IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

16 Pagine V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Reply to this topicStart new topic
> No-gelmini-day, in tutta Italia
carlotta
messaggio 23 Oct 2008 - 20:15
Messaggio #101


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



CITAZIONE (Redfires @ 23 Oct 2008 - 21:02) *
ART. 16: Facolta' di trasformazione in fondazioni delle università



ohhhh chiaro ora?! non obbligo, bensì facoltà, di trasformare in fondazione delle, non le, università.
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 23 Oct 2008 - 20:15
Messaggio #102


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (bzbiz @ 23 Oct 2008 - 19:52) *
Lasciatelo dire questa tua frase non rende onore all'intelligenza che hai dimostrato su questo forum fino ad oggi (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Intanto ammesso e non concesso che tu abbia ragione parliamo sempre di un 40% abbondante di Italiani che non sono d'accordo con il governo e tu sai, meglio di me, che la dittatura della maggioranza è una stortura pericolosa della democrazia.

In seconda battuta, quelli che contano sono i numeri IN PARLAMENTO, che è l'unico organo che rappresenta la volontà dei cittadini. A comandare non è il Governo, non è il suo capo, è il parlamento. Ammetto che con un Berlusconi che "mette bocca" ovunque questo possa passare di mente, ma la nostra realtà Repubblicana prevede un parlamento... e tutta una bazza lagata alla separazione dei poteri...

E per finire questo allegro OT, le sensazioni e i sentito dire sono facilmente manipolabili e piegabili, se vai in una sede del PD sentirai il contrario, se guardi Mediaset ti daranno ragione, ci fosse anche solo 1% di persone contrarie queste hanno il diritto di manifestare il loro dissenso senza essere offese o mortificate o intimorite. Fatto salvo il caso in cui violino la legge, al che ci sarà un processo (che durerà 25 anni (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ) una condanna ecc.. ecc.. Tutto il resto sono storture e "pieghe" che francamento non capisco perché vengano concesse a Berlusconi...

"Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.
Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica,intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di previlegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole , perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi,come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Gli esami sono più facili,si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola previlegiata.
Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare prevalenza alle scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi: ve l’ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico." Piero Calamandrei
Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III congresso dell’Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l’11 febbraio 1950


ho espresso mie opinioni..

-la dittatura non è la stortura della democrazia: in quanto dittatura non è democrazia.. sono due mondi separati..

-hai ben detto: il Parlamento è il luogo che rappresenta i cittadini e da cui nasce la legge ed infatti prima non ho contestato i numeri del Barone se riferiti al Parlamento (mi riferivo al consenso generale).. parecchi sondaggi (fatti da giornali anche non berlusconiani) danno il governo ben sopra il 50%.. e questo, penso io, non necessariamente perchè il governo ha agito bene o male (qui è una questione di opinioni, probabilmente su come sta agendo il governo io e te abbiamo opinioni differenti ma non è questo il punto..) ma perchè ha agito, perchè non è stato inerte, perchè, perlomeno nei fatti, ha dimostrato di lavorare (forse tu mi dirai che è solo propaganda ma il fatto che Berlusconi vada Napoli ogni 2 settimane circa è comunque un segnale).. che questo poi sia più fumo che arrosto è un altro discorso.. ma l'idea che passa è questa.. a mio parere..
(tornando in topic: il fatto che io non ritenga giusto protestare non vuol dire che se fossi premier non ascolterei le voci discordanti e/o le silenzierei: Berlusconi, leggo da Corriere.it ha detto che non ha mai parlato di polizia nelle scuole--> http://www.corriere.it/politica/08_ottobre...44f02aabc.shtml .. piuttosto le ascolterei e farei capire bene loro in che cosa consiste il decreto al di là di tutte le strumentalizzazioni che si stanno facendo..)

-sui sondaggi hai ragione: meglio non fidarsi ma ti cito alcuni esempi: nel 2006 tutti i sondaggi davano sicura super vittoria di Prodi e solo i sondaggi di Berlusconi davano le due coalizioni vicine e così poi è stato.. due anni dopo i sondaggi di Berlusconi davano il PDL con ampio consenso viceversa altri sondaggisti davano PDL e PD praticamente appaiati: la storia ha dimostrato che i sondaggi di Berlusconi sono stati più veritieri.. così pure in USA: Kerry nel 2004 sembrava vincitore indiscusso ed invece ha vinto [purtroppo] Bush)

la frase di Calamandrei la conosco è arcinota.. beh lui era un mostro del diritto.. un grande..
ma comunque bisogna sempre fare ben attenzione a pensare che ciò che si è detto nel 1950 vada bene nel 2008..
anche perchè.. non so la tua esperienza.. ma al liceo classico Ariosto tutto c'era tranne un ambiente filoberlusconiano.. tanto per dire un esempio mi ricordo che ad un'assemblea c'era un cartellone esposto da alcuni ragazzi del collettivo studentesco: "vogliamo una pace a pari condizioni: dateci Bin Laden vi diamo Berlusconi" ed il preside l'ha visto e non l'ha fatto togliere.. fortunatamente alcuni ragazzi hanno provveduto a chiamare la Digos.. giustamente)..
Si era esagerato.. e la cosa indegna è che il preside non ha agito per calmare gli animi e far togliere i cartelloni..

Messaggio modificato da Edoardo83 il 23 Oct 2008 - 20:29
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 23 Oct 2008 - 20:18
Messaggio #103


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



CITAZIONE (Matt @ 23 Oct 2008 - 20:54) *
no scusa eh... (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
se tu fossi uno di quei 10 o 15 studenti, non ti verrebbe un conato a sentir dire queste cose?



no cristo santo, perchè non posso pretendere che se io ho voglia di ""laurearmi"" in fancazzologia lo stato tenga aperta una facoltà (con le relative spese, stipendi dei docenti che devono essere per forza ordinari ecc) solo per me e per altri due gatti!!
ma un po di realismo è chiedere troppo?!?!?!?!
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 23 Oct 2008 - 20:28
Messaggio #104


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (carlotta @ 23 Oct 2008 - 21:15) *
ohhhh chiaro ora?! non obbligo, bensì facoltà, di trasformare in fondazione delle, non le, università.


Questo è il comma 1 dell'art. 16.

1. In attuazione dell'articolo 33 della Costituzione, nel rispetto delle leggi vigenti e dell'autonomia didattica, scientifica, organizzativa e finanziaria, le Università pubbliche possono deliberare la propria trasformazione in fondazioni di diritto privato. La delibera di trasformazione e' adottata dal Senato accademico a maggioranza assoluta ed e' approvata con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. La trasformazione opera a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di adozione della delibera.



Mi quoto !
CITAZIONE
Qui c'è il link dove c'è la legge http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm (Legge 6 agosto 2008, n. 133)

Qui c'è il link dove c'è il D.L. della riforma http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08137d.htm (Decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137) Conosciuta come riforma Gelmini


D.L. 137/08 DEFINITIVO E APPROVATO LINK

Messaggio modificato da Redfires il 23 Oct 2008 - 20:41
Go to the top of the page
+Quote Post
1010011010
messaggio 23 Oct 2008 - 20:51
Messaggio #105


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 5 May 2008
Età: 17
Da: Dove l'acqua è più blu
Utente Nr.: 3871



*riguardo ai corsi con 15 persone..alcune riflessioni:
1) ce ne sono a numero chiuso che hanno 15 -30 persone...vedi dentisti, fisioterapia e cose simili...chiudiamo anche quelle perchè sono pochi?? non c'è un controsenso, dato che sono volutamente pochi??

2)chiudiamo anche matematica, dato che sono 4 gatti perchè sono in pochi a volersi cimentare con quella disciplina, non essendo proprio semplicissima, nonostante ci sia richiesta di matematici?

3)alcuni corsi di specializzazione hanno cali e aumenti fisiologici: possono esserci annate con 4 gatti e annate con numero superiore a 50...che facciamo, un corso ad anni alterni?

*ART. 16: Facolta' di trasformazione in fondazioni delle università

Si si, facoltà= possibilità..è un opzione...ma è qui che si cela, al contrario di una dittatura vera e propria, una forma un pò più fine...nessun obbligo certo...ma se i finanziamenti statali vengono tagliati pesantemente, le prospettive diventano queste:
-aumento vertiginoso delle tasse universitarie
-fallimento dell'università
-diventa fondazione
...dunque...la seconda è l'ultima opzione...la prima...ce li hai 30000 euro per pagarti un anno di università?? io no, e anche se li avessi penso che li spenderei in altro modo.....
l'ultima opzione..ah, già...fondazione!! ma che bello!!!
è un pò come alitalia, no? o cordata, o fallisce! hmm...belle opzioni!!!

Se non vi piace l'esempio, ci sono dei docenti che dicono: non è obbligatorio venire a lezione...ma io prendo le firme...se vuoi studiare a casa, fallo, a tuo rischio e pericolo...meglio seguire però..prendo le firme e poi valuto chi viene e chi no....voi che fate? è una scelta? boh, la scelta c'è ma non è un granchè.......posso andare avanti a lungo...il suicidio è una scelta, lo sapete? Se vi và, fatelo...non è una gran opzione però....ok, sono in OT
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 23 Oct 2008 - 20:52
Messaggio #106


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Per esempio questo è interessante: Legge 133/08 Art. 66

13. Le disposizioni di cui al comma 7 trovano applicazione, per il triennio 2009-2011 fermi restando i limiti di cui all'articolo 1, comma 105 della legge 30 dicembre 2004, n. 311, nei confronti del personale delle università. Nei limiti previsti dal presente comma e' compreso, per l'anno 2009, anche il personale oggetto di procedure di stabilizzazione in possesso degli specifici requisiti previsti dalla normativa vigente. Nei confronti delle università per l'anno 2012 si applica quanto disposto dal comma 9. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano alle assunzioni di personale appartenente alle categorie protette. In relazione a quanto previsto dal presente comma, l'autorizzazione legislativa di cui all'articolo 5, comma 1, lettera a) della legge 24 dicembre 1993, n. 537, concernente il fondo per il finanziamento ordinario delle università, e' ridotta di 63,5 milioni di euro per l'anno 2009, di 190 milioni di euro per l'anno 2010, di 316 milioni di euro per l'anno 2011, di 417 milioni di euro per l'anno 2012 e di 455 milioni di euro a decorrere dall'anno 2013.

Questi sono i tagli alle università


14. Per il triennio 2010-2012 gli enti di ricerca possono procedere, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nei limiti di cui all'articolo 1, comma 643, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. In ogni caso il numero delle unità di personale da assumere in ciascuno dei predetti anni non può eccedere le unità cessate nell'anno precedente.

Queste sono le modalità di assunzione negli enti di ricerca

p.s. con i riferimenti della legge alla mano è più facile il confronto e non si mischia il 137 con la 133 (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)

Messaggio modificato da Redfires il 23 Oct 2008 - 20:55
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 24 Oct 2008 - 08:10
Messaggio #107


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



63+190+316+417+455 = 1'441 milioni di euro in meno..

mo ffiga..
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 24 Oct 2008 - 08:35
Messaggio #108


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



In effetti far entrare gli investimenti privati "perché le università sono alla bancarotta" e poi sottrarre investimenti pubblici per 1'441 milioni di euro mi sembra un controsenso...

Secondo voi con la crisi attuale e il tessuto industriale italiano (quasi tutte PMI) i privati tireranno fuori tutti quei soldi (per tornare alla situazione attuale) e poi anche degli altri? (per migliorare)

(IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 24 Oct 2008 - 08:39
Messaggio #109


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Voci di corridoio, quindi da prendere con le pinze, dicono che dall'anno prossimo la retta universitaria a Ferrara dovrebbe aumentare mediamente di 400€. Questo perchè l'università di Ferrara è 100% pubblica e i tagli ovviamente ricadranno in primis sugli studenti.

OT
Discorso polizia nelle scuole, ma come può Berlusconi dire che non ha mai detto che l'avrebbe mandata? Ieri l'apertura di blog è stata fantastica!
Come è possibile che, ultimamente poi sempre più spesso, un giorno la spara e il giorno dopo ritratta, anzi da la colpa ai media.
Ricordiamo quando disse "..potremmo chiudere le borse" addirittura la casa bianca dovette intervenire immediatamente per smentire la cosa.
Ricordiamo anche la storia del mastro unico che già ieri è diventato maestro prevalente.
Questi media di tg4-5-6 sono proprio dei comunsiti!
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 24 Oct 2008 - 08:54
Messaggio #110


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Sono tanti soldi, la 133/08 taglia dei fondi, bisogna poi vedere gli effetti dei tagli sulla realtà.

Meno fondi in cosa si traduce ? - chiedo-

Le università vedendosi ridotti i fondi come si comporteranno,
- aumentano le rette ?
- taglieranno dei corsi ?
- taglieranno sui professori ?
- taglieranno gli studenti adottando il numero chiuso ?
- opteranno per l'art. 16 della 133/08 e chiederanno la trasformazione in fondazione ?


Ciò potrebbe produrre

- lo studente si vedrà aumentato il costo del diritto allo studio
- alcuni corsi saranno ritenuti superflui
- il numero chiuso sarà inasprito all'ingresso in modo che sia ancora più selettivo
- la fondazione riceve aiuti dallo stato, ma è autonoma nelle scelte, non si percepisce bene la differenza fra scuola privata e fondazione, in tutti i casi l'università non potrà più essere considerata attività pubblica ma attività privata con aiuti statali. La nostra costituzione sancisce il diritto allo studio, se lo stato si libera della zavorra della scuola pubblica questo diritto sarà in futuro garantito ?

La ricerca:

- gli effetti della legge rendono più difficoltoso l'inserimento di nuovi ricercatori, ciò procura fuga di cervelli ( non come la fuga del cervello di alcuni ministri, quella è un altra cosa )

- la ricerca nel caso che l'università diventasse fondazione sarebbe veicolata all'interesse degli industriali che hanno investito smettendo così di essere ricerca libera e indipendente.


La protesta in atto:

Chi oggi scende in piazza a manifestare sente il bisogno di opporsi ad una legge che stravolge il diritto allo studio, magari i ragazzi si confondono e mischiano legge con Decreto legge, ma non è questo il punto, il punto è che una riforma dovrebbe togliere il marcio senza andare ad intaccare il diritto, quello che conta è capire se il diritto allo studio sarà compromesso in futuro, quelli che manifestano scendono in piazza anche per quelli che vorrebbero entrare per fare un esame, è inutile che il governo fa sapere che ci sono anche i ragazzi che voglio studiare, ma è meglio fermarsi un attimo tutti quanti, perchè quel diritto domani una famiglia che guadagna 1500 euro al mese non se lo potrà più permettere, parliamo dei figli degli operai, delle fasce deboli, dei figli Italiani degli immigrati ecc ecc
Quindi credo che bisogna per un attimo informarsi bene, capire se si sta tagliando alla scuola per pagare le banche che sono in crisi, capire che i soldi sono finiti e non deve essere la scuola a pagare.

ZERO POLITICA, CIOE' IL MIO NON E' UN DISCORSO POLITICO (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)

Messaggio modificato da Redfires il 24 Oct 2008 - 08:57
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 24 Oct 2008 - 08:56
Messaggio #111


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Vedrai che si troverà il modo di dar la colpa dell'aumento della retta alla sinistra che tradizionalmente a Ferrara ha in mano tutto.

Sarà colpa di UniFE, piena di imboscati statali e gestita da sinistroidi corrotti se mancheranno i soldi.
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 24 Oct 2008 - 08:56
Messaggio #112


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Barone @ 23 Oct 2008 - 18:28) *
governo che rappresenta il 47-48% degli italiani....

il rimanente (52-53% tra opposizione e partitelli minori esclusi dal parlamento ) non ha diritto di manifestare il proprio disappunto... mmm... tira tira pur la cinghia...


Almeno almeno il 60% , il PD è in caduta libera visto che non capiscono un tubo del paese .
Soprattutto , le regioni produttive sono al 75% col governo .
Infatti nelle regioni produttive gli studenti scioperano meno , anche perchè in città come Milano Torino Vicenza ci sono piu scuole private che pubbliche , asili inclusi.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 24 Oct 2008 - 08:59
Messaggio #113


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (Redfires @ 24 Oct 2008 - 09:54) *
quel diritto domani una famiglia che guadagna 1500 euro al mese non se lo potrà più permettere, parliamo dei figli degli operai, delle fasce deboli, dei figli Italiani degli immigrati ecc ecc


Guarda che lo scopo è proprio quello. E a molti va bene così... perché il figlio di un poveretto dovrebbe laurearsi e fregare il posto a me figlio di benestanti? Che vada in fabbrica con suo padre!

Il problema è che molti sovrastimano la loro classe sociale... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 24 Oct 2008 - 09:08
Messaggio #114


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Leite @ 24 Oct 2008 - 10:56) *
Almeno almeno il 60% , il PD è in caduta libera visto che non capiscono un tubo del paese .
Soprattutto , le regioni produttive sono al 75% col governo .
Infatti nelle regioni produttive gli studenti scioperano meno , anche perchè in città come Milano Torino Vicenza ci sono piu scuole private che pubbliche , asili inclusi.


Ti rendi conto che dici cose astratte ? Sei tanto preciso quando parli delle cose del tuo mestiere e tanto in aria quando parli di politica.


il PD è in caduta libera visto che non capiscono un tubo del paese .
Cosa significa ? Cosa centra con questa discussione ?

Soprattutto , le regioni produttive sono al 75% col governo

Ma chi te lo dice ? Dove prendi questi numeri ? Lo pensi tu perchè oggi a milano c'è il sole ?

Infatti nelle regioni produttive gli studenti scioperano meno , anche perchè in città come Milano Torino Vicenza ci sono piu scuole private che pubbliche , asili inclusi.

L'Emilia non è produttiva ? La Toscana non è produttiva ?
Il fatto che ci siano più scuole private non preclude la protesta, perchè ci sarà sicuramente qualcuno che quelle scuole private non se le può permettere, è vero che in Lombardia c'è ricchezza ma non è ad appannaggio della povertà, che c'è e pure tanta.

CITAZIONE (bzbiz @ 24 Oct 2008 - 10:59) *
Guarda che lo scopo è proprio quello. E a molti va bene così... perché il figlio di un poveretto dovrebbe laurearsi e fregare il posto a me figlio di benestanti? Che vada in fabbrica con suo padre!

Il problema è che molti sovrastimano la loro classe sociale[size="6"][/size]... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)


(IMG:style_emoticons/default/23.gif)

Messaggio modificato da Redfires il 24 Oct 2008 - 09:11
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 24 Oct 2008 - 09:08
Messaggio #115


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



CITAZIONE (Leite @ 24 Oct 2008 - 09:56) *
Almeno almeno il 60% , il PD è in caduta libera visto che non capiscono un tubo del paese .
Soprattutto , le regioni produttive sono al 75% col governo .
Infatti nelle regioni produttive gli studenti scioperano meno , anche perchè in città come Milano Torino Vicenza ci sono piu scuole private che pubbliche , asili inclusi.


i dati sono quelli delle ultime elezioni e non è per sminuire il governo , possono essere anche un ipotetico 60% , il concetto non cambia ...

il rimanente 40 % ha ugual diritto di manifestare il proprio disappunto.

il 40% in su 36.000.000 di votanti sono poco meno di 15 milioni di persone... non sono poche...

e se anche fosse solo l'1% il discorso non cambia.
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 24 Oct 2008 - 09:10
Messaggio #116


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (bzbiz @ 24 Oct 2008 - 09:59) *
Guarda che lo scopo è proprio quello. E a molti va bene così... perché il figlio di un poveretto dovrebbe laurearsi e fregare il posto a me figlio di benestanti? Che vada in fabbrica con suo padre!

Il problema è che molti sovrastimano la loro classe sociale... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)


Scusa eh , ma questo proprio non può passare.

Lo sai in Bocconi e Cattolica qual è la% di figli di papà ? Non sopra il 15-20% .

Il resto è figlio di impiegati , lavoratori normali , etc.

Le rate sono divise in base alla fascia di reddito . E poi sono previste borse di studio . La concezione che il privato nell'istruzione non funziona è 68ina .



CITAZIONE (Barone @ 24 Oct 2008 - 10:08) *
i dati sono quelli delle ultime elezioni e non è per sminuire il governo , possono essere anche un ipotetico 60% , il concetto non cambia ...

il rimanente 40 % ha ugual diritto di manifestare il proprio disappunto.

il 40% in su 36.000.000 di votanti sono poco meno di 15 milioni di persone... non sono poche...

e se anche fosse solo l'1% il discorso non cambia.


Certo , ci mancherebbe

Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 24 Oct 2008 - 09:16
Messaggio #117


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Ciò non toglie che la gente sovrastimi la sua classe sociale.

E poi tu stai parlando della situazione attuale.

E tu parli di figli di impiegati e operai che comunque non stanno male, perché non venirmi a dire che tra retta, vivere a Milano e struscio, un figlio di un impiegato alla Berco può TRANQUILLAMENTE studiare in Bocconi...

Esiste una classe di sottoproletariato in Italia che è molto più grande di quello che si pensi.

Se vai in vacanza in Egitto, se mandi il figlio alla Bocconi, se ti compri la Golf e l'iPhone, ma per farlo ti sei fatto rate e debiti fin sopra ai capelli, non sei benestante, sei uno che spera che gli vada sempre bene...
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 24 Oct 2008 - 09:23
Messaggio #118


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Leite secondo me questa mattina ti sei alzato male, hai detto cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Delle percentuali attuali a favore del governo non me ne frega niente, vale l'esito del voto di qualche mese fa.
E trovo orribile il tuo discorso sulle zone produttive nelle quali non si protesta. Secondo il tuo punto di vista allora a Fe che ha una economia nulla ed è sostanzialmente rossa dovremmo avere tutto occupato dalle elementari alle università, dalle stazioni alle autostrade. Invece no, non c'è nessuna scuola occupata e credo nemmeno un'autogestione in corso e si è tenuta un'unica manifestazione.

Per i favorevoli alla riforma, se il prossimo anno vi troverete 400€ in più in tasse, cosa ne penserete? Che è colpa del governo prodi? Degli immigrati? Dei professori fannulloni?
Ah però potrete volare con Alitalia (o CAI), magari un bel milano-londra da 450€!

Messaggio modificato da Fossi79 il 24 Oct 2008 - 09:25
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 24 Oct 2008 - 09:31
Messaggio #119


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Io concordo con Biz, l'Italiano oggi firma cambiali e si sente borghese, un operaio con 1000 euro al mese non si sente proletario, ma lo è, per forza di cose un operaio che vive solo del suo stipendio è un proletario !

Ma con piccole rate mensili puoi benissimo permettersi di fare il borghesuccio, che poi nella realtà si traduce in sacrifici enormi, con gente che non va in pensione per mantenersi due figli all'università !

L'unica persona che conosco che va alla Bocconi ha i genitori che lavorano entrambi con due stipendi da paura, gli altri ad economia e commercio a catania.

Ma il problema di fondo non è la scuola privata, per me ne possono costruire anche 100.000 università private, quello che non mi va è che lo stato le deve aiutare, lo stato sono io con le mie tasse !
Non mi va che si inizi un processo che faccia sparire piano piano la scuola pubblica, non oggi, non per me, per la generazione futura.

Poi si parla alla cappella di segugio su chi protesta e chi no, le regioni con il governo, le regioni produttive, cosa sono ste cazzate ? La sicilia è con il governo e si sta protestando in tutte le città siciliane, ieri è stata occupata la facoltà di scienze politiche di catania. La campania è con il governo e a Napoli ci sono proteste di ogni.
Parliamo della legge, confrontiamoci sulla legge che a protestare ci pensano gli studenti !

Messaggio modificato da Redfires il 24 Oct 2008 - 09:35
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 24 Oct 2008 - 10:38
Messaggio #120


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Tra l'altro avete letto qui (Leite è Repubblica te lo dico così ti risparmi la fatica di cliccare e leggere)

Pur ridimensionando i numeri che sono quasi sicuramente "ottimistici" risulta che stanno protestando ovunque...

Con cortei che sono arrivati perfino davanti al Senato e non ditemi che erano 4 gatti altrimenti non avrebbero mandato la polizia a blindarlo...
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 24 Oct 2008 - 10:55
Messaggio #121


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Ma è chiaro che la protesta sia ovunque, il diritto alla scuola non ha un colore politico non l'ha mai avuto, il diritto alla scuola non trova ragioni nel reddito, il diritto alla scuola è un diritto di TUTTI e deve essere tutelato da TUTTI anche da chi va già nelle scuole private, anche da chi è benestante. Non ha senso essere un benestante e sbattersene i coglioni di quello che succede al resto della popolazione, che filosofia è quella del menefotto di chi sta peggio ? Sono i valori del capitalismo ? Sono i nuovi valori che dobbiamo trasmettere alle generazioni future ?

Io credo che chi manifesta debba ascoltare bene cosa succede, vagliare bene la situazione, se c'è il pericolo che il diritto allo studio nel futuro non sarà più garantito dallo stato allora bisogna agire, se no tutti in classe a studiare.

Adesso voglio fare una domanda politica ?

Questa maggioranza parlamentare si vanta di aver preso i voti degli operai, delle fasce deboli.
Qualcuno mi spiega come fa la 133/08 a tutelare queste fasce deboli se in futuro l'ingresso nelle facoltà costerà molto di più di adesso ?

Qualcuno mi indica qual'è l'articolo della legge 133/08 che tutela la fascia debole del paese ?

Qualcuno mi indica qual'è l'artico del D.L. 137/08 che tutela la fascia debole ?

La verità è che il governo sta tradendo le fasce deboli dopo solo 6 mesi di governo !
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 24 Oct 2008 - 10:57
Messaggio #122


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



CITAZIONE
Scusa eh , ma questo proprio non può passare.

Lo sai in Bocconi e Cattolica qual è la% di figli di papà ? Non sopra il 15-20% .

Il resto è figlio di impiegati , lavoratori normali , etc.

Le rate sono divise in base alla fascia di reddito . E poi sono previste borse di studio . La concezione che il privato nell'istruzione non funziona è 68ina .


Purtroppo non è 68ina, è diffusa da chi ha interesse che sia così. Finchè non ci ho sbattuto il naso anche io ero convinto che fosse così.
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 24 Oct 2008 - 11:08
Messaggio #123


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (bzbiz @ 24 Oct 2008 - 10:16) *
Ciò non toglie che la gente sovrastimi la sua classe sociale.

E poi tu stai parlando della situazione attuale.

E tu parli di figli di impiegati e operai che comunque non stanno male, perché non venirmi a dire che tra retta, vivere a Milano e struscio, un figlio di un impiegato alla Berco può TRANQUILLAMENTE studiare in Bocconi...

Esiste una classe di sottoproletariato in Italia che è molto più grande di quello che si pensi.

Se vai in vacanza in Egitto, se mandi il figlio alla Bocconi, se ti compri la Golf e l'iPhone, ma per farlo ti sei fatto rate e debiti fin sopra ai capelli, non sei benestante, sei uno che spera che gli vada sempre bene...


Uno che vive in questo modo è una persona che non si sa regolare e azzarda , se salta non può lamentarsi .



CITAZIONE (Fossi79 @ 24 Oct 2008 - 10:23) *
Leite secondo me questa mattina ti sei alzato male, hai detto cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Delle percentuali attuali a favore del governo non me ne frega niente, vale l'esito del voto di qualche mese fa.
E trovo orribile il tuo discorso sulle zone produttive nelle quali non si protesta. Secondo il tuo punto di vista allora a Fe che ha una economia nulla ed è sostanzialmente rossa dovremmo avere tutto occupato dalle elementari alle università, dalle stazioni alle autostrade. Invece no, non c'è nessuna scuola occupata e credo nemmeno un'autogestione in corso e si è tenuta un'unica manifestazione.

Per i favorevoli alla riforma, se il prossimo anno vi troverete 400€ in più in tasse, cosa ne penserete? Che è colpa del governo prodi? Degli immigrati? Dei professori fannulloni?
Ah però potrete volare con Alitalia (o CAI), magari un bel milano-londra da 450€!


Le % di consenso contano oggi , ieri è già storia (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Sono indicatori importanti. A parte questo discorso , io dico che chi vuole manifestare ha tutto il diritto a farlo , rileviamo che trattasi di minoranza . Tutto qui .

Stanno parlando troppo del fumo , ma poco dell'arrosto , cioè che comunque le riforme sono necessarie. Ma Fioroni non si era preso un botto di proteste anche lui ? C'è qualcosa di perverso in un settore che dice solo no e che protesta per qualsiasi cosa , è quasi matematico che sia da riformare.


CITAZIONE (Maifermo @ 24 Oct 2008 - 11:57) *
Purtroppo non è 68ina, è diffusa da chi ha interesse che sia così. Finchè non ci ho sbattuto il naso anche io ero convinto che fosse così.


La maggioranza dei miei amici hanno una famiglia normale , non ricca di partenza . E i tuoi ? Però ci sono alcuni figli di papà che si divertono a fare i ribelli alla statale (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

p.s. o.t. : ricordati dell'aperitivo ! (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 24 Oct 2008 - 11:10
Messaggio #124


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



CITAZIONE (carlotta @ 23 Oct 2008 - 21:18) *
no cristo santo, perchè non posso pretendere che se io ho voglia di ""laurearmi"" in fancazzologia lo stato tenga aperta una facoltà (con le relative spese, stipendi dei docenti che devono essere per forza ordinari ecc) solo per me e per altri due gatti!!
ma un po di realismo è chiedere troppo?!?!?!?!

secondo me ti ha già risposto biz
e comunque 10 15 persone non sono poche... fancazzologia non è un esempio plausibile, guarda matematica piuttosto...è così "fancazzologia"?? eppure non ci sono 40-50 persone come secondo te (qualche post addietro) dovrebbe avere ogni corso...

CITAZIONE (Redfires @ 24 Oct 2008 - 11:55) *
La verità è che il governo sta tradendo le fasce deboli dopo solo 6 mesi di governo !

a me 6 mesi fa, si diceva che partivo preventivato, che non avevo motivo di dubitare.. ma facevo bene

toh, ma guarda, non sono figlio di papà e in casa in 4 "si sta" con uno stipendio infimo da operaio
peccato perché poi chi è a favore di questo assurdo decreto non ha mai avuto problemi ad arrivare alla fine del mese..oppure li ha avuti, ma che differenza di tenore di vita c'è tra me e loro? suvvia (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 24 Oct 2008 - 11:11
Messaggio #125


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Leite @ 24 Oct 2008 - 13:04) *
Le % di consenso contano oggi , ieri è già storia (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)


Dai su che adesso ci sono le europee, così aggiorniamo le %, che poi ste % sono prese a campione, con la scuola in fermento non so fino a che punto ci sono consensi da questo blocco.
Per non parlare degli operai che appena il figlio gli cerca i soldini per l'uni, inizia a biasmare anche lui !

CITAZIONE
A parte questo discorso , io dico che chi vuole manifestare ha tutto il diritto a farlo , rileviamo che trattasi di minoranza . Tutto qui .


Cioè smettila di chiamare il circolo di forza italia sotto casa, leggi qualche giornale, vai davanti alle università, cazzo alza il culo da quella sedia, informati bene !

CITAZIONE
Stanno parlando troppo del fumo , ma poco dell'arrosto , cioè che comunque le riforme sono necessarie. Ma Fioroni non si era preso un botto di proteste anche lui ? C'è qualcosa di perverso in un settore che dice solo no e che protesta per qualsiasi cosa , è quasi matematico che sia da riformare.


Parlaci tu dell'arrosto, per favore ! Dimmi quale aspetto della legge ti piace, non fare campagna elettorale e soprattutto non fare giri di parole che non attaccano lo sai bene, dimmi il lato positivo, l'evoluzione dello stato di cose, stupiscimi !

Messaggio modificato da Redfires il 24 Oct 2008 - 11:14
Go to the top of the page
+Quote Post

16 Pagine V  « < 3 4 5 6 7 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 13 May 2024 - 08:07


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)