IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> L'ultimo Viaggio, e poi?
tasso85
messaggio 29 Apr 2008 - 09:04
Messaggio #26


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 605
Iscritto il: 20 March 2007
Età: 38
Da: Ferrarese ritornato a casa
Utente Nr.: 2264



Salve a tutti.
E' da un po' ti tempo che tentenno, decidendo se aprire o no questo thread su un argomento secondo me affascinante, per quanto la maggioranza delle persone non la pensi come me... Ho fatto una rapida ricerca nel forum e non mi pare sia stato trattato in precedenza, quindi alla fine mi sono deciso ad aprirlo ed a chiedere le vostre opinioni...

Da sempre, credo, una delle domande cui l'uomo cerca con più tenacia la risposta è "Cosa c'è dopo la morte, se qualcosa c'è?"... Forse noi non troveremo la risposta alla domanda, ma perchè non parlarne?

Io non sono una persona religiosa, anzi, tutt'altro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Però, credo che noi siamo più della semplice somma delle parti del nostro corpo... Come mi è capitato di leggere altrove: "Tu non HAI un'anima. Tu SEI un'anima. Tu HAI un corpo."... Ecco, per quanto io non sia religioso, credo che questa frase abbia della verità in sè, il nostro corpo non è che il mezzo con cui la nostra essenza, il nostro spirito, la nostra coscienza può interagire con il mondo materiale che ci circonda.

Ma quando il corpo muore, che ne è dello spirito? Sopravvive, in qualche modo, in qualche luogo? Oppure, semplicemente, svanisce?

Personalmente, temo, sia più probabile la seconda ipotesi... E questo porta alla luce un nuovo tema di possibile discussione... Come direbbe Davy Jones alle sue vittime: "Temi tu la morte?"

io mi sono posto la domanda. E la mia risposta è no. Io non temo la morte, pur avendola vista molto da vicino in un'occasione... Ciò che forse mi spaventa, è il dolore (sia fisico, sia emotivo) che la morte porta con se, e la paura della paura...

vorrei lasciarvi con una citazione da uno dei miei film preferiti, che fa ben capire come mi PIACEREBBE che andassero veramente le cose dopo la morte, per quanto io non riesca a credervi davvero...

CITAZIONE
"Non credevo che sarebbe finita così"
"Finita? No, il viaggio non finisce qui. La morte è soltanto un'altra via, dovremo prenderla tutti ... La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato ... e poi lo vedi ... "
"Cosa, Gandalf? Vedi cosa? "
"Bianche sponde, e al di là di esse, un verde paesaggio sotto una lesta aurora ... "
"Bè, non è poi così male"
"No... no, non lo è"
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 May 2024 - 21:02


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)