IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> "dvd" Da 400 Gb, solo!!!
Roccia83
messaggio 8 Jul 2008 - 10:07
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Pioneer sviluppa disco ottico a 16 strati da 400GB
Pioneer ha annunciato di aver realizzato un disco in grado di mettere a disposizione ben 400GB di spazio di storage grazie all'impiego di 16 strati da 25GB l'uno


Pioneer Corporation ha annunciato di aver portato a termine con successo lo sviluppo di un disco ottico di sola lettura a sedici strati, per una capacità di storage complessiva di 400GB. Ogni strato, pertanto, ha una capacità di 25GB, ovvero la stessa di un normale disco Blu-Ray attualmente in commercio.

(IMG:http://www.hwupgrade.it/immagini/7-7-08_bd41.jpg)

Il problema principale da risolvere nella costruzione di dischi ottici multi-strato è rappresentato dalla difficoltà di poter ottenere segnali puliti da ogni strato di registrazione per via dei fenomeni di crosstalk degli strati contigui tra loro.

Pioneer afferma, senza troppo approfondire, di aver utilizzato una tecnologia produttiva sviluppata per i supporti DVD e di aver utilizzato una particolare struttura del disco che permette di ridurre i fenomeni di crosstalk tra strati adiacenti. In questo modo è stato possibile realizzare un disco ottico che restituisse segnali privi di disturbi per ogni livello.

(IMG:http://www.hwupgrade.it/immagini/7-7-08_bd42.jpg)
Traccia ottica dei segnali ottenuti ai vari livelli

Secondo quanto si apprende, Pioneer avrebbe realizzato anche un dispostivo di lettura appositamente ottimizzato per questo tipo di supporti ottici utilizzando componenti in grado di compensare le aberrazioni sferiche e ricevitori ottici dall'elevato rapporto segnale/rumore. Pioneer afferma comunque che il nuovo disco dovrebbe poter mantenere la retrocompatibilità con gli attuali dispositivi Blu-Ray presenti sul mercato.

Il passo successivo è ora rappresentato dall'applicazione di questa nuova tecnologia produttiva alla realizzazione di supporti ottici registrabili dalle medesime caratteristiche. Pioneer illustrerà i dettagli delle nuove tecniche di produzione in occasione dell'International Symposium on Optical Memory and Optical Data Storage 2008, che si terrà alle Hawaii a partire dal prossimo 13 Luglio.

hwupgrade.it
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
sayian
messaggio 8 Jul 2008 - 16:08
Messaggio #2


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



La mia domanda era riferita al nome del supporto. Direi che mi hai già dato una tua risposta, dicendo che non ti risulta abbia ancora un "nome commerciale".

Però mi permetto di farti notare che tra la tecnologia dvd e la tecnologia blu-ray (come pure per gli hd-dvd) non è che il numero di strati sia l'unica differenza, e non sto parlando solo di capienza. Anzi, direi che hanno in comune solo il fatto di essere supporti ottici aventi la stessa forma (disco di 12 cm di diametro), ma a parte questo il sistema che sta alla base è tutta un'altra storia.
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 8 May 2024 - 11:36


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)