IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Soldi Pubblici, Soldi Buttati, segnalate lo spreco di denaro pubblico nella nostra provincia
eric80
messaggio 4 Jun 2008 - 20:35
Messaggio #1


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 February 2007
Utente Nr.: 2015



salve a tutti, ho avviato questo post per parlare di come vengono amministrati i nostri soldi nella provincia di Ferrara...tralasciando le tematiche più note ai frequentatori del forum (ospedale di cona, inceneritore, etc...), vorrei parlare di quelle opere che forse molti non conoscono, ma che rappresentano un vero e propio salasso per le nostre tasche. Vorrei cominciare dalla caserma dei Vigili del Fuoco di Copparo, i cui lavori sono iniziati sotto il sindaco Tumiati circa quattro anni fà e passati poi in mano al sindaco Bertuzzi. Nel 2004 i lavori sono iniziati ed arrivati a buon punto per poi fermarsi del tutto. Da circa due anni e più, infatti la costruzione è lì, con il suo cantiere semiabbandonato e la struttura che presenta già qualche annuncio di fatiscenza..perchè l'opera non è ancora terminata?si trattava di un opera (e quindi di una spesa) davvero necessaria se si è iniziata e poi abbandonata? I MILIONI di euro spesi, non sarebbero stati più utili per altri interventi (quali ad esempio le strade o la sistemazione delle scuole medie)?
Go to the top of the page
+Quote Post
eric80
messaggio 6 Nov 2008 - 11:29
Messaggio #2


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 February 2007
Utente Nr.: 2015



Eccomi nuovamente qua, ho visto che il mio post non risquote tanto successo, ma continuo ad andare avanti.
Come molti saprete, gli incarichi delle partecipate comunali sono (o almeno dovrebbero) essere pubblicate su internet. Copparo, che fino ad un anno fa non aveva nessuna partecipata, non ha voluto essere da meno della cara Ferrara e si butta a capofitto per crearne due nuove nuove nell'arco di pochi mesi. Ed ecco sorgere nuove poltrone per accontentare il politico di turno: Patrimonio Copparo S.r.l. e GECIM Srl. Che in tutto genera altre nuove 5 poltrone, con relativi stipendi.
Non è finita qui, perchè se si và a vedere chi è il presidente di entrambe le società, si vede che è il Sig. Cusinatti Secondo (Partito Democratico) che deve avere una concezione assai strana del concetto di DEMOCRAZIA. Questo signore grazie a queste due presenze si cucca 31.698,96+10.000,00 euro lordi, più rimborso spese; cioè, per effettuare un compito di pura rappresentanza (tra l'altro dovrebbe essere già un compito del sindaco e dei suoi assessori, evidentemente oberati di lavoro, gestire la cosa pubblica) si cucca 3474.91 euro lordi al mese (senza tener conto della pensione, ovviamente percepita). Indicativamente si tratta di 2400 euro netti al mese+spese. Stipendio nettamente superiore all'italica media: c'è da chiedersi quale enorme formazione scolastica e professionale deve avere codesta persona per poter ricoprire con tanta competenza (e tanto stipendio) tale ruolo. Purtroppo il comune di Copparo, così come la maggior parte delle istituzioni, ben si guardano dal pubblicare il curriculum dei propri rappresentanti, che sia perchè non vogliono che i cittadini sappiano che chi li governa è spesso meno qualificato a svolgere certi compiti di chi viene governato?
Intanto, Copparo, per far quadrare i bilanci, dovrà rittoccare all'insù la quota irpef di propria competenza.

Messaggio modificato da eric80 il 6 Nov 2008 - 11:31
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 9 Nov 2008 - 21:56
Messaggio #3


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



Non l'avevo proprio visto questo topic, ottima iniziativa. Quando avrò notizie di nuovi sprechi, le posterò senza dubbio.
Mi è sempre stato terribilmente sul cazzo lo sperpero dei soldi pubblici, e a mio tempo mi impegnavo anche a denunciarlo (come per il caso di Piazza Municipale, se ve lo ricordate), ma il problema è sempre che arriva qualcuno col simbolo di un partito e ti prende sotto la propria ala. Pare impossibile intraprendere azioni civiche senza passare sotto un partito. Ed è ridicolo politicizzare la cosa. Si tratta semplicemente di denunciare uno spreco, ed è un dovere ed un piacere civico sputtanare chi sta rubando sotto i tuoi occhi, sperando poi che la giustizia faccia il suo corso, come poi chiaramente non succederà (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)
La propaganda la lascio a chi la politica la fa per mestiere, sinceramente. Pertanto, ottima l'idea di diffondere le notizie degli sprechi almeno fra di noi.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 10 Nov 2008 - 01:46
Messaggio #4


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



CITAZIONE (Marzvampire @ 9 Nov 2008 - 21:56) *
Pertanto, ottima l'idea di diffondere le notizie degli sprechi almeno fra di noi.
O lo si fa con i PM o nulla di ciò che scriviamo nelle aree pubbliche del forum "rimane fra di noi".

Comunque l'idea di questo topic non è male.
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 10 Nov 2008 - 10:00
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



uno spreco di soldi pubblici?
1) ospedale di cona
2) rotonde in via G. fabbri
3) le luci di natale...(forse...questi non so se siano pubblici)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 10 Nov 2008 - 10:01
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



si giusto l'allarme lanciato in questo topic...l'unica cosa mi chiedo come mai sia solo Copparo al centro delle segnalazioni di sprechi....??!!
possibile che anche dalle altre parti, dell aprovincia o in città, non ci siano??
Go to the top of the page
+Quote Post
eric80
messaggio 10 Nov 2008 - 10:21
Messaggio #7


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 February 2007
Utente Nr.: 2015



L'idea di questo topic non è riprendere gli sprechi ben noti come Cona, ad esempio, ma quelli che restano nell'ombra, in genere perchè avvengono in provincia a cui i giornali di solito nemmeno dedicano una pagina. Sono sprechi diffusi che presi tutti insieme varrebbero come due o tre cona, ma nessuno se ne occupa. Voglio "denunciare" gli sprechi delle piccole amministrazioni....sono partito dalla zona del Copparese perchè è quella che conosco meglio..il topic è aperto a tutti...ben volentieri chi vuole aggiungere..pregherei solo di indicare in maniera precisa e circostanziata ciò che volete segnalare, cioè cose certe e documentabili..solo in questo modo chiunque voglia negare non troverà argomenti.
Buona giornata.

P.S. Stranamente da quattro mesi i lavori alla caserma dei pompieri di Copparo sono ripartiti...non sarà Cona, ma più di 4 anni (fase esecutiva) per fare un capannone a me sembrano veramente troppi...sarà che ci avviciniamo alle elezioni comunali.

Messaggio modificato da eric80 il 10 Nov 2008 - 10:23
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 10 Nov 2008 - 16:43
Messaggio #8


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



@Roby-oppà: ma si, appunto, dico tra di noi per dire chi legge il forum (comunque non troppa gente) e poi passerà parola. E' già un buon modo per non politicizzare degli sprechi. Non ha una risonanza immediata come che so, un banchetto in piazza, ma io personalmente sono agro di sentir dire: "ecco, vedete quando c'è la sinistra/destra in amministrazione, cosa succede?" perché è patetico dare la colpa solo agli altri.
Rimanendo al di fuori di logiche di partito, possiamo essere più obiettivi e criticare chiunque lo meriti.

Avevo letto su Piazza Municipale di qualche mese fa, che paventavano l'idea di riqualificare l'area di via Bologna, facendone -attenzione attenzione- nientemeno che un boulevard pedonale che portasse fino in centro!! Ok, molto Champs-élisées, molto evocativo, ma... giusto per non tirare in ballo la spesa assurda, tiriamo fuori il secondo problema: le macchine che già intasano via Bologna, dove pensavano di metterle, se non abbiamo circonvallazioni??! Roba da matt.
Va beh che se uno dovesse credere a quello che scrivono nel loro periodico, dovrebbe anche credere che l'ospedale di Cona sia a buon punto - in ogni numero non mancano di ricordarlo (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 10 Nov 2008 - 17:11
Messaggio #9


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Quando ci sono state le elezioni scorse per la giunta, avevano mandato per posta un opuscolo con le opere fatte e da fare in futuro a Ferrara.

Io ho preso l'opuscolo e l'ho messo nell'armadio 4 anni fa... A primavera lo tiro fuori e controllo... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
eric80
messaggio 10 Nov 2008 - 21:33
Messaggio #10


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 February 2007
Utente Nr.: 2015



Io purtroppo ho il programma del Sindaco di quando si "candidò" nove anni fà. ti do un consiglio...non aprire l'armadio.
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 21 Nov 2008 - 16:06
Messaggio #11


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



sinceramente io devo ancora capire a cosa diamine sia servito il sottopassaggio di via ravenna, oltre che ad aumentare le code che ci sono a certe ore in quella zona e che a volte arrivano fin quasi all'ipercoop...
non sono documentata e non so se questo sia definibile "uno spreco"...ma di sicuro una genialata non è....
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 21 Nov 2008 - 16:09
Messaggio #12


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Prima c'era un passaggio a livello quindi a code si andava anche peggio...

Che sia stato realizzato un po' male nulla da dire. Però se la gente imparasse ad usare le rotonde staremmo tutti un po' meglio... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 21 Nov 2008 - 16:16
Messaggio #13


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



si ma il passaggio a livello non è che ha la sbarra abbassata in continuazione...mentre con il sottopassaggio si imbrana un mucchio di gente a qualsiasi ora del giorno e della notte...se poi c'è da fermarsi in coda in salita a certa gente viene la crisi di panico.... (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 21 Nov 2008 - 16:20
Messaggio #14


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



I passaggi a livello sono una piaga sociale, è vero che non sono sempre abbassati, però quando lo sono è il panico totale, io faccio Via Bologna anta mila volta al giorno, e i passaggi a livello sono letali per la puntualità... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Quel sottopassaggio è fatto male (IMHO) con tanto di curva e pendenze da cronoscalata.

Però non si può nemmeno pretendere di fare le strade solo per gli invorniti. Lì più che il sottopasso a creare casino sono le 2 rotonde in combo andando verso fuori e il semaforo di San Giorgio entrando, il sottopasso è a metà della Via della Morte praticamente... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Per le rotonde si dovrebbe insegnare alla gente a guidare, per il semaforo è talmente un casino quell'incrocio che non saprei come migliorarlo...
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 21 Nov 2008 - 16:27
Messaggio #15


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



CITAZIONE (bzbiz @ 21 Nov 2008 - 16:20) *
Per le rotonde si dovrebbe insegnare alla gente a guidare, per il semaforo è talmente un casino quell'incrocio che non saprei come migliorarlo...


Forse aprire la bretella che passa dietro al Boschetto..
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 21 Nov 2008 - 16:31
Messaggio #16


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Ezzà che hanno fatto una strada lì dietro...

C'è un motivo "logico" che giustifichi il fatto che è chiusa? Mancano dei pezzi?
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 21 Nov 2008 - 16:44
Messaggio #17


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



No no la strada è completa,durante i lavori al sottopasso è stata anche funzionante per alcuni giorni.

Ma sembra che tra i residenti del quartiere del boschetto ci sia qualcuno che conta che non vuole avere tutto il traffico sotto casa, quindi ha mobilitato il quartiere per evitare che venisse aperta.

Ricordo che quando è nato quel quartiere (circa 20-25 anni fa) le case costavano meno rispetto al resto della città perchè da piano regolatore era previsto il passaggio di una specie di tangenziale,ma all'epoca la gente ha comprato lo stesso e adesso non vuole la strada..

Il bello dell'Italia..
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 21 Nov 2008 - 17:02
Messaggio #18


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Si dovrebbero informare tutte le persone che rimangono in coda ore per colpa di questo "qualcuno" ed andare tutti insieme a sedersi davanti a casa sua... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 23 Nov 2008 - 21:44
Messaggio #19


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



Si, hanno protestato, ma a lavori ultimati... ma insomma, una strada così, completa,, in un'area urbanizzata (luce e fognature), quindi non voglio neanche pensare quanti soldi sia costata, ed è lì, inutilizzata... quando quello è uno dei punto più congestionati di Ferrara! Am par ad sugnàr. La farei pagare a loro e fanculo, cosa credono, di stare in campagna tutta la vita? Anche casa mia era immersa nel nulla ed è stata inglobata nella città, devo andare in giro col bulldozer a demolire le altre case? Chissà chi è lo stronzo figlio di assessore che abita in quella zona...

...così come chissà chi è l'assessore che abita vicino al Weizen ed ha fatto mettere quella ridicola mini-ztl, solo per avere meno macchine che gli passano sotto casa, quando poi nessuno rispetta il divieto di transito (ovviamente e giustamente)...

...così come chissà chi è (mi avevano detto nome e cognome, ma non me lo ricordo (IMG:style_emoticons/default/icon_frown.gif) ) che abita in via Ugo Bassi e che ha fatto cambiare il senso di circolazione della via per avere meno casino sotto casa, deviando il traffico che viene da Giovecca in un giro chilometrico...



...chiunque siano, che is faga inculàr
Go to the top of the page
+Quote Post
eric80
messaggio 27 Feb 2009 - 17:37
Messaggio #20


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 February 2007
Utente Nr.: 2015



salve, rieccomi in questo post. Vorrei riepilogare gli sprechi che sono emersi (si badi bene che parlo di "sprechi minori" che, proprio perchè tali, restano più "nascosti"). Se vorrete approfondire, risalite il topic e leggetevi le vecchie discussioni.

Abbiamo parlato della caserma dei vigili del fuoco di Copparo, ad oggi sono passati più di sei anni dall'avvio dell'opera (8 dal progetto). Quanto è costata? qualche milioncino?...ma sì, tanto sono soldi nostri...e chissenefrega..e non è ancora terminata...ma vi rendete conto?????? Per fare questo capannone ci mettono 8 anni, per fare l'ipercoop 2.....mhà....

Abbiamo parlato della bretella che passa dietro al boschetto (chiusa ovviamente), e costata milioncini. Non si può tralasciare nemmeno il sottopasso da cronoscalata che è stato realizzato in via Ravenna. In realtà la pendenza poteva essere attenuata spendendo un 5% in più. Il problema è che per le put....te i soldi ci sono sempre, quando si tratta di migliorare i servizi al cittadino si tira sempre al ribasso.

Abbiamo parlato delle rotonde di via Fabbri, di cui una mi pare sia anche segnalata come incrocio pericoloso.

Abbiamo parlato della farneticante riqualificazione, stile boulevard, di via Bologna. Attualmente questa è stata ripresa più volte dalla cronaca. Direi che forse non è più uno spreco "minore".
Se posso permettermi un parere, via Bologna sicuramente andava riqualificata: è stato sicuramente sbagliato il modo e, soprattutto, la tempistica. L'aria di crisi e il pesante deficit del comune dovevano indurre a rimandare l'intervento.

Abbiamo parlato del Comune di Copparo (ma ciò accade per tanti comuni, che tuttavia, essendo piccoli, non dovrebbero poter fare queste cose), che in uno slancio di fabbricazione di nuove poltrone per politici trombati ha istituito numerose società pubbliche dopo le elezioni 2004. Riporto questo schemino che ho trovato (si noti che questi impieghi, in un comune normale, vengono svolti dal comune stesso, senza neccessità ulteriori spese e ulteriori società):

Azienda Speciale Benetti Cristiano Presidente € 23.774,00 /anno
Servizi alla Persona Mazza Marta Consigliere € 150,00 /presenza
Mazza Paola Consigliere € 150,00 /presenza

Patrimonio Copparo S.r.l. Cusinatti Secondo Amministratore Unico € 30.100,00 /anno

Gecim S.r.l. Cusinatti Secondo Presidente € 7.200,00 /anno
Zucchini Mario Consigliere € 3.000,00 /anno
Tumiati Lidiano Consigliere € 3.000,00 /anno
Si noti il curioso concetto di "democratico" del signor Cusinatti. Si noti inoltre il caso di omonimia relativamente al caso dei consiglieri dell'azienda servizi alla persona. E' inoltre di questi giorni l'assunzione da parte della partimonio s.r.l. di due impiegati....evvai...aumentiamo e ramifichiamo questi baracconi...ovviamente il comune piange miseria da quando hanno tolto l'ICI.
Tra l'altro ho notato che il comune di Copparo non ha pubblicato l'elenco dei consulenti e relativi compensi, così come previsto dalla legge.

Per non farci mancare nulla, qui potete trovare la stessa cosa per il comune di Ferrara (purtroppo sono un po' troppi) e non sono riuscito a riportarli:

http://ferrara.comune.fe.it/index.phtml?id=1054

Leggo infine, proprio oggi, che il candidato sindaco (PD) del comune copparese pensa di istituire un apposito assessorato per la crisi...ora, prima che mi scappino delle brutte parole, il comune ha già 6+1 assessori, tra cui:

-assessore alle politiche finanziarie, programmazione economica-finanziaria, controllo di gestione, finanza, rapporti con società partecipate;
-assessore alla sanità, politiche di welfare, servizi sociali, politiche familiari (incarico tra l'altro ricoperto proprio dal candidato sindaco);
-assessore alle politiche di valorizzazione delle risorse economiche del territorio, attività produttive, pianificazione economica del territorio, SUEI.
E' possibile che questa gente non riesca a fare già queste cose? E' ovvio che se c'è la crisi saranno questi a occuparsene, avranno meno da fare da una parte, e di più dall' altra. Che c'è neccessità di altri assessori? Sono le loro competenze, ci pensino loro, sono pagati per questo.

.....a presto.

Messaggio modificato da eric80 il 27 Feb 2009 - 17:42
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 28 Feb 2009 - 16:51
Messaggio #21


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Ti sei dimenticato di dire anche dei lavori che stanno facendo in via copparo all'altezza di baura per allacciare la superstrada ad una nuova circonvallazione che arrivi fino a polesella intersecandosi con via copparo, con relativa rotonda (inutile a causa di un cambio di appalto quando i lavori erano stati comunque già pagati) e relativo cavalcavia.

Tutti questi giochetti costerano un milione di euro in più rispetto a quello che era stato previsto, milioncino che ovviamente è come se venisse buttato via.
Go to the top of the page
+Quote Post
giuddd
messaggio 3 Apr 2009 - 17:22
Messaggio #22


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 April 2009
Utente Nr.: 5152



CITAZIONE (Fossi79 @ 21 Nov 2008 - 17:44) *
No no la strada è completa,durante i lavori al sottopasso è stata anche funzionante per alcuni giorni.

Ma sembra che tra i residenti del quartiere del boschetto ci sia qualcuno che conta che non vuole avere tutto il traffico sotto casa, quindi ha mobilitato il quartiere per evitare che venisse aperta.

Ricordo che quando è nato quel quartiere (circa 20-25 anni fa) le case costavano meno rispetto al resto della città perchè da piano regolatore era previsto il passaggio di una specie di tangenziale,ma all'epoca la gente ha comprato lo stesso e adesso non vuole la strada..

Il bello dell'Italia..


Gira voce che alcuni di questi residenti hanno comprato a poco prezzo la casa sapendo che ci sarebbe stata la strada davanti (il progetto è segnalato dalla notte dei tempi).
Poi al momento giusto rivolta popolare per evitare che si concludesse.
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 3 Apr 2009 - 17:37
Messaggio #23


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



No è che ci abita un assessore e si oppone al casino.
Col cambio di sindaco dovrebbero cambiare anche le cose...
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 5 May 2024 - 20:01


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)