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> I 5 Giochi Per Console Più Venduti Nel 2008
Roccia83
messaggio 19 Nov 2008 - 07:41
Messaggio #1


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I 5 giochi per console più venduti nel 2008
Al primo posto Super Smash Bros. Brawl per Nintendo Wii.


NPD Group, il noto organo di statistica che si occupa di videogiochi, ha pubblicato la lista dei cinque giochi per console che sono ai vertici della classifica delle copie vendute negli Stati Uniti. Bisogna evidenziare che la classifica propone solamente le vendite per singola console e quindi non cumulativamente: la cifra relativa a Grand Theft Auto IV, per capirci, riguarda solamente la versione XBox 360 del gioco e non quella PlayStation 3.

I primi cinque posti sono occupati dai seguenti giochi:

1. Super Smash Bros. Brawl (Nintendo, Wii) - 3,5 milioni di copie vendute
2. Mario Kart Wii (Nintendo, Wii) - 3,4 milioni di copie vendute
3. Grand Theft Auto 4 (Rockstar Games, 360) - 3,2 milioni di copie vendute
4. Wii Play (Nintendo, Wii) - 3 milioni di copie vendute
5. Wii Fit (Nintendo, Wii) - 2,8 milioni di copie vendute

Si nota una predominanza dei giochi per Nintendo Wii, con il picchiaduro Super Smash Bros. Brawl che si conferma nuovamente campione di incassi. L'unico gioco per una console differente da Wii è ancora una volta Grand Theft Auto IV, nella versione XBox 360. La versione PlayStation 3 di Gta IV ha venduto circa 1,8 milioni di copie.

Bisogna ricordare, inoltre, che il prezzo al pubblico di Wii Fit è sensibilmente superiore rispetto a quello degli altri giochi, per via della presenza della Balance Board nella confezione. Se si considera la classifica delle entrate generate dai singoli giochi, quindi, Wii Fit balza al comando.

L'anno scorso, ma i dati si riferiscono all'intero anno mentre quelli che stiamo proponendo in questa news prendono in esame il periodo gennaio/ottobre, al primo posto della classifica si piazzava Halo 3 con 4,82 milioni di copie vendute. Era seguito da Wii Play, Call of Duty 4, Guitar Hero III e Super Mario Galaxy.

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sayian
messaggio 20 Nov 2008 - 11:20
Messaggio #2


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Secondo me, da questa classifica si evince solo che il mercato dei videogames sta leggermente cambiando il suo target, perché sta crescendo molto rapidamente il numero di "casual gamers", cioè quei videogiocatori non incalliti che non perdono intere giornate su giochi difficilissimi, ma preferiscono per lo più giochi molto arcade. Da un lato mi fa piacere perché significa che la diffusione di pc e console si sta diffondendo sempre di più e comporterà un maggior sviluppo tecnologico in tal senso; dall'altro lato però mi rendo conto che se i produttori di videogiochi si accorgono che i giochi più venduti sono quelli estremamente arcade e non i vecchi giochi "impegnati" a cui sono affezionato, si potrebbe avere una diminuzione generale della qualità dei prodotti, perché destinati ad un pubblico con meno pretese.
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A.L.G.
messaggio 20 Nov 2008 - 14:20
Messaggio #3


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wow la Wii impera! (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
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bzbiz
messaggio 20 Nov 2008 - 14:22
Messaggio #4


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Si evince anche che una ricerca di questo tipo che non comprenda Natale è una ciofeca...
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ale__1984
messaggio 20 Nov 2008 - 14:40
Messaggio #5


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bah.
la classifica si poteva già ipotizzare, wii vende molto più di ps3 e x360.
e cmq non sono contento di questa "evoluzione" del modo di giocare.
la mia convinzione è che le tecnologie HD siano ancora troppo poco diffuse e costose, personalmente conosco parecchia gente che non compra macchine sony o microsoft perchè "non vale la pena giocarci senza avere una tv HD"...
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bzbiz
messaggio 20 Nov 2008 - 14:49
Messaggio #6


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Io invece non sono del tutto dispiaciuto dell'evoluzione.

Spiego, dispiace (e molto) anche a me che i giochi si stiano progressivamente "semplificando" per venire incontro ai bolsi che giocano una volta l'anno, però sono contento che si stia arrestando l'assioma che vede "grafica iperfiga = gioco iperfigo".

Insomma questa rincorsa sfrenata ad avere la grafica che vuole un pc della Nasa per andare (che poi l'Apollo aveva i comodore... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) ) mi è sempre stata sulle balle... Molte delle pietre miliari per quanto riguarda innovazione, gameplay, complessità di gioco e trama hanno ormai 10 anni, solo con il Wii è arrivata qualche "novità" con la N maiuscola, e questo dovrebbe far riflettere.
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ale__1984
messaggio 20 Nov 2008 - 15:04
Messaggio #7


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il problema è che, anche se molti non sono d'accordo, quelli del wii non li considero giochi.
wii play, wii fit, wii sport... per me i videogiochi sono altro.
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sayian
messaggio 20 Nov 2008 - 17:17
Messaggio #8


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Non dimentichiamoci che le indagini di mercato, in quanto tali, devono anche tenere conto dei prezzi dei prodotti. La console Wii è abbastanza economica, soprattutto rispetto PS3 che costa ancora abbastanza, ma anche rispetto la XBox360 (la versione Arcade costa meno ma è veramente troppo castrata, non dovrebbero nemmeno venderla così); i giochi della Wii tendono anche loro a costare meno. Quindi se 2+2 fa ancora 4, un video giocare che non ha la pretesa del gioco serio o della grafica fotorealistica pensa probabilmente "Compro la Wii che è buona e costa meno, i giochi sono adatti sia da soli che in compagnia e sono abbastanza facili persino per me che non ho mai giocato in vita mia".

Non fa una piega. Questo però non significa Super Smash Bros sia il miglior gioco del 2008, significa solo che in proporzione al suo prezzo (e in proporzione al prezzo della sua console) è il migliore.
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A.L.G.
messaggio 20 Nov 2008 - 17:32
Messaggio #9


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Concordo sul fattore grafica:
Oramai le varie play3 eccetera portano solo della potenza, ma nulla di veramente innovativo sono perfezionamenti di prodotti già visti. Il primo Gran Turismo uscito per Ps1 era già stupendo, gli altri sono la stessa identica cosa solo con la grafica più pesa.
La Wii quella si che è rivoluzionaria. Concordo sul fatto che per wii escono sono "giochini" scemi che hanno il solo scopo di sfruttare il sistema di controllo. Però è anche vero che una consolle alla fine serve solo per farsi 3 ghignate in allegria

Messaggio modificato da A.L.G. il 20 Nov 2008 - 17:33
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sayian
messaggio 20 Nov 2008 - 19:35
Messaggio #10


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Dipende, c'è console e console: ci sarà la console adatta ai giochi semplici ma da fare in gruppo e ci sarà la console per gli hardcore gamer. Ad ogni modo, non è detto che le due cose non possano coesistere, ma il problema che dicevo qualche topic fa è che se i produttori di videogiochi si rendono conto che guadagnano molto di più coi giochini "scemi" del golf o del tennis (che sono divertenti finché vuoi, non metto in dubbio) potremmo vedere una caduta di qualità e di stile sui giochi più "seri", o magari vederli proprio scomparire. Speriamo che ciò non accada, ma vi ricordo che le software house non cercano di fare il gioco bello, cercano il guadagno, come tutte le aziende del resto.
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bzbiz
messaggio 21 Nov 2008 - 12:31
Messaggio #11


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Comunque non è vero che per Wii non esistono giochi "seri"...

Zelda per dire (benché a me non faccia impazzire) è un gioco Serio...

Poi non diciamo eresie™ su cosa sia o non sia un videogioco per favore, Super Mario non è un videogioco? Sonic? Pac Man? Tetris?

Lì va a gusti, se è per questo per i miei gusti un Videogioco (notare la V) deve avere queste caratteristiche:

"Strategico a turni"®

Tutto il resto sono giochini da bambini...

Resta il fatto che le uniche novità le ha portate Nintendo. Poi che dopo siano novità del cazzo, ci può stare, ma gli altri sono fermi al "il nuovo Far Metal Of Duty 9" ha una grafica da paura, l'ennesima trama del cazzo, 4 mostri orribili, 2 nazisti e le stesse innovazioni di Gamplay del primo Doom... (naturale che esistono eccezioni, ma il trend è quello)
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A.L.G.
messaggio 21 Nov 2008 - 13:42
Messaggio #12


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è vero Biz mi ero espresso male. I giochi "seri" per wii ci sono ma sono veramente pochissimi, io nella mia collezione ho praticamente solo quelli. Ma la stragrande maggioranza è data da giochini da bimbi (che non vuol dire che siano brutti, anzi).
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sayian
messaggio 21 Nov 2008 - 16:16
Messaggio #13


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Il motivo che i giochi "seri" (sempre tra virgolette) sul Wii scarseggino è dovuto al fatto che loro hanno creato un controller particolare, che è meglio sfruttato probabilmente in quel genere di giochi lì piuttosto che in altri. E cmq ripeto, non è tanto una questione di gusti ma di target: il genere dei giochi "impegnati", del tipo che richiedono un certo numero di ore di allenamento, una buona dose di bestemmie e caffé nero per poter essere risolti e poi rigiocati all'infinito aumentando la difficoltà, evidentemente vendono meno rispetto ai giochi "per bambini", che hanno una fase di apprendimento che varia tra i 5 e i 30 minuti ed una longevità di poche ore, da passare allegramente in compagnia di amici o parenti. Per dire, una volta i ragazzini in gruppo forse andavano a giocare a pallone nel parco dietro casa, magari invece ora fanno degli sfidoni al giochino del tennis o del golf. Non ha nulla a che spartire con perdere la vita (e il sonno) a grindare in WoW o fare ladder di Warcraft.

Poi è chiaro che ci sono molte altre sfaccettature che consentono di classificare i giochi. E' vero che molte novità le ha portate Nintendo, ma in questa occasione la sua invenzione non è stato un nuovo tipo di gioco, ma un nuovo modo di videogiocare, la differenza è sottile ma non si può negare che ci sia.
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bzbiz
messaggio 21 Nov 2008 - 17:17
Messaggio #14


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CITAZIONE (sayian @ 21 Nov 2008 - 16:16) *
ma in questa occasione la sua invenzione non è stato un nuovo tipo di gioco, ma un nuovo modo di videogiocare, la differenza è sottile ma non si può negare che ci sia.


Esatto, la differenze è grande, ma probabilmente (almeno guardando l'evoluzione dei VG negli ultimi anni) inventare un nuovo tipo di gioco (completamente nuovo) ormai è difficilissimo, se non impossibile, già i crossover ormai sono stati tentati in tutte le salse (con alterne fortune), forse ancora non hanno fatto uno sportivo in prima persona, forse.

Quindi Nintendo ha puntato su altro e secondo me a lungo andare questa scelta trascinerà anche l'invenzione di nuovi tipi di giochi. Scelta che la sta premiando e anche molto.

Il punto è questo, non ha senso dire "i giochi per Wii sono da bambini", il punto è che l'unica cosa mai vista prima a livello di videogioco di massa è il controller della Wii (controller con giroscopi e sensori ne avevan già fatti parecchi ma erano o inutili o delle ciofeche).

Per come Nintendo ha sempre impostato le sue politiche la vedo dura avere una Wii2 che sia un incrocio tra XBox360 (o PS3) e Wii, però possiamo sperare che MS o Sony "copino" la Wii, in modo da avere un COD6 con controller "a-la-Wii"™...
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sayian
messaggio 22 Nov 2008 - 20:16
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Secondo me lo spazio per le invenzioni c'è sempre. Per quanto posso notare io, mi pare di capire che la più grande evoluzione delle console di ultima generazione sia stata la connettività alla rete internet, la condivisione di file multimediali e una discreta personalizzazione di tutta una serie di preferenze che non sono determinanti dal punto di vista dei videogiochi ma lo sono piuttosto dal punto di vista dell'usabilità della console stessa. Questo a parte il controller Wii, naturalmente. Solo che mentre l'innovazione del controller Wii è evidente, persino per i meno esperti di informatica/elettronica, il fatto invece di avere la connettività o la condivisione di contenuti multimediali è un qualcosa che passa decisamente più in sordina, eppure secondo me è molto più importante.

Quindi in pratica la vera magia di Nintendo qual'è stata? Non solo creare in effetti un prodotto tecnicamente innovativo, ma anche un qualcosa di cui le masse potessero effettivamente rendersi conto. Per la maggior parte della gente non c'è molta differenza, ad esempio, tra una XBox360 e una PS3, salvo forse la gamma dei videogiochi (ciò dipende molto dalle preferenze personali dei gamers), mentre invece l'innovazione del controller Wii si vede benissimo rispetto ai controller classici che hanno le altre console. Secondo me è più questo il motivo per cui Nintendo ha avuto tanto successo in questo frangente.
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bzbiz
messaggio 24 Nov 2008 - 09:50
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Diciamo però che tutte le innovazioni che sono state portate dalla connettività Internet sono tali solo per le console. In ambito PC sono anni se non decenni che la "personalizzazione" data da internet è presente e non solo data da internet. Mi ricordo ancora i CD di The Game Machine con i vari livelli fatti dai lettori, o i mod interi di giochi di 10 anni fa. Anche qui nulla di nuovo insomma.

Sul fatto della percettibilità delle innovazioni, per me innovare inutilmente non serve a molto, la PS3 è tecnologicamente più avanzata (o quanto meno diversa) dai concorrenti, ma se non riesce a valorizzare queste cose rimane un fermaporte molto costoso... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
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sayian
messaggio 24 Nov 2008 - 21:14
Messaggio #17


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L'innovazione è sempre utile, anche ciò che la gente comune non riesce a cogliere. Diciamo che se non è una cosa "percepita" dal consumatore, tenderà a non comprare il prodotto perché gli sembra magari inspiegabilmente costoso, soprattutto se non correlato ad un qualche altro prodotto (ad esempio un gioco) che sfrutta la particolare funzionalità (ad esempio giocare in rete). Questo potrebbe essere il caso di PlayStation3, tanto è vero che le lamentele sul costo ci sono state, ed il risultato è stato che hanno buttato fuori una nuova versione di console "castrata", con meno cose e la gente si è lamentata di nuovo, perché poi si sono resi conto che quelle cose (che inizialmente non avevano percepito) erano invece innovazioni utili.

Esempio: la prima versione di PS3 aveva uno stupidissimo lettore di memorie (non solo le porte usb) con cui puoi vederci le foto scattate con la fotocamera digitale; sembra una cavolata inutile, però se non l'avessi credo che ne sentirei la mancanza, pur non essendo una funzionalità richiesta dai giochi. Però io la vedo così: è un'innovazione perché le altre console non avevano la stessa cosa. Percezione iniziale degli utenti: zero. Percezione degli utenti dopo la rimozione di tale funzionalità (con le nuove versioni di PS3): sicuramente maggiore di zero. Stessa così dicasi per la retrocompatibilità coi giochi vecchi, anche questa rimossa dalla seconda versione in poi.

Di per sé anche l'introduzione del lettore blu-ray secondo me è un'innovazione notevole, molto importante, soprattutto lo è stata al momento del lancio della console. La maggior parte degli utenti invece non l'ha considerata una cosa così rilevante; io però non mi sento di dire che, dal momento che un'innovazione così non è percepita come importante dalle masse, sia un'innovazione inutile. Non sei d'accordo con me?
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lobo
messaggio 24 Nov 2008 - 21:27
Messaggio #18


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CITAZIONE (sayian @ 21 Nov 2008 - 16:16) *
Il motivo che i giochi "seri" (sempre tra virgolette) sul Wii scarseggino è dovuto al fatto che loro hanno creato un controller particolare, che è meglio sfruttato probabilmente in quel genere di giochi lì piuttosto che in altri.


ci tengo a precisare che in manhunt 2 per wii con il remote ci affetti la gente

e cmq i dati che sono forniti all'inizio del topic sono appunto quelli degli stati uniti, in italia è molto diverso non c'è stato questo cambiamento generazionale da hardcore gamers a casual gamers come negli usa, quì i giochi più venduti fino a qualche mese fà erano ancora quelli per ps2

Messaggio modificato da lobo il 24 Nov 2008 - 21:34
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