG:style_emoticons/default/uzi7lf.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
malkar
messaggio 7 Feb 2009 - 01:04
Messaggio #18


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 33



CITAZIONE (sayian @ 29 Jan 2009 - 12:24) *
Stiamo parlando nella categoria dei videogiochi, ma vorrei cmq citare anche un altro esempio in cui la versione pirata sia meglio di quella originale: mi è capitato di scaricare PER CASO ( (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ) il film "Ghost in the Shell: Innocence", rippato da DVD, quindi qualità ottima, lingua giapponese e sottotitoli creati da qualche abile gruppo di fansubber. Ovviamente io sono una persona onesta ( (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ) e dopo alcuni mesi ho comprato il DVD originale.


Sei un fan di Masamune Shirow per caso ? (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 7 Feb 2009 - 16:20
Messaggio #19


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Beh non saprei dirti se sono fan, in realtà ho visto solo i due film e le due serie di Ghost in the Shell (un po' pochino quindi), altre opere le ho solo sentite nominare (tipo Appleseed, etc), però cmq lo apprezzo molto. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
malkar
messaggio 7 Feb 2009 - 17:50
Messaggio #20


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 33



hai la mia benedizione, vai e diffondi il verbo (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Apr 2024 - 10:17


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)