IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> [arte] Creare Un Collettivo Artisticoa Ferrara?, a voi la decisione
redshift
messaggio 14 Dec 2008 - 13:50
Messaggio #1


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



Non so se anche per voi sia così però ultimamente soffro di mancanza di stimoli. colpa mia? colpa di ferrara? colpa dell'intera società? non lo so ma la mancanza di stimoli è reale.
è un vivere piatto, dal mio punto di vista, che poco si sposa con la soddisfazione personale. purtroppo è come se non trovassi più cose capaci di stupirmi ed incuriosirmi: esco, giro, mi guardo attorno vedendo monotonia e vuota ostentazione del nulla. poche sono, a mio parere, le iniziative che invitano alla compartecipazione intesa come condivisione e co-creazione di un qualcosa; molte sono solo dimostrazioni delle proprie abilità.
mi chiedo se siano gli usi ed i costumi (o meglio il modo di vedere le cose che ne costituisce il background) a creare questa piattezza intellettuale, di cui mi sento vittima, innescando nel contempo una sorta di lotta per la propria affermazione implementata mediante l'ostentare (è difficile spiegare ciò che sento, chiedo scusa per la mia incapacità di darne una descrizione dettagliata).
la risposta ancora non la conosco, però le cose così come sono non mi piacciono quindi voglio tentare di cambiarle.
La mia idea è quindi quella di creare un collettico artistico dicotomico di critica e proposta.
mi piacerebbe fosse data la possibilità a chiunque di criticare, far sentire la propria voce, creando così uno specchio in cui la società possa riflettersi ed analizzarsi disponendo di una pluralità di punti di vista forniti dai singoli. Questo darebbe a chiunque fosse interessato la possibilità di provare a cambiare le cose, una possibilità di essere ascoltato. Assieme a ciò, poichè la critica fine a se stessa è nociva, occorre comunque proporre: mostrare i propri ideali e condividere i propri saperi per sensibilizzare, creare spunti e stimoli intellettuali col netto risultato di produrre qualcosa, e quindi, di sentendosi soddisfatti.
per realizzare questo credo la forma più appropriata sia appunto quella del collettivo artistico - in senso lato, personalmente reputo anche la matematica un'arte - concepito come un contenitore critico di idee e umori dedito a dare ad ogni spunto significativo la risonanza che esso merita. Incanalare idee ed interessi, raccogliendo spunti personali e creandone di nuovi mediante workshop, esibizioni e mostre. questo è ciò che mi piacerebbe realizzare, ovviamente però non posso riuscirci da solo.
mi chiedo dunque, e vi chiedo, potrebbe una cosa di questo genere essere realizzata qui a ferrara? chi sarebbe disposto a erigere e poi mantenere questo castello di carte?

una cosa ancora vorrei sottolineare: l'idea è un collettivo non politicizzato, anzi, del tutto apolitico. ciò che deve unire è il fine, ovvero il raggiungimento di una soddisfazione intellettuale e personale, non le idee. detto questo mi rimetto a voi.
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- redshift   [arte] Creare Un Collettivo Artisticoa Ferrara?   14 Dec 2008 - 13:50
- - A.L.G.   L' idea mi piace parecchio Ma cerchi più di c...   14 Dec 2008 - 13:59
- - redshift   mi piacerebbe ci fosse proprio uno spazio in cui r...   14 Dec 2008 - 14:12
- - A.L.G.   sarebbe veramente stupenda come cosa. Ovviamente l...   14 Dec 2008 - 14:24
- - redshift   questo vale per ogni forma di comunicazione. il fu...   14 Dec 2008 - 15:33
- - redshift   mi sembra di capire che purtroppo la cosa non inte...   14 Dec 2008 - 18:40
- - fusa   l'idea x come l'ho capita io è bella ma: i...   14 Dec 2008 - 18:56
- - A.L.G.   forse però se gli interessati saltano fuori la cos...   14 Dec 2008 - 22:13
- - fusa   ma come? ci vuole dell'impegno e della gente c...   14 Dec 2008 - 22:18
- - A.L.G.   eh lo sò! Infatti ho detto che se la gente con...   14 Dec 2008 - 22:25
- - redshift   sì infatti: ho aperto il topic per vedere quanti s...   15 Dec 2008 - 19:35
- - redshift   hahaha testing testing testing! reazione...   15 Dec 2008 - 23:56
- - Morpheus   157 view e 11 post. questo la dice lunga sulla si...   20 Dec 2008 - 00:44
- - redshift   ahahahahahaha, beh, però tu sai che lo so   20 Dec 2008 - 18:37
|- - Morpheus   CITAZIONE (redshift @ 20 Dec 2008 - 18...   24 Dec 2008 - 21:12
- - Arwyn   è molto interessante come progetto..però ci vuole ...   22 Dec 2008 - 11:08
- - A.L.G.   oh raga io ci sono per questo progetto   22 Dec 2008 - 16:40
- - redshift   ora occorre creare un gruppo di poche persone che ...   23 Dec 2008 - 22:08
- - A.L.G.   concordo pienamente direi che può già iniziare a ...   24 Dec 2008 - 02:55
- - redshift   CITAZIONE (A.L.G. @ 24 Dec 2008 - 02...   26 Dec 2008 - 21:21
- - A.L.G.   ah guarda, nemmeno io sono adatto per quel genere ...   29 Dec 2008 - 21:54
- - zizzo   io ci sto ..troviamo 1 posto.. chi fa parte dello ...   6 Jan 2009 - 11:31
- - A.L.G.   per me il gruppo su facebook sarebge già un buon i...   6 Jan 2009 - 13:27
- - zizzo   e che nome diamo al circolo?   6 Jan 2009 - 17:34
- - redshift   Lo staff è in reclutamento, mi serve qualcuno che ...   6 Jan 2009 - 19:26
- - nash   a me interessa molto questa tua idea....è quello c...   8 Jan 2009 - 18:22
- - redshift   mi sembra una valida opportunità per creare una mo...   8 Jan 2009 - 20:08
- - nash   si c è anke la possibilita di suonare, siamo apert...   9 Jan 2009 - 12:53
- - Francesca19   Ragazzi io sono super interessata a questo progett...   18 Feb 2009 - 00:54


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 May 2024 - 03:01


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)