IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> [FILM] The Ring
MJ83®
messaggio 24 Jan 2006 - 03:15
Messaggio #1


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Oh che bello, ho appena finito di riguardamelo e mi è piaciuto un sacco! Uno dei pochissimi horror attuali che apprezzo davvero, ha sì qualche scena con immagini "paurose" però è tutto più incentrato sul lato psicologico ed è questo che apprezzo veramente. Ormai gli horror sono delle fagiolate, splatter, pacchiani, trash all'inversimile e mi fanno troppo fezzo! Tranne la Casa 1 e L'Armata Delle Tenebre, quelli sono capolavori del maestro Sam Raimi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Mi è sfuggita però una cosa guardando The Ring... perché fare una copia del VHS li salva? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif)

Un altro horror che mi è piaciuto molto, sempre sullo stile psicologico, è Darkness, il regista è spagnolo ma al momento non rammento il nome... bel film mi ha impezzato parecchio, specie il finale (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)



PS: The Ring 2 è deludente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2006 - 07:29
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (MJ83® @ 24 Jan 2006 - 03:15) *
Oh che bello, ho appena finito di riguardamelo e mi è piaciuto un sacco!


E' un rifacimento piuttosto diverso dall'originale, che preferisco perché pervaso da un terrore molto più quotidiano (è più terrore e meno orrore: non fa "bu!" ma te lo sogni di notte) e perché si capisce molto di più.

Francamente, questa moda di rifare gli horror asiatici mi ha stufato.

Anzi, se vogliamo dirla tutta, il filone asiatico di fantasmi ha stufato: il vero horror asiatico è molto più splatter e con scene davvero improponibili al nostro pubblico di mammolette. Peccato che qui non ne arrivi nemmeno uno. Per la cronaca, il più bello per me rimane Ju-On, che mi ha messo un sano terrore addosso.

CITAZIONE
Un altro horror che mi è piaciuto molto, sempre sullo stile psicologico, è Darkness, il regista è spagnolo ma al momento non rammento il nome... bel film mi ha impezzato parecchio, specie il finale (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


Alejandro Amenabar è un fottuto genio. Ti consiglio di vedere "Apri gli occhi", da cui gli americani hanno tratto il remake "Vanilla Sky" (decisamente inferiore).
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 24 Jan 2006 - 08:05
Messaggio #3


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



a me sti film, da ju-on a the ring han fatto tutti ridere...come fai a non prendere per il culo il povero mostro di turno che telefona e dice due stronzate o la bambina ruznona che cammina...
e poi le trame non sono credibili:
ecco quanto dovrebbero durare:
the ring: "non guardare quella videocassetta o morirai tra 7 giorni" va bene, non lo faccio. "sicuro che non vuoi farlo?" ma no se la guardo muoio, perchè dovrei, anzi guarda prendo il martello è la rompo in due. Fine del film

ju-on: "non entrare in quella casa altrimenti morirai". perchè dovrei entrarci se muoio. benzina e accendino, fine della minaccia.

+ altri film trash in tema tipo
paura.com: "non guardare quel sito altrimenti morirai" (inoltre notare l'originalità delle trame)
etc..etc..
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2006 - 08:25
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Nethernik @ 24 Jan 2006 - 08:05) *
a me sti film, da ju-on a the ring han fatto tutti ridere...come fai a non prendere per il culo il povero mostro di turno che telefona e dice due stronzate o la bambina ruznona che cammina...


Dipende da cosa ti fa paura.
Se tendi a essere impressionato da incubi, paure sottili, presenze, allora "Ju-On" (non il bruttissimo "The Grudge", eh!) è quello che riesce meglio nel suo intento. Anche se ha una trama davvero esile, mero pretesto per raccogliere scene da incubo, ha parecchia originalità nell'idea di estendere la maledizione anche nel passato e nel futuro, cosicché lo spettatore viene confuso e straniato dall'apparente incoerenza della trama. Mi è piaciuta l'idea di far pensare allo spettatore che si tratti di buchi di sceneggiatura e che invece dopo un po' si capisca che è una maledizione che va anche a ritroso nel tempo: non è banale. E poi le singole scene sono davvero terrificanti per chi è sensibile a quel genere di terrore: quella degli occhi sotto al letto mi ha sempre fatto una certa impressione, per esempio.

Se invece sei attratto dall'horror puro, quello con sangue, violenza e orrore, allora ti consiglio i veri film horror asiatici, quelli che qui non arrivano perché si infrangono tabù che non si osa infrangere: bambini torturati e sventrati mentre urlano, donne picchiate a sangue e torturate nel peggiore dei modi più sadici, mostri schifosi che fanno cose oscene, sempre fra alto cinema e trash, fra vero orrore e intrattenimento splatter. Una vetta è "The Untold Story", che ho avuto il piacere di tradurre, e di cui puoi trovare i sottotitoli in italiano su www.asianworld.it


CITAZIONE
ju-on: "non entrare in quella casa altrimenti morirai". perchè dovrei entrarci se muoio. benzina e accendino, fine della minaccia.


No, quella è la trama di "The Grudge". Ju-On è molto più sottile.
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 24 Jan 2006 - 08:48
Messaggio #5


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



ho visto entrambe le versioni per vedere quale mi faceva più ridere. ha vinto the grudge in effetti, ma anche ju-on non è certo meglio, compensa la storia leggermente migliore con effetti peggiori ma non ha il carisma della bambina che fa quel gracidio mentre sono in autobus o al parco.

non riesco a guardare con serietà un film horror indipendentemente dal genere, le reazioni sono o disgusto o risate.

Messaggio modificato da Nethernik il 24 Jan 2006 - 08:49
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 24 Jan 2006 - 09:02
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



CITAZIONE
Alejandro Amenabar è un fottuto genio. Ti consiglio di vedere "Apri gli occhi", da cui gli americani hanno tratto il remake "Vanilla Sky" (decisamente inferiore).

Ti quoto al 100% "apri gli occhi" davvero un film gigante, un po' storpiato nel rifacimento ma non credo che da Cruise e co. possiamo aspettarci di più, anzi, poteva andarci molto peggio.
Sugli Horror, anche a me non esaltano questi nostri, anche se mi sono buttato poco sull'oriente (a parte le Tarantinate che mi affascinano).
Se devo dire la verità neanche Argento mi ha fatto veramente paura.
Per esempio sono stato molto più colpito da personaggi come Kaiser Sose in "I soliti sospetti".
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2006 - 09:21
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Nethernik @ 24 Jan 2006 - 08:48) *
non riesco a guardare con serietà un film horror indipendentemente dal genere, le reazioni sono o disgusto o risate.


E' normale allora: non è colpa del film, è che a te proprio non piacciono gli horror.

Cioè, è inutile dire che Ju-On ti fa ridere, se poi mi vieni a dire che a te fan ridere *tutti* gli horror (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

A me invece piace cercare di farmi spaventare, mi piace abbandonarmi al gioco del regista. E se lui è bravo, il gioco riesce perfettamente, come nel caso di Ju-On. ^_^
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 24 Jan 2006 - 13:21
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



The ring bellissimo,ed anche molto bello the boogyman
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 24 Jan 2006 - 13:30
Messaggio #9


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 24 Jan 2006 - 07:29) *
Alejandro Amenabar è un fottuto genio. Ti consiglio di vedere "Apri gli occhi", da cui gli americani hanno tratto il remake "Vanilla Sky" (decisamente inferiore).

L'ho visto, l'ho visto, e l'ho apprezzato molto, Vanilla Sky l'ho visto successivamente e in effetti l'ho trovato un po' una schifezza a confronto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
CITAZIONE
Se invece sei attratto dall'horror puro, quello con sangue, violenza e orrore, allora ti consiglio i veri film horror asiatici, quelli che qui non arrivano perché si infrangono tabù che non si osa infrangere: bambini torturati e sventrati mentre urlano, donne picchiate a sangue e torturate nel peggiore dei modi più sadici, mostri schifosi che fanno cose oscene, sempre fra alto cinema e trash, fra vero orrore e intrattenimento splatter.

Ooooohhhh che bello! E' quello che vorrei vedere cazzo! Nel 99% dei film qui si vedono bambini in situazioni impossibili, in cui dovrebbero palesemente morire, che si salvano nei modi più assurdi e improbabili, solo perché non si vogliono infrangere certi tabù! Mi fa troppo incazzare! Allora, se volete mettere un bambino in una situazione mortale poi lo fate anche morire! Se no fate a meno! :ggrrrrr: Me la vorrei proprio gustare una scena del tipo: villaggio attaccato dai Cavaliere della Croce, donne messe al rogo, uomini mutilati, e scena topica di una donna incinta ancora viva, inchiodata a testa in giù su di una trave, ventre aperto e il feto che penzola giù (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/fluk.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2006 - 14:33
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (MJ83® @ 24 Jan 2006 - 13:30) *
Ooooohhhh che bello! E' quello che vorrei vedere cazzo! Nel 99% dei film qui si vedono bambini in situazioni impossibili, in cui dovrebbero palesemente morire, che si salvano nei modi più assurdi e improbabili, solo perché non si vogliono infrangere certi tabù!


Allora ti do qualche titolo.
I sottotitoli in italiano li trovi su www.asianworld.it (se vedi nelle recensioni c'è anche indicato, in genere sotto al titolo nel "Release thread", quale versione del DivX procurarsi).

"The Untold Story" di Herman Yau. E' la storia veria del serial killer più tremendo di Hong Kong. Il film è diretto benissimo, con fotografia e regia degne di cinema molto più "alto". L'interpretazione di Anthony Wong è storia del cinema. Una rappresentazione senza sconti della bestia umana. L'ho sottotitolato io, ne sono abbastanza fiero... ^__^

"Ichi The Killer" (uncut version) di Takashi Miike. E' tratto da uno dei manga più violenti che esistano. Delirante, divertentissimo, di una violenza mai vista. Ha consacrato Miike all'attenzione della critica internazionale.

"Battle Royale" di Shunji Fukasaku. A Tarantino è piaciuto tanto da dedicargli Kill Bill nei titoli di testa e scritturare Chiaki Kuriyama nella parte di Go Go Yubari. E' un action di fantascienza, in cui nel futuro per farla pagare ai ragazzini indisciplinati ne prendono a caso e li mettono su un'isola deserta ad ammazzarsi fra loro in tre giorni: solo se ne rimarrà uno vivo avrà la vita come premio. Con Takeshi Kitano. Capolavoro assoluto, tratto da un best seller che ha sconvolto l'Asia, perché feroce allegoria della società giapponese.

"Visitor Q" di Takashi Miike. Probabilmente il film più estremo mai realizzato nella storia del cinema. Una storia edificante di riunione familiare realizzata utilizzando i canoni del cinema underground semi illegale (scat, necro, roricon, snuff...). L'ironia greve, surreale e disturbante regna sovrana.

Infine, per ora, ti segnalo un film americano che li batte tutti: "Murder set pieces" (più o meno penso che si traduca con "Omicidi assortiti"), di Nick Palumbo, che narra delle gesta di un serial killer a Las Vegas. Infrange ogni possibile tabù, ed è realizzato con buona cinematografia e budget impensabile per produzioni di quel tipo. E' appena uscito e non credo che il DVD vedrà la luce molto presto, visto che dovrà superare qualche noia legale (ma uscirà, e senza tagli, perché per fortuna in USA c'è il Primo Emendamento). In giro si trova una copia presa dai master premontaggio (quelli col timecode impresso sulla pellicola) ma ne vale la pena comunque.

Buona (?) visione...
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 24 Jan 2006 - 14:41
Messaggio #11


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Grazie mille per i consigli! Vedrò di aggiornarmi su questi titoli (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/alyssa -.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 24 Jan 2006 - 19:52
Messaggio #12


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



a me è piaciuto + il rifacimento (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

meno noioso.. ma sarà che ho poco gusto!
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 25 Apr 2024 - 11:22


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)