IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Closed TopicStart new topic
> Clf - Proposte Libro Di Ottobre 2008
Libro di ottobre
Che libro preferisci?
"Quattro amici" di David Trueba [ 3 ] ** [21.43%]
"On the road" di Jack Kerouac [ 3 ] ** [21.43%]
"Stella del mattino" di Wu Ming 4 [ 6 ] ** [42.86%]
"Il libro nero del cristianesimo" di Jacopo Fo & co. [ 2 ] ** [14.29%]
Voti Totali: 14
  
Franz
messaggio 1 Sep 2008 - 17:59
Messaggio #1


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320





Questo mese manteniamo in sondaggio il secondo e il terzo libro in classifica

"Quattro amici" di David Trueba
(IMG:http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/626/1816626.jpg) Media Voto da Ibs: 3.48 / 5
CITAZIONE
Moderni moschettieri su uno scassato furgoncino, quattro amici in crisi da maturità si lanciano in un improbabile viaggio per riaffermare la propria voglia di ribellione e di divertimento. Da Madrid a Valencia, a Saragozza e di nuovo a Madrid, i quattro decidono di concedersi un agosto "da leoni", un illusorio risarcimento dalla quotidianità. Attraverso una scia di risse, ubriacature, cuori infranti e amplessi frettolosi, rinsalderanno la loro amicizia in una tardiva fine dell'adolescenza.


"On the road" di Jack Kerouac
(IMG:http://www.liceopertini.net/progetti/contestaz_giovanile/images/Jack%20kerouac.jpg) Media Voto da Ibs: 4.02 / 5
CITAZIONE
Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti.


Gli altri due libri del sondaggio sono a vostra scelta..


Riporto gli altri libri proposti nei mesi scorsi.
"La città perfetta" di Pispisa
"Compagno di sbronze" di Bukowsky
"Il vecchio e il mare" di Hemingway
"Il libro nero del cristianesimo" di Jacopo Fo & co.
"Come il mare" wilbur smith
"La banda dei brocchi" di Jonathan Coe
"Le cinque persone che incontri in cielo" di Mitch Albom
"Pattuglia bravo two zero" di Andy McNab
"Neve" di maxence fermine
"Il nome della rosa" di Umberto Eco
"I diari della motocicletta" di Walter Salles, Ernesto Guevara de La Sierna
"Elogio dell'imbecille" di Pino Aprile
"Moby Dick" di Herman Melville
"Stella del mattino" di wu ming 4

Messaggio modificato da Franz il 14 Sep 2008 - 16:27
Go to the top of the page
+Quote Post
Hartigan
messaggio 5 Sep 2008 - 15:08
Messaggio #2


Prestigio Assoluto
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3514
Iscritto il: 7 June 2005
Età: 45
Da: B for Barco
Utente Nr.: 153



STELLA DEL MATTINO PER SEMPREEEEEEEEEEE
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 5 Sep 2008 - 15:40
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Stella del Mattino!

Voglio dire... i protagonisti sono Tolkien, C.S. Lewis, Robert Graves e soprattutto Lawrence d'Arabia!! Come si fa a non legger un libro così?! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
san.tommaso
messaggio 5 Sep 2008 - 15:45
Messaggio #4


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 2 September 2008
Età: 49
Da: modena-ferrara
Utente Nr.: 4389



il libro nero del cristianesimo...
il nome della rosa.....
(IMG:style_emoticons/default/bbcmoi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 5 Sep 2008 - 15:53
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



E io volevo proporre "La Questua"... (IMG:style_emoticons/default/fluk.gif) (IMG:style_emoticons/default/4.gif)

(fuor di polemica però, lo dici come se Il Nome della Rosa fosse un libro anticlericale... non sono d'accordo).
Go to the top of the page
+Quote Post
san.tommaso
messaggio 5 Sep 2008 - 15:58
Messaggio #6


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 2 September 2008
Età: 49
Da: modena-ferrara
Utente Nr.: 4389



nessuna polemica non ti preuccupare..(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) non mi piace Eco come scrittore, il libro è descritto bene e ben congegniato, ma fa parte di quella cultura di massa che non mi piace
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 5 Sep 2008 - 16:04
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



No, ma di solito la polemica su queste cose la faccio io... (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)

Ma se è questione di gusti non aggiungo verbo. (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

(oddio, cultura di massa... magari... sarei curioso di conoscere le percentuali di chi l'ha effettivamente letto tutto rispetto a chi ha presto ripiegato sul film (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif) )

Messaggio modificato da Galen il 5 Sep 2008 - 16:07
Go to the top of the page
+Quote Post
san.tommaso
messaggio 5 Sep 2008 - 16:13
Messaggio #8


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 2 September 2008
Età: 49
Da: modena-ferrara
Utente Nr.: 4389



A dire la verità Eco, non lo posso vedere nè come scrittore nè come docente nè come uomo di cultura, ma ripeto è un mio parere personalissimo
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 5 Sep 2008 - 16:51
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



A me piace un sacco... gusti.

Iinfatti già che eravamo qui, volevo anche proporre Il Pendolo di Focault, che sarebbe una buona occasione per quella rilettura che ho sempre rimandato (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
san.tommaso
messaggio 5 Sep 2008 - 16:55
Messaggio #10


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: 2 September 2008
Età: 49
Da: modena-ferrara
Utente Nr.: 4389



l'ho letto il pendolo...un pò pesante come libro
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 5 Sep 2008 - 17:12
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Beh, cogliere tutti i riferimenti non è certo facile... pensa che qualcuno ha pubblicato un altro libro (che ho (IMG:style_emoticons/default/piero.gif) ) per spiegarne la maggior parte (neanche tutti, alcuni non sono riusciti a trovarli neanche dopo lunghe ricerche), il "Dizionario del Pendolo di Focault" (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
(tengo a precisare che non è assolutamente necessario, io non l'avevo quando l'ho letto la prima volta e mi è piaciuto lo stesso.)

P.S. se qualcuno lo vuole leggere, non fermatevi al primo capitolo, volutamente palloso... dopo è più divertente.

Messaggio modificato da Galen il 5 Sep 2008 - 17:15
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 5 Sep 2008 - 18:27
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Per amore direi Hemingway tutta la vita.
Per passione direi Coe e i suoi strepitosi brocchi.
Ma dico stella del mattino pure io, perchè alla fine sono una conformista. (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Messaggio modificato da Faye il 5 Sep 2008 - 18:29
Go to the top of the page
+Quote Post
taddia
messaggio 7 Sep 2008 - 18:28
Messaggio #13


:sisi:
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4050
Iscritto il: 13 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 70



suggerisco:

1- libro cazzone, il meglio che possa capitare ad una brioche
CITAZIONE
Cosa succede quando Pablo 'Baloo' Miralles, trentenne disadattato e arrogante, fannullone, misogino, oltre che pecora nera e noto filosofo della Rete, si trova coinvolto in un mistero nel quartiere più 'figo' di Barcellona? A bordo di un coupé con aria da pantera Bagheera e con un senso dell'umorismo brillante, originale e pungente, Pablo ci guida nei meandri di una storia ricca di allegri sprazzi alcolici, divagazioni veneree e pagine web dal dubbio contenuto, sulle tracce di suo fratello Sebastian, detto 'The First', presidente della Miralles & Miralles, la prospera azienda di famiglia. Una fuga con l'amante? La vendetta di qualche impostore della concorrenza? Un rapimento? L'agitazione dei familiari costringe Pablo a improvvisarsi detective. Proiettato in un'esilarante avventura al fianco dell'amica Fina, eroina naif, si ritroverà prigioniero nei labirinti di un'inquietante Fortezza, cittadella invisibile, celata nelle viscere di un'inedita Barcellona dalle mille meraviglie.


2-libro serio, Q
CITAZIONE
Il libro narra del viaggio compiuto attraverso l'Europa da un anabattista radicale, nella prima metà del XVI secolo, durante il quale prende parte a vari movimenti e sollevazioni che sono conseguenza della riforma protestante. Il racconto copre un arco di tempo di 30 anni, durante i quali il protagonista, che cambia molti nomi nel corso della storia, combatte nella guerra dei contadini a fianco di Thomas Müntzer, quindi partecipa alla Ribellione di Münster, per poi trovare rifugio ad Anversa e infine a Venezia. In tutte le situazioni in cui si trova coinvolto, il protagonista trova schierata dalla parte avversa la sua nemesi, il fantomatico Q, una spia al servizio del cardinale Giovanni Pietro Carafa
Go to the top of the page
+Quote Post
Franz
messaggio 14 Sep 2008 - 16:32
Messaggio #14


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



VOTATE NEL SONDAGGIO A INIZIO TOPIC!!!

Come al solito,
"Quattro amici" di David Trueba
(IMG:http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/626/1816626.jpg) Media Voto da Ibs: 3.48 / 5
CITAZIONE
Moderni moschettieri su uno scassato furgoncino, quattro amici in crisi da maturità si lanciano in un improbabile viaggio per riaffermare la propria voglia di ribellione e di divertimento. Da Madrid a Valencia, a Saragozza e di nuovo a Madrid, i quattro decidono di concedersi un agosto "da leoni", un illusorio risarcimento dalla quotidianità. Attraverso una scia di risse, ubriacature, cuori infranti e amplessi frettolosi, rinsalderanno la loro amicizia in una tardiva fine dell'adolescenza.


"On the road" di Jack Kerouac
(IMG:http://www.liceopertini.net/progetti/contestaz_giovanile/images/Jack%20kerouac.jpg) Media Voto da Ibs: 4.02 / 5
CITAZIONE
Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti.


Inoltre abbiamo il propostissimo

"Stella del mattino" di wu ming 4
(IMG:http://www.erbamate.net/wp-content/uploads/2008/04/stelladelmattino_wuming4.jpg) Media Voto da Ibs: 3.83 / 5
CITAZIONE
Tre universitari inglesi che hanno combattuto sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale. Tre giovani di età diverse, che non si conoscono fra loro. Ma che conosceranno, ognuno a proprio modo, un glorioso eroe "omerico": il colonnello T. E. Lawrence, reduce anch'egli da una guerra, condotta in modo molto personale.


e poi ho messo uno del libri già proposti in passato che è stato riproposto,

"Il libro nero del cristianesimo" di Jacopo Fo & co.
(IMG:http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/827/2245827.jpg) Media Voto da Ibs: 3.2 / 5
CITAZIONE
Un libro che ripercorre la storia della religione monoteista più diffusa al mondo attraverso le sue gesta più sanguinarie e repressive. Il risultato è un horror che non ha nulla da invidiare a Stephen King. Un bestseller che ha già venduto 50.000 copie e che ora torna, riveduto e aggiornato, in edizione economica.


(volendo lo possiamo sostituire con il pendolo di Foucault, vedete voi)
Go to the top of the page
+Quote Post
Hartigan
messaggio 15 Sep 2008 - 00:21
Messaggio #15


Prestigio Assoluto
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3514
Iscritto il: 7 June 2005
Età: 45
Da: B for Barco
Utente Nr.: 153



Ovviamente il mio voto va per il geniale Stella del Mattino...il solo mettere in un unico romanzo Tolkien e Lawrence D'Arabia è degno di merito!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Franz
messaggio 15 Sep 2008 - 11:16
Messaggio #16


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



Anche il mio voto va a stella del mattino, mi ispira (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
(e per la cronaca, sto leggendo i 4 amici (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) )
Go to the top of the page
+Quote Post
Genjo Sanzo Oshi
messaggio 16 Sep 2008 - 17:29
Messaggio #17


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 41
Da: solo Ferraaaaraaa...
Utente Nr.: 51



Ho finito diversi giorni fa Stella del mattino.

Ringrazio chi me l'ha regalato e chi glielo ha suggerito, due esponenti esimii di questo circolo.

Il mio voto però è 6.5... massimo.

Perché è una storia troppo romanzata, un po' sforzata (ma queste cuciture un po' slabbrate si perdonano anche.)
E' una storia che dissemina indizi a mo di prespiegazione Tolkien e gli anelli del museo, la Gollumità di un personaggio come Lawrence... di quello che noi sappiamo sarà il futuro di questi uomini...
A tratti va a rilento, volendo fare scavo piscologico profondo... ma riuscendo a conferire quasi solo un che di claustrofobico al tutto.

Meglio "54", oppure il collettivo"Q".

Ho votato on the road, lettura di 8 anni fa a sperlonga in vacanza con i miei amici storici. "prestatomi" dalla bancarella del campeggio.

Messaggio modificato da Genjo Sanzo Oshi il 16 Sep 2008 - 17:31
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 17 Sep 2008 - 09:24
Messaggio #18


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Io 4 amici l'ho letto l'anno scorso, è un pò la classica storia in cui 4 amici fanno un viaggio insieme e ne succedono di tutti i colori, ma ci sono delle perle non da poco..
Secondo me carino, la ritengo però una lettura estiva e maschile. Sono incuriosito da stella del mattino, appena finisco il buon vecchio Hornby (un ragazzo) potrei leggere quello, anche se aspetto la scelta del libro del mese..

Messaggio modificato da Fossi79 il 18 Sep 2008 - 07:42
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 17 Sep 2008 - 12:50
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



sicuramente il libro nero del cristianesimo....
Go to the top of the page
+Quote Post
Franz
messaggio 6 Oct 2008 - 11:45
Messaggio #20


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



..... e il libro del mese è.....
"Stella del mattino" di Wu Ming 4!
Go to the top of the page
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Mar 2024 - 09:13


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)