IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> The Untold Story - Giovedì 29, Orrore estremo al Cineforum!
Senbee Norimaki
messaggio 26 May 2008 - 19:20
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ecco l'ultimo film del ciclo sul cinema popolare di Hong Kong:

Giovedì 29
ore 21 e 15


The Untold Story
(IMG:http://img394.imageshack.us/img394/6025/showgifsm6.png)
(Il ristorante "Gli otto immortali")

(IMG:http://img413.imageshack.us/img413/5716/untoldstory19931bdx7.jpg)

Regia: Herman Yau
Anno di produzione: 1992
Nazionalità: Hong Kong
Interpreti: Anthony Wong, Danny Lee, Julie Lee
Genere: thriller / horror

(IMG:http://img413.imageshack.us/img413/8807/untoldstory8qb0.jpg) (IMG:http://img293.imageshack.us/img293/2262/untoldstory5cn0.jpg) (IMG:http://img293.imageshack.us/img293/5332/image20untoldstory203jt1.jpg)


Trama: La storia vera di Wong, che nel 1978 uccise un creditore a Hong Kong e scappò a Macao dove cercò di rifarsi una vita comprando un ristorante e uccidendo tutti quelli che ostacolavano il suo cammino, compresi donne e bambini.



Recensione: Questo film è famoso per avere al suo interno almeno due delle scene più atroci che il cinema abbia mai osato realizzare. Sono scene peraltro diluite da siparietti pseudocomici che donano al film un ulteriore senso di abominevole follia, di contrasto che stride, del tutto estraneo al cinema occidentale. Il regista Herman Yau affronta temi di tipico cinema exploitation con un'insolita bravura per questo genere di film: una solida cinematografia rende l'incubo terribilmente verosimile e di un cinismo inimmaginabile. Ma il punto di forza di "The Untold Story" è certamente l'eccezionale, straordinaria interpretazione di Anthony Wong: il suo serial killer non è diabolico come Anthony Hopkins, non è misterioso come Anthony Perkins (si chiamano tutti Anthony, non è strano?): è una bestia, uno stupido, un essere terribilmente normale, uno di quei tanti balordi che tutti possiamo vedere camminando per la città. Wong per "The Untold Story" vinse il premio per il miglior attore protagonista, nonostante questo genere di film non abbia mai potuto, in altre occasioni, nemmeno sperare di pensare di prendere un premio ufficiale.
L'impianto morale è volutamente ambiguo, per creare un mondo che spiazza lo spettatore: i poliziotti vengono decritti come dei cretini totalmente inetti, e spesso persino più malvagi, privi di morale e violenti dell'assassino. Quasi finiamo per tenere per il serial killer, quando la sua confessione ci porta a un flashback talmente orribile che ci farà cambiare idea. Chi si salva dal giudizio del regista? Nessuno: sono tutti cattivi, stupidi, malvagi. Tranne le vittime, le vittime innocenti naturalmente, che Wong insegue senza pietà, senza morale, come il gatto col topo.



Questo film è assolutamente inedito in Italia, e tradotto appositamente per il Cineforum.
Vi presentiamo la versione restaurata e completamente senza censure, edita recentemente in USA con l'"unrated" permesso dal Primo Emandamento. A Hong Kong non è più disponibile.

Il Cineforum si trova in via Labriola 11 a Ferrara, una trasversale di viale Krasnodar, vicino alla Conad. L'ingresso è libero e aperto a tutti. Al termine dalla proiezione, se volete, potete fare un'offerta libera.
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Apr 2024 - 15:52


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)