IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

6 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> La Pirateria, discutiamone legalmente
Biggio
messaggio 29 Jul 2008 - 17:43
Messaggio #26


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



CITAZIONE ((sic) @ 29 Jul 2008 - 18:37) *
boh, io non mi fido di uno che scrive alla voce CONDIZIONI: --
poi a quel prezzo è facile che ti arrivi abbastanza rovinato.
ma ovviamente a Biggio non potrebbe mai accadere ;)

Guarda, su 122 cd originali acquistati da eBay, tutti funzionano splendidamente, sono come nuovi e non hanno mai dato segni di malfunziomenti... (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Hai un problema e un cd arriva rovinato? Che problema c'è, apri una controversia per oggetto danneggiato o non conforme alla descrizione e Paypal ti restituisce i soldi che hai speso per il cd senza fiatare! ;)

CITAZIONE (MJ83® @ 29 Jul 2008 - 18:40) *
E che differenza c'è tra scaricare videogiochi, musica, film o software vario?

Avrei dovuto scrivere "in particolar modo"... (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 17:43
Messaggio #27


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



si al mame hanno imposto dei copiright particolari mi sa..tipo quando lo metti su ti dice:non puoi giocare in giappone,u.s.a.,anche messico?bo..ovunque tranne qua (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
comunque il giocarci è piu un effetto collaterale..in teoria serve piu come archivio...però due tre numeri ad out run o a golden axe ogni tanto li faccio ancora..hahahaha
Go to the top of the page
+Quote Post
(sic)
messaggio 29 Jul 2008 - 17:44
Messaggio #28


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2598
Iscritto il: 6 June 2006
Età: 39
Da: sim city
Utente Nr.: 853



tranqui lo so Biggio, ho comprato anche io molti cd su ebay (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

per rimanere in topic.
io non vendo la roba che scarico, se uno me la chiede posso fargliela ma senza chiedere nulla in cambio.
solo in caso di grosse richieste perlomeno i dischi che consumo ^^

Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 29 Jul 2008 - 17:45
Messaggio #29


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (Biggio @ 29 Jul 2008 - 18:43) *
Avrei dovuto scrivere "in particolar modo"... (IMG:style_emoticons/default/4.gif)

Sì ma perché? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 29 Jul 2008 - 17:45
Messaggio #30


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




oppure, oltre al MAME, gli emulatori di altre consolle: è reato scaricarsi supermario bros per il nes? si. però qual è l alternativa? non giocarci dato che è fuori vendita da anni.
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 29 Jul 2008 - 17:46
Messaggio #31


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



CITAZIONE (MoneFromFrara @ 29 Jul 2008 - 18:41) *
e lì è ridicolo, dato che se io volessi giocare al mitico Mike Tyson's punchout vorrei proprio vedere come fare per procurarmelo legalmente.

12€ spedito a casa ed è tuo... (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)

http://cgi.ebay.it/MIKE-TYSONS-PUNCH-OUT-f...1QQcmdZViewItem

Messaggio modificato da Biggio il 29 Jul 2008 - 17:46
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 17:47
Messaggio #32


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



infatti super mario e sonic non ci sono nel mame..comunque le case fanno a volte delle raccolte per le consolle nuove..tipo ce n'era una con i giochi del sega per la play due..ovviamente grafica rivista musiche diverse ecc ecc..perdono il fascino
Go to the top of the page
+Quote Post
Rava~
messaggio 29 Jul 2008 - 17:47
Messaggio #33


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: 2 May 2008
Utente Nr.: 3860



Sarò obsoleto nei miei ragionamenti...ma di solito la penso così: intanto sono d'accordo con l'idea che tutto quello che una persona produce con il suo lavoro debba avere anche un minimo di retribuzione...penso che molti siano d'accordo su questo aspetto. Detto questo (che vale sia per film che per cd), entro nel merito delle due categorie: i film, parlando delle nuove uscite, non li scarico perchè preferisco vedermi il film in sala piuttosto che una roba di qualità video discutibile, con il pubblico che ride o parla in sottofondo e cose del genere. Poi per carità, andare al cinema costa (non parliamo dei pezzi da ladri dell'uci), ma le vie per risparmiare ci sono (tessere accademika, socio coop, ingressi gratis con i punti uci card, tessera arci all'apollo), basta sgagiarsi un attimo. Discorso a parte quei film che non vengono distribuiti dall'osceno sistema di distribuzione italiano (mi viene in mente il film sulla vita di Ian Curtis dei Joy Division, uscito in tutta europa e snobbato in italia, "Redacted", ultimo di Brian DePalma, "Southland Tales", di Richard Kelly già noto per "Donnie Darko") ...se voglio vedere film del genere come devo fare?? E li lo scaricamento è l'unica via...non mi vengono altre idee. Stesso discorso per i film più vecchi...se poi, come diceva qualcuno, dopo anni e anni questi si possono scaricare legalmente, meglio!
Altro discorso i cd: qui molti mi prenderanno per matto, ma io sono un cultore sia del negozio di musica, in cui vai a spulciare cercando l'album introvabile che desideri da una vita, che del cd originale, con libretto e tutto il resto...qui la mia politica sullo scaricaggio è la seguente: se non conosco completamente un artista magari scarico, ascolto e poi se mi fa schifo cancello...se mi piace cerco di procurarmi il cd originale. Se conosco già l'artista, spesso compro direttamente. Ma qui c'è il problema del prezzo: se voglio un cd che non sia l'ultima uscita, al prezzo ci guardo bene e prediligo le offerte (cd a 9,90 e così via). Se voglio cd nuovi, oramai mi sono rassegnato e uso ebay...è incredibile come puoi comprare in negozi americani un cd appena uscito venendolo a pagare (grazie al cambio ora favorevolissimo) parecchio di meno che nei nostri negozi. Il contro è che c'è da aspettare una quindicina di giorni che il cd ti arrivi a casa...ma è un'ottimo metodo per avere le cose originali e risparmiare parecchio. Oltretutto dando nemmeno un soldo bucato alla tanto cara e criticata siae!

Chi scarica tutto lo scaricabile senza criterio e si vanta di aver già visto a casa sua film visti in sala o aver sentito cd che devono ancora uscire, proprio non lo capisco.
Bellissimo il caso della rivista di musica "Rumore" di qualche mese fa: per poter recensire prima di tutti l'ultimo album dei Death Cab For Cutie hanno scaricato un così detto "fake" e hanno recensito quello, credendo fosse il cd originale! Ben gli sta, sfigati! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 29 Jul 2008 - 17:48
Messaggio #34


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



CITAZIONE (MoneFromFrara @ 29 Jul 2008 - 18:45) *
oppure, oltre al MAME, gli emulatori di altre consolle: è reato scaricarsi supermario bros per il nes? si. però qual è l alternativa? non giocarci dato che è fuori vendita da anni.

Nulla di introvabile, offri 5€ al tipo e te lo porti a casa con 10€ originale in italiano... (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

http://cgi.ebay.it/Super-Mario-Bros-Duck-H...1QQcmdZViewItem

Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 29 Jul 2008 - 17:49
Messaggio #35


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




si biggio, piu mi devo prendere il NES.

ma è comunque un canale ufficioso, quello di ebay, non più ufficiale. cioè, se lo compro da quel tizio oppure lo emulo, la nintendo non ha perdite nè guadagni. e poi, da qui a pochi anni certi pezzi da collezione non li venderanno più, se non a cifre alte.
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 29 Jul 2008 - 17:51
Messaggio #36


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



Beh tu mi hai chiesto il modo di giocarlo in modo legale e mi hai citato titoli che pensavi introvabili e io ti ho dimostrato che basta solo (come dice anche Rava) sgagiarsi e si trova tutto! (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
(sic)
messaggio 29 Jul 2008 - 17:52
Messaggio #37


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2598
Iscritto il: 6 June 2006
Età: 39
Da: sim city
Utente Nr.: 853



CITAZIONE (Rava~ @ 29 Jul 2008 - 18:47) *
la mia politica sullo scaricaggio è la seguente: se non conosco completamente un artista magari scarico, ascolto e poi se mi fa schifo cancello...se mi piace cerco di procurarmi il cd originale. Se conosco già l'artista, spesso compro direttamente. Ma qui c'è il problema del prezzo: se voglio un cd che non sia l'ultima uscita, al prezzo ci guardo bene e prediligo le offerte (cd a 9,90 e così via). Se voglio cd nuovi, oramai mi sono rassegnato e uso ebay...è incredibile come puoi comprare in negozi americani un cd appena uscito venendolo a pagare (grazie al cambio ora favorevolissimo) parecchio di meno che nei nostri negozi. Il contro è che c'è da aspettare una quindicina di giorni che il cd ti arrivi a casa...ma è un'ottimo metodo per avere le cose originali e risparmiare parecchio. Oltretutto dando nemmeno un soldo bucato alla tanto cara e criticata siae!


monumentale.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 29 Jul 2008 - 17:53
Messaggio #38


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



@Rava: I film che non sono distribuiti in Italia ovvero i film di cui nessuno in Italia ha acquistato i diritti (questo almeno nella maggior parte dei casi, per esempio il film ironico su Berlusconi è stato acquistato in Italia ma mai distribuito a scopo di censurarlo), li puoi scaricare senza problemi.
Per esempio io come tanti altri, scarico gli anime (i cartoni giapponesi insomma) che in Italia non sono usciti, e questo è perfettamente legale, infatti tantissimi siti di funsub li mettono a disposizione di download in lingua originale con i sottotitoli in italiano, e all'inizio di ogni episodio c'è l'avvertenza di fermare la distribuzione nel caso i diritti vengano acquistati in Italia. Ma finché non lo fanno è legale scaricarli.
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 29 Jul 2008 - 17:55
Messaggio #39


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




si ma biggio, la pirateria nell accezione comune sta a dire "danneggio artisti, aziende, o quant altro procurandogli mancato guadagno".

lo so anch io che su ebay troverei, volendo, anche gli arcade da sala giochi col cassone di legno e tutto. ma il discorso che si fa qui è diverso. e te lo riassumo:

è sbagliato preservare i vecchi giochi dall oblio e dalla distruzione (dal c64 in avanti) mettendoli a disposizione gratis sul web? secondo me, no.
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 29 Jul 2008 - 17:58
Messaggio #40


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



Secondo me no, io non gioco al MAME ma penso sia una buona cosa alla fine... (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 29 Jul 2008 - 18:01
Messaggio #41


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




ecco, è li che voglio arrivare. come scaricare l emulatore del commodore. ovvio che anche li se mi sbatto lo trovo su ebay, con le sue cassettine e tutto. però magari tra 10 anni non ci sarà piu, e tra 15 le cassettine saranno usurate dal tempo.

altra cosa:
cosa ne pensate degli album/pezzi singoli non piu reperibili sul mercato? scaricarli è pirateria anche lì?
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 29 Jul 2008 - 18:12
Messaggio #42


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



comunque resta il fatto che parlare di arte correlata con il businnes è comunque un discorso molto complesso,anche ricco di sfumature se vogliamo..per esempio c'è chi dice(pino scotto?)che l'arte non si compra e non si vende..cioè una cosa che dev'essere alla portata di tutti,spirituale se vogliamo no?per esempio prendi un dvd dove c'è tom cruise che parla dei principi di scientology...cioè... mi chiedo se sia giusto no?già solo il mischiare la filosofia con i soldi mi inorridisce al pensiero.
Go to the top of the page
+Quote Post
obelix
messaggio 29 Jul 2008 - 18:20
Messaggio #43


Credevo peggio
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4490
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 37
Da: Ferrara 100%
Utente Nr.: 672



Tutti scaricano, i concerti costano sempre di più, chi scarica risparmia e va a vedere più concerti, l'artista si arricchisce comunque con i concerti. Tutto regolare, e comunque meglio così perchè oltre ad arricchire e di molto gli orizzonti musicali io personalmente preferisco spendere 30 euro per un bello spettacolo piuttosto che 20 euro per un cd
I gruppi per anziani guadagnano lo stesso perchè i vecchi comprano ancora i cd.
Go to the top of the page
+Quote Post
cj@cc.gatech.edu
messaggio 29 Jul 2008 - 18:31
Messaggio #44


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1700
Iscritto il: 26 July 2005
Età: 115
Utente Nr.: 242



Finchè i cantanti ci prendono per il culo vendendoci l'ennesima raccolta di grandi successi + UNA SOLA nuova canzone fatta per rendere l'album diverso dalla precedente raccolta si meritano solo calci in culo e tanta bella pirateria.

Discorso simile per i libri.
Come possono pretendere che io paghi 147€ (scontato) per un libro? Soprattutto quando la traduzione italiana è stata fatta col culo da uno che non solo non sa usare la punteggiatura, ma traduce alla lettera modi di dire inglesi (Biologia molecolare della cellula per fare un esempio). Senza contare il fatto che è molto piu comoda e sicura una libreria digitale di una cartacea.

Io poco tempo fa ho comprato un doppio DVD dei Queen. Se una cosa merita non è un problema spendere dei soldi.

Altro esempio capitatomi. Qualche anno fa cercavo Windows 2000 in lingua ceca. Contatto MS Italia chiedendogli appunto come fosse possibile acquistarlo. Mi rispondono, maleducatamente, che tale prodotto non è acquistabile nel nostro territorio. Bene, allora me lo scarico.
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 29 Jul 2008 - 18:34
Messaggio #45


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




cosa te ne facevi del windows ceco? (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
cj@cc.gatech.edu
messaggio 29 Jul 2008 - 18:40
Messaggio #46


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1700
Iscritto il: 26 July 2005
Età: 115
Utente Nr.: 242



Eh tu di solito cosa te ne fai di un sistema operativo? (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)
...io lo us(av)o come sistema operativo del portatile.
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 29 Jul 2008 - 18:42
Messaggio #47


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




si ma.. non in ceco (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)

anche se a sto punto immagino tu sia ceco (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Rava~
messaggio 29 Jul 2008 - 18:47
Messaggio #48


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: 2 May 2008
Utente Nr.: 3860



CITAZIONE (MJ83® @ 29 Jul 2008 - 18:53) *
@Rava: I film che non sono distribuiti in Italia ovvero i film di cui nessuno in Italia ha acquistato i diritti, li puoi scaricare senza problemi.


Beh, meno male...qui ormai ci sono film che o te li vedi così o devi sperare che qualcuno compri i diritti almeno per farli uscire direttamente in dvd (come il Southland Tales di cui parlavo prima). Se uno facendolo viola pure le leggi, la follia è completa!
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 29 Jul 2008 - 23:53
Messaggio #49


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



adesso mi intrigo in un discorso molto arzigogolato...

Dunque, io pago una connessione internet giusto?
Internet mi permette di scaricare le cose. ok...
Se io scarico, il mio contributo l'ho già dato comunque...
Di conseguenza se io, utente medio scarico qualcosa, non posso essere perseguibile, in quanto ho già pagato... Bensì se la dovrebbero prendere con chi rilascia il servizio (chi ha inventato Emule? Dio? perchè non sono in galera i creatori? forse perchè torna utile anche alle major avere un tale strumento di diffusione?) o al max con chi mi permette di scaricare senza dirmi e ricordarmi che è illegale.
Insomma, se fumo, sul pacchetto mi dicono che muoio, io non posso fare causa alla Phillip Morris perchè mi ha ammazzato , visto che mi ha avvertito...

basta, vado a letto... (IMG:style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif) (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 30 Jul 2008 - 00:02
Messaggio #50


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Senza offesa ma secondo me hai scritto delle stronzate (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

1) E' vero che paghi internet, ma lo paghi a chi ti fornisce questo servizio, i soldi di certo non vanno a registi, produttori, cantanti, gruppi, programmatori ecc. Ed è giusto nonché logico che sia così.

2) Non ha assolutamente senso dire che dovrebbero andare in galera quelli che hanno creato i programmi p2p. Questi programmi sono creati per condividere files, non è che ogni cosa è protetta dai diritti di copyright, puoi condividere benissimo materiale freeware o personale, quindi non protetto dal copyright. Il fatto che poi vengano usati per il 90% per la condivisione illegale non è colpa di chi ha creato il p2p. Altrimenti il tuo ragionamento si dovrebbe applicare anche ai masterizzatori. Sono stati creati per contenere/salvare/archiviare dati di cui sei legalmente in possesso, se poi vengono usati anche per masterizzare giochi cracckati o altri utilizzi illegali non è colpa di chi li ha creati.
Go to the top of the page
+Quote Post

6 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
4 utenti stanno leggendo questa discussione (4 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 8 May 2024 - 07:44


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)