IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

10 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Help Acquisto Portatile, che sia peso..
pottydj
messaggio 3 Apr 2008 - 16:17
Messaggio #1


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



salve a tutti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/033102comp_1_prv.gif)

ho a disposizione un discreto gruzzoletto per l'acquisto di un nuovo portatile.

Quello che voglio farci può andare dalle più semplici operazioni (scrittura, fogli di calcolo, aggiornamenti web, email blablabla)
ma può anche riguardare grafica (photoshop), gioco, lavorazione e risproduzione audio, ed eventualmente sviluppo di grossi applicativi.

Quindi, comunque, vorrei un pc POTENTE, sia dal punto di vista computazionale che dal punto di vista grafico.
Se poi anche dal punto di vista dell'AUDIO eccelle.. tanto meglio, vorrei magari anche registrarci qualche cosa ed elaborarne il suono,
oltre che ascoltare musica ad una qualità decente! (le casse harman/kardon sul mio vecchio Toshiba erano il top!)

1)
Stavo guardando un po' la scena MAC, mi ispira molto il MACbookPRO, che è personalizzabile con varie caratteristiche:

CONFIGURAZIONE:
- Monitor: MacBook Pro 17" con schermo widescreen lucido (1920 x 1200)
- Processore: Intel Core 2 Duo a 2,6GHz
- Ram: 4GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x2GB
- Disco: 200GB Serial ATA @ 7200 rpm
- Scheda Video: GeForce 8600M GT con supporto DVI dual-link e 512MB di memoria GDDR3

TOT:
Eur 3,214.00

DUBBI:
a) Il Monitor... meglio lucido o opaco?
b) Il Processore... il 2.6 costa 220euro più del 2.5.. differenza che merita questo prezzo?
c) la Ram... la 4gb costa 360eu più della 2gb.. leggevo in giro che comprata separatamente costa meno, è vero?!
d) il Disco... meglio da 200GB a 7200rpm, 250GB a 5400rpm oppure 300GB a 4200rpm ?!
e) i Software... tutti i software come Logic, iWork, ecc.. sono a pagamento. Si trovano valide alternative, oppure chi ho visto usare Logic su Mac è perchè l'ha comprato....?!?
f) la Batteria... loro scrivono che dura fino a 4.5ore.. sarà vero?!
g) il Masterizzatore... qua sono specificate le velocità di lettura e scrittura nel 15'', ma nel 17'' solo di lettura.. perchè?!


2)
Toshiba per me rimane un'ottima marca..
Qua tutti i modelli.. http://tio.computers.toshiba-europe.com/pr...ttour/index.asp

3)
Altro... Sony Vaio?! Altro ancora..?!? Consigli ed esperienze vostre sono ben accette!!



grazie per l'aiuto fin da ora! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Encio
messaggio 3 Apr 2008 - 16:44
Messaggio #2


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 632
Iscritto il: 27 January 2006
Età: 43
Da: Milano - Zona 9
Utente Nr.: 539



Allora non sono stato li a vedere tutte le storie che hai...

però se lo vuoi potente da un occhiata ai DELL

Vende solo on-line, è molto molto personalizzabile, ha dei buoni prezzi! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Non è un granchè come aspetto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
hubert
messaggio 3 Apr 2008 - 16:56
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: 23 July 2005
Età: 39
Da: Rivombrosa
Utente Nr.: 238



non ti conviene spendere troppo, tanto il giorno dopo che lo compri, ne esce uno peso il doppio, a meta' prezzo, in offerta, e quando vai per cambiarlo, li hanno finiti e non arriveranno MAI PIU'.

Il Dell e' tosto, ce l'ho per lavoro, ma non e' proprio quello che vuoi, credimi.

scelta Mac la approvo non per partito preso come :sonobiggioesonostrapesocomproanchelamammadihubert:, ma perche' effettivamente e' un insieme di caratteristiche che soddisfano a pieno le mie esigenze.

Ti consiglierei di andare in negozio con il cd di "One night in Paris" per provarlo. hahahahhahah
Go to the top of the page
+Quote Post
paco
messaggio 3 Apr 2008 - 17:06
Messaggio #4


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 February 2008
Utente Nr.: 3480



Hai dato un'occhiata ai nuovi Acer? L'aspire 8920G-934G64BN ha queste caratteristiche:
Windows Vista® Ultimate Autentico, 18.4" WUXGA FHD CB, C2DT9300, NVidia GeForce 9650M-GS 512MB, 2x2GB, 2x320GB, BluRay drive, 802.11N, 8 cells, Webcam 0.3DV CrystalEye, BlueTooth, FingerPrint.

e non mi dispiace nemmeno esteticamente...

Messaggio modificato da paco il 3 Apr 2008 - 17:06
Go to the top of the page
+Quote Post
cioce
messaggio 3 Apr 2008 - 18:03
Messaggio #5


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19 September 2006
Da: ™
Utente Nr.: 1269



Tutti gli ultimi PC con VISTA vanno di merda, lenti come la puzza, girano bene solo con XP che è un sistema operativo datato 2001!!!
Poi tanto lo dicono da un po' che nel 2009 esce Windows 7 perchè Vista è un flop della madonna ma anche qui vorrò proprio vedere come funzionerà.

Dammi retta bel, fatti il MAC, io aspetto l'estate per la nuova generazione dei Mac Book più un monitor esterno grande per quando lo uso a casa, il pro pesa troppo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Messaggio modificato da cioce il 3 Apr 2008 - 18:06
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 3 Apr 2008 - 18:10
Messaggio #6


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Allora: prima di tutto lascia stare gli Acer. E' il discount dell'informatica. Considera solo Asus,Sony e HP. Oltre al Mac che è un discorso a parte.
Secondo: il macbook pro è un ottimo computer ma ha un costo esorbitante e se devi sviluppare su alcune cose potresti avere dei problemi.
Ti sconsiglierei un 17 pollici se lo devi portare in giro.
I sony vaio hanno degli ottimi lcd, i migliori, ma costano caro.

Se vuoi un consiglio io prenderei attualmente un asus pro57sn.
Core 2 Duo t9300, 4 gb di ram, e nvidia 9500. Costo 1199 euro. E' un ottimo prezzo.

Tieni presente però che tutti i produttori ti forniscono Vista 32 bit, quindi di quei 4 gb ne vedi solo 3 (forse solo fino al SP1 di Vista). E se hai 2 banchi da 2 gb ti salta il dual channel.
Se però vuoi installare linux a 64 bit allora vai come una scheggia.

Io ti sto scrivendo da un asus x53sa pagato 950 euro. Dammi retta: non ti conviene prendere il top dei top, tanto tra un anno è comunque superato.
Piuttosto di spendere 1600 euro in un pc adesso, ti conviene prenderne uno da 950 adesso e uno da 950 tra un anno.

Messaggio modificato da Lou il 3 Apr 2008 - 18:14
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 3 Apr 2008 - 18:12
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Oppure spendi la metà e ci metti su Linux. E le prestazioni raddoppiano.

E siccome una volta configurato non devi mai più diventare nervoso per virus, rallentamenti, malware, inchiodamenti eccetera, vedrai che non saranno solo le prestazioni informatiche a raddoppiare... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 3 Apr 2008 - 18:21
Messaggio #8


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



Se non prendo un mac, in ogni caso, Vista lo butto nel cesso.. o perlomeno lo metto in dual boot con qualcos'altro.

Ci metterei XP se la macchina lo supporta a livello driver, altrimenti linux.. o tutti e 2, perchè no!
Il MAC mi intriga.. ma costa veramente molto.. il tutto sta capire se il guadagno è veramente così netto.

Per quel che faccio, forse meglio risparmiare 2mila euro ed orientarsi su un Asus come quello proposto da Lou!
D'altronde, dalle caratteristiche, mi pare una bomba..!
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 3 Apr 2008 - 18:30
Messaggio #9


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Vista non sarà il massimo, ma io non tornerei ad XP. Tieni conto che ad aprile esce il SP1, e quando esce il primo service pack il sistema operativo precedente è morto. E non è vero che Vista è lento, bisogna solo impostarlo bene, togliendo l'indicizzazione etc...
L'asus pro57sn l'ha appena preso un mio amico. E' veramente ben rifinito. L'unica perplessità sono quei 4 gb di ram e la possibilità di perdere il dual channel ma se pensi di usare linux a 64 bit non hai problemi.
P.S. Dicono che Vista SP1 dovrebbe implementare un estensione della gestione della paginazione per leggere fino a 64 gtb di ram anche su sistemi 32 bit.
Staremo a vedere.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 4 Apr 2008 - 11:44
Messaggio #10


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



CITAZIONE (Lou @ 3 Apr 2008 - 19:30) *
L'unica perplessità sono quei 4 gb di ram e la possibilità di perdere il dual channel ma se pensi di usare linux a 64 bit non hai problemi.

in che senso?

grazie
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 4 Apr 2008 - 12:03
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Che Vista si possa ottimizzare per andare veloce ho fortissimi dubbi. Vabbè, con 2Gb di RAM certo, ma ti sfido a varlo funzionare velocemente come Linux o anche solo come XP su delle macchine con 512Mb di RAM... ^_^

Potty, se pensi che in futuro proverai a fare un dual boot con Linux, ti conviene pensare subito a qualcosa di certamente compatibile con il pinguino. Se vai su Asus hai quasi sempre perfetta compatibilità. In generale, evita schede video ATI. Quando decidi il modello poi basta che per ogni componente cerchi su google "nomedelcomponente ubuntu" e vedi qua e là se ci sono troppi messaggi di gente che non vede la periferica al primo colpo.

Per il 64bit: Linux esce in versione 32 oppure 64 bit, ma come anche con Windows sulla versione 64 bit molti programmi o non vanno o funzionano a 32 bit. Visto che alla fine la differenza tra il 64 e il 32 si vede solo molto raramente (più che altro quando si fa rendering pesante) e che non conosco ancora nessuno che ha comprato una versione di Windows a 64 bit ed è soddisfatto, non so quanto convenga puntare su processori a 64 bit, soprattutto AMD (i dual core di Intel danno accesso a funzionalità 64bit anche con la versione linux, più stabile, a 32 bit).
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 5 Apr 2008 - 10:00
Messaggio #12


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



CITAZIONE (pottydj @ 4 Apr 2008 - 11:44) *
in che senso?

grazie

con 32 bit hai un limite di indirizzamento della ram di 4 gb compresa la memoria video. Quindi di quei 4 gb di ram ne vedrai solo 3.
Ma siccome la ram è in dual channel, se hai 2 banchi di ram da 2 gb l'uno ti fotti il dual channel perchè il dual channel per funzionare ha bisogno di 2 banchi identici mentre tu ne vedresti uno da 2 gb e uno da 1 gb.
Mi sembra di avere capito che win vista sp1 introdurrà un estensione per vedere invece fino a 64 gb su s.o. a 32 bit.
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 5 Apr 2008 - 10:34
Messaggio #13


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Ma, secondo me quei tremila euro,spendi un pò troppo.
Vuoi proprio il 17"?
Ad ogni modo,secondo me puoi andare tranquillamente del modello base, sono 2500 euro, già una spesa enorme (vabbè,ce li hai (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) ) il 0,1 di clock è roba che non sentirai mai, la Ram quei 2 giga in più li trovi tranquillamente a 50euro o meno(c'era un'offerta sottocosto di buydifferent la settimana scorsa mi pare 69euro per 4gb di ram,vedi te...) e obiettivamente hai un portatile mostruoso.
La cosa positiva è il triplo boot: di base hai OsX (Leopard), con bootcamp piazzi Vista o meglio Xp, e puoi tranquillamente installare/tenere virtualizzato Linux.
Con una macchina così potente la soluzionei virtualizzazion è la migliore: ovvero, sotto Leopard fai partire Windows o Linux o quello che vuoi in macchina virtuale, con Parallels o Vmware, le prestazioni sono davvero ottime ormai, l'integrazione è totale (ti si consente senza problemi anche da fare copia incolla tra i due sistemi operativi, basta cambiare la finestra, vedi te...)
E avresti la soluzione totale...
Vedi tu! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 5 Apr 2008 - 13:20
Messaggio #14


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



ho comprato un notebook da ieri...però ti assicuro solo che la toshiba è un ottima marca x il resto nn so davvero aiutarti c'e voluta tutta x acquistare il mio
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 5 Apr 2008 - 13:29
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



io di pc non capisco molto ma il post che ho capito meno di tutti è stato quello di di kia. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
cicciosamente
messaggio 5 Apr 2008 - 13:47
Messaggio #16


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 648
Iscritto il: 26 August 2006
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1201



potty...
il mio consiglio è:
mac book pro da 15"
2.5 GHz processore intel core 2 duo
2 gb memoria
schermo opaco

per i software...che devi fare?
se devi usarli per lavoro il meglio è il pacchetto adobe (costa molto, ma si sa, a volte si trova anche a poco...)
iLife non è male ma non per un uso professionale

la batteria dura sul serio moltissimo...
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 5 Apr 2008 - 16:27
Messaggio #17


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



sto già optando per un 15''.. in effetti mi son reso conto che del 17 me ne faccio poco e ingombra troppo!
sto vagliando alcune opzioni, vi tengo aggiornati (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

nel frattempo grazie di nuovo a tutti per i consigli!
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 5 Apr 2008 - 16:53
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



MacBook Pro 15" con schermo widescreen opaco, 4GB di RAM e hard disk da 200GB a 7200rpm e sei a posto per anni e anni... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

2600€...
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 6 Apr 2008 - 14:01
Messaggio #19


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



solo un imbecille spenderebbe 5 pali per un portatile.




e potty non mi sembra un imbecille... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 6 Apr 2008 - 15:24
Messaggio #20


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



no, per carità, non è quello, è capire se ne vale veramente la pena in confronto a macchine non apple con caratteristiche hardware simili..
Go to the top of the page
+Quote Post
maste
messaggio 6 Apr 2008 - 16:50
Messaggio #21


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 10 June 2006
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 874



si da 17 non è considerato più un portatile...hahahahah

uno dei vantaggi grafici è che il colore che vedi sullo schermo è realmente quello che stampi...
io lo uso a livello musicale ed è veramente veloce..
poi non c'è windows vista che io odio
Go to the top of the page
+Quote Post
Gi@c
messaggio 6 Apr 2008 - 18:12
Messaggio #22


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 817
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 45
Da: Frara
Utente Nr.: 28



io sono per il mbp 15", io prenderei il modello con 512 di ram video e schermo opaco. Per i 4gb di ram (prima prova a vedere se proprio ti servono...) mi butterei su buydifferent... inoltre non mi convince molto un hd a 7200 rpm su un portatile, forse è un po' fragile, meglio uno più lento e più robusto (la capienza non importa, tanto puoi prenderti un terabyte in usb).

Messaggio modificato da Gi@c il 6 Apr 2008 - 18:14
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 6 Apr 2008 - 19:34
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



CITAZIONE (Jolly_roger @ 6 Apr 2008 - 15:01) *
solo un imbecille spenderebbe 5 pali per un portatile.




e potty non mi sembra un imbecille... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Dipende quello che ci devi fare, se devi fare le cose che vuole fare Potty e lo vuoi fare senza rotture di cazzo quali Virus, crash di sistema, format ecc ecc 5 "pali" per un MacBook Pro sono stra ben spesi! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

CITAZIONE (Gi@c @ 6 Apr 2008 - 19:12) *
io sono per il mbp 15", io prenderei il modello con 512 di ram video e schermo opaco. Per i 4gb di ram (prima prova a vedere se proprio ti servono...) mi butterei su buydifferent... inoltre non mi convince molto un hd a 7200 rpm su un portatile, forse è un po' fragile, meglio uno più lento e più robusto (la capienza non importa, tanto puoi prenderti un terabyte in usb).

Quotone...
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 6 Apr 2008 - 19:47
Messaggio #24


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Biggio @ 6 Apr 2008 - 20:34) *
Dipende quello che ci devi fare, se devi fare le cose che vuole fare Potty e lo vuoi fare senza rotture di cazzo quali Virus, crash di sistema, format ecc ecc 5 "pali" per un MacBook Pro sono stra ben spesi! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Boh per come la penso io "5 pali" sono una spesa folle per un portatile, a meno che da quest'ultimo non dipenda intaremente il tuo lavoro e la tua vita, allora quello è un altro discorso, ma nel caso ti serva un normalissimo notebook per fare i cazzi tuoi o magari anche lavorarci ma che non sia di un importanza vitale, beh, 2500 euro mi sembrano un esagerazione. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 6 Apr 2008 - 19:53
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



Beh tieni presente che un portatile del genere praticamente ha la potenza di un iMac Intel da casa, ma li ce l'hai portatile, una cosa non da poco direi...

E se Potty deve farci Photoshop, grafica ecc ha bisogno di una certa potenza...
Go to the top of the page
+Quote Post

10 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 5 May 2024 - 11:18


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)