IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Test Antidroga E Alcol, IL 45% DEI FERMATI È RISULTATO POSITIVO
Controlli antidroga sulle strade. Che cosa ne pensi?
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 45
I visitatori non possono votare 
Roccia83
messaggio 2 Sep 2008 - 07:03
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Test antidroga e alcol
IL 45% DEI FERMATI È RISULTATO POSITIVO


(IMG:http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/150170_1134_ico_Etilometro1.jpg)

I dati sono clamorosi. Ben il 45% dei conducenti fermati sono risultati positivi ai controlli antialcol e antidroga. Insomma, quasi uno su due non era in grado di guidare in sicurezza perché in uno stato di alterazione tale da mettere a repentaglio la propria vita e quella altrui. È questo il preoccupante bilancio dei controlli effettuati nella notte tra il 29 e il 30 agosto a Verona e Peschiera del Garda.

Nella città veneta il test antidroga per gli automobilisti è in fase di sperimentazione da più di un anno, sotto il coordinamento del Dipartimento delle dipendenze. Adesso, dopo i risultati dell'ultimo test notturno, verrà esteso in tutta Italia, secondo la volontà del sottosegretario alla presidenza del consiglio per la Famiglia, la prevenzione della droga e il servizio civile, Carlo Giovanardi.

Nella classifica delle droghe individuate, al primo posto è risultata la cannabis, assunta dal 55,8% dei guidatori sottoposti al test, seguita dalla cocaina (35%). Il caso più eclatante nel corso della notte è stato quello di un automobilista fermato con 3,15 grammi per litro di alcol nel sangue (quando il tasso consentito non può superare lo 0,5), praticamente alla soglia del coma etilico. Naturalmente per lui, come per altri, è scattata la sospensione della patente, la denuncia penale e la confisca del mezzo.

Voi che cosa ne pensate di questo giro di vite?

quattroruote.it
Go to the top of the page
+Quote Post
4 Pagine V   1 2 3 > »   
Start new topic
Risposte (1 - 24)
Redfires
messaggio 2 Sep 2008 - 07:42
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Se oggi si colpevolizza chi ha un tasso di 0.6 è per colpa di chi in passato si è messo alla guida duro da grattare senza nessun riguardo per la sua sicurezza e quella degli altri.

Io sono daccordo sui controlli ma nello stesso tempo ad una revisione delle senzioni in base al tasso alcolemico.
Per le droghe è diverso, dato che una spiritosissima legge equipara la canapa alla cocaina prima bisogna cambiare questa legge se no come si fa a suddividere le droghe se sono considerate tutte pesanti ?

Quindi va bene i controlli, ma sinceramente pensare che con un tasso di 0.6 ti rovinano non è una gran cosa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 2 Sep 2008 - 07:59
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



bisogna anche vedere questi test antidroga come funzionano. se io mi fumo 2 canne il venerdì e loro mi fermano la domenica e mi dicono che non "sono in grado di guidare xchè sono positivo" è una cazzata. i test dell'alcool individuano una certa quantità d'alcool nel sangue ma quasti antidroga??
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 2 Sep 2008 - 08:52
Messaggio #4


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Quoto!

Ad un amico mio due anni fa a seguito di un incidente gli trovarono delle marcate in macchina (tipo cartine e robe del genere) e oltre all'etilometro gli fecero fare gli esami del sangue! Due giorni prima aveva fatto serata con gli amici e fumato qualche cannone, così gli trovarono nel sangue tracce di cannabinoidi e gli ritirarono la patente.

Da notare che nell'incidente aveva ragione lui (una tipa non gli aveva dato la precedenza) ma nonostante questo gli hanno ritirato la patente.

Se questi test antidroga dovessero funzionare nello stesso modo non mi trovate per niente d'accordo. Se mi sono fumato una canna ieri o l'altro ieri non significa che oggi non sia in grado di guidare, è assurdo.


Il giro di vite è più che giusto, però attenti a non scadere nella repressione più totale.

CITAZIONE (Redfires @ 2 Sep 2008 - 08:42) *
Per le droghe è diverso, dato che una spiritosissima legge equipara la canapa alla cocaina prima bisogna cambiare questa legge se no come si fa a suddividere le droghe se sono considerate tutte pesanti ?

Nel contesto della guida secondo non è diverso, se sei fatto sei fatto, è come dire di fare la differenza tra uno che si è ubriacato di birra e uno che si è ubriacato di wiskey. Se sei alla guida che differenza fa?

Go to the top of the page
+Quote Post
fabiofruit
messaggio 2 Sep 2008 - 09:01
Messaggio #5


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1340
Iscritto il: 2 January 2008
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 3290



CITAZIONE (Jolly_roger @ 2 Sep 2008 - 09:52) *
Nel contesto della guida secondo non è diverso, se sei fatto sei fatto, è come dire di fare la differenza tra uno che si è ubriacato di birra e uno che si è ubriacato di wiskey. Se sei alla guida che differenza fa?


esatto ti quoto in pieno!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 2 Sep 2008 - 09:11
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



beh il risultato del test è davvero allarmante.....
sta di fatto che i controlli dovrebbero essere molto più capillari.
invece, come per esempio si è visto da un servizio del tg di ieri, gli agenti della stradale passano molto più tempo in ufficio a fare verbali da quando c'è il tutor e molto meno tempo sulle strada a pattugliare per la nostra sicurezza.
Go to the top of the page
+Quote Post
mattia
messaggio 2 Sep 2008 - 09:12
Messaggio #7


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1788
Iscritto il: 3 March 2008
Utente Nr.: 3593



Completamente d'accordo sui provvedimenti...quando si guida penso si debba sempre pensare che si mette a repentaglio anche la vita degli altri!
Per me anzi dovrebbero fare più controlli...
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 2 Sep 2008 - 09:12
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Jolly_roger @ 2 Sep 2008 - 10:52) *
Nel contesto della guida secondo non è diverso, se sei fatto sei fatto, è come dire di fare la differenza tra uno che si è ubriacato di birra e uno che si è ubriacato di wiskey. Se sei alla guida che differenza fa?


Il mio reply faceva riferimento alla risposta che ho votato

Il provvedimento è più che giusto, ma le sanzioni andrebbero calibrate a seconda del tipo di droga e dello stato effettivo di alterazione

Se ciò fosse possibile si dovrebbero distinguere le droghe, quindi per me è più difficile che questo possa accadere proprio perchè sulla droga c'è tolleranza zero.

Quindi agire sulle sanzioni del tasso alcolemico si può, sulle droghe non credo.


Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 2 Sep 2008 - 09:20
Messaggio #9


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Sul discorso guida in stato di alterazione da droghe è giusto che ci sia tolleranza zero, come poi sul discorso alchool, c'è poco da distinguere secondo me, ok lo stato di alterazione sicuramente cambierà a seconda del tipo di sostanza, ma vista l'impossibilità di stabilirne un tetto minimo come lo 0.5 dell'alchool credo sia giusto che se sei sotto effetto di droghe ti ritirino la patente, l'unica cosa è che appunto sarebbe giusto se i test dimostrassero che sei positivo in quel momento e non che ti trovino delle tracce dal giorno prima.
Go to the top of the page
+Quote Post
P R E O
messaggio 2 Sep 2008 - 09:35
Messaggio #10


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 621
Iscritto il: 20 August 2005
Età: 42
Da: Anniluce più in là...
Utente Nr.: 257



il tutor..bella forza...basta passare nella corsia d'emergenza....
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 2 Sep 2008 - 09:38
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



ah bella intelligenza.... (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
P R E O
messaggio 2 Sep 2008 - 09:41
Messaggio #12


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 621
Iscritto il: 20 August 2005
Età: 42
Da: Anniluce più in là...
Utente Nr.: 257



chi è costretto in autostrada per lavoro spesso e per lunghi tratti durante la settimana non può esser costretto ad andar ai 130....naturalmente non ubriaco o fatto...certo...
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 2 Sep 2008 - 09:47
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



ah proprio una bella giustificazione...se hai fretta parti prima.
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 2 Sep 2008 - 09:48
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



se avessimo delle belle autostrade sarei d'accordo: ma avendo 1000mila camion, 2 corsie per la maggior parte (non tutti vanno a lavorare a Roma o Milano, no??), io a volte c'ho proprio strizza quando vedi dei missili terra-terra che sfrecciano difianco e magari devono inchiodare perchè qualcuno è uscito senza freccia...

...difatti io fo il pendolare in treno (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 2 Sep 2008 - 09:51
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



è proprio a questi fenomeni della strada che io ritirerei la patente per non dargliela mai più
Go to the top of the page
+Quote Post
P R E O
messaggio 2 Sep 2008 - 10:02
Messaggio #16


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 621
Iscritto il: 20 August 2005
Età: 42
Da: Anniluce più in là...
Utente Nr.: 257



io parlo per il mio caso (lavoro a milano)..poi certo, lavorassi a bologna o rovigo o vicino non mi disturberebbe andar piano...
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 2 Sep 2008 - 10:18
Messaggio #17


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



Avevo letto ieri un articolo su Virgilio, che ora non riesco più a trovare. Comunque era piuttosto intelligente, metteva in luce il fatto che non è solo l'alcool la bestia nera che cerca di ucciderci. Mi spiego:

-Una mamma fa inversione senza guardare davanti alla scuola
-Un rappresentante che non ha tempo salta la fila al semaforo sorpassando tutti
-Un esaltato fa i 150 in centro abitato
-Un camionista duro dal sonno perché lo hanno lasciato da solo a guidare (contro la legge) sbanda
-Uno scooter si fionda in mezzo al traffico credendo di essere onnipotente
-Una macchina non dà la precedenza ad una moto perché, forse, non la considera di pari ingombro rispetto ad una macchina
-Un vecchio ottantenne, pur non essendo in grado di guidare, ha comunque la patente, e quando gira è un pericolo


Queste sono situazioni che capitano spesso, e sono abitudini che sono radicate nel nostro modo di guidare (o in quello degli altri, se preferite). Non sono, chiaramente, correlate all'assunzione di alcool.

Il fatto è, dato che in Italia adorano darci statistiche con dati assoluti e non relativi... quando dicono, che so, 3000 infrazioni in stato di ebbrezza questo week end, qualcuno si è mai preoccupato di divulgare il dato delle infrazioni NON in stato di ebbrezza?

Quante volte vi è capitato di vedere qualcuno multato da una pattuglia perché passa col rosso, o fa inversione dove non può, o non dà una precedenza, o fa il furbo? A me credo una o due volte nella vita.
Quante volte vi è capitato di vedere posti di blocco che fanno l'alcool test, e quindi gente a cui viene ritirata la patente? Moltissime, vero?


Mi seguite? Insomma, a costo di passare per eretico, una correlazione fra incidenti da sobri e incidenti da ubriachi non l'ho mai vista.
Non voglio sminuire la mancanza di riflessi che l'alcool porta, e mi sarà capitato mille volte di tornare a casa in condizioni pietose.
Però i comportamenti "da italiani", che ci danno tanto fastidio quando li vediamo, e che poi facciamo anche noi, chi li punisce?
Se si trascura il fatto che l'italiano medio al volante fa stronzate, che sicurezza si fa? E' molto più pericoloso non dare una precedenza che tornare a casa con 0,6.

Mi spiego? Volete insultarmi? Fate pure, però il dubbio mi sembrava lecito sollevarlo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 2 Sep 2008 - 10:28
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Marzvampire quello che dici è sacrosanto, infatti si dovrebbe rivedere tutto il codice della strada, quello dell'alcol e droghe è soltanto una percentuale dell'intero contesto.
Il discorso di base è che manca l'educazione stradale.
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 2 Sep 2008 - 10:29
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



sono daccordissimo. in giro è pieno di gente che non sa guidare. ma è + facile fare gli etilometri che creare una "cultura stradale".
Go to the top of the page
+Quote Post
cj@cc.gatech.edu
messaggio 2 Sep 2008 - 10:29
Messaggio #20


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1700
Iscritto il: 26 July 2005
Età: 115
Utente Nr.: 242



CITAZIONE (Marzvampire @ 2 Sep 2008 - 11:18) *
-Una macchina non dà la precedenza ad una moto perché, forse, non la considera di pari ingombro rispetto ad una macchina

Credo piuttosto che molte persone ragionino in questo senso: ha la precedenza, ma vedrai che tanto me la da a me se non vuole andar sotto.

Ho visto in prima persona persone in bicicletta esser tirate sotto in macchina nonostante avessero la precedenza e nonostante avessero, loro, gia iniziato a svoltare a destra. Il signore, in uno di questi episodi, scende e, urlando, dice alla signora signora ma non ha visto che stavo svoltanto?!?. Roba da prenderlo a pugni sui denti.

Discorso identico per i pedoni. Mio babbo mi ha sempre detto te ne fai poco della precedenza quando hai le gambe rotte. Se ti va bene.

Tornando al tema del topic, personalmente a chi viene trovato con alcol o droga mentre guida toglierei la patente a vita. Cosi tra l'altro si riduce lo smog e si incentiva l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Ed in caso di incidenti con morti, omicidio volontario. Ne ho le palle piene di gente accusata di omicidio colposo e libera gia la mattina dopo.

Del resto siamo italiani. Ed il nostro comportamento sulle strade è solo uno dei tanti modi per farci ridere dietro dal mondo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 2 Sep 2008 - 10:29
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



"i dati sono clamorosi"... "i dati sono allarmanti"...

mi fan ridere ste cose , ma zio brut boia , negli ultimi 10 anni sti 4 mongoloidi dove cazzo hanno vissuto? Possibile che solo adesso si accorgano che la gente si sbronza nel week end...am par ad sugnar!

l'inasprimento delle pene potrà anche essere un deterrente , ma per me , da solo , non risolve il problema.

dai la possibilità a chi si vuol devastare di non mettersi alla guida con dei servizi pubblici notturni come dio comanda oltre ad inasprire le sanzioni.. la sanzione funge da deterrente e il servizio pubblico da alternativa ai guai.

allora ottieni dei risultati e fai un bel gesto.

Negli ultimi anni c'è stata un escalation di inasprimenti dei miei coglioni e i risultati sono sotto gli occhi di tutti la metà della gente dura alla guida!
se prosegui sulla stessa strada....il risultato non cambierà...

buon natale a tutti...

Messaggio modificato da Barone il 2 Sep 2008 - 10:31
Go to the top of the page
+Quote Post
cj@cc.gatech.edu
messaggio 2 Sep 2008 - 10:35
Messaggio #22


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1700
Iscritto il: 26 July 2005
Età: 115
Utente Nr.: 242



CITAZIONE (Barone @ 2 Sep 2008 - 11:29) *
dai la possibilità a chi si vuol devastare di non mettersi alla guida con dei servizi pubblici notturni come dio comanda

Guarda, esistono i taxi...
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 2 Sep 2008 - 10:36
Messaggio #23


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



CITAZIONE (cj@cc.gatech.edu @ 2 Sep 2008 - 11:29) *
Credo piuttosto che molte persone ragionino in questo senso: ha la precedenza, ma vedrai che tanto me la da a me se non vuole andar sotto.

Ho visto in prima persona persone in bicicletta esser tirate sotto in macchina nonostante avessero la precedenza e nonostante avessero, loro, gia iniziato a svoltare a destra. Il signore, in uno di questi episodi, scende e, urlando, dice alla signora signora ma non ha visto che stavo svoltanto?!?. Roba da prenderlo a pugni sui denti.

Discorso identico per i pedoni. Mio babbo mi ha sempre detto te ne fai poco della precedenza quando hai le gambe rotte. Se ti va bene.

Tornando al tema del topic, personalmente a chi viene trovato con alcol o droga mentre guida toglierei la patente a vita. Cosi tra l'altro si riduce lo smog e si incentiva l'utilizzo dei mezzi pubblici.


Dunque, sul primo punto sono d'accordo. Sul punto 1bis no, perlomeno a Ferrara: le biciclette possono fare la più grande porcata, ma torto non l'avranno mai.

Per i pedoni, verissimo, la precedenza gliela si dà raramente, e infatti quando gliela dai ti ringraziano, forse ormai ignari che toccava di diritto a LORO, e non a te, passare.

Sull'ultimo punto ripeto, l'alcool è un'aggravante, cioé puoi tornare a casa con 0,6 stando all'occhio, ma se tu fai inversione in posti pericolosi da sobrio, o non dai una precedenza, lì si che commetti un'infrazione e ti rendi attivamente pericoloso. Più facile mettere un posto di blocco con gli allegri palloncini più che fare sicurezza concreta e togliere la patente a chi si rende attivamente pericoloso.

Quoto il Barone, infine, quando dice che non c'è alternativa. La gente si distrugge, ok? E' un dato di fatto. Ma che alternativa alla macchina mi dai tu, Stato o Comune, per tornare a casa? Nessuna! E allora via di palloncini, che la vita ti sorride.

EDIT: ho letto dopo la nuova risposta... i taxi?? Mica sono Onassis, basterebbe un misero autobus che di notte NON C'E'!!

Messaggio modificato da Marzvampire il 2 Sep 2008 - 10:37
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 2 Sep 2008 - 10:43
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (cj@cc.gatech.edu @ 2 Sep 2008 - 12:35) *
Guarda, esistono i taxi...


Si e quanto spendi ? Se stai in provincia sei tagliato fuori dal conflitto bellico !
Go to the top of the page
+Quote Post
cj@cc.gatech.edu
messaggio 2 Sep 2008 - 10:44
Messaggio #25


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1700
Iscritto il: 26 July 2005
Età: 115
Utente Nr.: 242



CITAZIONE (Marzvampire @ 2 Sep 2008 - 11:36) *
Dunque, sul primo punto sono d'accordo. Sul punto 1bis no, perlomeno a Ferrara: le biciclette possono fare la più grande porcata, ma torto non l'avranno mai.

Beh Ferrara in tal senso è un caso un po a parte. Le biciclette a Ferrara si comportano con l'arroganza tipica degli automobilisti nelle altre città. Vanno in contromano, sui marciapiedi, ... fanno di tutto. E ti suonano anche se tu pedone, che cammini sul marciapiede, non scendi per farli passare.

Mai visto un solo ciclista multato. E si che se mettessero un vigile in via Mortara a beccare tutti quelli che se la fanno in contromano in bicicletta per andare al Mammuth ci tiri su i soldi per rifare tutto il manto stradale della città.

La cosa nn mi sorprende pero, visto che sono gli stessi vigil iin bici ad andare in contromano.

CITAZIONE (Marzvampire @ 2 Sep 2008 - 11:36) *
ho letto dopo la nuova risposta... i taxi?? Mica sono Onassis, basterebbe un misero autobus che di notte NON C'E'!!

Guarda, ho detto Taxi per citare una possibilità. Ma ce ne sono molte:

1. Designare il guidatore, che rimarrà sobrio.
2. Taxi
3. Navetta (nn so a Ferrara, in Romagna c'è un discreto servizio in tal senso)
4. Farti venire a prendere da un fratello o qualcuno
5. ...

Poi, ok che il taxi costa. Ma del resto sei tu che ti sbronzi e che diventi un pericolo per le persone. Devo pagartelo io?
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 May 2024 - 21:25


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)