IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

16 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> No-gelmini-day, in tutta Italia
Maifermo
messaggio 21 Oct 2008 - 23:38
Messaggio #26


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Io ho avuto la maestra unica e non ho avuto problemi alle medie e nemmeno alle superiori (a parte il buon Vecchio).
L'università è stata anche abbastanza semplice.
Go to the top of the page
+Quote Post
Haran_Banjo
messaggio 22 Oct 2008 - 01:07
Messaggio #27


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4934
Iscritto il: 14 June 2005
Età: 42
Da: Fràra
Utente Nr.: 168



ma zio cane ce la facciamo a capire che il problema non è se i bambini crescono meglio o peggio con maestro unico o meno ma le centomila persone che saranno messe a casa? vorrei vedere te carlotta domani mentre sei a lavoro (dubito che lavori se parli così) viene il tuo titolare e ti dice tu da domani sei a casa ci pensa la tua collega a lavorare anche per te con lo stipendio aumentato. e tu sei inculata.
quindi le persone messe a casa cosa fanno? si cercano un altro lavoro (facile si trova ovunque al giorno d'oggi basta uscire di casa che ti piove addosso), oh ma che peccato hanno studiato magistrali o lettere o matematica.. LAVORO ZERO.
oppure continuano nell'ambiente e tirano avanti (per modo di dire) con sostituzioni maternità e supplenze. Wow possono organizzarsi una vita tutta loro, mutui, finanziamenti e famiglia ohhh yeah
per favore eh, gelmini fogat

ah dimenticavo le fondazioni sono considerati enti privati ergo possono scegliere quanto far pagare di retta agli studenti, vaimo a studiare con 10.000€ di iscrizione.
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 22 Oct 2008 - 02:08
Messaggio #28


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



CITAZIONE (carlotta @ 21 Oct 2008 - 20:36) *
allora...cercherò di esporre brevemente la faccenda :

l'univerisità italiana è alla frutta quanto a ricerca perchè non ci sono i fondi.
i fondi non ci sono perchè i soldi dati all'università sono sputtanati per mantenere schiere infinite di docenti ammanigliati.
questa è anche la ragione per cui sono sorti millemila nuovi corsi di laurea...mica per dare maggior scelta allo studente...bensì per trovare un posticino per ciascun docente amico dell'amico dell'amico...
e millemila nuovi corsi di laurea significano ulteriori sprechi di denaro.

l'industria italiana non è messa bene nemmeno lei quanto a ricerca perchè se la deve fare da sola.
perchè se la deve fare da sola? perchè essendo l'università un ente definiamolo "parastatale" le imprese non possono investirvi denaro.

l'idea è quella di permettere alle industrie, nazionali ed eventualmente anche multinazionali ed estere, di investire i loro soldi nella ricerca universitaria.
i vantaggi per loro sono avere soggetti preaparati e sviluppo più rapido
i vantaggi per l'università sono i finanziamenti alla ricerca
per fare ciò è però necessario trasformare l'università in fondazione. i cofondatori risulterebbero essere :
-le industrie, che cacciano i soldi per la parte relativa alla ricerca, scegliendo l'ateneo da sovvenzionare in base al settore di ricerca che gli interessa
-lo stato, che caccerebbe i soldi per la normale amministrazione e gli stipendi dei docenti
in tal modo verrebbero a sparire gli atenei meno produttivi, o anche solo le facoltà meno produttive all'interno degli atenei, sui quali nessuna impresa furba investirebbe e che cederebbero prima o poi alla concorrenza degli altri.

riassumendo con questa manovra si ottengono :
-maggiori fondi per la ricerca universitaria
-maggiore sviluppo per le industrie
-scomparsa di docenti paraculati, atenei non produttivi e corsi di laurea da presa per il culo.

ADESSO DITEMI CHE CAZZO C'E' DA PROTESTARE!!

per quanto riguarda il maestro unico sono favorevole qualora sia garantito il tempo pieno.
con il maestro unico ci sono cresciuta, non ho certo avuto carenza di punti di riferimento e il tempo pieno l'ho sempre fatto.


Concordo in pieno e aggiungo che tante piccole testine di cazzo che protestano (studenti delle medie o del liceo, nonche' universitari, in aggiunta ai bambini delle elementari sfoggiati dai genitori modello, gli stessi che li smollano 8 ore a scuola e poi alla baby sitter per farsi i cazzi loro) non sanno nemmeno di cosa si tratti la protesta...

Nelle mia classe siamo sempre stati una 20ina... c'e' chi e' cresciuto delinquente, chi si e' laureato ecc... e la maestra era sempre 1... Secondo il ragionamento del "come si fa a gestire 25 bambini scatenati" varrebbe la pena di fare dei prof cyborg come in "CLASSE 1999", cosi' stanno calmi... ma poi ci si lamnterebbe della violenza nelle scuole... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Haran, se uno e' un incompetente e per essere "maestro" e tra quelli che ha copiato/comprato una laurea, puo' anche andare a fare lo spalatore di letame...

E' inutile continuare a pagare 100.000 dipendenti se con 500 si tira avanti bene... E ricordati che li paghi anche tu... perche' alla fine vengono presi dai tuoi stipendi e dai fondi europei che potrebbero essere utilizzati per rinnovare le risorse mentali del paese... Visto che poi dai nostri bambini nascera' buone parte dei nuovi imprenditori del futuro... Che si spera siano meglio degli attuali, in buona parte incompetenti e incapaci di gestire un'azienda...

Mica gli ha obbligati nessuno a studiare quello... Hanno fatto una scelta ben coscienti del fatto che il mercato era gia' saturo... Il solito errore italiano... Consentire a 1.000.000 di persone di prepararsi e presentarsi per 100 posti... Quando ci sono lavori che non trovano persone...

E poi, gia' ora, quelli che hanno fatto quegli studi e lavorano comunque come impiegati cosa dovrebbero fare e dire?
Facciamo 7 o 8 maestri a classe cosi' accontentiamo tutti??

Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 22 Oct 2008 - 07:39
Messaggio #29


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Cosa c'entra la politica Carlotta? Vedi stai ragionando uguale a quelli che tu giustamente accusi di politicizzare le proteste.

Comunque rimane il fatto che si possono anche dare in mano alle fondazioni le università, ma come si risolve la questione che prima di assumere una persona devono andare in pensione 5?

Voi favorevoli alla riforme spiegatemi cosa serve avere una persona “made in confindustria” se poi non posso assumerla per fare ricerca ecc?

Poi pensate che i tagli riguarderanno i meno validi o i più paraculati?

E un’altra domanda, pensate che questa riforma non sia un avvicinamento ad una scuola (in generale) privata? Secondo me il rischio c’è!


@ Hiro vedi di portare rispetto per chi protesta, dare del testine di cazzo a centinaia di migliaia di persona non mi sembra un esempio di gran intelligenza. Ma nella maggior parte dei vostri post ho notato poco rispetto nei confronti di chi protesta, certo in mezzo alla massa c'è anche chi non sa neanche perchè è li, ma generalizzare lo trovo odioso!

Messaggio modificato da Fossi79 il 22 Oct 2008 - 07:40
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 22 Oct 2008 - 08:33
Messaggio #30


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Fossi mi ha anticipato, definire tutti quelli che protestano (protestare è un diritto ricordiamocelo che questi son tempi brutti) come degli imbecilli, vuol dire porsi allo stesso livello di quegli imbecilli che protestano senza sapere il perché.

Poi per portare la discussione nel merito, ma l'ingresso di capitali privati all'interno delle università statali in che modo influirà sulle scelte didattiche delle stesse?
Altra domanda, se le imprese hanno tanta voglia di investire nella ricerca universitaria ma hanno le mani legate nelle statali, per quale motivo non stanno già pesantemente investendo in quelle private? O perché non fondano loro stesse delle università?

A mio avviso l'operazione che si vuole mettere in atto è la medesima applicata per Autostrade, Telecom, Poste Italiane e Alitalia, si "svende" una struttura pubblica al collasso (pagata però con anni di tasse degli Italiani) a qualche "imprenditore" che senza cacciare un euro di investimento si ritrova la pappa pronta, taglia, aziendalizza e riparte.

Poi mi ripeto una volta che un'azienda ha investito qualche milione di euro in una scuola, secondo voi non metterà naso nelle scelte didattiche? E poi? Una volta che l'università sarà soggetta alle regole di mercato che fini faranno le aspirazioni dei singoli? Se non c'è mercato per filosofia, lettere, conservazione dei beni culturali, nessuno investirà lì, e così i corsi verranno ridotti e i giovani saranno costretti a scegliere ciò che vuole il mercato. E con i numeri chiusi? Io investo 100 perché mi servono 20 Ingegneri meccanici, bene che si faccia a Ferrara un corso per 20 persone...

Le università su modello americano funzionano (come poi qui si parla di modelli a noi lontani) perché sono nate là e sono sempre state così.

E tutto questo senza tirare in ballo la politica. O no?
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 22 Oct 2008 - 09:08
Messaggio #31


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



ora non ho tempo di approfondire perchè devo volare in facoltà, sottolineo solo che permettere alle industrie di investire NELLA RICERCA universitaria, non significa dare l'università in mano alle industrie stesse.
loro finanzierebbero quel settore e sarebbero giustamente libere di indirizzarlo verso i progetti che maggiormente le interessano.
il resto dell'università, la routine, la normale amministrazione, continuerebbere ad essere finanziata dallo stato.
c'è differenza, perchè in tal modo l'influenza privata non arriverebbe a stabilire le regole per programmi, materie e numero degli studenti.
NON DIVENTA UN'UNIVERSITA' PRIVATA.

per quanto riguarda i tagli al personale, in qualunque settore, posso solo dire che i discorsi che ho sentito suonano di un populista incredibile.
da che mondo è mondo nell'ambito del lavoro bisogna accettare la concorrenza. vuoi essere assunto? specializzati!! fai in modo di avere tutte le carte in regole e quel qualcosa in più che ti permette di essere scelto tra le altre persone!
sinceramente, non può essere un problema dei contribuenti italiani il fatto che tot persone siano messe a casa, oppure se vogliamo fare questo discorso allora poi non lamentiamoci delle tasse!! è un cane che si morde la coda!!
tutti pretendono senza essere disposti a rinunciare a nulla!!
a me può anche dispiacere per la singola persona, ma il sistema-stato (in particolare il sistema-scuola) ha bisogno di una alleggerita e di nuove entrate economiche.
meglio 100 profe pagati male, scoglionati del loro lavoro e poco preparati o 50 profe ben pagati, preparati e soddisfatti del loro mestiere???

la gelmini screma la merda che si è sedimentata nella scuola italiana in anni e anni di "chiudi un occhio tu che ne chiudo uno anche io" e di spintine a destra e a manca, e prova a farla ripartire più pulita, con più risorse e orientata verso la qualità!

udio come è tardi...a stasera ravioli! (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Messaggio modificato da carlotta il 22 Oct 2008 - 09:09
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 22 Oct 2008 - 10:03
Messaggio #32


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Meno male che avevi poco tempo per approfondire la questione.
:-)

Comunque nonostante alcune divergenze è costruttivo “discutere” con te, a parte quando ti fai prendere dall’anti-comunismo berlusconiano..
:-P


L’università deve necessariamente essere aggiornata, ma non mi pare che questa riforma con i suoi tagli sia la soluzione giusta. Perché di solito in Italia i tagli vanno colpire dove invece ci sarebbe bisogno di investimenti.
Sul discorso insegnanti fannulloni mi trovi d’accordo ma non vedo come possa migliorare la situazione per i nuovi laureati, quando sono bloccate le assunzioni.
Lo ripeto, se non ho capito male, se anche io mi dimostro un ricercatore in gamba e i miei capi/colleghi riconoscono il mio valore non possono assumermi. Quindi cosa faccio? Aspetto che altri 5 ricercatori vadano in pensione o vado all’estero?

E poi rispetto a te, io in questo governo vedo una forte ricerca delle privatizzazioni sul modello americano, che però come dice Biz si basa su principi completamenti diversi dai nostri.
Fosse per me abolirei scuola e sanità privata, vuoi vedere che se i vari ricconi-potenti fossero costretti a mandare i propri figli in scuole pubbliche e a farsi curare negli ospedali pubblici la situazione migliorerebbe parecchio.
Ma questo lo riconosco è un ragionamento un po’ comunistoide!
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 22 Oct 2008 - 10:20
Messaggio #33


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



noooo,ma perchè la scuola privata?secondo me per recuperare gli anni funziona!io l'ho fatta un anno e mi son trovato benissimo
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 22 Oct 2008 - 10:25
Messaggio #34


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Beh si basta pagare, sai non tutti gli italiani possono permettersela..
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 22 Oct 2008 - 15:54
Messaggio #35


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



Per testine di cazzo intendevo quelli che fermati in corteo e intervistati che non sapevano nemmeno perche' erano li'... rispetto lo si porta a chi lo merita, non a dei nadrazzi che seguono la mammina e a chi espone i bambini (ingenue vittime bardati da paladini proletari) per dare risalto alla propria protesta...

Come al solito prendete una frase e la ingigantite a vostro piacimento... Colpa mia che non ho specificato "alcuni, buona parte"... Invece voi leggete sempre in generale
CITAZIONE
Concordo in pieno e aggiungo che tante piccole testine di cazzo che protestano (studenti delle medie o del liceo, nonche' universitari, in aggiunta ai bambini delle elementari sfoggiati dai genitori modello, gli stessi che li smollano 8 ore a scuola e poi alla baby sitter per farsi i cazzi loro) non sanno nemmeno di cosa si tratti la protesta...

C'e' per caso scritto tutti?


Comunque, siamo d'accordo che in molti settori siamo con l'acqua alla gola, come nel settore studentesco, e invece di cercare di migliorare, magari cercando di prendere spunto da altre culture, vogliamo continuare sulla stessa strada che ci ha messo in ginocchio...

In america quelli che vogliono che i figli abbiano un futuro, fanno sacrifici e creano fondi per loro per farli studiare e quelli che vogliono rimanere al college o all'universita' fanno lavoretti anche schifosi per permetterselo... Da noi invece non va cosi'... Molti universitari (dimenticavo, NON TUTTI, senno' salta fuori la generalizzazione... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) ) si fanno mantenere e basta, vanno a protestare per cose di cui non sanno nulla e i genitori li assecondano come fossero bambini...

Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 22 Oct 2008 - 16:12
Messaggio #36


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Domanda non provocatoria:
Ma tu che critichi chi protesta senza sapere il perchè, sai spiegarmi il buono della riforma e quindi perchè non va contestata?
Non vale gooooogleare :-)

Il discorso delle università americane non mi sembra adatto al contesto italiano. E poi scusami ma io non farei mai cambio con istruzione e sanità americana, dove come ben sai va avanti solo chi ha il cash.

Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 22 Oct 2008 - 16:19
Messaggio #37


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Io la butto lì.
La sinistra sta perdendo consensi nel sindacato e si butta a capofitto strumentalizzando le scuole.
A parlar male si commette peccato ma spesso ci si prende...
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 22 Oct 2008 - 16:32
Messaggio #38


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



sai che forse...
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 22 Oct 2008 - 16:40
Messaggio #39


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



bene , altre migliaia di lavoratori a casa.. bene.. bravi..

i servizi calano , le mie tasse però non calano...perchè?

solo tagli e fumo negli occhi....buffoni...
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 22 Oct 2008 - 16:43
Messaggio #40


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Forse ha ragione, ma si può tranquillamente affermare che almeno da 100 anni TUTTE le volte che ci sono proteste di piazza si accusano le forze d'opposizione di averle inscenate solo per guadagnare peso politico.

Che poi scusate, se non si protesta per motivi "politici" (ricordiamo che tutta la nostra vita è intrecciata con la politica che lo si voglia ammettere o meno) per quale motivo si dovrebbe protestare?

Aldilà appunto di come la si pensi io credo che le parole di Berlusconi di voler mandare la polizia nelle scuole siano gravi e pericolose. Ho amici che stanno protestando, così come ne ho che sono a favore della riforma, ci si trovo spesso al bar tutti assieme, non è che tra di noi ci si odi o che i primi siano criminali incalliti e gli altri reazionari violenti, non siamo più negli anni 70 porca puttana, il mandare la pula a manganellare TUTTE le volte che uno protesta è anacronistico e criminale.
Non dico che chi opera nell'illegalità o si comporta in modo violento vada lasciato fare, ma guardateli in faccia quelli che protestano per piacere! Si anche quel mongolo "sinistroide" che era in classe con voi al liceo, secondo voi si merita l'arresto? O le manganellate?

Che brutti questi giorni...
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 22 Oct 2008 - 20:21
Messaggio #41


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



CITAZIONE (Fossi79 @ 22 Oct 2008 - 11:03) *
Meno male che avevi poco tempo per approfondire la questione.
:-)

infatti ho fatto le corse stamattina in macchina! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
CITAZIONE (Fossi79 @ 22 Oct 2008 - 11:03) *
Comunque nonostante alcune divergenze è costruttivo “discutere” con te, a parte quando ti fai prendere dall’anti-comunismo berlusconiano..
:-P


è un bel complimento! idem con te quando non ti lasci prendere dai ragionamenti comuniostoidi!! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/6.gif)


(psss pssss...e cmq....una volta per tutte...non sono berlusconiana, o almeno non lo ero finchè mi era dato modo di non esserlo!
ma il comunismo l'ho sempre ritenuto un'utopia pericolosa ed anacronistica.. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) )

CITAZIONE (bzbiz @ 22 Oct 2008 - 17:43) *
secondo voi si merita l'arresto? O le manganellate?

Che brutti questi giorni...


certo che no! ma è imho il modo di queste manifestazioni che è regolarmente sbagliato..
occupiamo di qua occupiamo di la, urli di qua urli di la...PER ALCUNI (ma che sono regolarmenti i più rumorosi) è solo un modo o di divertirsi o di avere un briciolo di visibilità...
quello che vedo ogni volta che accadono queste cose (e che ho forse malamente espresso qualche post fa) è la palese strumentalizzazione dell'ignoranza (intesa come non conoscenza di alcune cose) e della stupidità di alcuni unita alla mancanza di volontà di argomentare ragionevolmente.
non sto dicendo che questo giustifichi i manganelli, assolutamente, ma lo stato ha BISOGNO di andare avanti.
non si va avanti, ne tanto meno si migliora, con manifestazioni-caciara unilaterali e piene di slogan, si va avanti con il dialogo RAGIONATO.

CITAZIONE (Fossi79 @ 22 Oct 2008 - 11:03) *
Fosse per me abolirei scuola e sanità privata, vuoi vedere che se i vari ricconi-potenti fossero costretti a mandare i propri figli in scuole pubbliche e a farsi curare negli ospedali pubblici la situazione migliorerebbe parecchio.
Ma questo lo riconosco è un ragionamento un po’ comunistoide!


e se fosse per me invece privatizzerei tutto (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
non perchè veda nello stato la fonte di ogni male, ma perchè sono convinta che se il singolo sa di poter guadagnare x raggiungendo il livello y, stai sicuro che farà di tutto per raggiungere il livello y, e parlando di istruzione in particolare, è proprio raggiungere il livello y (+1, +2...) che importa
inoltre, una volta che sono in tanti a fare questo ragionamento (concorrenza) ciascuno è spronato a far sempre meglio degli altri, perchè far meglio degli altri significa guadagnare di più...ecc ecc....
l'unico vero problema è mantenere una concorrenza sana...e qui che il cielo ci aiuti...

Messaggio modificato da carlotta il 22 Oct 2008 - 20:26
Go to the top of the page
+Quote Post
1010011010
messaggio 22 Oct 2008 - 20:23
Messaggio #42


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 May 2008
Età: 17
Da: Dove l'acqua è più blu
Utente Nr.: 3871



Cara carlotta...è piacevole ascoltare i tuoi commenti e le tue idee...ognuno ha le proprie, e un bel sano dibattito è sempre una buona cosa...ma ci sono delle volte dove le cose da dire sarebbero tante, ma talmente tante che non si sà più come esprimersi....quindi farò uno strappo alle regole ad ogni forma di buona educazione e uso di un forum, solo per essere il più breve possibile, non per altro.....


con tutto il cuore....MA VXXXXXXX VA


*al mod: ok, ma così non si capisce il post...per diritto di cronaca così va meglio

Messaggio modificato da 1010011010 il 23 Oct 2008 - 19:43
Motivo della modifica: Niente strappi alle regole e ad ogni forma di educazione, grazie, vedi regolamento
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 22 Oct 2008 - 20:24
Messaggio #43


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



dibattito si scrive tutto attaccato (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

(IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 22 Oct 2008 - 20:33
Messaggio #44


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



devo dire che 1 po mi sono informata e non sono x niente d'accordo con questa riforma x svariati motivi soprattutto economici e sociali, tuttavia trovo le proteste 1 po inutili io stessa ne ho fatte diverse ai tempi della moratti rendendomi conto di essere circondata da dementi che lo facevano solo x non andare a scuola, se si trattasse di gente interessata ed informata le proteste si svolgerebbero in modo 1 po + maturo e avrebbero anche + effetto.
detto questo ci tengo a dire che comunque c'è troppa disinformazione dovuta al disinteresse da parte di chi verrà colpito, ieri ho firmato una petizione (xke cmq ho le mie idee) e metà delle mie compagne di corso hanno esordito con"io non so nemmeno di cosa si tratti non mi interessa" questo mi ha lasciata basita, indipendentemente dalla tendenza politica è il nostro futuro e la nostra società ognuno la pensa come vuole e reagisce a modo suo ma non è possibile tanta ignoranza.
che tristezza
scusate se son andata 1 po o.t.
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 22 Oct 2008 - 20:58
Messaggio #45


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126



CITAZIONE (Haran_Banjo @ 22 Oct 2008 - 02:07) *
ma zio cane ce la facciamo a capire che il problema non è se i bambini crescono meglio o peggio con maestro unico o meno ma le centomila persone che saranno messe a casa?


allora beh, teniamo tutti, paghiamoli anche se servono a poco e niente e poi però non lamentiamoci che la scuola ha pochi fondi..
Go to the top of the page
+Quote Post
1010011010
messaggio 22 Oct 2008 - 21:22
Messaggio #46


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 May 2008
Età: 17
Da: Dove l'acqua è più blu
Utente Nr.: 3871



Cara carlotta...(oltre al fatto ti informo dell'esistenza del tasto "modifica" grazie al quale è possibile correggere eventuali orrori di battitura, e pertanto il tuo tentativo di essere superiore è andato a puttane)...causa amica che abbiamo in comune che mi ha giustamente spronato a non mandarti solo a xxxxxxxx ma esprimere con calma le mie idee, ti dò una piccola rinfrescatina su come funziona la cosa.

premessa: ovviamente la politica c'entra..come in tutte le cose..ma lasciamo da parte discorsi propagandistici e generici tipo comunisti (che non esistono più...e poi tu parli di cose anacronistiche...mah!) o tipo che nelle manifestazioni anche gente non informata...questo accade da sempre in tutte le occasioni e da tutte le parti...posso farti esempi (documentati da spezzoni di tg) dove lo stesso accade in manifestazioni di matrice liberale...in entrambi i casi, non ci si fa una bella figura, ma è così, la massa è volubile..che ci vuoi fare?...quindi andiamo avanti.

*RICERCA PUBBLICA/PRIVATA
Ragionamento da te fatto, classico ragionamento da "mercato libero" e logica del profitto (perdonatemi se i termini tecnici sono errati, non sono un economista): se la ricerca (come altre cose, come l'insegnamento) sono private, allora più i risultati sono importanti, più alto è il profitto..giusto e meritocratico. In certi contesti, l'idea non è male...nel campo ricerca è un SUICIDIO. Te lo spiego con un esempio: ricerca medica.
Presupposto (che credo anche il più bigotto ciellino lo prenderà per buono): una vita umana ha lo stesso valore di un altra, e tutte devono essere salvaguardate.
Ora, supponiamo che io sia la bayer (per dirne una) e investo nella ricerca medica, il profitto maggiore ce l'ho brevettando le mie ricerche che curano una malattia. Devo scegliere (come è mio diritto fare) quale patologia curare. Perfetto, scelgo (per dirne una) il tumore al colon e investo su questo campo. Fantastico! più medicinali vendo (quantità) più alto è il mio profitto, e di tumore al colon ce ne sono.
problema: ci sono malattie rare e meno rare. Il profitto lo aumento incrementando le vendite (quantità),quindi ricerco su quelle meno rare. E quelle rare? beh, di quelle rare (giustamente) me ne frego, investirei un mucchio per poche persone. che crepino allora!!

La ricerca pubblica invece ha la possibilità di fare ricerca anche su malattie rare, spendendo (sperperando per te forse) denaro e risorse a fondo perduto, ma salvando TUTTI.
Non sò se l'idea è chiara e non mi pare un'idea da "comunisti"

Il problema non è tutto qui! Ci sono dei brevetti di mezzo!!! ovvero, abbiamo 2 casi:
--> medicinale brevettato da privato: ha l'esclusiva, fissa il prezzo come vuole. Se ti vuoi salvare, paghi. Se non hai i soldi, augurati che ci sia un servizio sanitario nazionale che li abbia per te (SSN). Soldi dello stato, ovvero dei contribuenti....ci arrivi? no? beh, il concetto è questo: il privato ci guadagna e lo stato (tutti noi, in tasse) ci perdiamo.
-->medicinale brevettato da università: prezzo medicinale onesto, e non solo. L'università non solo tira su le spese della ricerca, ma addirittura acquista fondi per finanziarsi.

Altro problema:
Come dicevo prima, non faccio economia, sono un profano della materia...ma mi pare, così a naso, che ci sia qualcosa nelle aziende che si chiami "ricerca & sviluppo"...e mi pare che sia patrimonio intrinseco di conoscenze dell'azienda, grazie al quale è più competitiva di altre..e come principio fulcro della cosa, il reparto ricerca & sviluppo è INTERNO, e non esterno (tranne rari, ma ripeto RARI casi). Quindi perchè un azienda dovrebbe investire nelle università, le quali reindirizzano le ricerche dove vogliono loro, quando possono fare tutto in casa loro come vogliono loro e con vantaggi notevoli sulla concorrenza???

Se hai letto fin qua, capirai perchè ho fatto prima a mandarti a xxxxxxx....andiamo avanti


Ho letto discorsi sulla concorrenza, e riuscire a tenere il mercato di tipo concorrenza monopolistica.....così ognuno dà il meglio...e altre cose di questo tipo...beh...andrò fuori tema...ma in un momento normale, ne avremmo discusso...ma ora...con i simpatici crolli in borsa...mi vieni a dire che questo sistema funziona?? che l'unico modo per tamponare la crisi sono interventi PUBBLICI?? ma andiamo.....


Maestro unico, non maestro unico...non voglio entrare in merito...ma se vuoi lo faccio, eh? *_*

Che altro...la pianto qua perchè ho scritto troppo...ripeto, il mio primo post era più sintetico...
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 22 Oct 2008 - 21:51
Messaggio #47


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



Per la serie "siamo con la merda alla gola, ma preferiamo farci ampie bevute anzichè uscirne..."


CITAZIONE (Fossi79 @ 22 Oct 2008 - 17:12) *
Domanda non provocatoria:
Ma tu che critichi chi protesta senza sapere il perchè, sai spiegarmi il buono della riforma e quindi perchè non va contestata?
Non vale gooooogleare :-)


No e non mi informero' nemmeno... Io ho espresso un mio pensiero... Dico solo che ci si approfitta troppo della "libertà di protestare"... Visto e calcolato che l'80% dei protestanti o non ne è coinvolto o comunque non sa di cosa si tratti... Almeno io non vado in piazza a protestare perchè protestano...

E comunque c'e' modo e modo di protestare... Ok cortei con bandiere (mah... fan molto finmeccanica... quando scendono in piazza 1milione di lavoratori e poi gli unici che ne traggono giovamento sono i sindacalisti unti e straunti che vanno a parlare), ma come al solito non ci si limita a quello... Si entra nelle classi e si obbliga la gente ad uscire, si tirano fumogeni e petardi (se vai a fare un corteo pacifico a cosa ti servono?) e cose simili... (IMG:style_emoticons/default/nono2.gif)

L'unica cosa su cui sono informato e' la questione maestro unico... Io so solo che c'e' stato un improvviso aumento di menefreghismo nei confronti dei bambini da quando hanno 3 o 4 maestri, che alle medie invece di essere preparati sono costretti a rifare le ultime cose fatte e che ci sono parecchie persone che hanno uno stipendio senza meritarselo... E questo stipendio lo paghiamo un po' tutti, che abbiamo figli o meno...
Adesso, magari e' una coincidenza, pero' fa riflettere...
Go to the top of the page
+Quote Post
1010011010
messaggio 22 Oct 2008 - 22:02
Messaggio #48


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 May 2008
Età: 17
Da: Dove l'acqua è più blu
Utente Nr.: 3871



CITAZIONE (HiroNakamura @ 22 Oct 2008 - 22:51) *
... Visto e calcolato che l'80% dei protestanti o non ne è coinvolto o comunque non sa di cosa si tratti..


Ma si, diamo percentuali a caso!!! citare le fonti per dare i numeri, grazie!!

CITAZIONE (HiroNakamura @ 22 Oct 2008 - 22:51) *
L'unica cosa su cui sono informato e' la questione maestro unico... Io so solo che c'e' stato un improvviso aumento di menefreghismo nei confronti dei bambini da quando hanno 3 o 4 maestri, che alle medie invece di essere preparati sono costretti a rifare le ultime cose fatte e che ci sono parecchie persone che hanno uno stipendio senza meritarselo... E questo stipendio lo paghiamo un po' tutti, che abbiamo figli o meno...
Adesso, magari e' una coincidenza, pero' fa riflettere...


Molto discutibile...(vabbè, le medie fan cagare da sempre...)
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 22 Oct 2008 - 22:08
Messaggio #49


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



va a domandare nei cortei...
Gran parte di quelli che son li' e' solo perche' non han voglia di far lezioni o per fare fuoco a scuola...


comunque e' un modo di pensarlo... discutibile o meno... Non mi sembra che prima della scelta di aprire le scuole a orde di professori ci fosse tanto "bullismo" e cose varie... E un bel po' di adolescenti di oggi (ah, e' vero, dimenticavo, NON TUTTI) non sa nemmeno le basi della matematica e della lingua, mentre sanno i nomi dei tronisti... E molto e' dovuto al fatto che non sono piu' seguiti da vicino da una figura istituzionale forte e con voglia di aiutare questi ragazzi...

Messaggio modificato da HiroNakamura il 22 Oct 2008 - 22:09
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 22 Oct 2008 - 22:09
Messaggio #50


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Visto che nessuno ha ancora toccato l'argomento, lo faccio io:
parliamo delle CLASSI GHETTO.
Ah, no scusate era ponte, classi ponte. (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Bene. Ecco, questo che sto per dire l'ha detto più o meno anche la Littizzetto l'altra sera, trovandomi perfettamente d'accordo: secondo voi, l'italiano (e l'italianità) si impara meglio stando in mezzo ad altri bambini che parlano l'italiano o che non lo parlano? L'inglese si impara meglio a Manchester o in Croazia? Perchè se io voglio assimilare una lingua, è bene che stia IL PIU' POSSIBILE a contatto con chi questa lingua la parla, no? Se metti un cinese che parla cinese insieme ad un marocchino che parla marocchino e ad un russo che parla russo, potranno mai per dio imparare l'italiano? Certo, glielo spiega la maestra. Ma andate a farvi benedire tutti, dai.

Questo va contro le più elementari regole della linguistica.
Io sono al terzo esame di linguistica ormai, quiandi qualcosina la so.
E posso dirvi che il linguaggio si apprende fondamentalmente in un modo: per OSMOSI. Soprattutto se si tratta di bambini. I bambini sono spugne, se vengono immersi in un contesto monolinguistico apprendono in maniera sconfinatamente più rapida ed efficace.

Senza stare a spiegare a chi non lo sa che ghettizzare lo straniero è il modo migliore per arrivare agli eccessi delle banlieu parigine... (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

16 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Apr 2024 - 08:33


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)