IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

7 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Cosa Succede Ad Unicredit?, Attenzione
Leite
messaggio 30 Sep 2008 - 15:55
Messaggio #1


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



State attenti , potrebbe avere grossi problemi. Abbiamo ricevuto informazioni a livello di rumors ( ma rumors forti ) sul fatto che ha grossi problemi e potrebbe essere il primo caso di eclatante fallimento bancario in Italia.
Personalmente , farò un bonifico da UC ad altra banca in settimana.
Spero vivamente che non fallisca ( sarebbe l'ipotesi piu tragica ) ma dopo settimane di pena , non si può escludere l'eventualità. Ad oggi la situazione è molto sospetta ... per non dire di piu.

Unicredit , Banca di Roma , Fineco , Bipop , sono le principali banche del gruppo.

ps. potrebbero annunciare un aumento di capitale , vedremo

Messaggio modificato da NvO il 1 Oct 2008 - 09:19
Motivo della modifica: Modifica titolo thread
Go to the top of the page
+Quote Post
zoe
messaggio 30 Sep 2008 - 16:06
Messaggio #2


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 39
Utente Nr.: 3418



(IMG:style_emoticons/default/serio.gif) scherzi?
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 30 Sep 2008 - 16:10
Messaggio #3


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



No , ho ritenuto opportuno fare girare una comunicazione che sta girando su tanti forum specializzati.

Io li tolgo , poi se fanno l'adc al limite li rimetto.

Teoricamente in Italia esiste il fondo di tutela depositi bancari operativo fino a 103.000 € ( solo deposito di conto però ).

Oggi si sta comportando da paura , c'è moltissimo nervosismo sul titolo .
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 30 Sep 2008 - 16:32
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Mi hai fatto ricordare che ho la carta di credito scaduta e devo attivare quella nuova !

Però perchè creare il panico ?

p.s. autoedit !

Messaggio modificato da Redfires il 30 Sep 2008 - 19:06
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 30 Sep 2008 - 16:38
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



'Azzo, di già? Aggiotaggio o no, con quello che sta succedendo bisogna stare attenti...
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 30 Sep 2008 - 16:47
Messaggio #6


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Credo che l'aggiotaggio si configuri quando qualcuno diffonde informazioni false per trarne profitto.

In questo caso quindi direi di no.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 30 Sep 2008 - 16:54
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Comunque unicredit ha il 15,7% di partecipazioni nella banca d'Italia la quale ha il 12,5297 % della BCE, come fa a fallire ?

Cmq spero che la notizia sia una bufala !
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 30 Sep 2008 - 18:58
Messaggio #8


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Redfires @ 30 Sep 2008 - 17:32) *
Mi hai fatto ricordare che ho la carta di credito scaduta e devo attivare quella nuova !

Però perchè creare il panico ? Non è una sorta di aggiotaggio tutto ciò ?


E' un monito che scrivo per chi del forum ha conti aperti su Unicredit , con tutte le attenuanti del caso ( non fallirà mai , faranno un aumento di capitale , la compra qualcuno , etc , per cui niente panico ma solo molta consapevolezza ) . I forum specializzati sono pieni di 3d di persone che ne parlano e che stanno pensando a cosa fare , sia per chi ha posizioni sul titolo che per i clienti del gruppo.
E' collegato a quello che sta succedendo in USA e in Europa.
Una settimana fa Fortis ( banca belga ) ha dichiarato con comunicati ufficiali quello che ha comunicato Profumo in questi giorni. Poi però ieri è stata salvata da fondi dei governi del Benelux. Per cui non si può escludere niente , soprattutto per alcuni rumors che abbiamo sentito oggi. Ripeto , ha avuto un comportamento da paura.



CITAZIONE (bzbiz @ 30 Sep 2008 - 17:47) *
Credo che l'aggiotaggio si configuri quando qualcuno diffonde informazioni false per trarne profitto.

In questo caso quindi direi di no.


L'aggiottaggio significa che qualcuno che ha il potere di muovere il mercato diffonde informazioni false per muovere un titolo .

Bisogna quindi che ci sia chi muove il mercato ( e con muove si intende non lo 0.00000--- ma % ben piu alte ) e che ci sia chi lo segue. Io dovrei essere uno che vuole comprare le UC a saldo e stimola voi a venderle , ma dovreste averne decine di mln € (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Io invece le mie UC le ho già vendute tutte , non ho intenzione di comprarne ancora e non credo che ne abbiate in portafoglio per qualche milioncino.






CITAZIONE (Redfires @ 30 Sep 2008 - 17:54) *
Comunque unicredit ha il 15,7% di partecipazioni nella banca d'Italia la quale ha il 12,5297 % della BCE, come fa a fallire ?

Cmq spero che la notizia sia una bufala !




Le banche in Italia teoricamente non possono fallire. Ma , se fallissero ( non si può escludere nulla a questo mondo , solo la morte è certa ) , esiste il fondo di tutela dei depositi che arriva a rimborsare fino a 103k. Questi 103k però devono essere liquidi sul cc. Se hai investimenti di vario tipo , ovviamente non sono rimborsabili. Se hai pronti contro termine , è da vedere. Se hai 100 su un deposito e 50 su un altro, ti danno comunque fino a 103. Te ne danno 20 entro 3 mesi e il resto a discrezione.

Questa ovviamente è l'ipotesi estrema e mai verificata. Ma proprio perchè mai verificata , non si può sapere come si evolveranno le cose.

Se un anno fa facevi un giro a New York e dicevi agli yankees che Lehman Brothers , Bear Sterns e Merryl Lynch , sarebbero cadute in default e/o salvate in extremis , ti avrebbero direttamente internato. Sono paragonabili alle nostre Uc , Intesa .
Sono momenti di grande nervosismo misto a qualche ondata di panico , questo post l'ho scritto per mettere in guardia chi magari non ha percepito che ci troviamo in un periodo difficile. Da cui sicuramente usciremo con forza , come sempre è stato (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Quello che ho scritto non sono notizie ma rumors. Se uc ha il 15 e rotti della bdi non cambia mica nulla . Se io oggi ho il 15% del panettiere dietro casa e non ho piu soldi , vendo il 15% e spero di campare ... prima di quello dovrebbero comunque vendere Mediobanca e Generali ( presenti in grosse quote in Uc ) e oggi non si sono viste vendite . Quindi prudenza e consapevolezza , ma sempre ottimismo.







PER COMPLETEZZA INCOLLO UNA NOTA DI REUTERS

Il caso Unicredit zavorra Piazza Affari. Profumo rassicura
30/09/2008 18:57:53
Non tutto è perduto: il mondo politico americano è ancora al lavoro per mettere a punto un piano condiviso di salvataggio delle banche. La speranza che da qui alla fine della settimana il Congresso di Washington possa tornare a votare, e questa volta approvare, il piano di intervento pubblico nel mondo della finanza, ha guidato il rimbalzo delle Borse europee. Londra è salita del 2,4%, Parigi ha guadagnato l'1,99%, Francoforte +0,4%.

Piazza Affari non è riuscita a rimbalare, e anzi ha perso un altro 1% (indice S&P/Mib), zavorrata da Unicredit (UCG.MI), sospesa più volte al ribasso, l'ultima proprio a ridosso della chiusura. Alla fine il ribasso è del 12%. "Il mercato non crede più a rassicurazioni e smentite, ormai è evidente che su Unicredit c'è una lampante crisi di fiducia", spiega un trader.

Dopo avere inviato ieri una lettera ai dipendenti che rassicurava sulla situazione di liquidità del gruppo, oggi l'amministratore delegato Alessandro Profumo è tornato sul concetto: ha ribadito che il gruppo ha una produzione di liquidità tale che "anche se non dovessimo accedere sul mercato fino alla fine dell'anno, cioé per novanta giorni, rimarremmo liquidi". "Su questo tema c'è stata grande attenzione ma non è assolutamente un problema", ha proseguito parlando a margine di un evento a Roma.

Gli è stato chiesto se Unicredit conferma i target di fine anno, e il manager ha risposto in maniera sincera e sensata: "Questo non posso assolutamente dirlo, vista l'evoluzione del mercato e l'allargamento degli spread, e gli allargamenti degli spread hanno degli impatti, ma non mi sento di dire che questo sia il focus".

In effetti, il crollo del 27% del titolo nelle ultime tre sedute non riflette timori di revisione di target, ma timori di fallimento. E questo, dice Profumo, è assolutamente fuori discussione.

Al pari delle altre banche private attive in Germania, Unicredit è stata chiamata a partecipare al soccorso di Hypo Real Estate in un'operazione di maxifinanziamento largamente garantita dallo Stato. Il rischio eventuale dell'impegno di Unicredit è limitato a 300 milioni di euro.

Sinceramente ci sembra impossibile che Profumo racconti delle panzane sullo stato di salute di Unicredit. Restiamo convinti che sia una delle banche più interessanti d'Europa, e anche se, come alcuni sostengono, nei prossimi 12 mesi dovesse fare un aumento di capitale, tale ipotesi ormai, con il titolo sotto i 3 euro, è più che compresa nelle quotazioni.

Di certo la banca milanese soffre per la maggiore esposizione ai mercati internazionali, in particolare al radicamento in Germania dove è esplosa la crisi di Hypo RE.

Per quanto riguarda le altre banche, PopMilano e Ubi sono rimbalzate con decisione, più timida Intesa.

Messaggio modificato da Leite il 30 Sep 2008 - 18:58
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 30 Sep 2008 - 20:20
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Leite @ 30 Sep 2008 - 19:58) *
Io dovrei essere uno che vuole comprare le UC a saldo e stimola voi a venderle , ma dovreste averne decine di mln € (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Io invece le mie UC le ho già vendute tutte , non ho intenzione di comprarne ancora e non credo che ne abbiate in portafoglio per qualche milioncino.

No, ma con aggiotaggio non credo che nessuno si riferisse a te, anzi le tue sono state informazioni molto utili. (Maledetto Redfires, hai editato il post e adesso pare che l'abbia tirato fuori io l'aggiotaggio... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )
Ci si chiedeva se l'origine delle voci potesse essere stata pilotata, ma visto l'andamento del titolo non pare neanche a me il caso...
Go to the top of the page
+Quote Post
Haran_Banjo
messaggio 30 Sep 2008 - 20:40
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4934
Iscritto il: 14 June 2005
Età: 42
Da: Fràra
Utente Nr.: 168



più tirate via soldi alle banche meno liquidità girerà in italia e più profonda la crisi diventa.
continuate pure a fare terrorismo psicologico, facciamo andare la gente a ritirare i conti. peggiorate solo le cose.
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 30 Sep 2008 - 20:59
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 30 Sep 2008 - 21:10
Messaggio #12


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Haran_Banjo @ 30 Sep 2008 - 21:40) *
più tirate via soldi alle banche meno liquidità girerà in italia e più profonda la crisi diventa.
continuate pure a fare terrorismo psicologico, facciamo andare la gente a ritirare i conti. peggiorate solo le cose.


Non esiste nessun terrorismo psicologico . Esiste solo un flusso di news e di rumors che escono in real time per chi lavora sui mercati . La liquidità non la metti sotto il materasso , la trasferisci in altro istituto ...

Uc , poi , è una multinazionale che raccoglie dall'Italia all'Estonia e presta dall'Italia all'Estonia sia alle persone fisiche che corporate ... molto diversificata , molto presente anche in Germania ( probabilmente anche i tedeschi stanno contribuendo a scaricarla ).

Comunque : questa sera gli USA stanno chiudendo col S&P500 @ +4% e il Nasdaq @ +5%. Significa che si prezza un'ottima probabilità di definitiva approvazione del Congresso al piano di salvataggio Paulson-Bernanke. Domani sarà una giornata con i fuochi d'artificio , domani vediamo come si è comportata Uc (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

X Galen : si , in realtà scherzavo , solo che a volte non si capisce se scrivo di fretta e ometto faccine (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Messaggio modificato da Leite il 30 Sep 2008 - 21:16
Go to the top of the page
+Quote Post
mattia
messaggio 30 Sep 2008 - 22:13
Messaggio #13


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1788
Iscritto il: 3 March 2008
Utente Nr.: 3593



Mi lascia un po' perplesso questo argomento....
Se parli con chiunque con un minimo di esperienza in finanza ti dirà tranquillamente che i rumors non li ascolta mai...una posizione razionale non prenderebbe in considerazione un "fallimento" di Unicredit (che è uno dei maggiori gruppi bancari EUROPEI)...
Tu stesso perchè mai hai queste preoccupazioni?
Sono forse le opinioni finanziarie di un forum che ti influenzano?
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 30 Sep 2008 - 22:39
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Io la vedo come Leite.
Da quello che ho capito, ma non ho controllato, unicredit è stato sospeso per eccesso di ribasso qualche giorno fa.
Non è stato detto al TG per non creare il panico e il crollo totale della borsa ma la crisi sembra grossa.

Aggiungo l'articolo da CORRIERE.IT di poco fa:


L'Europa si rianima, a picco Unicredit
Recuperano tutte le piazze europee, tranne Milano (che chiude a - 0,56%). Il titolo di Piazza Cordusio cede il 12,67%
MILANO - Non si placa la crisi che, partita dai mutui subprime, tra alti e bassi, sta attanagliando i mercati finanziari. All'indomani del «no» a sorpresa da parte del Congresso Usa al piano di salvataggio, che ha fatto registrare il giorno più nero degli ultimi venti anni per i listini americani, Wall Street però rialza la testa: Ampliano i guadagni gli indici della Borsa di New York e, alla chiusura degli scambi, il Dow Jones segna +4,68% a 10.850,66 punti; lo S&P 500 ++5,27% a 1.164,74 punti e il Nasdaq composite +4,97% a 2.082,33 punti. Un grande rimbalzo innescato dalla speranza che il Congresso approvi in settimana il piano di salvataggio proposto dal Tesoro Usa e fortemente caldeggiato dal presidente George W. Bush.

LE BORSE EUROPEE - Sulla scia di Wall Street, e del nuovo discorso di Bush che ha chiesto ancora una volta con forza al Congresso l'approvazione del piano di salvataggio del sistema finanziario, anche le Borse europee hanno recuperato, risalendo dai forti ribassi dell’apertura e chiudendo in rialzo. Fa eccezione solo Piazza Affari, che ha terminato in calo appesantita dal tonfo di Unicredit. Sui listini hanno influito le parole del presidente degli Stati Uniti. Effetto positivo sui mercati hanno avuto anche i dati sulla fiducia dei consumatori negli Usa, superiori alle attese degli analisti. A trainare i rialzi tra i settori materie prime (Eurostoxx +3%) e salute (+3,43%), mentre sono invariate le banche, ben lontane dai minimi delle ultime due sedute. Le preoccupazioni per le banche europee hanno trascinato al ribasso l’euro, scivolato sotto quota 1,42 dollari. Il Cac40 ha chiuso in rialzo dell’1,44%, il Dax lo 0,4% e il Ftse100 il 2,44%: fa eccezione Piazza Affari, dove il Mibtel ha perso lo 0,56% e l’S&P/Mib l’1,06%.

PIAZZA AFFARI E UNICREDIT - Ancora una seduta pesante per Piazza Affari che, a differenza delle principali Borse europee, non è riuscita a rimbalzare in chiusura zavorrata ancora una volta da Unicredit, sospesa più volte al ribasso. Il Mibtel ha ceduto lo 0,56% a 19512 punti, l’S&P/Mib l’1,06%, l’All Stars lo 0,63%. Perdite a due cifre per il titolo di Piazza Cordusio, che ha ceduto al termine delle contrattazioni il 12,67%. «Se guardiamo alla operatività noi siamo tranquilli» ha detto l'ad di Unicredit Alessandro Profumo commentando la situazione del titolo sul mercato. L'amministratore delegato sottolinea la tranquillità della situazione di Unicredit ma allo stesso tempo non conferma le aspettative per la fine dell'anno. Ai cronisti che chiedevano se, stante l'operatività e la tranquillità della banca le aspettative di fine anno non verranno modificate, Profumo ha risposto: «Questo non lo posso assolutamente dire perché con la situazione del mercato l'allargamento degli spread ha impatti. L'azienda ha un'ottima operatività - ha aggiunto in ogni caso Profumo - nonostante le condizioni di mercato. La situazione di liquidità è molto rilevante e anche se non dovessimo accedere al mercato fino alla fine dell'anno non è assolutamente un problema. Restiamo liquidi».

TOKYO - Se l'Europa, Milano a parte, è riuscita a rianimarsi, lo stesso non può dirsi per la Borsa di Tokyo, che ha risentito notevolmente del no del Congresso Usa al piano di Bush. L'indice Nikkei ha terminato la seduta in calo del 4,12% a 11.259,86 punti. Male anche diverse altre piazze finanziarie asiatiche.

UE - Sulla mancata approvazione del piano, l'Europa ha fatto sentire la sua voce. «La Commissione Europea si aspetta che le autorità Usa vadano avanti presto con le decisioni che erano state prese e si assumano le loro responsabilità» ha detto il portavoce della Commissione Johannes Laitenberger.

CASO DEXIA - Intanto il primo ministro belga Yves Leterme ha annunciato che è stato raggiunto un accordo tra i governi belga, francese e lussemburghese per immettere 6,4 miliardi di euro nella banca-assicuratrice franco-belga Dexia ed impedirne così il fallimento. Il presidente di Dexia, Pierre Richard e l'amministratore delegato Axel Miller hanno dato le dimissioni dall'incarico. Lo ha reso noto il gruppo franco-belga che ha anche dato dettagli dell'aumento di capitale da 6,4 miliardi di euro. Il governo francese e quello belga investiranno 3 miliardi ciascuno (insieme avranno oltre il 50% del capitale), mentre il Lussemburgo investirà 376 milioni, al prezzo di 9,9 euro per azione. Dopo il salvataggio di Fortis e quello di Dexia, il governo belga fa sapere che sta tenendo sotto osservazione il gruppo finanziario olandese Ing e quello belga Kbc. «Stiamo monitorando la situazione di Ing e Kbc» ha detto il ministro delle Finanze belga, Didier Reynders. «Non c’è alcun elemento di preoccupazione da parte del governo belga riguardo le due banche» ha successivamente affermato Sophie Van Malleghen, portavoce di Reynders spiegando che «il governo segue sempre da vicino l’attività dei maggiori gruppi bancari che operano in Belgio, è normale, ed è questo che voleva dire il ministro. Per Ing e Kbc la situazione non offre nessun elemento di preoccupazione».

IRLANDA - Intanto il governo irlandese annuncia di aver avviato le procedure per garantire i depositi di sei istituti finanziari. Lo rivela il Financial Times. Si tratta di Allied Irish banks, Bank of Ireland, Anglo Irish Bank, Irish Life and Permanent, Irish Nationwide Building Society e Education Building Society. L'annuncio arriva dopo che lunedì i titoli delle banche irlandesi hanno subito la peggiore perdita giornaliera da 20 anni. La garanzia statale sui depositi bancari durerà almeno fino al 2010. Gli eventuali sostegni pubblici, ha precisato il ministro, verranno erogati sulla base di «specifici termini e condizioni tali da proteggere gli interessi dei contribuenti».

BCE IMMETTE LIQUIDITA' - La Banca centrale europea ha comunque predisposto per oggi una nuova iniezione di liquidità in dollari per 30 miliardi di dollari per allentare le tensioni sul mercato del credito, nell'ambito delle operazioni congiunte con la Fed.

EURIBOR - Ennesimo balzo anche dei tassi interbancari. L'Euribor a 3 mesi è salito ai livelli più alti dall'inizio del 1995 toccando quota 5,277 da 5,237 di lunedì. Nuovi massimi assoluti invece per l'Euribor a sei mesi che è balzato al 5,377 dal 5,315 di lunedì.

UE: PROVVISTE DI LIQUIDITA' IN PERDITA - Le banche stanno attingendo ai prestiti d'emergenza della Banca centrale europea al ritmo più forte dal 2002. Ma nell'attuale crisi il timore di restare senza fondi è così forte che chi fa provvista di liquidità, poi, torna a depositarla presso l'istituto di Francoforte, pur accettando di ricevere come remunerazione un tasso di appena il 3,25%, ben inferiore a quello che pagherebbe il mercato. Il ricorso alle «deposit facility» della Bce è volato così al record di 44 miliardi di euro, dopo che lunedì le banche hanno depositato oltre un miliardo presso l'Eurotower per l'ottavo giorno consecutivo, cosa che non era mai accaduta prima secondo la Bloomberg. Allo stesso tempo le banche, alla ricerca di liquidi nonostante le forti iniezioni di fondi da parte delle banche centrali di questi giorni, sempre lunedì hanno preso in prestito 15,5 miliardi di euro attraverso la «marginal lending facility» della Bce, ossia i prestiti d'emergenza che impongono un tasso ben superiore a quelli di mercato, pari al 5,25%. Una situazione paradossale: gli istituti di credito prendono soldi in prestito per poi tornare a depositarli presso la Bce, accettando la perdita derivante dal differenziale fra i tassi d'interesse.


30 settembre 2008

Go to the top of the page
+Quote Post
dreamaker
messaggio 30 Sep 2008 - 23:13
Messaggio #15


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 1 September 2007
Età: 49
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2773



Confermo anche io la notizia.
Ma non penso che la voce di un Grillo possa amplificare queste chiacchiere di paese. In fin dei conti Unicredit in borsa ha perso solo il 25% in 2 giorni. (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)

Ad ogni modo ho bonificato questo pomeriggio altrove i pochi spiccioli che avevo.
Bye.
Raffa!
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 30 Sep 2008 - 23:31
Messaggio #16


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (mattia @ 30 Sep 2008 - 23:13) *
Mi lascia un po' perplesso questo argomento....
Se parli con chiunque con un minimo di esperienza in finanza ti dirà tranquillamente che i rumors non li ascolta mai...una posizione razionale non prenderebbe in considerazione un "fallimento" di Unicredit (che è uno dei maggiori gruppi bancari EUROPEI)...
Tu stesso perchè mai hai queste preoccupazioni?
Sono forse le opinioni finanziarie di un forum che ti influenzano?


le posizioni razionali non prendevano in considerazione il fallimento di lehman , bs , merryl , e probabilmente neanche l'esplosione della prima guerra mondiale o l'avvento dell 11 Settembre (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Questi sono rumors che vanno ad incastrarsi in una situazione oggettiva che vediamo da settimane e settimane.
Non voglio scrivere cose tecniche perchè poi sarei noioso ed incomprensibile , solo per rispondere a maifermo : uc è stata sospesa 4 volte solo oggi per eccesso di ribasso e ha chiuso sui minimi. in controtendenza con tutto il settore sia europa che USA ( in america l'indice dei bancari è volato , jp morgan , citigroup e bank of america - i 3 big players rimasti - hanno fatto ottime performances ). Sono settimane che ha un comportamento negativo , appena esce qualcosa la bastonano subito a differenza degli altri bancari ( solo MontePaschi la segue un pò ).
Per Mattia : i forum sono importanti se sei iscritto a quelli dove scrivono persone competenti e che lavorano da anni nel settore ... non sono il vangelo , ma sono importante fonte di conoscenza. Io comunque non mi baso di certo su questo. Lavoro in Borsa ... credo di avere spiegato perchè ho qualche preoccupazione ( io e tutti i miei colleghi eh , oggi ad una telefonata ad un operatore di UBM - che è l investment bank di unicredit Group - abbiamo chiesto " ma allora fallite?" e lui : " boh " ).
Bisogna solo stare attenti e prudenti , spero di avere un attimo chiarito le cose con questo 3d. Se no va a finire sempre alla stessa maniera ; un bel giorno ti trovi meno soldi e pensi che ti li abbia ciullati chissà chi , inveendo al cielo ma mai contro chi è il vero colpevole (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)




CITAZIONE (dreamaker @ 1 Oct 2008 - 00:13) *
Confermo anche io la notizia.
Ma non penso che la voce di un Grillo possa amplificare queste chiacchiere di paese. In fin dei conti Unicredit in borsa ha perso solo il 25% in 2 giorni. (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)

Ad ogni modo ho bonificato questo pomeriggio altrove i pochi spiccioli che avevo.
Bye.
Raffa!


ciao (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Mi sovviene una domandina ...

i governi stranieri stanno garantendo i depositi di diverse banche .
Solo una settimana fa il ceo di Fortis dichiarava " siamo solidissimi e senza problemi di liquidità "
Ieri il Benelux ha dovuto iniettare qualche mld € per salvarla .

Il paese Italia , che ha il debito pubblico che conosciamo , con quali soldi potrebbe fare la stessa cosa ? (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)



ps. ho chiesto a NVO una modifica nel titolo del 3d ... a mente fredda , penso che così potrebbe venire un colpo a qualcuno ... oggi ho già sentito troppi agitati (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 1 Oct 2008 - 00:06
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Come nuovo titolo suggerisco -> Unicredit inventa la macchina del tempo: torna nel 1998. (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Messaggio modificato da Frabe il 1 Oct 2008 - 00:06
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Oct 2008 - 07:36
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Redfires @ 30 Sep 2008 - 17:54) *
Comunque unicredit ha il 15,7% di partecipazioni nella banca d'Italia la quale ha il 12,5297 % della BCE, come fa a fallire ?

Cmq spero che la notizia sia una bufala !

sinceramente questo allarmismo verso un possibile fallimento di unicredit lo vedo davvero sconsiderato....
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 1 Oct 2008 - 10:43
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529




Scusa, Simone, con tutte le buone maniere possibili: ma tu cosa ne sai?
Arriva Leite che è, come me, laureato alla Bocconi, lavora in borsa e ti dice che la crisi è grave, ti porta i dati di una quotazione che è talmente in situazione disperata da non seguire il trend europeo (inchiodando tutta la borsa italiana) però hai ragione: c'è un allarmismo un po' sconsiderato!!!

Quello che voglio dire che l'unica informazione possibile, su queste materie così sensibili all'opinione pubblica è internet. Tu non sentirai mai dire al TG1 "Unicredit è alla carretta, stiamo per fallire e l'Italia non riuscirà a garantire i depositi" perchè, altrimenti, il giorno successivo, non è fallita solo unicredit (unico vero gruppo italiano all'estero) ma anche tutte le altre banche...

Per andare avanti sul merito del discorso: credo che sia importante sottolineare il fatto che unicredit controlla Bank Pekao (polacca) ma, soprattutto Bank Austria Creditanstalt. Questo dato è controverso perchè da una parte consente alla banca di poter contare sull'appoggio di più governi, dall'altro un suo fallimento coinvolgerebbe inequivocabilmente anche realtà che sono di per se floride.

Ultima considerazione: sono sempre più convinto che Berlusconi abbia una sfiga micidiale, al secondo mandato gli attentati, al terzo la crisi economica internazionale.

Messaggio modificato da NvO il 1 Oct 2008 - 10:47
Motivo della modifica: Citazione inutile. Cfr.: http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=1133&view=findpost&p=33339
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Oct 2008 - 10:44
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



tranquillo...o meglio credimi sulla fiducia...ne so qualcosa....c'è attenzione nel mondo unicredit, ma questo allarmismo è davvero sconsiderato allo stato attuale delle cose.
aspettiamo l'evoluzione delle cose
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 1 Oct 2008 - 10:47
Messaggio #21


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



non fallirà , come ho già detto , ma la prenderanno in mano in qualche altro modo .

oggi va peggio di ieri

Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 1 Oct 2008 - 10:55
Messaggio #22


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (Maifermo @ 1 Oct 2008 - 11:43) *
sono sempre più convinto che Berlusconi abbia una sfiga micidiale, al secondo mandato gli attentati, al terzo la crisi economica internazionale.


Motivo in più per mandarlo a casa... (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Tornando seri, che possibilità c'è di un intervento statale? O di altre banche? Un intervento statale con il nostro debito pubblico sarebbe meglio o peggio del lasciare che siano i privati a gestire la cosa?
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 1 Oct 2008 - 10:58
Messaggio #23


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Maifermo @ 1 Oct 2008 - 11:43) *
Scusa, Simone, con tutte le buone maniere possibili: ma tu cosa ne sai?
Arriva Leite che è, come me, laureato alla Bocconi, lavora in borsa e ti dice che la crisi è grave, ti porta i dati di una quotazione che è talmente in situazione disperata da non seguire il trend europeo (inchiodando tutta la borsa italiana) però hai ragione: c'è un allarmismo un po' sconsiderato!!!

Quello che voglio dire che l'unica informazione possibile, su queste materie così sensibili all'opinione pubblica è internet. Tu non sentirai mai dire al TG1 "Unicredit è alla carretta, stiamo per fallire e l'Italia non riuscirà a garantire i depositi" perchè, altrimenti, il giorno successivo, non è fallita solo unicredit (unico vero gruppo italiano all'estero) ma anche tutte le altre banche...

Per andare avanti sul merito del discorso: credo che sia importante sottolineare il fatto che unicredit controlla Bank Pekao (polacca) ma, soprattutto Bank Austria Creditanstalt. Questo dato è controverso perchè da una parte consente alla banca di poter contare sull'appoggio di più governi, dall'altro un suo fallimento coinvolgerebbe inequivocabilmente anche realtà che sono di per se floride.

Ultima considerazione: sono sempre più convinto che Berlusconi abbia una sfiga micidiale, al secondo mandato gli attentati, al terzo la crisi economica internazionale.


ciao maifermo ma dai non sapevo (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

adesso inizio a essere preoccupato

meno male che so coltivare un orto e gli alberi da frutta !
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 1 Oct 2008 - 10:59
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Unicredit, in freezer nuove alleanze. Immobili in un fondo

Dopo le dichiarazioni rassicuranti sulla situazione della liquidità rilasciate martedì sera dall'amministratore delegato Alessandro Profumo a mercati chiusi, Unicredit questa mattina ha comunicato che conferirà parte del portafoglio immobiliare a un fondo chiuso, operazione che dovrebbe completarsi entro il 2008 e che genererà «più di 15 punti base di Core Tier 1». Nell'ambito dell'ottimizzazione/riduzione dei Risk weighted assets (Rwa) la banca ha anche completato in settembre transazioni che genereranno fino a 12 punti base di Core Tier 1. Le iniziative, annuncia Unicredit su richiesta Consob, sono in linea con l'obiettivo del 6,2% di core Tier 1 entro fine anno. Unicredit ha inoltre annunciato di aver condotto una «approfondita analisi» per la costituzione di una partnership commerciale con una banca d'affari internazionale avente come oggetto "performing assets" che «al momento non è più in considerazione». L'esistenza del progetto era stata anticipata dal Sole 24 Ore sabato scorso. Si trattava di notizie relative al progetto di una Siv di diritto irlandese da creare in joint venture con Merrill Lynch, cui sarebbero stati destinati alcuni asset del gruppo.

Il Sole 24 Ore
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 1 Oct 2008 - 11:01
Messaggio #25


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



qualche nuvola grigia anche sul Monte dei Paschi (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

7 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 1 May 2024 - 17:59


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)