IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Utilizzo Del Web Da Parte Degli Italiani, Ricerca Microsoft
Roccia83
messaggio 27 May 2009 - 07:47
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Ricerca Microsoft sull'utilizzo del web da parte degli italiani
In attesa di conoscere il nuovo motore di ricerca Kumo Microsoft ha diffuso i dati di una ricerca relativa all'uso del web da parte degli utenti italiani



Microsoft ha pubblicato i dati di una ricerca condotta da Survey Shack in merito all'utilizzo del web da parte dell'utenza italiana e europea. Il dato più rilevante riguarda l'abitudine di visitare siti e fonti di informazione già noti lasciando quindi inesplorate ampie porzione del web.

Per quanto riguarda l’Italia, la ricerca mette in evidenza alcune tendenze interessanti:

  • * Il 20.8% degli utenti italiani spende dai 30 minuti a 1 ora di navigazione media al giorno, mentre il 18.4% ha un range di navigazione compresa tra 1 e 2 ore.
  • * Il 73.4% si connette a Internet almeno 1 volta al giorno (il 13.8% si connette più di 2 volte al giorno), posizionandoci al secondo posto tra Paesi analizzati.
  • * Per quanto riguarda i siti, il 27.1% ne visita 3-4 durante una sessione tipica di navigazione, mentre il 26.7% arriva fino a 6, non scendendo mai sotto i 5.
  • * Anche i “navigatori” italiani visitano prevalentemente siti famigliari, in linea con il trend europeo. Il 25.4% degli intervistati dichiara che su 8 siti Web solo 2 sono nuovi e addirittura per il 22.4% su un totale di 9 siti durante una sessione online, solo 1 risulta estraneo a precedente navigazione. Inoltre, come per il resto dell’Europa, anche in Italia i siti di News, i Social Media e i siti di Intrattenimento sono quelli che vanno per la maggiore.


Riportiamo qui di seguito una dichiarazione di Stefano Santinelli, General Manager del gruppo Microsoft Consumer and Online per l'Italia.

"Il web sta diventando sempre più ricco e offre innumerevoli potenzialità agli utenti per informarsi, divertirsi e restare in contatto con amici e passioni digitali. La ricerca conferma che evidenzia un orientamento alla navigazione da parte degli utenti verso tutto ciò che è più familiare", ha dichiarato Stefano Santinelli, General Manager del gruppo Microsoft Consumer and Online per l'Italia."

E' interessante leggere questa notizia e in particolare i dati relativi al "Web inesplorato", così come lo definisce Microsoft considerando i vari rumors relativi a Kumo, il nuovo motore di ricerca sviluppato a Redmond. Kumo, che secondo altre fonti potrebbe anche avere un nome differente, dovrebbe essere annunciato da Microsoft all'inizio del prossimo mese di giugno.

Link
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 May 2024 - 14:18


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)