IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

13 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Questione Street Bar, limitazioni, orari di chiusura, ordinanze, permessi...
pomicino
messaggio 28 Jul 2008 - 16:00
Messaggio #76


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 June 2007
Utente Nr.: 2503



Buongiorno,

scrivo in merito all’ ordinanza del 25 luglio che limita orari, somministrazione di alimenti e bevande, musica & co dei locali della nota Via.



Primo punto



Sono da ore su internet a scaricar ordinanze di città similari a Ferrara (quindi città turistiche ovviamente) e con problemi di ordine pubblico molto più seri (tra cui le vicine Bologna, Verona, Padova) ma non sono ancora riuscito a trovare nulla di più restrittivo di quello che è stato previsto per la nostra cara Città. Le misure cautelari adottate dall’ amministrazione farebbero pensare a situazioni da “Bronx”.



Allora ho contattato un amico carabiniere che opera spesso in centro e gli ho chiesto quanti interventi siano stati effettuati in tarda serata nel tratto di strada incriminato nell’ ultimo anno e quanti in altre zone (zona duomo, porticato matteotti,zona corte vecchia ad esempio). Mi riferisce a memoria che in queste ultime zone elencate sono quasi quotidiani…nella nostra molto più rari.



Secondo punto.



L’ ordinanza parla di diritto alla salute prevalente rispetto al diritto all’ attività imprenditoriale. Ovvio che l’ errore è nei termini.

I diritti da questa ordinanza lesi sono il diritto al lavoro, il diritto alla dignità e al sostentamento delle nostre famiglie dei nostri dipendenti e dei nostri fornitori e ultimo ma non ultimo il NOSTRO diritto alla salute, perché perdere il lavoro puo’ portare a conseguenze ben piu’ gravi di un paio d’ore di sonno perse al fine settimana.



Terzo punto.

Cosa vuol dire mettere dei limiti in alcune vie del centro e salvarne altre ? Significa solo spostare il problema da un’altra parte dove invece tali limiti non ci sono e quindi il problema non sarà risolto ma solo trasferito.



Considerazioni personali

Chiudere la città a mezzanotte o all’ 1.30 nel weekend o impedire di bere una birra o spegnere totalmente la musica alle 22 significa voler cambiare direzione … da città turistica a città dormitorio, probabilmente facendola diventare preda di chi agisce nell’ oscurità (è giù qui con la solita tiritera su “ve la ricordate Piazza Verdi dieci anni fa?” che pero’ vi risparmio).

Ritenete questo sia un luogo comune ? Rispondo subito con Genova e Bari che sono città che hanno ripulito zone centrali malavitose proprio grazie all’ apertura di pubblici esercizi e all’ abbellimento delle strade.



L’ aggregazione giovanile, che ovviamente ha anche dei contro per carità che vanno regolamentati, è comunque qualcosa di positivo … esprime vita, luce, voglia di socializzare.



In via Carlo Mayr si parla tanto è vero. Ma non c’è spaccio, non ci son risse, non c’è ubriachezza molesta. Su una settimana intera il problema “vociare” è circoscritto solo a poche ore.



E quindi che facciamo ? Per tutelare le 6 ore di sonno perse, su 168 disponibili in una settimana, di quelle 20 persone che si lamentano, e alle quali potremmo proporre soluzioni tecniche che permettano di ovviare al “rumore molesto”, cacciamo centinaia e centinaia di ragazzi dal centro, costringendoli così a muoversi in auto di notte per raggiungere i locali fuori città ? E inoltre così facendo mettiamo in ginocchio chi lavora ONESTAMENTE ? Bel modo di risolvere le cose in democrazia. Colpiamo tanti a favori di pochi.



Oggi il resto del carlino pubblicava una lettera assurda di un ex-sessantottino (mi è parso di capire) che giudicava a prescindere i giovani “indemoniati” di via Carlo Mayr definendoli:

- figli di papà: quelli che conosco io lavorano o studiano tutti;

- dediti solo al gossip: i discorsi che van per la maggiore in quelle ore son ben altri e riguardano un argomento che perfino mio nonno nato nel 1912 conosce bene;

- ubriaconi: e pensare che notoriamente vengono accusati di passare tutta la serata sempre con lo stesso bicchiere in mano.

E’ bello notare come un organo d’ informazione dia spazio a tutti di dire stronzate (mi scuso per il termine ma non trovo sinonimi altrettanto qualificanti) meno che ai diretti interessati (non è la prima volta che scrivo e che ricevete email o lettere simili da miei colleghi delle quali non v’è traccia sulle vostre pagine).



Null’altro.

Un grazie per l’ attenzione.

A voi tutti buon lavoro (voi che potete).

Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 28 Jul 2008 - 16:23
Messaggio #77


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



uff..quindi se il venerdi adesso vado li al messi e arrivo un po tardi mi tocca spararmi 5,6 cicchetti o piombarmi 2,3 mojito vari in dieci minuti prima che chiuda??mi tocca anche bere sotto pressione adesso...per colpa del comune (IMG:style_emoticons/default/aiua.gif) che cazzata.poi magari la gente dopo sta li fuori lo stesso anche se chiudono.ma mi son perso un po di robe,e tipo settimo ecc il mercoledi?dopo mezzanotte li si può bere ancora no?
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 28 Jul 2008 - 16:28
Messaggio #78


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Poi quando i residenti si lamenteranno di spacciatori e teppisti, ci diranno che la colpa e di slavi e negri... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

Io protesterei in maniera eclatante...

Tipo ci diamo appuntamento tutti nelle vie toccate dall'ordinanza e stiamo una notte intera imbavagliati e fermi come statue...

Messaggio modificato da bzbiz il 28 Jul 2008 - 16:28
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 28 Jul 2008 - 16:30
Messaggio #79


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



no imbavagliati con il buco per la cannuccia però
Go to the top of the page
+Quote Post
pomicino
messaggio 28 Jul 2008 - 16:51
Messaggio #80


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 June 2007
Utente Nr.: 2503



CITAZIONE (bzbiz @ 28 Jul 2008 - 17:28) *
Poi quando i residenti si lamenteranno di spacciatori e teppisti, ci diranno che la colpa e di slavi e negri... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

Io protesterei in maniera eclatante...

Tipo ci diamo appuntamento tutti nelle vie toccate dall'ordinanza e stiamo una notte intera imbavagliati e fermi come statue...



Grande !! Si si potrebbe fare...vediamo gli sviluppi dei prossimi giorni e poi ...
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 28 Jul 2008 - 16:54
Messaggio #81


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Io vengo sicuro!
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 28 Jul 2008 - 16:54
Messaggio #82


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



io per protesta mi chiudo dentro la cornetteria..di sicuro non muoio di fame ahahahah.ma mi pareva di aver letto che eravate in ferie adesso (IMG:style_emoticons/default/gratta.gif) astinenza da cornetto.

Messaggio modificato da neil il 28 Jul 2008 - 16:56
Go to the top of the page
+Quote Post
pomicino
messaggio 28 Jul 2008 - 17:17
Messaggio #83


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 June 2007
Utente Nr.: 2503



CITAZIONE (neil @ 28 Jul 2008 - 17:54) *
io per protesta mi chiudo dentro la cornetteria..di sicuro non muoio di fame ahahahah.ma mi pareva di aver letto che eravate in ferie adesso (IMG:style_emoticons/default/gratta.gif) astinenza da cornetto.



Si in ferie ... a ferrara (io) !!!! (IMG:style_emoticons/default/icon_cry2.gif)

Dato che non tutti conoscono l' ordinanza del 25 luglio vi riporto alcuni passi.

I Pubblici esercizi di via Mayr (tratto compreso tra porta reno e via scienze) via Ragno e via delle volte, ristoranti inclusi, dal 4 agosto dovranno

- chiudere a 00.00 (mezzanotte) mentre il venerdi e il sabato all' 1.30
- alle 22.00 dovrà cessare la musica sia all' interno che all' esterno dei locali
- alle 22.00 alimenti e bevande potranno essere consumati solo all' interno dei locali (quindi niente birretta in strada)

Questi i punti salienti. Da notare il fatto che nel resto della città tutto resta invariato. Il cosidetto diritto al riposo vale solo per alcuni e non per tutti.
Il sottoscritto ribadisce la sua completa contrarietà all' ordinanza come da precedente post.


Messaggio modificato da pomicino il 28 Jul 2008 - 17:34
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 28 Jul 2008 - 19:19
Messaggio #84


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



CITAZIONE (pomicino @ 28 Jul 2008 - 18:17) *
- alle 22.00 alimenti e bevande potranno essere consumati solo all' interno dei locali (quindi niente birretta in strada)

praticamente se uno sta per uscire con il bicchiere in mano, i proprietari del locale lo braccheranno e gli verrà intimidato di finirla dentro anche se sta morendo di caldo (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) ottima soluzione (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 28 Jul 2008 - 19:30
Messaggio #85


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



dalle 10 tutti ammassati in 2 metri quadri a bere..ummm piuttosto salto quella parte e recupero la mattina presto quando aprono i barettini x le colazioni con i vari caffettini corretti...
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 29 Jul 2008 - 10:43
Messaggio #86


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Ma è vera la storia che da quando partirà l'ordinanza "no-vetro" faranno il culo non solo ai baristi ma anche a chi viene sgamato girare per piazza con una bottiglia di vetro?
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 29 Jul 2008 - 10:48
Messaggio #87


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Attenzione anche a girare con la collanine con i pendagli di vetro...

o con gli occhi di vetro...

o con della sabbia nel culo (che poi con sfregamento e caldo diventa vetro...)

(IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

Io per fortuna ho gli occhiali con le lenti di resina... altrimenti giù botte... (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)

Scherzi a parte, se la gente la smettesse di buttare le bottiglie per strada o di usarle per slamarsi la panza l'ordinanza sarebbe inutile...

Messaggio modificato da bzbiz il 29 Jul 2008 - 10:49
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 29 Jul 2008 - 10:56
Messaggio #88


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (pomicino @ 28 Jul 2008 - 18:17) *
I Pubblici esercizi di via Mayr (tratto compreso tra porta reno e via scienze) via Ragno e via delle volte, ristoranti inclusi, dal 4 agosto dovranno

- chiudere a 00.00 (mezzanotte) mentre il venerdi e il sabato all' 1.30
- alle 22.00 dovrà cessare la musica sia all' interno che all' esterno dei locali
- alle 22.00 alimenti e bevande potranno essere consumati solo all' interno dei locali (quindi niente birretta in strada)

(IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif)
alle 22?!?!?!?? posso capire magari chiedere di abbassare il volume ma di spegnere proprio no dai...

a sto punto io imporrei che tutti gli abitanti di via Carlo Mayr spegnessero TV e PC alle 22 xchè il ronzio della ventolina di raffreddamento dà notoriamente fastidio, poi via tutta l'illuminazione pubblica xchè se non c'è buio assoluto faccio fatica ad addormentarmi... dai ma cos'è sta roba?

Messaggio modificato da Stefano79 il 29 Jul 2008 - 11:02
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 29 Jul 2008 - 11:00
Messaggio #89


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Questa roba è il risultato di una cultura contadino-geriocentrica che avvelena Ferrara da 60 anni... peggio del Petrolchimico...

Invece che "Ferrara Città Patrimonio dell'Umanità" cambierei i cartelli in "Ferrara Necropoli Patrimonio dell'Umanità"
Go to the top of the page
+Quote Post
zoe
messaggio 29 Jul 2008 - 14:12
Messaggio #90


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 39
Utente Nr.: 3418



ferrara=necropoli (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 29 Jul 2008 - 15:20
Messaggio #91


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Sono contrario anch'io a questa ordinanza che sia chiaro, ma va detto che una situazione del genere (chiusura locali, vetro da asporto) a Bologna è già in atto da 2/3 anni come minimo.

Poi a Bologna c'è pieno di alimentari gestiti da pachistani/cingalesi che sotto banco ti vendono lo stesso le bottiglie in vetro a prezzi incredibili (33cc =1,20€).

Ma è innegabile per chi frequentava bologna 7/8 anni fa che la situazione in centro è decisamente più tranquilla ma è anche vero che dopo mezzanotte non c'è più un'anima in centro (anzi ci sono gli stradini, non ho mai fatto "serata" a bologna senza incrociarne, sono una costante)
Go to the top of the page
+Quote Post
eptadon3
messaggio 30 Jul 2008 - 02:23
Messaggio #92


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 10 January 2008
Utente Nr.: 3328



esistono-anche-i-tappi-per-le-orecchie.
da-quando-ho-abitato-sopra-una-pizzeria-in-centro-a-firenze-ho-iniziato-a-usarli
e-devo-dire-che-funzionano-alla-grande. (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)

quindi-per-farla-breve-credo-che-questa-ordinanza-sia-una-cavolata-pazzesca.
basterebbe-un-invito-alla-tolleranza-reciproca.
abbassare-un-po'-il-volume,
comprare-tappi-di-cera,
ricordarsi-che-c'è-gente-che-deve-svegliarsi-presto
e-limitandosi-autonomamente-continuare-a-fare-le-ore-piccole.
vivi-e-lascia-vivere-vorrei-dire.
detesto-le-proibizioni
e-questa-mi-sembra-esageratissima.




Messaggio modificato da eptadon3 il 30 Jul 2008 - 02:29
Go to the top of the page
+Quote Post
pomicino
messaggio 30 Jul 2008 - 09:21
Messaggio #93


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 June 2007
Utente Nr.: 2503



CITAZIONE (Fossi79 @ 29 Jul 2008 - 16:20) *
Sono contrario anch'io a questa ordinanza che sia chiaro, ma va detto che una situazione del genere (chiusura locali, vetro da asporto) a Bologna è già in atto da 2/3 anni come minimo.

Poi a Bologna c'è pieno di alimentari gestiti da pachistani/cingalesi che sotto banco ti vendono lo stesso le bottiglie in vetro a prezzi incredibili (33cc =1,20€).

Ma è innegabile per chi frequentava bologna 7/8 anni fa che la situazione in centro è decisamente più tranquilla ma è anche vero che dopo mezzanotte non c'è più un'anima in centro (anzi ci sono gli stradini, non ho mai fatto "serata" a bologna senza incrociarne, sono una costante)



Riguardo Bologna ti informo che l' orario di chiusura dei locali in centro puo' essere prorogato fino alle 3.00 in caso di sottoscrizione da parte dei gestori/titolari dei pubblici esercizi di accordi infraprocedimentali (ovvero se ti comporti bene ti faccio lavorare fino a quell' ora).
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 30 Jul 2008 - 09:24
Messaggio #94


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Bene fammi la lista di quali sono cosi la prossima volta che ci vado so dove andare, nell'ultimo anno sono sempre venuto via sgustato dal vuoto assoluto che c'era in centro (a parte il pratello)
Go to the top of the page
+Quote Post
pomicino
messaggio 30 Jul 2008 - 15:44
Messaggio #95


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 June 2007
Utente Nr.: 2503



CITAZIONE (Fossi79 @ 30 Jul 2008 - 10:24) *
Bene fammi la lista di quali sono cosi la prossima volta che ci vado so dove andare, nell'ultimo anno sono sempre venuto via sgustato dal vuoto assoluto che c'era in centro (a parte il pratello)


Qui ne trovi alcuni:

http://www.2night.it/v2/bologna/locali/1.html

Ciau (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pomicino
messaggio 31 Jul 2008 - 09:33
Messaggio #96


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 June 2007
Utente Nr.: 2503



CITAZIONE (pomicino @ 30 Jul 2008 - 16:44) *
Go to the top of the page
+Quote Post
Michele Mininni
messaggio 31 Jul 2008 - 11:40
Messaggio #97


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 October 2007
Età: 45
Da: Lecce
Utente Nr.: 2985



Ferrara....mah....preferisco non esprimermi.
Questo topic parla da solo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 31 Jul 2008 - 14:25
Messaggio #98


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



in che senso? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 31 Jul 2008 - 15:30
Messaggio #99


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



CITAZIONE (bzbiz @ 28 Jul 2008 - 17:28) *
Poi quando i residenti si lamenteranno di spacciatori e teppisti, ci diranno che la colpa e di slavi e negri... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

Io protesterei in maniera eclatante...

Tipo ci diamo appuntamento tutti nelle vie toccate dall'ordinanza e stiamo una notte intera imbavagliati e fermi come statue...


Io invece propongo di stare una notte in quelle vie a far della caciara lo stesso anche se i locali sono chiusi, tiè (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pomicino
messaggio 31 Jul 2008 - 17:57
Messaggio #100


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 June 2007
Utente Nr.: 2503



E Manifestazione fu !!!

TUTTI IN GINOCCHIO IN CARLO MAYR VENERDì 1 AGOSTO ALLE 19.00
CONTRO LA CHIUSURA DI TUTTI I PUBBLICI ESERCIZI DI VIA MAYR; VIA RAGNO; VIA VOLTE ALLE 00.00


Messaggio modificato da pottydj il 1 Aug 2008 - 02:05
Go to the top of the page
+Quote Post

13 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > » 
Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Apr 2024 - 12:00


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)