IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

8 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Diritto Privato, parliamone...
maryangelina
messaggio 18 May 2008 - 10:18
Messaggio #51


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 May 2008
Età: 38
Da: Sermide
Utente Nr.: 3935



Beh ma cosa vuol dire, scusa?? Quello possono benissimo farlo gli assistenti!!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
Cmq sì, bisogna studiare e poi andare avanti! E se va male si rifà, poi quando si hanno 30 anni e si è ancora al primo anno, magari sarà ora di lasciar perdere!!!!!!!!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 18 May 2008 - 10:46
Messaggio #52


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Le Big Mac @ 17 May 2008 - 19:21) *
Ragazzi, l'han fatto tutti così sto esame. Vi consiglio di studiare tanto e lamentarvi poco! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/norway.gif)


parole sante, servono tanto studio e poche lamentele..
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 29 May 2008 - 16:25
Messaggio #53


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



allora...conquistato un 27 in economia politica....mi sto ammazzando di diritto privato....secondo i miei malefici piani per metà giugno avrò finito lo studio e comincerà il ripasso per dare l'appello del 1 luglio (il 15 resta di scorta).
sono andata martedì a vedere l'appello, c'erano 2 commissioni con 2 assistenti ciascuna piu quella con il profe ed altri 2 assistenti che si turnavano.
i 2 assistenti che ho ascoltato io (un maschio e una femmina) sono stati puntigliosi ma cercavano di metterti a tuo agio e non erano eccessivamente stronzi nella scelta delle domande.
la parte dei singoli contratti non se la sono minimamente cagata, hanno chiesto molto le obbligazioni in generale e il diritto di famiglia.
non ho visto chiedere nemmeno un articolo del codice nello specifico (cosa che mi ha lasciata molto perplessa) ne un esempio pratico.
all'appello dell'11 giugno vado a sentire gli altri due assistenti (che hanno la faccia più cattiva).
il profe non è stato particolarmente perfido nelle domande, ma pretende molta precisione nei termini e completezza nelle risposte.
sembrerà strano...ma vedere l'esame un po mi ha tranquillizzato....i fantasmi del "mi dica cosa recita l'Art. X" se ne sono andati.....
ho visto passare gente non particolarmente preparata con dei 23....e in privato non si butta via niente!!! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

baci e abbracci e buono studio a tutti! (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 29 May 2008 - 17:05
Messaggio #54


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Adesso io non ho fatto Giurisprudenza a Ferrara e tutto può essere, però credo che sia veramente da infami mi parli dell'articolo X.
A meno che non si tratti di alcuni articoli fondamentali (832 ad esempio ecc...) creo che in un esame, al primo anno, vasto come Privato sia del tutto inutile chiedere l'articolo se non all'interno di un discorso più ampio o magari per provare l'eccellenza e dare la lode.
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 29 May 2008 - 17:10
Messaggio #55


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



Da noi non l'ho mai visto fare infatti.
Ma prova a chiedere a Padova... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 29 May 2008 - 18:25
Messaggio #56


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Neanche io l'ho mai visto fare a Milano in privato.
In altri esami (procedura civile) quel bastardo di Consolo li chiedeva eccome...
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 29 May 2008 - 18:30
Messaggio #57


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



complimenti per il 27!
beh molti sono scappati, letteralmente scappati, da Padova a causa di diritto privato..
Cian mi pare fosse il prof..
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 29 May 2008 - 18:37
Messaggio #58


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



beh guardate che nemmeno a ferrara ha la fama di essere una facoltà "semplice" o "leggera", anzi. non mi ricordo quale articolo di quanto tempo fa la qualificava come una delle migliori facoltà di giurisprudenza in italia...ciò non toglie che grazie a dio de cristofaro sia un docente di buon senso...ma prima o poi lo stronzo sul mio cammino immagino che lo incontrerò....
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 29 May 2008 - 18:42
Messaggio #59


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



La mamma degli stronzi è sempre incinta...
Però devo dire che nel corso dell'università (mi mancano 2 esami) ne no incontrati 1 o 2 al massimo.
Lo posso dire senza il rischio di tirarmi sfiga addosso perchè gli ultimi 2 sono scritti!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Ṩhante Ṩmith
messaggio 29 May 2008 - 20:30
Messaggio #60


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 April 2008
Età: 36
Da: Ferrara City
Utente Nr.: 3767



CITAZIONE (carlotta @ 29 May 2008 - 19:37) *
beh guardate che nemmeno a ferrara ha la fama di essere una facoltà "semplice" o "leggera", anzi. non mi ricordo quale articolo di quanto tempo fa la qualificava come una delle migliori facoltà di giurisprudenza in italia...


Siamo terzi, dopo Trento e Bologna. E scusate se è poco. (IMG:style_emoticons/default/icon_cool.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 29 May 2008 - 22:41
Messaggio #61


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



CITAZIONE (carlotta @ 29 May 2008 - 19:37) *
beh guardate che nemmeno a ferrara ha la fama di essere una facoltà "semplice" o "leggera", anzi. non mi ricordo quale articolo di quanto tempo fa la qualificava come una delle migliori facoltà di giurisprudenza in italia...ciò non toglie che grazie a dio de cristofaro sia un docente di buon senso...ma prima o poi lo stronzo sul mio cammino immagino che lo incontrerò....


Aspetta che arrivi penale... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 29 May 2008 - 23:50
Messaggio #62


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



La classifica riguarda le università pubbliche...
Go to the top of the page
+Quote Post
Deny
messaggio 30 May 2008 - 09:07
Messaggio #63


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 699
Iscritto il: 6 April 2008
Età: 41
Da: Beffitania
Utente Nr.: 3756



Charlina non ti avevo fatto ancora i complimenti per l'esame. Brava Pirolina!!! (IMG:style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 30 May 2008 - 09:12
Messaggio #64


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Le Big Mac @ 29 May 2008 - 23:41) *
Aspetta che arrivi penale... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)


beh anche in procedura civile non è che si vada molto meglio..
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 30 May 2008 - 09:41
Messaggio #65


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



naaaa, 'il diavolo non è così brutto come lo si dipinge' (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)

certo, sono esami tosti, non c'è che dire, ma non è vero che i professori sono 'stronzi'.
ogni tanto possono avere un atteggiamento che mette lo studente in una situazione di disagio, ecco. l'importante è stare tranquilli, ragionare non lasciarsi intimorire e, soprattutto, non dire cazzate. dire assurdità, è il modo migliore che si può adottare per innervosire il professore.
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 30 May 2008 - 10:12
Messaggio #66


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



quindi piuttosto che dire cazzate....che faccio....chiedo la domanda di riserva?! l'aiuto del pubblico?!?! chiamo a casaaa?!?!?!!? (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
oggi non devo scrivere in questa sezione....mi è tornata la paranoia...... (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)

CITAZIONE (Deny @ 30 May 2008 - 10:07) *
Charlina non ti avevo fatto ancora i complimenti per l'esame. Brava Pirolina!!! (IMG:style_emoticons/default/6.gif)



azzzzzie mmmmmore mio!!! (IMG:style_emoticons/default/post-184-1129229209[1].gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 30 May 2008 - 10:29
Messaggio #67


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



CITAZIONE
certo, sono esami tosti, non c'è che dire, ma non è vero che i professori sono 'stronzi'.
ogni tanto possono avere un atteggiamento che mette lo studente in una situazione di disagio, ecco. l'importante è stare tranquilli, ragionare non lasciarsi intimorire e, soprattutto, non dire cazzate. dire assurdità, è il modo migliore che si può adottare per innervosire il professore.


Questo è vero, però ci sono professori che sono molto pieni di esserlo e per questo non perdono occasione per far sentire lo studente in una posizione di inferiorità al loro cospetto.
In realtà uno dei motivi per cui vado meglio negli esami orali è dato dal fatto che col tempo si impara a capire che dall'altra parte c'è un "interlocutore" piuttosto che un professore che ti sta esaminando. Partendo da questo presupposto sono riuscito a calmarmi, a non andare nel panico e a mantenere sempre un buon "controllo" dell'esame.
Chiaramente la preparazione è un requisito fondamentale per riuscire bene.

Messaggio modificato da Maifermo il 30 May 2008 - 10:29
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 30 May 2008 - 10:43
Messaggio #68


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



giusto. tutto giusto. anche dal punto di vista umano ci sono professori con cui ci si può trovare meglio e altri con cui magari si possono avere delle difficoltà, ma è davvero difficile trovare professori 'stronzi', che ti mettono volutamente in difficoltà o ti fanno domande a trucco (cit.) o bastarde per bocciarti o farti sentire una merda. questo volevo dire.

@ carlotta, quando dico 'cazzate', intendo strafalcioni di quelli grossi. poi ci può stare che si commettano errori o imprecisioni nell'esporre un argomento, nessuno ti boccerà mai per questo motivo.
piuttosto che dire grosse castronerie per non fare scena muta, è meglio riflettere bene sulla domanda e dare eventualmente quelle risposte che sembrano ragionevoli e che si è in grado di motivare. mai dare l'impressione di tirare ad indovinare.

comunque stai tranquilla e preparati bene. hai già visto che non è affatto un esame impossibile.
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 30 May 2008 - 10:49
Messaggio #69


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Ho sentito di professori così, anzi in realtà l'ho visto all'opera ma per fortuna non con me.
Se conosci qualcuno che abbia studiato alla Bocconi, prova a chiedergli cosa pensa di Lorenzo Peccati.
In generale però è davvero difficile, se non impossibile, trovarne di stronzi tanto per esserlo.
Go to the top of the page
+Quote Post
mirkuzzo85
messaggio 5 Jun 2008 - 12:27
Messaggio #70


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 14 June 2007
Età: 39
Da: Springfield
Utente Nr.: 2548



CITAZIONE (maryangelina @ 16 May 2008 - 14:59) *
E' SEMPRE VOSTRO DIRITTO CHIEDERE DI ESSERE INTERROGATI SOLO E SOLTANTO DAL PROFESSORE, e questi non potrà dirvi di no!!!!!!!



(IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) ma è anche diritto del professore mandarti a casa dopo una domanda bastardissima...

Complimenti a Carlotta per il 27 in Economia politica...io ti avevo detto però che si poteva puntare al 30...e magari anche alla lode... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Cate!!
messaggio 5 Jun 2008 - 18:53
Messaggio #71


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 380
Iscritto il: 25 October 2005
Età: 37
Da: San Martino beach
Utente Nr.: 374



Ragazzi c'è qualcuno che ha il Paradiso a casa? se si mi potete urgentemente dire i titoli dei capitoli dal 56 al 61?

Io vado a fare l'appello dell'11 e nel programma del mio anno di Scienze Giuridiche nel fondamentale nn era incluso la "La proprietà - I diritti reali di godimento (superficie, usufrutto, uso, abitazione, servitù prediali) – La comunione e il condominio – Il possesso e l’usucapione " , ma ora ho visto che questi argomenti sono inclusi nel programma e mi è venuta la para..
Go to the top of the page
+Quote Post
maryangelina
messaggio 8 Jun 2008 - 09:29
Messaggio #72


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 May 2008
Età: 38
Da: Sermide
Utente Nr.: 3935



Chi è a scienze giuridiche porta il programma di scienze giuridiche, in cui non sono comprese quelle parti, comunque i titoli dei capitoli sono:
la famiglia,il matrimonio, la filiazione, i rapporti personali, i rapporti patrimoniali, separazione dei coniugi e scioglimento del matrimonio

Messaggio modificato da Franz il 8 Jun 2008 - 10:57
Motivo della modifica: citazione inutile
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 8 Jun 2008 - 12:42
Messaggio #73


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



CITAZIONE (mirkuzzo85 @ 5 Jun 2008 - 13:27) *
Complimenti a Carlotta per il 27 in Economia politica...io ti avevo detto però che si poteva puntare al 30...e magari anche alla lode... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

grazie! (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) mi accontento del 27...anche perchè quando sono andata a registrarlo ha guardato la foto della mia carta d'identità e mi ha palesemente ghignato in faccia! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CITAZIONE (Cate!! @ 5 Jun 2008 - 19:53) *
Ragazzi c'è qualcuno che ha il Paradiso a casa? se si mi potete urgentemente dire i titoli dei capitoli dal 56 al 61?

Io vado a fare l'appello dell'11 e nel programma del mio anno di Scienze Giuridiche nel fondamentale nn era incluso la "La proprietà - I diritti reali di godimento (superficie, usufrutto, uso, abitazione, servitù prediali) – La comunione e il condominio – Il possesso e l’usucapione " , ma ora ho visto che questi argomenti sono inclusi nel programma e mi è venuta la para..


dubito che questi capitoli non siano inclusi visto che sono importanti...se sei alla frutta e hai bisogno di riassunti di questi argomenti completi di citazioni di articoli del codice dimmelo che li ho! ;)

del diritto di famiglia devi fare solo le successioni e presumo che tu debba saltare, come noi della magistrale, i titoli di credito.
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 8 Jun 2008 - 17:34
Messaggio #74


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (maryangelina @ 8 Jun 2008 - 09:29) *
Chi è a scienze giuridiche porta il programma di scienze giuridiche


non se si è passati alla magistrale, però, credo. occhio. cate, ti conviene mandare una mail a de cristofaro o a qualche assistente, spiegando la tua situazione e chiedendo il programma corrispondente.


CITAZIONE (carlotta @ 8 Jun 2008 - 12:42) *
mi accontento del 27...




(IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif) ti 'accontenti' (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 8 Jun 2008 - 19:04
Messaggio #75


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Maifermo @ 30 May 2008 - 11:49) *
Ho sentito di professori così, anzi in realtà l'ho visto all'opera ma per fortuna non con me.
Se conosci qualcuno che abbia studiato alla Bocconi, prova a chiedergli cosa pensa di Lorenzo Peccati.
In generale però è davvero difficile, se non impossibile, trovarne di stronzi tanto per esserlo.



Io ho fatto l'esame di Matematica Finanziaria 1 con il soggetto in questione !!! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

La camminata da elefante ...

Messaggio modificato da Leite il 8 Jun 2008 - 21:16
Go to the top of the page
+Quote Post

8 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 May 2024 - 13:34


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)