IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

6 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> La Pirateria, discutiamone legalmente
Püzdj
messaggio 30 Jul 2008 - 00:06
Messaggio #51


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



il discorso non è troppo arzigogolato. i meccanismi burocratici dovrebbero appunto prendersela con chi ha creato in primis i mangianastri, poi i masterizzatori, poi l'mp3, poi il peer-to-peer, infine i registratori di flussi streaming... ormai funziona così: c'è chi produce cose per infrangere leggi, loro le producono ma poi sta a noi non utilizzarle perchè sennò violiamo le leggi.
questo discorso è estremamente delicato, ma è un bel discorso e spero che proceda.
per quanto mi riguarda, io che adoro la musica ho passato periodi e periodi; inizialmente scariccacchiavo abbastanza, ma parallelamente ho sempre comprato tanto anche in originale (alcuni album li ho sia in cd che in vinile, entrambi originali); in seguito ho un po' placato il download, ma ad ogni modo anche io sono per la formula "scarico -> ascolto: mi piace -> compro originale; non mi piace -> cancello"; ad ogni modo, ogni tanto trovo delle analogie nello spulciare la rete per downloadare pezzi che difficilmente troverei in alcuni negozi di dischi; ma ovvio che il piacere che mi regala un bel vinilazzo promozionale bianco, non me lo regala di certo un effimero mp3 dalla qualità anche a volte discutibile (qua si aprirebbe un altro discorso molto ampio sulla qualità dei file scaricati dalla rete: se penso che ci son generazioni cresciute col calore dei solchi del vinile, e altre che stan crescendo con le frequenze tagliate degli mp3 mi viene da trarre di stomaco)

CITAZIONE (MJ83® @ 29 Jul 2008 - 18:53) *
@Rava: I film che non sono distribuiti in Italia ovvero i film di cui nessuno in Italia ha acquistato i diritti (questo almeno nella maggior parte dei casi, per esempio il film ironico su Berlusconi è stato acquistato in Italia ma mai distribuito a scopo di censurarlo), li puoi scaricare senza problemi.
Per esempio io come tanti altri, scarico gli anime (i cartoni giapponesi insomma) che in Italia non sono usciti, e questo è perfettamente legale, infatti tantissimi siti di funsub li mettono a disposizione di download in lingua originale con i sottotitoli in italiano, e all'inizio di ogni episodio c'è l'avvertenza di fermare la distribuzione nel caso i diritti vengano acquistati in Italia. Ma finché non lo fanno è legale scaricarli.


prendo spunto da questo post per argomentare un dubbio che mi è sorto leggendolo: ma allora, il discorso potrebbe essere valido per ogni brano che non è pubblicato da etichette italiane, o no!???!?!


edit: ah, mi ero dimenticato di dire che la SIAE è una dei tanti "ladri autorizzati"™ italiani (w la mafia, la pizza e il mandolino); esempio: faccio un brano e lo deposito (primo pagamento alla siae), la casa discografica me lo pubblica su un supporto e paga una tassa (secondo pagamento alla siae), la radio poi lo passa (terzo pagamento alla siae), un locale che ha la radio sintonizzata sulla stazione che passa il mio brano paga (quarto pagamento alla siae). quattro diverse fonti di intascamento soldi per la siae, e a me che percentuale arriva di tutto ciò?!?

Messaggio modificato da Püzdj il 30 Jul 2008 - 00:11
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 30 Jul 2008 - 00:10
Messaggio #52


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Non credo, ora non sono informatissimo su come vengano distribuiti i cd musicali, però suppongo che se anche la casa editrice (o come si chiama) sia estera, avrà comunque una filiale in Italia che distribuisce i cd oppure ci pensa un intermediario... in entrambi i casi c'è qualcuno che ha acquistato i diritti in Italia e che distribuisce i cd... di conseguenza scatta il copyright.
CITAZIONE
discorso non è troppo arzigogolato. i meccanismi burocratici dovrebbero appunto prendersela con chi ha creato in primis i mangianastri, poi i masterizzatori, poi l'mp3, poi il peer-to-peer, infine i registratori di flussi streaming... ormai funziona così: c'è chi produce cose per infrangere leggi, loro le producono ma poi sta a noi non utilizzarle perchè sennò violiamo le leggi.

Riguardo questo rispondo come nel mio post precedente... non sono programmi (o strumenti) creati per infrangere la legge, sono creati per un utilizzo legale, e questo utilizzo esiste eccome non si può certo dire che sia una scusa... che poi vengano utilizzati anche o per la maggior parte in modo illegale è un'altra cosa ed è responsabilità del singolo utente non del creatore dei suddetti programmi o strumenti.

Messaggio modificato da MJ83® il 30 Jul 2008 - 00:13
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 30 Jul 2008 - 01:00
Messaggio #53


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



era cmq per dire che non se la devono prendere nemmeno coi consumatori o con gli utilizzatori: ragionandoci nemmeno troppo, ti dò ragionissima sul dire che un p2p mica lo devi per forza usare per scambiare files protetti dal copyright, forse però il discorso sull'mp3 meriterebbe una trattazione a sè stante.

prima di andarmene a letto, dico cmq che non siamo certo noi consumatori a dover iniziare a smettere di "piratare"; se magari (come in alcuni casi si sta già facendo), abbassassero il prezzo dei cd, qualcuno un pensierino in più sul comprarlo originale lo farebbe pure. altro discorso a parte in merito però alle abitudini di ascolto e fruizione musicale che ormai pure quelle stan cambiando.
Go to the top of the page
+Quote Post
Rava~
messaggio 30 Jul 2008 - 01:04
Messaggio #54


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: 2 May 2008
Utente Nr.: 3860



CITAZIONE (obelix @ 29 Jul 2008 - 19:20) *
I gruppi per anziani guadagnano lo stesso perchè i vecchi comprano ancora i cd.


Io allora sono un vecchio (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
A meno che non intendi cd di Raoul Casadei o roba simile...

CITAZIONE (cj@cc.gatech.edu @ 29 Jul 2008 - 19:31) *
Finchè i cantanti ci prendono per il culo vendendoci l'ennesima raccolta di grandi successi + UNA SOLA nuova canzone fatta per rendere l'album diverso dalla precedente raccolta si meritano solo calci in culo e tanta bella pirateria.


Basta non comprarli. Se tutti evitassero di comprare queste cazzate, ci rimetterebbero anche di più che con la pirateria. Ma purtroppo la gente le compra eccome.

CITAZIONE (Püzdj @ 30 Jul 2008 - 01:06) *
ovvio che il piacere che mi regala un bel vinilazzo promozionale bianco, non me lo regala di certo un effimero mp3 dalla qualità anche a volte discutibile


Parole sante.

CITAZIONE (MJ83® @ 30 Jul 2008 - 01:10) *
Non credo, ora non sono informatissimo su come vengano distribuiti i cd musicali, però suppongo che se anche la casa editrice (o come si chiama) sia estera, avrà comunque una filiale in Italia che distribuisce i cd oppure ci pensa un intermediario... in entrambi i casi c'è qualcuno che ha acquistato i diritti in Italia e che distribuisce i cd... di conseguenza scatta il copyright.


Infatti è proprio così...un cd di produzione estera, ha sempre un distributore locale nel paese in cui è venduto. Questo succede sempre per le case di produzione più grosse (universal, sony, emi, ecc...). Se non ci sono intermediari che comprano i diritti (o filiali locali) ma trovi lo stesso l'album in un negozio, si tratta dei famosi cd di importazione (che di solito ti fanno pagare di più).
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 30 Jul 2008 - 01:10
Messaggio #55


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (Püzdj @ 30 Jul 2008 - 02:00) *
era cmq per dire che non se la devono prendere nemmeno coi consumatori o con gli utilizzatori: ragionandoci nemmeno troppo, ti dò ragionissima sul dire che un p2p mica lo devi per forza usare per scambiare files protetti dal copyright, forse però il discorso sull'mp3 meriterebbe una trattazione a sè stante.

Mah secondo me scaricare un mp3 illegalmente equivale a scaricare illegalmente qualsiasi altra cosa... come è troppo alto il costo dei cd musicali lo è anche quello dei biglietti al cinema, di alcuni dvd o dei giochi ecc.
CITAZIONE
prima di andarmene a letto, dico cmq che non siamo certo noi consumatori a dover iniziare a smettere di "piratare"; se magari (come in alcuni casi si sta già facendo), abbassassero il prezzo dei cd, qualcuno un pensierino in più sul comprarlo originale lo farebbe pure. altro discorso a parte in merito però alle abitudini di ascolto e fruizione musicale che ormai pure quelle stan cambiando.

Sono d'accordo sul fatto che se abbassassero i prezzi la gente scaricherebbe meno e comprerebbe di più, il problema è che le grandi case dicono "voi smettete di scaricare e noi abbassiamo i prezzi" mentre la gente dice "abbassate i prezzi e noi smettiamo di scaricare" non venendosi mai incontro.
Ma così facendo ci perdono solo le grandi case secondo me, perché tanto nonostante chiudano i server p2p, mettano server spia, aumentino il costo dei supporti vergini... non impediranno mai alla gente di scaricare.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 30 Jul 2008 - 01:18
Messaggio #56


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Skafranz @ 29 Jul 2008 - 17:55) *
ad ogni modo appoggio ogni forma di liberalizzazione della proprietà intellettuale...ok pagare i diritti agli autori..ma pagare il 99% alle case di distribuzione mi sta sul cazzo....

E' questo secondo me il nocciolo principale della questione (IMG:style_emoticons/default/23.gif)



CITAZIONE (Biggio @ 29 Jul 2008 - 18:16) *
E perchè scaricare rubando?

Un drink in meno ogni sabato sera e si ha un cd nuovo fiammante con buona musica sopra... ;)

Cazzo ne so che è buona? Se il cd non l'ho mai sentito? Sai quante volte mi sono trovato di prendere un cd nuovo, pagarlo un botto e poi scoprire che mi fa cagare?

Troppe volte.

Come ha detto rava, si scarica, piace? si allora compro il cd, non piace? allora cestino. Semplice no? ;)

CITAZIONE (Biggio @ 29 Jul 2008 - 18:31) *
Infatti, basta saper cercare e si trovano tutte le occasioni che vuoi, basta un po' di pazienza...

Su questo ti do perfettamente ragione.

CITAZIONE ((sic) @ 29 Jul 2008 - 18:37) *
ma ovviamente a Biggio non potrebbe mai accadere ;)

(IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

CITAZIONE (Rava~ @ 29 Jul 2008 - 18:47) *
Chi scarica tutto lo scaricabile senza criterio e si vanta di aver già visto a casa sua film visti in sala o aver sentito cd che devono ancora uscire, proprio non lo capisco.

Mah, io lo capisco eccome invece (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

spiegherò domani però ;)

CITAZIONE (Rava~ @ 29 Jul 2008 - 18:47) *
Bellissimo il caso della rivista di musica "Rumore" di qualche mese fa: per poter recensire prima di tutti l'ultimo album dei Death Cab For Cutie hanno scaricato un così detto "fake" e hanno recensito quello, credendo fosse il cd originale! Ben gli sta, sfigati! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

ahahaha è vero!!!! che branco di ceffi!!! (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Messaggio modificato da Jolly_roger il 30 Jul 2008 - 01:18
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 30 Jul 2008 - 08:21
Messaggio #57


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



scarico solo quello che mi serve...

se ho la possibilità di averlo a gratis , non vedo xchè non approfittarne.
Go to the top of the page
+Quote Post
obelix
messaggio 30 Jul 2008 - 08:48
Messaggio #58


Credevo peggio
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4490
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 37
Da: Ferrara 100%
Utente Nr.: 672



CITAZIONE (Rava~ @ 30 Jul 2008 - 02:04) *
Io allora sono un vecchio (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


Attenzione!
Ho detto: i vecchi comprano ancora i cd
Non
Quelli che comprano ancora i cd sono vecchi.

Se ci fosse Senbee impallidirebbe.
E comunque questo post è stato redatto dall'omino sentenzioso.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 30 Jul 2008 - 09:00
Messaggio #59


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (MoneFromFrara @ 29 Jul 2008 - 18:55) *
si ma biggio, la pirateria nell accezione comune sta a dire "danneggio artisti, aziende, o quant altro procurandogli mancato guadagno".

Ma secondo voi, a questo proposito, artisti magari del calibro di madonna, jay-z, justin timberlake o rolling stones, quanto ci perdono dal fenomeno della pirateria?

Secondo voi il "mancato guadagno" che gli procuriamo scaricando illegalmente li danneggia poi così tanto? (Il discorso vale anche per major come virgin, sony o universal)

CITAZIONE (MoneFromFrara @ 29 Jul 2008 - 18:55) *
è sbagliato preservare i vecchi giochi dall oblio e dalla distruzione (dal c64 in avanti) mettendoli a disposizione gratis sul web? secondo me, no.

No anzi, è giustissimo. Tanto poi le case che li hanno prodotti hanno già guadagnato quando era ora, adesso non credo che campino sui diritti diìei videogame d'annata.

CITAZIONE (MoneFromFrara @ 29 Jul 2008 - 19:01) *
altra cosa:
cosa ne pensate degli album/pezzi singoli non piu reperibili sul mercato? scaricarli è pirateria anche lì?

A parte il fatto che al giorno d'oggi è difficile che qualcosa non sia più reperibile sul mercato, c'è sempre qualche etichetta che rimasterizza o ristampa sempre, ma nel caso non fosse così, beh, secondo me non potrebbe chiamarsi pirateria.
Se qualcosa non si trova più sul mercato difficilmente qualcuno potrebbe sentirsi reclamare i diritti, no?


Go to the top of the page
+Quote Post
Rava~
messaggio 30 Jul 2008 - 09:57
Messaggio #60


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: 2 May 2008
Utente Nr.: 3860



CITAZIONE (obelix @ 30 Jul 2008 - 09:48) *
Attenzione!
Ho detto: i vecchi comprano ancora i cd
Non
Quelli che comprano ancora i cd sono vecchi.

Se ci fosse Senbee impallidirebbe.
E comunque questo post è stato redatto dall'omino sentenzioso.


Fraintendimento mio, sorry! (IMG:style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 30 Jul 2008 - 10:04
Messaggio #61


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Apro una parentesi... come si può fare ad incentivare l'acquisto? Semplice offrendo qualcosa che VALGA il prezzo... ecco.. ci sono delle volte in cui il pirata è MIGLIORE dell'originale...

mi riferisco a quei cd che con assurde protezioni non sono suonabili sui pc... mi riferisco alla tecnologia cd-text (i titoli per intenderci), qualsiasi programma del fear per masterizzare li scrive, di cd originali con i titoli ne avrò visto uno... (sfiga mia?)... il libretto dentro, a volte non si sprecano nemmeno e c'è un foglietto del cazzo, zero foto, niente testi, fan fatica a mettere i titoli... parliamo delle scatole merde o rotte? O dei CD che non sono nemmeno stampati sopra ma hanno giusto il nome dell'album? Cacchio!

Messaggio modificato da bzbiz il 30 Jul 2008 - 10:04
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 30 Jul 2008 - 10:28
Messaggio #62


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126



CITAZIONE (Jolly_roger @ 30 Jul 2008 - 10:00) *
A parte il fatto che al giorno d'oggi è difficile che qualcosa non sia più reperibile sul mercato, c'è sempre qualche etichetta che rimasterizza o ristampa sempre, ma nel caso non fosse così, beh, secondo me non potrebbe chiamarsi pirateria.
Se qualcosa non si trova più sul mercato difficilmente qualcuno potrebbe sentirsi reclamare i diritti, no?


mmh, non sempre. cioè, artisti famosi ok, ma ti faccio un esempio che è capitato a me.

alfio finetti ( (IMG:style_emoticons/default/23.gif) ) ha fatto tanti dischi (io possiedo un vinile e una cassetta) ma trovarne i cd penso sia un'impresa. ora, la musicassetta che ho è per metà rovinata, il vinile Che Baracca è bello ma scomodo da suonare.. quindi ho scaricato un centinaio di suoi mp3 da emule.
oppure, metti caso, voglio.. l unico cd dei jalisse. lo ristampano? dubito. si trova l originale nei negozi? dubito anche di quello. io lo scaricherei da emule.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 30 Jul 2008 - 10:33
Messaggio #63


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Se scarichi i jalisse meriti che la Finanza ti venga in casa... e la incendi... (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 30 Jul 2008 - 10:38
Messaggio #64


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




(IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif) è il primo gruppo scarsissimo che mi è venuto in mente.
non scaricherei una loro canzone nemmeno se loro pagassero me (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 30 Jul 2008 - 13:42
Messaggio #65


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



CITAZIONE (Püzdj @ 30 Jul 2008 - 02:00) *
era cmq per dire che non se la devono prendere nemmeno coi consumatori o con gli utilizzatori: ragionandoci nemmeno troppo, ti dò ragionissima sul dire che un p2p mica lo devi per forza usare per scambiare files protetti dal copyright, forse però il discorso sull'mp3 meriterebbe una trattazione a sè stante.

prima di andarmene a letto, dico cmq che non siamo certo noi consumatori a dover iniziare a smettere di "piratare"; se magari (come in alcuni casi si sta già facendo), abbassassero il prezzo dei cd, qualcuno un pensierino in più sul comprarlo originale lo farebbe pure. altro discorso a parte in merito però alle abitudini di ascolto e fruizione musicale che ormai pure quelle stan cambiando.


Alla fine è quello che intendevo io... e sono d'accordissimo sulla seconda parte... Ora han messo qualche cd a 4.90€, ma i nuovi costano sempre più di 15€, e come diceva Biz, in più hanno solo l'etichetta Siae...

A proposito, lo sapevate che se prendete un cd con l'etichetta sull'apertura e aprendolo si strappa l'etichetta Siae, in pratica è come se lo aveste comprato dai vù cumprà?
Bella merda...


CITAZIONE (Barone @ 30 Jul 2008 - 09:21) *
scarico solo quello che mi serve...

se ho la possibilità di averlo a gratis , non vedo xchè non approfittarne.


(IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

CITAZIONE (bzbiz @ 30 Jul 2008 - 11:04) *
Apro una parentesi... come si può fare ad incentivare l'acquisto? Semplice offrendo qualcosa che VALGA il prezzo... ecco.. ci sono delle volte in cui il pirata è MIGLIORE dell'originale...

mi riferisco a quei cd che con assurde protezioni non sono suonabili sui pc... mi riferisco alla tecnologia cd-text (i titoli per intenderci), qualsiasi programma del fear per masterizzare li scrive, di cd originali con i titoli ne avrò visto uno... (sfiga mia?)... il libretto dentro, a volte non si sprecano nemmeno e c'è un foglietto del cazzo, zero foto, niente testi, fan fatica a mettere i titoli... parliamo delle scatole merde o rotte? O dei CD che non sono nemmeno stampati sopra ma hanno giusto il nome dell'album? Cacchio!


appunto come dicevo sopra... Io ho solo un cd di Anastacia, il primo(originale intendo) che ha il cd text e non l'ho nemmeno comprato, l'ho vinto su 105...

e poi, non mi pare che gente come vasco, ligabue, la pausini ecc vivano di stenti per colpa della pirateria... così come bill gates (vedi giochi Xbox) e nemmeno quelli della Sony... O i registi ed attori di Hollywood...

E smettiamola di dire che la pirateria è come rubare... e la siae cosa fa? legalmente per di più (vedi discorso di Puz)

una canzone? vorrai dire "fiumi di parole" e basta... è l'unica che penso abbiano fatto... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 30 Jul 2008 - 13:45
Messaggio #66


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (HiroNakamura @ 30 Jul 2008 - 14:42) *
A proposito, lo sapevate che se prendete un cd con l'etichetta sull'apertura e aprendolo si strappa l'etichetta Siae, in pratica è come se lo aveste comprato dai vù cumprà?
Bella merda...


Certo, anche se li compri all'estero (non dico dall'estero ma anche all'estero) dove la stronzata del bollino SIAE non esiste... sono illegali... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) Come se fossero pirata... Perché tutto quello che non ha il bollino SIAE è illegale...

Chissà se le mogli dei dirigenti SIAE hanno il bollino... (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 30 Jul 2008 - 15:17
Messaggio #67


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Skafranz @ 29 Jul 2008 - 17:55) *
modo appoggio ogni forma di liberalizzazione della proprietà intellettuale...

Quoto.
Sono contrario solo alla vendita per fini di lucro.
Per il resto diffondere la cultura la trovo un'opera meritoria (ed è proprio sulla diffusione libera e gratuita che la famigerata legge Urbani ha puntato l'indice), un'opera che per me viene un pelino prima delle leggi di mercato che oggi sembrano essere scritte nella pietra (ma sono relativamente recenti e di dubbia moralità).

Poi secondo me è ora di cambiare metodi di fruizione. Anche perché il grosso del problema è che il 99% dei prezzi non è l'opera o l'artista, ma sono gli intermediari (case di produzione, ecc): intermediari che al giorno d'oggi, con la rete e tutti i possibili mezzi di diffusione, sono del tutto inutili. Elio e le storie tese, che hanno avuto la forza economica per liberarsene, ne parlano qui (dove tra le altre cose, dicono chiaramente che non hanno dovuto abbassare i loro introiti per vendere in rete a prezzo ridotto, solo quello di alcuni parassiti).

Luther Blisset/Wu Ming (il gruppo di autori rende pubblici gratuitamente i suoi libri in rete, e vende comunque parecchio) parla di diritti d'autore in modo per me esemplare da anni, applicando le licenze copyleft e Creative Commons.

Per decine di millenni la civiltà umana ha fatto a meno del copyright, come ha fatto a meno di consimili falsi assiomi, quali la "centralità del mercato" o la "crescita illimitata". Se fosse esistita la proprietà intellettuale, l'umanità non avrebbe conosciuto l'epopea di Gilgamesh, il Mahabharata e il Ramayana, l'Iliade e l'Odissea, il Popol Vuh, la Bibbia e il Corano, le leggende del Graal e del ciclo arturiano, l'Orlando Innamorato e l'Orlando Furioso, Gargantua e Pantagruel, tutti felicissimi esiti di un esteso processo di commistione e ricombinazione, riscrittura e trasformazione, insomma di "plagio", nonché di libera diffusione e performance dal vivo (senza l'interferenza degli ispettori SIAE).


Qui c'è l'archivio dei loro articoli sull'argomento: http://www.wumingfoundation.com/italiano/o..._copyright.html

Messaggio modificato da Galen il 30 Jul 2008 - 15:17
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 30 Jul 2008 - 15:47
Messaggio #68


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Ho amici pirati e me ne vanto !

p.s. può sembrare l'intervento del mese, ma c'è poco da dire !

Messaggio modificato da Redfires il 30 Jul 2008 - 15:49
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 30 Jul 2008 - 16:24
Messaggio #69


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



CITAZIONE (Galen @ 30 Jul 2008 - 16:17) *
Quoto.
Sono contrario solo alla vendita per fini di lucro.
Per il resto diffondere la cultura la trovo un'opera meritoria (ed è proprio sulla diffusione libera e gratuita che la famigerata legge Urbani ha puntato l'indice), un'opera che per me viene un pelino prima delle leggi di mercato che oggi sembrano essere scritte nella pietra (ma sono relativamente recenti e di dubbia moralità).

Poi secondo me è ora di cambiare metodi di fruizione. Anche perché il grosso del problema è che il 99% dei prezzi non è l'opera o l'artista, ma sono gli intermediari (case di produzione, ecc): intermediari che al giorno d'oggi, con la rete e tutti i possibili mezzi di diffusione, sono del tutto inutili. Elio e le storie tese, che hanno avuto la forza economica per liberarsene, ne parlano qui (dove tra le altre cose, dicono chiaramente che non hanno dovuto abbassare i loro introiti per vendere in rete a prezzo ridotto, solo quello di alcuni parassiti).

Luther Blisset/Wu Ming (il gruppo di autori rende pubblici gratuitamente i suoi libri in rete, e vende comunque parecchio) parla di diritti d'autore in modo per me esemplare da anni, applicando le licenze copyleft e Creative Commons.

Per decine di millenni la civiltà umana ha fatto a meno del copyright, come ha fatto a meno di consimili falsi assiomi, quali la "centralità del mercato" o la "crescita illimitata". Se fosse esistita la proprietà intellettuale, l'umanità non avrebbe conosciuto l'epopea di Gilgamesh, il Mahabharata e il Ramayana, l'Iliade e l'Odissea, il Popol Vuh, la Bibbia e il Corano, le leggende del Graal e del ciclo arturiano, l'Orlando Innamorato e l'Orlando Furioso, Gargantua e Pantagruel, tutti felicissimi esiti di un esteso processo di commistione e ricombinazione, riscrittura e trasformazione, insomma di "plagio", nonché di libera diffusione e performance dal vivo (senza l'interferenza degli ispettori SIAE).


Qui c'è l'archivio dei loro articoli sull'argomento: http://www.wumingfoundation.com/italiano/o..._copyright.html



Immagine AllegataImmagine Allegata

finalmente un buon motivo per usare questa gif...

(IMG:style_emoticons/default/23.gif) (IMG:style_emoticons/default/23.gif) (IMG:style_emoticons/default/23.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/alucard.gif) (IMG:style_emoticons/default/alucard.gif) (IMG:style_emoticons/default/00000004dd.gif) (IMG:style_emoticons/default/00000004dd.gif) (IMG:style_emoticons/default/00000004dd.gif) (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif) (IMG:style_emoticons/default/applausi.gif) (IMG:style_emoticons/default/applausi.gif) (IMG:style_emoticons/default/applausi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 30 Jul 2008 - 19:24
Messaggio #70


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



il fatto che tutti gli album costano 17€ (sono aggiornato?!) indipendentemente dall'autore e dalla casa discografica mi da da pensare su chi sia il ladro............. non esisteva un'autorità antitrust una volta??? ah già: contro il potere non si va!!!

nel frattempo vivo di radio ma soprattutto di webradio con canali tematici che mi danno solo ciò che me gusta 24h al giorno senza pubblicità (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
anche youtube aiuta (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Messaggio modificato da Roccia83 il 30 Jul 2008 - 19:24
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 31 Jul 2008 - 08:38
Messaggio #71


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (punto informatico)
Chiusura di Colombo-bt, parla la Guardia di Finanza


Roma - Sulla recentissima chiusura di Colombo-bt si era molto speculato nei giorni scorsi ed ora la Guardia di Finanza ha diramato un comunicato in cui ricostruisce le modalità di indagine e spiega come si sia arrivati alla denuncia di tre persone per violazione del diritto d'autore.

Nella nota che descrive l'Operazione Colombo, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bergamo spiega che il messaggio che blocca gli utenti quando si recano sul sito di colombo-bt, ossia "Access denied in execution of an Italian Court Authority injunction", è stato deciso da un provvedimento del GIP di Bergamo che è stato comunicato a tutti i provider italiani.

L'indagine, raccontano i finanzieri, si è articolata in tre regioni e vi hanno contribuito altri reparti delle Fiamme Gialle nonché, sotto il profilo tecnico, gli esperti di FPM, la Federazione contro la pirateria musicale. Si parla di indagini complesse per un sito considerato un "portale della pirateria tra i più diffusi in Italia".

Sotto analisi dei finanzieri, evidentemente, il funzionamento del protocollo BitTorrent e l'implementazione dei servizi del portale. "Il sito posto sotto sequestro - si legge nella nota - aveva un motore di ricerca interno (...) in grado di localizzare, mediante l'inserimento di parole chiave, le opere di interesse e coordinare le richieste degli utenti che volevano scaricarle. Indicando un'opera si generava un elenco di file corrispondenti da scaricare. Questa operazione poteva avvenire in un'unica soluzione ovvero a pezzi. In tale ultimo caso, il download risultava più veloce ed un apposito software ricomponeva le parti nel prodotto intero, che poteva essere a sua volta messo a disposizione di altre persone collegate".

In buona sostanza, ricostruiscono le Fiamme Gialle, dopo la registrazione sul sito ogni utente "aveva accesso ad un database online suddiviso per aree tematiche (musica, film, fiction, software, videogiochi), da cui attingere con facilità".

La complessità delle indagini coordinate dal Sostituto procuratore della Repubblica di Bergamo Giancarlo Mancusi è dovuta, continuano gli agenti, al fatto che i server erano ubicati all'estero (nella Repubblica Ceca) e che lo staff di gestione del sito si fosse reso riconoscibile esclusivamente attraverso i propri nickname. Per identificare le persone coinvolte nella gestione di colombo-bt, racconta la Guardia di Finanza, sono state ricostruite le "tracce lasciate dalle donazioni effettuate dagli utenti per consentire agli amministratori del sito il suo sviluppo (quale l'acquisto di nuovi e più performanti server), attraverso l'utilizzo di canali di pagamento internazionali on line". In realtà il conto corrente postale indicato, le carte Poste pay e anche il dominio Internet risultavano intestati "ad un nominativo di fantasia, grazie all'opera di prestanome resa da uno degli indagati utilizzando un documento fasullo".

Le indagini hanno condotto i finanzieri ad una persona residente a Rimini e, dopo le perquisizioni che hanno seguito questo primo passo, sono stati individuati i nomi di altri due amministratori del sito, uno di Campobasso considerato il fondatore del sito e un altro ancora di Rimini. Quest'ultimo, specifica la nota delle Fiamme Gialle, era dipendente di una società di videonoleggio dove sono stati rinvenuti e sequestrati circa 700 DVD illegalmente duplicati. Nei computer di queste persone e in altro materiale sequestrato, sottolineano gli agenti, si trovano "le prove delle illecite attività realizzate attraverso la creazione e gestione di colombo-bt.org".

Le indagini non sono ancora concluse. Il sito, spiega la nota, era un riferimento per "milioni di utenti" in continua crescita, l'80 per cento dei quali italiani, con numeri che facevano del sito colombo-bt uno degli "80 più popolari nel nostro Paese". Ora i finanzieri si concentreranno sull'identificazione "di tutti i soggetti che hanno partecipato alla gestione del sito illegale, passibili di severe sanzioni di carattere penale". "Le perizie tecniche sul materiale in sequestro - conclude il comunicato - forniranno inoltre precisi elementi in relazione alle responsabilità di coloro che hanno messo illecitamente in condivisione sul web milioni di opere tutelate dal diritto d'autore".

All'Operazione Colombo ha dedicato un commento il presidente della Federazione dell'industria musicale italiana, Enzo Mazza, che ha applaudito al successo delle indagini affermando che "in poche settimane, un altro fondamentale snodo per la distribuzione di contenuti illeciti, non solo in Italia, è stato fermato, segno che le forze dell'ordine e la magistratura hanno dato il via ad un significativo giro di vite contro il P2P illecito". A suo dire, inoltre "la complessità e l'organizzazione del sito hanno confermato il salto di qualità delle attività illegali dietro il P2P, sempre più simili a ramificate organizzazioni criminali che ad un passatempo di qualche ragazzino, con la necessità di un contrasto più incisivo e sanzioni più efficaci".

Come noto, a rimanere attivo per il momento è ancora il blog di colombo-bt, il cui ultimo post è del 25 luglio, un post che peraltro annuncia la chiusura definitiva dell'iniziativa.


fonte: punto-informatico


Voi cosa ne pensate?
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 31 Jul 2008 - 08:41
Messaggio #72


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




che lo riapriranno su un altro server tra poco, come successe a TNT e a Drunkendonkey.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 31 Jul 2008 - 09:39
Messaggio #73


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



intendevo "cosa ne pensate" non in quel senso, quel al sò anca mì... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)





speravo in una risposta un po' più complessa (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 31 Jul 2008 - 10:26
Messaggio #74


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




(IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) avevo capito dai, ma volevo in pratica intendere che è inutile che la gdf e compagnia bella ci provino di continuo. come diceva qualcuno più su, la pirateria è nata quando hanno inventato i mangianastri, ora si è solo evoluta e diversificata. ma non la batteranno mai...

basti vedere da napster ad emule quanti paletti ci han messo e quante volte li hanno scavalcati...
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 31 Jul 2008 - 19:01
Messaggio #75


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



da qui se ne deduce che si sputtanano soldi per 4 big che piagnuculano, in operazioni complesse e dispendiose senza poi rimediare nulla... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

6 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 8 May 2024 - 04:37


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)