IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

35 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Reply to this topicStart new topic
> I° Ferraraforum Photo Contest, Concorso chiuso il 18 Ottobre 2008, vedi le foto e la classifica
MJ83®
messaggio 16 Sep 2008 - 13:38
Messaggio #76


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (paolone @ 15 Sep 2008 - 16:52) *
Ciao a me era ventuo questo dubbio,la cosa è poco importante:se fotografo il castello senza decentrabile si crea una distorsione che correggo con l'adobe,invece no quindi,resta cosi'.

Sarò onesto: non ho capito la domanda (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 16 Sep 2008 - 17:49
Messaggio #77


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



Mi permetto di rispondere io allora, si resta così, anche le correzioni prospettiche sono considerati ritocchi fotografici (e anche pesanti a dire la verità) quindi se hai il decentrabile (beato te) usalo, se no dovrai lasciarla così.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 16 Sep 2008 - 19:24
Messaggio #78


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Non so cosa sia un decentrabile ma quoto sul resto.
Go to the top of the page
+Quote Post
horeau
messaggio 16 Sep 2008 - 21:02
Messaggio #79


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 August 2008
Età: 39
Da: Matera
Utente Nr.: 4374



Innanzitutto mi scuso per l'omessa presentazione. Non credevo fosse così necessaria.

CITAZIONE (NvO @ 16 Sep 2008 - 12:54) *
benissimo horeau, bene la citica, bene lo scambio, ma tu ti sei 'presentato' dadoci dei gretti conservatori, praticamente, per il fatto che non condividiamo la tua idea allargata dell'arte del fotografare. idea peraltro del tutto opinabile, se mi consenti.
quando ci metti dentro la post produzione, per definizione ci metti dentro qualcosa che con il fotografare non ha nulla a che vedere. la modifica digitale dell'immagine catturata è un'altra cosa. poi può essere interessante, stimolante, emozionante, può essere, in breve una forma d'arte rispettabilissima. tutto quello che vuoi tu. su questo non discuto.

e può essere che a tale forma d'arte sarà dedicato un concorso apposito, in futuro, ne abbiamo parlato proprio ieri sera, durante l'ultima riunione.

intanto ti segnalo questo topic: Esperimenti Di Grafica che, se non ho capito male, ti potrebbe interessare.


Guardando il link che mi hai mandato mi hai dato prefettamente l'idea di cosa intendi per post-produzione e di quanto sia lontana da quello che intendo io. Per me quella del post linkato è pura grafica e quella sì che non c'entra niente con la fotografia. La post-produzione non stravolge necessariamente lo scatto, anzi! Se è fatta bene neanche ti accorgi di lei! Rimando di nuovo ad Andrzej Dragan che per me è un mito, anche e soprattutto per la post-produzione che è fotografia pura.

CITAZIONE (FataFogna @ 16 Sep 2008 - 14:26) *
ho letto adesso questa risposta.......


e ho visto ke altri utenti condividono la mia idea e hanno già spiegato xkè hai sbagliato a presentarti così...
aggiungo solo una cosa...
vuoi partecipare al concorso? t iscrivi e al massimo fai DOMANDE o dai CONSIGLI
vuoi criticare, discutere, "tenere in piedi il forum"? vai a farlo in un'altra sezione!!
e magari prima presentati!!!! (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)


FataFogna! Sei permaloooosaaaa!!!

CITAZIONE (Peve @ 16 Sep 2008 - 18:49) *
Mi permetto di rispondere io allora, si resta così, anche le correzioni prospettiche sono considerati ritocchi fotografici (e anche pesanti a dire la verità) quindi se hai il decentrabile (beato te) usalo, se no dovrai lasciarla così.


Non mi ero accorto di come Paolone m'avesse passato la palla al volo! Ha chiesto esattamente quello di cui parlavo!!! Il decentrabile è un obbiettivo molto costoso il cui effetto puoi ricrearlo in post-produzione. Ma qui non si può! Quindi se hai i soldi per comprarti un decentrabile bene, altrimenti ti attacchi. È questo che intendevo per democrazia!!!

Spero in ogni caso di riuscire a trovare il tempo per fare qualche scatto e mandarvelo così potete sputarmi addosso tutto quello che volete! (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
FataFogna
messaggio 16 Sep 2008 - 22:54
Messaggio #80


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 1 May 2007
Età: 42
Da: FognaCity
Utente Nr.: 2399



CITAZIONE (horeau @ 16 Sep 2008 - 22:02) *
FataFogna! Sei permaloooosaaaa!!!

siiiiiiiiiiii tanto!!! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 16 Sep 2008 - 23:17
Messaggio #81


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



@ horeau:

Innanzitutto benvenuta (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Secondariamente: Andrzej Dragan è un grande, son d'accordissimo con te (IMG:style_emoticons/default/23.gif)

Quel che dici in linea di principio è giusto. Uso anch'io programmi di fotoraddrizzamento quando lavoro e altri ritocchi che oggettivamente non snaturano la foto in sè.

Ma (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Siccome il rischio di un abuso nel fotoritocco c'è.
Siccome non è un concorso fatto o giudicato da professionisti.
Siccome i moderatori sono dei dittatori manara e hanno deciso così.

Per 'sta volta si fa in questo modo (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Ogni consiglio/critica costruttiva sono ben accette.

Ma siccome per adesso sono state decise queste regole e nessuno qui sta dietro il forum per lavoro ma per piacere, ci prendiamo la sbatta di fare un nuovo regolamento la prissima volta, intanto vediamo come va a 'sto giro (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Aspettiamo una tua foto (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 16 Sep 2008 - 23:28
Messaggio #82


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



Va beh, nel mondo della fotografia digitale si discute parecchio sulla post-produzione e non si è ancora definito bene quale sia il confine tra post-produzione "non invasiva" cioè quella che si sarebbe potuta fare anche in camera oscura a pellicola (per semplificare molto il discorso) e post-produzione che altera lo scatto, non mi sembra questo il luogo più adatto a discutere in maniera approfondita di questi argomenti, anche se sono molto interessanti.
Il punto della questione è che una delle regole di questo concorso è la "non-postproduzione" e non importa se lo riteniamo giusto o sbagliato, democratico o meno il punto è che è così, se ci va di partecipare lo facciamo senza polemiche se no ci sono tanti altri concorsi con regole diverse.

In linea generale sono d'accordo anch'io con il fatto che una leggera post-produzione in alcuni casi è quasi obbligatoria, ma qui non si parla di questo, si parla solo di questo concorso con queste regole... prendere o lasciare.

Credo che si voglia discutere di post-produzione digitale lo si può fare benissimo senza nessun attacco e sarei anche lieto di partecipare al dibattito, ma non certo su questa discussione che riguarda solo le iscrizioni al concorso.

P.S.: @Vale: Non avevo ancora letto il tuo intervento quando ho scritto.

Messaggio modificato da Peve il 16 Sep 2008 - 23:33
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 17 Sep 2008 - 02:03
Messaggio #83


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



cmq, per concludere il discorso, anche se già ampiamente chiarito, vorrei fare un paragone col concorso del balloon festival..
questa foto l'anno scorso vinse il concorso..

(IMG:http://ferraraballoonsfestival.it/wp-content/uploads/2008/01/martina-pullin-piccola.jpg)

ecco, premetto, parlo da perfetto ignorante, magari mi sbaglio,
ma qua non mi pare ci sia stato uso di macchine stratosferiche,
obiettivi particolari, post-produzioni, o altro..

questa foto ha vinto perchè il tipo o la tipa si è cacciato lì sotto al momento giusto,
c'era la luce giusta coi colori giusti, distanze, contesto e quant'altro sono piaciuti.. e basta!
ecco perchè ha vinto..

aggiungerei che nel nostro concorso TITOLO e DESCRIZIONE della foto concorrono a dare un significato al proprio scatto,
cosa che verrà giustamente (credo) tenuta in considerazione da chi vota..
se uno trova il titolo azzeccato può potenzialmente avere qualche punto in più di altri, no?
quinfi la regola che IN QUESTA EDIZIONE abbiamo inserito sarà sì un po' restrittiva, ma almeno compensata da altro (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

credo quindi che questo non sia davvero un punto tanto grave da far rinunciare a qualcuno di partecipare, IMHO ovviamente (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
chiusa qua e amici come prima (IMG:style_emoticons/default/23.gif)

------------------

SCATTA FERRARA E VINCI
Un'iniziativa dedicata alla fotografia, ai giovani, a Ferrara

Ancora qualche giorno per iscriversi gratuitamente al concorso di fotografia indetto dallo staff di FerraraForum.it;
fino a Lunedì 6 Ottobre è possibile inviare all'indirizzo staff@ferraraforum.it una foto a tema Ferrara,
e partecipare così alla sfida all'ultimo scatto, che avrà come giudici gli utenti stessi del portale.

Le 3 migliori foto saranno premiate con prodotti tecnologici di valore offerti dagli sponsor Foto Pandini e Muccacomputer;
la premiazione avverrà Domenica 19 Ottobre alle ore 19 presso il Bistrot Whateverbar di Via Podgora.

In concomitanza sarà inaugurata la mostra che vedrà esposte per un mese le foto stampate in alta definizione,
con la soddisfazione di tutti i partecipanti e con la possibilità per gli avventori del Bistrot di godere da vicino
di scatti forse non d'autore, ma comunque ricercati e in tema con la nostra città.

Ogni fotografia dovrà essere munita di titolo e descrizione,
aspetti da non sottovalutare poichè concorreranno a creare maggiore attenzione nel votante,
il quale sceglierà la sua foto preferita senza conoscerne di fatto l'autore, per evitare di essere influenzato.

L'iniziativa è denominata "FerraraForum PHOTO CONTEST", è alla sua prima edizione ed è totalmente gratuita.
Per tutte le informazioni, domande e per il regolamento completo, si può visitare www.ferraraforum.it,
la web community cittadina non ufficiale che ha raggiunto la quota di oltre 3500 iscritti, raccoglie più di 1000 visite giornaliere,
è luogo di ritrovo per tanti ragazzi tra i 16 e i 30 anni, i quali scambiano opinioni e informazioni a 360° su temi locali e non.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 17 Sep 2008 - 13:30
Messaggio #84


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



segnalati da estense.com: http://www.estense.com/?module=displaystor...amp;format=html
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 17 Sep 2008 - 15:53
Messaggio #85


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



iscritto anche l'utente MRC (foto già inviata)
Go to the top of the page
+Quote Post
horeau
messaggio 17 Sep 2008 - 17:28
Messaggio #86


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 August 2008
Età: 39
Da: Matera
Utente Nr.: 4374



Dopo tutto questo discutere non potevo tirarmi indietro! Ho inviato la mia fotina, un po' banale devo dire! Nn mi rappresenta ma va bene lo stesso! Mi accettate? (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Rispondendo brevemente a Peve e Vale, avete ragione, forse non era questo il post giusto su cui discutere di queste cose. Ma che ci devo fare! Sono un contestatore nato! Chiamatemi pure rompiballe!!

Cmq lo scatto che ho inviato esce dritto dritto dalla mia bella d70! Nudo e crudo come l'ha fatto mammà!

Buon concorso a tutti!!

(IMG:style_emoticons/default/00000004dd.gif)

Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 17 Sep 2008 - 21:21
Messaggio #87


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (pottydj @ 17 Sep 2008 - 14:30) *

Ma commosso (IMG:style_emoticons/default/6.gif) Sta procedendo davvero bene (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 17 Sep 2008 - 23:32
Messaggio #88


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



CITAZIONE (horeau @ 17 Sep 2008 - 18:28) *
Dopo tutto questo discutere non potevo tirarmi indietro! Ho inviato la mia fotina, un po' banale devo dire! Nn mi rappresenta ma va bene lo stesso! Mi accettate? (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

ricevuto ed iscritto (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 18 Sep 2008 - 01:42
Messaggio #89


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (horeau @ 17 Sep 2008 - 17:28) *
Dopo tutto questo discutere non potevo tirarmi indietro! Ho inviato la mia fotina, un po' banale devo dire! Nn mi rappresenta ma va bene lo stesso! Mi accettate? (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)


(IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

CITAZIONE (horeau @ 17 Sep 2008 - 17:28) *
Cmq lo scatto che ho inviato esce dritto dritto dalla mia bella d70! Nudo e crudo come l'ha fatto mammà!


(IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

CITAZIONE (horeau @ 17 Sep 2008 - 17:28) *
Buon concorso a tutti!!


(IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
TANIA
messaggio 18 Sep 2008 - 13:36
Messaggio #90


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 April 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 3842



Sii partecipo anch'io!!!

Ma come.. niente fotoritocco.. io che sono una maga
Non è giusto il fotografo vero fa anche i fotoritocchi eccome!!!!


Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 18 Sep 2008 - 13:50
Messaggio #91


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



(IMG:style_emoticons/default/00000018.gif) per stavolta va così!! (IMG:style_emoticons/default/4.gif)

ti ho segnata, in bocca al lupo!

ah, ma eri già iscritta!
Go to the top of the page
+Quote Post
Ringhio6
messaggio 19 Sep 2008 - 11:04
Messaggio #92


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 September 2008
Da: Porotto
Utente Nr.: 4483



CITAZIONE (MJ83® @ 11 Sep 2008 - 03:21) *
Tagliarla è accettabile, però deve essere inviata anche la foto originale in modo da poter verificare che non ci siano ulteriori modifiche.

Contrasto e luminosità no, se sei un bravo fotografo sai anche come e quando scattare la foto in modo da avere già un buon effetto di luci.



Ho letto tutti i post, e volevo sapere se scattare con una reflex in RAW e utilizzare photoshop per portare la foto in jpg è lecito o no. Legato a questo, per rendere la foto inferiore ai 2 mega devo passarla ancora in photoshop, sono tutte cose che si possono fare???

Grazie!
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 19 Sep 2008 - 11:33
Messaggio #93


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



da quel ke ricordo no...
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 19 Sep 2008 - 11:57
Messaggio #94


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Ringhio6 @ 19 Sep 2008 - 12:04) *
Ho letto tutti i post, e volevo sapere se scattare con una reflex in RAW e utilizzare photoshop per portare la foto in jpg è lecito o no. Legato a questo, per rendere la foto inferiore ai 2 mega devo passarla ancora in photoshop, sono tutte cose che si possono fare???

Grazie!

motivo per cui ho deciso di non partecipare infatti!!!
comunque no non lo puoi fare
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 19 Sep 2008 - 12:19
Messaggio #95


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



In effetti anch'io scatto in Raw e trasformo in Jpeg (non con photoshop però) e devo rimpicciolire la foto per farla stare nei 2 mega, mi era parso di capire che questo si poteva fare... si potrebbe avere qualche indicazione più precisa?
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 19 Sep 2008 - 12:45
Messaggio #96


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



non so dove è stato scritto che questo non si può fare..
altri hanno già inviato foto ridimensionate per farle stare sotto i 2mb,
non mi pare un problemone..

il fatto dei 2mb è semplicemente per evitare l'intaso della casella email,
ma chi vuole può mandarmi anche i link di un hosting esterno.. tipo imageshack
Go to the top of the page
+Quote Post
FataFogna
messaggio 19 Sep 2008 - 13:01
Messaggio #97


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 1 May 2007
Età: 42
Da: FognaCity
Utente Nr.: 2399



era stato scritto nel primo topic del concorso, a simone era stato detto ke nn doveva scattare in raw e con una qualità un po' più bassa in modo ke stesse entro i 2 mega xkè se la ridimensionava risultava modificata e nn si poteva sapere se la modifica fatta era solo quella.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 19 Sep 2008 - 13:03
Messaggio #98


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



ah ok capito,
non le ho seguite bene queste cose,
giro ad MJ
Go to the top of the page
+Quote Post
FataFogna
messaggio 19 Sep 2008 - 13:14
Messaggio #99


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 1 May 2007
Età: 42
Da: FognaCity
Utente Nr.: 2399



CITAZIONE (pottydj @ 19 Sep 2008 - 13:45) *
non so dove è stato scritto che questo non si può fare..
altri hanno già inviato foto ridimensionate per farle stare sotto i 2mb,
non mi pare un problemone..

e quindi alcuni te le hanno mandate cmq risalvate.... come facciamo a sapere ke nn sono state fatte altre modifiche!!????

altra cosa:

nel regolamento c'è scritto ke l'unica modifica possibile è il passaggio al B/N (allegando anke l'originale) xò poi è stato detto ke va bene anke il taglio della foto (sempre allegando l'originale), confermate questa cosa?? se si forse è meglio ke lo aggiungete nel regolamento x evitare disguidi... (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)

resta il fatto ke il ridimensionamento nn compare tra le modifiche possibili... (IMG:style_emoticons/default/nono2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
moppyxxx
messaggio 19 Sep 2008 - 14:15
Messaggio #100


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 July 2008
Età: 47
Da: Appena al di là del Po
Utente Nr.: 4162



Vi sto mandando la mia fotina... niente di che!

So che prenderà solo un voto (il mio!), ma non importa, partecipo solo per dire

(IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) C'ERO ANCH'IO!!! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)

Go to the top of the page
+Quote Post

35 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 2 May 2024 - 04:21


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)