IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [arte] Creare Un Collettivo Artisticoa Ferrara?, a voi la decisione
redshift
messaggio 14 Dec 2008 - 13:50
Messaggio #1


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



Non so se anche per voi sia così però ultimamente soffro di mancanza di stimoli. colpa mia? colpa di ferrara? colpa dell'intera società? non lo so ma la mancanza di stimoli è reale.
è un vivere piatto, dal mio punto di vista, che poco si sposa con la soddisfazione personale. purtroppo è come se non trovassi più cose capaci di stupirmi ed incuriosirmi: esco, giro, mi guardo attorno vedendo monotonia e vuota ostentazione del nulla. poche sono, a mio parere, le iniziative che invitano alla compartecipazione intesa come condivisione e co-creazione di un qualcosa; molte sono solo dimostrazioni delle proprie abilità.
mi chiedo se siano gli usi ed i costumi (o meglio il modo di vedere le cose che ne costituisce il background) a creare questa piattezza intellettuale, di cui mi sento vittima, innescando nel contempo una sorta di lotta per la propria affermazione implementata mediante l'ostentare (è difficile spiegare ciò che sento, chiedo scusa per la mia incapacità di darne una descrizione dettagliata).
la risposta ancora non la conosco, però le cose così come sono non mi piacciono quindi voglio tentare di cambiarle.
La mia idea è quindi quella di creare un collettico artistico dicotomico di critica e proposta.
mi piacerebbe fosse data la possibilità a chiunque di criticare, far sentire la propria voce, creando così uno specchio in cui la società possa riflettersi ed analizzarsi disponendo di una pluralità di punti di vista forniti dai singoli. Questo darebbe a chiunque fosse interessato la possibilità di provare a cambiare le cose, una possibilità di essere ascoltato. Assieme a ciò, poichè la critica fine a se stessa è nociva, occorre comunque proporre: mostrare i propri ideali e condividere i propri saperi per sensibilizzare, creare spunti e stimoli intellettuali col netto risultato di produrre qualcosa, e quindi, di sentendosi soddisfatti.
per realizzare questo credo la forma più appropriata sia appunto quella del collettivo artistico - in senso lato, personalmente reputo anche la matematica un'arte - concepito come un contenitore critico di idee e umori dedito a dare ad ogni spunto significativo la risonanza che esso merita. Incanalare idee ed interessi, raccogliendo spunti personali e creandone di nuovi mediante workshop, esibizioni e mostre. questo è ciò che mi piacerebbe realizzare, ovviamente però non posso riuscirci da solo.
mi chiedo dunque, e vi chiedo, potrebbe una cosa di questo genere essere realizzata qui a ferrara? chi sarebbe disposto a erigere e poi mantenere questo castello di carte?

una cosa ancora vorrei sottolineare: l'idea è un collettivo non politicizzato, anzi, del tutto apolitico. ciò che deve unire è il fine, ovvero il raggiungimento di una soddisfazione intellettuale e personale, non le idee. detto questo mi rimetto a voi.
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 14 Dec 2008 - 13:59
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



L' idea mi piace parecchio (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) Ma cerchi più di creare una sorta di "circolo" o una specie di area dove "creare"? In ogni caso l' idea mi cucca parecchio
Go to the top of the page
+Quote Post
redshift
messaggio 14 Dec 2008 - 14:12
Messaggio #3


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



mi piacerebbe ci fosse proprio uno spazio in cui ritrovarsi, creare una mostra permanente e tenere dei workshop.
lo vedrei come una sorta di grande laboratorio-museo a porte aperte
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 14 Dec 2008 - 14:24
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



sarebbe veramente stupenda come cosa. Ovviamente la musica dovrebbe avere la sua parte (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
redshift
messaggio 14 Dec 2008 - 15:33
Messaggio #5


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



questo vale per ogni forma di comunicazione. il fulcro è creare un modo per comunicare, ovviamente poi deve esserci un contenuto in tutto questo. come ho detto cmq il tutto non deve essere basato su un'idea comune bensì su un fine comune.
ora cmq bisogna vedere quanti sono gli interessati ed organizzarsi. sarebbe bello se si fosse in un numero considerevole in modo da aver qualcosa in mano per poter richiedere spazi e fondi al comune
Go to the top of the page
+Quote Post
redshift
messaggio 14 Dec 2008 - 18:40
Messaggio #6


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



mi sembra di capire che purtroppo la cosa non interessa
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 14 Dec 2008 - 18:56
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



l'idea x come l'ho capita io è bella ma:
idealmente: da quello che ho potuto capire qui molti preferiscono lamentarsi piuttosto che mettersi li e cercare di fare qualcosa, senza contare il fatto che sono davvero poche le persone in grado di ascoltare e accettare costruttivamente le critiche (o anche farne senza scopi secondari).
pragmaticamente: serve 1 luogo, servono dei fondi e servono persone con del tempo da spendere così.

è 1 cosa bellissima a cui mi piacerebbe partecipare nel mio piccolo ma praticamente impossibile almeno qui.
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 14 Dec 2008 - 22:13
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



forse però se gli interessati saltano fuori la cosa potrebbe diventare fattibile
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 14 Dec 2008 - 22:18
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



ma come? ci vuole dell'impegno e della gente che abbia il tempo x portare avanti 1 cosa cosi...non so son scettica
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 14 Dec 2008 - 22:25
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



eh lo sò! Infatti ho detto che se la gente con questi requisiti salta fuori probabilmente la cosa potrà partire
Go to the top of the page
+Quote Post
redshift
messaggio 15 Dec 2008 - 19:35
Messaggio #11


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



sì infatti: ho aperto il topic per vedere quanti simpatizzanti ci fossero ed organizzarmi di conseguenza. mi par di capire che solo voi due siete anche solo minimamente interessati...
questa cosa mi lascia un po' attonito...interessa davvero solo lo spritz a ferrara?
Go to the top of the page
+Quote Post
redshift
messaggio 15 Dec 2008 - 23:56
Messaggio #12


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



hahaha testing testing testing!

Immagine Allegata





reazione reazione reazione
Go to the top of the page
+Quote Post
Morpheus
messaggio 20 Dec 2008 - 00:44
Messaggio #13


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2355
Iscritto il: 3 October 2007
Età: 40
Utente Nr.: 2897



157 view e 11 post.

questo la dice lunga sulla situazione della ferrara "città".....e naturalmente è uno dei principali motivi che mi hanno spinto ad abbandonarla.

CITAZIONE (redshift @ 15 Dec 2008 - 19:35) *
interessa davvero solo lo spritz a ferrara?

(IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

il guaio è che la gente se ne riempie la bocca ma non sa manco da dove si comincia a bere sul serio.
Go to the top of the page
+Quote Post
redshift
messaggio 20 Dec 2008 - 18:37
Messaggio #14


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



ahahahahahaha, beh, però tu sai che lo so (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Arwyn
messaggio 22 Dec 2008 - 11:08
Messaggio #15


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 10 April 2008
Età: 36
Da: *Francolino*
Utente Nr.: 3763



è molto interessante come progetto..però ci vuole parecchio tempo a disposizione,trovare un luogo ideale,trovarsi e parlare/discutere sul da farsi...e non solo..
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 22 Dec 2008 - 16:40
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



oh raga io ci sono per questo progetto
Go to the top of the page
+Quote Post
redshift
messaggio 23 Dec 2008 - 22:08
Messaggio #17


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



ora occorre creare un gruppo di poche persone che mi aiuti ad organizzare il collettivo creando innanzitutto un sito/blog/myspace o quello che è per avere almeno un luogo virtuale dove radunarsi e radunare le cose che si intende mostrare. in questo modo possiamo creare un primo contenitore virtuale e reclutare gli interessati contemporaneamente. questa è la fase 1.

tempo ovviamente bisogna impiegarne ma non deve diventare un lavoro: è una cosa fatta per allietare, non per opprimere


Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 24 Dec 2008 - 02:55
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



concordo pienamente (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) direi che può già iniziare a creare un myspace
Go to the top of the page
+Quote Post
Morpheus
messaggio 24 Dec 2008 - 21:12
Messaggio #19


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2355
Iscritto il: 3 October 2007
Età: 40
Utente Nr.: 2897



CITAZIONE (redshift @ 20 Dec 2008 - 18:37) *
ahahahahahaha, beh, però tu sai che lo so (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

e certo che lo so! ti ho introdotto io alla nobile arte! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
redshift
messaggio 26 Dec 2008 - 21:21
Messaggio #20


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



CITAZIONE (A.L.G. @ 24 Dec 2008 - 02:55) *
concordo pienamente (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) direi che può già iniziare a creare un myspace


beh, prima devo creare questa sorta di "staff" fra cui uno incaricato di queste cose perchè son parecchio scarso in html et similia

Messaggio modificato da redshift il 26 Dec 2008 - 21:22
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 29 Dec 2008 - 21:54
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



ah guarda, nemmeno io sono adatto per quel genere di cose
Go to the top of the page
+Quote Post
zizzo
messaggio 6 Jan 2009 - 11:31
Messaggio #22


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 February 2006
Età: 39
Da: Ferrara ma siciliano SONO
Utente Nr.: 609



io ci sto
..troviamo 1 posto..
chi fa parte dello staff paga 1 quota di affitto... dividendo le spese..
si può iniziare a creare 1 Gruppo su Facebook, se volete lo creo io... e così vediamo quante persone di fe vogliono partecipare
fatemi sapere
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 6 Jan 2009 - 13:27
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



per me il gruppo su facebook sarebge già un buon inizio (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

Messaggio modificato da A.L.G. il 6 Jan 2009 - 13:27
Go to the top of the page
+Quote Post
zizzo
messaggio 6 Jan 2009 - 17:34
Messaggio #24


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 February 2006
Età: 39
Da: Ferrara ma siciliano SONO
Utente Nr.: 609



e che nome diamo al circolo?
Go to the top of the page
+Quote Post
redshift
messaggio 6 Jan 2009 - 19:26
Messaggio #25


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2362



Lo staff è in reclutamento, mi serve qualcuno che scriva o che dipinga; del myspace+facebook+blog se ne deve occupare una persona sola in modo da mantenere coerenza di colore e stile; appena trovato il webmaster direi di creare un luogo virtuale dove radunarsi (gruppo facebook e listone membri su myspace), in questo modo ci si può pure contare. sarebbe carino cmq mettere su anche un blog di facciata dove si possono inserire tutti i prodotti dei singoli senza dover patteggiare su risoluzione, dimensione ecc. ecc.. ora cmq voglio terminare di reclutare lo staff (7 persone, me compreso)
Se volete dare un contributo potete contattare qualcuno del progetto mayhem (presso arci bolognesi qui a ferrara) e sentire che aria tira alla luce di questa cosa.

p.s: il nome è delta 1232

Messaggio modificato da redshift il 6 Jan 2009 - 19:29
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Apr 2024 - 09:45


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)