IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

35 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> I° Ferraraforum Photo Contest, Concorso chiuso il 18 Ottobre 2008, vedi le foto e la classifica
MJ83®
messaggio 14 Sep 2008 - 02:36
Messaggio #51


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Esatto... se fai una foto e la modifichi con Photoshop (o qualche altro programma di fotoritocco) potresti trasformarla completamente e a quel punto vinceresti il premio come miglior grafico non come miglior fotografo (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)


Effettivamente più avanti potremo organizzare un concorso di grafica, sicuramente parteciperanno in tanti... ma questo è dedicato ai fotografi.

Messaggio modificato da MJ83® il 14 Sep 2008 - 02:37
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 14 Sep 2008 - 12:05
Messaggio #52


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



non è propriamente vero che colui che modifica la foto sia grafico e non fotografo...poiché se tu fai un book, ad esempio, è il fotografo stesso che modifica la sua foto.
sinceramente in un concorso come "miglior grafico" non mi sentirei di votare le modifiche a una foto scattata da lui, sebbene deve saperle fare, secondo è me è più da fotografo...
Go to the top of the page
+Quote Post
FataFogna
messaggio 14 Sep 2008 - 12:22
Messaggio #53


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 1 May 2007
Età: 42
Da: FognaCity
Utente Nr.: 2399



io nn sono x niente d'accordo alle modifiche con programmi d fotoritocco! (ed è il mio lavoro!!!)

fosse x me scatterei la foto con la reflex manuale, poi xò la scansione nn sarebbe mai come la foto originale stampata, quindi mi tocca farla con la digitale...

in sostanza, un vero fotografo nn ha bisogno d troppi strumenti, ha bisogno solo dei suoi okki e della capacità d cogliere l'attimo, l'espressione, la luce al momento giusto.

e cmq con le digitali abbiamo la possibilità d creare effetti già al momento dello scatto, credo ke ormai ogni digitale abbia la regolazione della saturazione, della luminosità e altre cose utili...

perciò non lamentatevi e andate a leggere le istruzioni della vostra digitale!!!


(IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 14 Sep 2008 - 12:40
Messaggio #54


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



quello sicuramente
era però una precisazione personale a quello che ha scritto mj

io sono il primo che cerca di fare foto belle solo con la macchina fotografica quindi non si pone il problema (x me)
poi che non so fare bene le foto è un altro discorso (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 14 Sep 2008 - 13:03
Messaggio #55


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



ragazzi solito discorso.. stavolta le regole sono queste qua,
studiate non per penalizzare qualcuno,
quanto piuttosto per cercare di mettere tutti sullo stesso piano..

ribaltando il tuo discorso, horeau, come non tutti possono avere certe attrezzature,
al contempo non tutti devono saper necessariamente ritoccare con photoshop..

poi dai ragazzi, dopo sarà la gente a giudicare, non di certo una giuria di direttori di rivista!
e in ogni caso quel che conterà sarà il soggetto, legato al giusto titolo e alla giusta descrizione..
la qualità grafica della foto credo andrà in secondo piano, confrontato al resto..
Go to the top of the page
+Quote Post
FataFogna
messaggio 14 Sep 2008 - 13:23
Messaggio #56


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 1 May 2007
Età: 42
Da: FognaCity
Utente Nr.: 2399



@Matt: ma infatti il mio discorso nn era indirizzato a te, più ke altro a quelli ke spuntano dal nulla e vogliono le cose come pare a loro... (IMG:style_emoticons/default/61.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 14 Sep 2008 - 14:22
Messaggio #57


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



ok ok (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

@potty secondo me quello il regolamento stilato è giusto tranqui-funky
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 14 Sep 2008 - 14:57
Messaggio #58


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



(IMG:style_emoticons/default/post-185-1140356224.gif)

aggiunta babyrex (foto già inviata)
Go to the top of the page
+Quote Post
zoe
messaggio 15 Sep 2008 - 09:56
Messaggio #59


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 39
Utente Nr.: 3418



quelli che spuntano dal nulla?

oh scusa sai se mi sono registrata al forum è solo per elite??

io ho chiesto spiegazioni tutto qua, perchè nella mia digitale posso sistemare la saturazione ecc...solo per capire e non fare cappelle.
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 15 Sep 2008 - 09:59
Messaggio #60


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



non ce l'aveva con te, zoe (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
zoe
messaggio 15 Sep 2008 - 11:03
Messaggio #61


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 39
Utente Nr.: 3418






(IMG:style_emoticons/default/nono2.gif) non era rivolto a te!!
Motivo della modifica: Citazione inutile. Cfr.: http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=1133&view=findpost&p=33339
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 15 Sep 2008 - 11:40
Messaggio #62


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



zoe, era rivolto all'intervento di horeau,
il/la quale, pur sollevando un dubbio legittimo,
lo ha fatto esprimendolo con una "foga" un po' strana per chi è al primo messaggio,
tutto qua (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 15 Sep 2008 - 11:42
Messaggio #63


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



infatti non parlavo per me, ma per fata. immagino che il suo commento si riferisse a horeau, che magari voleva esprimere una critica costruttiva, ma, se così fosse, poteva anche esprimerla meglio.
Go to the top of the page
+Quote Post
zoe
messaggio 15 Sep 2008 - 13:32
Messaggio #64


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 39
Utente Nr.: 3418





ho mandato la foto, mi date conferma?
Go to the top of the page
+Quote Post
horeau
messaggio 15 Sep 2008 - 13:57
Messaggio #65


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 August 2008
Età: 39
Da: Matera
Utente Nr.: 4374



Eccomi!

Allora ragazzi io non capisco tutto quest'astio. Non so da dove iniziare.

1. Che vuol dire che spunto dal nulla e voglio che tutto si faccia come pare a me?? Io critico e dovrebbe essere una cosa sacrosanta, uno dei motivi principali per cui stanno in piedi i forum, scambio di idee! E tanto meglio che le idee siano discordanti altrimenti oltre a morire di noia non avrebbe alcun senso tutto ciò! Per non parlare della gerarchia che qualcuno vuole instaurare. Se sei vecchio allora ti puoi incazzare altrimenti modera i termini e le idee...

2. Apprezzo invece chi si è confrontato con il tema che ho posto. Il fatto è soltanto che per me la fotografia è l'arte del creare immagini. Sono per una definizione più aperta e larga del fotografare. Per me non è solo l'emozione dello scatto ma anche la postproduzione e la cura del contesto d'esposizione! Ritengo (e non è un'offesa ma un opinione) alquanto conservatrice e abbastanza gretta l'idea di bloccare la fotografia a quanto si faceva 50 anni fa.

3. Se non sai usare photoshop non sai usare una tecnica. Vuol semplicemente dire che sei meno bravo. La questione è molto diversa dal non avere la possibilità di accedere ad alcuni effetti per motivi meramente economici. L'informatica, e non solo in questo campo, democratizza l'accesso!

4. Gli effetti della macchina sono assolutamente poco professionali. Nella natura stessa della parola effetto è conservato il carattere quasi ludico del soggetto. Le macchine professionali di effetti non ne hanno mezzo! Perché si lavora in postproduzione dove tutto quello che fai lo puoi controllare molto meglio che non attivando semplicemente il carissimo seppia! Per non parlare della questione di principio dove permettere l'uso di effetti sarebbe soltanto una deviazione un po' dorotea. Mi pare molto più serio e interessante dire "niente di niente" che non un no alla postproduzione ma un sì agli effettini.

5. E scusate la prolissità, con questa chiudo. Permettere la postproduzione non vuol dire assolutamente snaturare l'oggetto. Se modifico la foto e non riesco a raggiungere un buon messaggio (la bella Ferrara per intenderci) è solo perchè non sono bravo! Vi segnalo uno per tutti Andrzej Dragan e poi ditemi se dalle sue foto non vi arriva alcun messaggio!

Ps. Sono un cesso a fotografare! (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) Tutte queste critiche vogliono solo essere uno spunto non un'arringa a mio favore. Non avrei proprio niente da difendere...

Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 15 Sep 2008 - 14:37
Messaggio #66


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



CITAZIONE (horeau @ 15 Sep 2008 - 14:57) *
1. Che vuol dire che spunto dal nulla e voglio che tutto si faccia come pare a me?? I


Vuol dire che ti sei iscritto per un concorso organizzato dal forum. Cosa fai nel primo messaggio? Critichi aspramente il regolamento del concorso. Una domanda sorge spontanea...

Domani mi iscrivo alla Mille Miglia. Alla prima riunione insisto per partecipare con la mia auto che non è ammessa. Mi fanno notare che il regolamento è stato deciso così: partecipano solo certe auto d'epoca. Allora io alla seconda riunione mi appello ad altissimi principi costituzionali e li accuso di avere astio con me perchè sono nuovo.

Messaggio modificato da Frabe il 15 Sep 2008 - 14:38
Go to the top of the page
+Quote Post
moppyxxx
messaggio 15 Sep 2008 - 14:55
Messaggio #67


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 7 July 2008
Età: 47
Da: Appena al di là del Po
Utente Nr.: 4162



(IMG:style_emoticons/default/6.gif) Ci sono anch'io! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
horeau
messaggio 15 Sep 2008 - 15:24
Messaggio #68


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 August 2008
Età: 39
Da: Matera
Utente Nr.: 4374



Frabe! Si discute! A questo servono i forum! A prescindere dal concorso.
Go to the top of the page
+Quote Post
paolone
messaggio 15 Sep 2008 - 15:52
Messaggio #69


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 January 2008
Utente Nr.: 3383



Ciao a me era ventuo questo dubbio,la cosa è poco importante:se fotografo il castello senza decentrabile si crea una distorsione che correggo con l'adobe,invece no quindi,resta cosi'.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dav85
messaggio 15 Sep 2008 - 16:19
Messaggio #70


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 13 November 2006
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1509



Anch io anch'io ci sono! (IMG:style_emoticons/default/00000004dd.gif)
Non vincero mai, ma è bello partecipare...io sono ancora un fotografo provetto..ah ah ah! (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
silvia.track
messaggio 16 Sep 2008 - 08:26
Messaggio #71


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 September 2008
Utente Nr.: 4438



ci sto!
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Sep 2008 - 08:44
Messaggio #72


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (horeau @ 15 Sep 2008 - 16:24) *
Frabe! Si discute! A questo servono i forum! A prescindere dal concorso.

Si ma presentati almeno la prossima volta, altrimenti poi ti scambiano per uno dei miei cloni.....
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 16 Sep 2008 - 11:25
Messaggio #73


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



CITAZIONE (zoe @ 15 Sep 2008 - 14:32) *
ho mandato la foto, mi date conferma?

ricevuta (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

CITAZIONE (horeau @ 15 Sep 2008 - 14:57) *
Eccomi!

Allora ragazzi io non capisco tutto quest'astio. Non so da dove iniziare.

1. Che vuol dire che spunto dal nulla e voglio che tutto si faccia come pare a me?? Io critico e dovrebbe essere una cosa sacrosanta, uno dei motivi principali per cui stanno in piedi i forum, scambio di idee! E tanto meglio che le idee siano discordanti altrimenti oltre a morire di noia non avrebbe alcun senso tutto ciò! Per non parlare della gerarchia che qualcuno vuole instaurare. Se sei vecchio allora ti puoi incazzare altrimenti modera i termini e le idee...
beh, ci mancherebbe, questo è per eccellenze luogo di scambio di idee..!
semplicemente secondo la netiquette, e forse anche secondo l'etiquette, è usanza presentarsi prima di entrare in una discussione avanzata,
specie se si intende criticare un'iniziativa dello staff.. sì, le gerarchie sono labili e noi non ci offendiamo di certo, ma sono pur sempre gerarchie!
poi vabeh, magari c'è stata troppa puzza sotto al naso, è che qua abbiamo avuto grossa ed intensa esperienza di utenti "cloni" e "troll" (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
cmq discorso chiuso!

PS Partecipi lo stesso!? (nota che le regole ormai sono quelle.. (IMG:style_emoticons/default/4.gif) )

CITAZIONE (moppyxxx @ 15 Sep 2008 - 15:55) *

segnata!

CITAZIONE (paolone @ 15 Sep 2008 - 16:52) *
Ciao a me era ventuo questo dubbio,la cosa è poco importante:se fotografo il castello senza decentrabile si crea una distorsione che correggo con l'adobe,invece no quindi,resta cosi'.

giro la domanda ad MJ e nel frattempo ti iscrivo!

CITAZIONE (Dav85 @ 15 Sep 2008 - 17:19) *
Anch io anch'io ci sono! (IMG:style_emoticons/default/00000004dd.gif)
Non vincero mai, ma è bello partecipare...io sono ancora un fotografo provetto..ah ah ah! (IMG:style_emoticons/default/4.gif)

iscritto e foto ricevuta (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

CITAZIONE (silvia.track @ 16 Sep 2008 - 09:26) *
ci sto!

iscritta!

iscritta anche maya138




vi ricordo il termine principale
termine iscrizioni e relativo invio foto: 6 Ottobre 2008
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 16 Sep 2008 - 11:54
Messaggio #74


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115





benissimo horeau, bene la citica, bene lo scambio, ma tu ti sei 'presentato' dadoci dei gretti conservatori, praticamente, per il fatto che non condividiamo la tua idea allargata dell'arte del fotografare. idea peraltro del tutto opinabile, se mi consenti.
quando ci metti dentro la post produzione, per definizione ci metti dentro qualcosa che con il fotografare non ha nulla a che vedere. la modifica digitale dell'immagine catturata è un'altra cosa. poi può essere interessante, stimolante, emozionante, può essere, in breve una forma d'arte rispettabilissima. tutto quello che vuoi tu. su questo non discuto.

e può essere che a tale forma d'arte sarà dedicato un concorso apposito, in futuro, ne abbiamo parlato proprio ieri sera, durante l'ultima riunione.

intanto ti segnalo questo topic: Esperimenti Di Grafica che, se non ho capito male, ti potrebbe interessare.

Go to the top of the page
+Quote Post
FataFogna
messaggio 16 Sep 2008 - 13:26
Messaggio #75


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 1 May 2007
Età: 42
Da: FognaCity
Utente Nr.: 2399



ho letto adesso questa risposta.......
CITAZIONE (horeau @ 15 Sep 2008 - 14:57) *
1. Che vuol dire che spunto dal nulla e voglio che tutto si faccia come pare a me?? Io critico e dovrebbe essere una cosa sacrosanta, uno dei motivi principali per cui stanno in piedi i forum, scambio di idee! E tanto meglio che le idee siano discordanti altrimenti oltre a morire di noia non avrebbe alcun senso tutto ciò! Per non parlare della gerarchia che qualcuno vuole instaurare. Se sei vecchio allora ti puoi incazzare altrimenti modera i termini e le idee...


e ho visto ke altri utenti condividono la mia idea e hanno già spiegato xkè hai sbagliato a presentarti così...
aggiungo solo una cosa...
vuoi partecipare al concorso? t iscrivi e al massimo fai DOMANDE o dai CONSIGLI
vuoi criticare, discutere, "tenere in piedi il forum"? vai a farlo in un'altra sezione!!
e magari prima presentati!!!! (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

35 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Apr 2024 - 11:01


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)