IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Hard Disk Usb Maxtor Basics 500gb, condivisione in rete
tasso85
messaggio 15 Mar 2008 - 09:57
Messaggio #1


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 605
Iscritto il: 20 March 2007
Età: 38
Da: Ferrarese ritornato a casa
Utente Nr.: 2264



salve a tutti!

recentemente ho acquistato un Hard disk USB Maxtor Basics da 500GB approfittando del fatto che era in promozione da mediaworld. l'ho installato e tutto sembra funzionare correttamente, tranne due cose che vado ora a spiegare:

1) come mai a volte, quando accendo il computer, l'hard disk (che tengo sempre collegato) non compare in risorse del computer? l'hard disk si accende correttamente mi sembra, ma il pc non lo riconosce, e per farlo funzionare devo staccare e riattaccare l'alimentazione

2) ho impostato l'hard disk in modo che sia interamente condiviso nella mia piccola rete domestica, ma ogni volta che mi trovo a dover fare quanto descritto sopra perde le impostazioni di condivisione, e devo rifare tutto da capo...

qualche idea sulle possibili ragioni, e come fare per risolvere?

grazie in anticipo a tutti
Go to the top of the page
+Quote Post
DanBadJar
messaggio 15 Mar 2008 - 21:11
Messaggio #2


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 July 2007
Età: 41
Da: Igloo
Utente Nr.: 2649



CITAZIONE (tasso85 @ 15 Mar 2008 - 09:57) *
salve a tutti!

recentemente ho acquistato un Hard disk USB Maxtor Basics da 500GB approfittando del fatto che era in promozione da mediaworld.

Condoglianze vivissime. I dischi bisogna comprarli Western Digital, male che vada Seagate.

CITAZIONE (tasso85 @ 15 Mar 2008 - 09:57) *
1) come mai a volte, quando accendo il computer, l'hard disk (che tengo sempre collegato) non compare in risorse del computer? l'hard disk si accende correttamente mi sembra, ma il pc non lo riconosce, e per farlo funzionare devo staccare e riattaccare l'alimentazione

Ancora condoglianze. Comunque su windows tutto è possibile, non mi meraviglio affatto.

CITAZIONE (tasso85 @ 15 Mar 2008 - 09:57) *
2) ho impostato l'hard disk in modo che sia interamente condiviso nella mia piccola rete domestica, ma ogni volta che mi trovo a dover fare quanto descritto sopra perde le impostazioni di condivisione, e devo rifare tutto da capo...

Windows è talmente intelligente che perde le impostazioni di condivisione tutte le volte che un device esterno viene acceso/spento. Suppongo sia abbastanza normale.
Se oggi tutti usano Windows è perchè sono tutti felici di spegnere e riaccendere quando le cose non vanno. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Encio
messaggio 15 Mar 2008 - 21:15
Messaggio #3


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 632
Iscritto il: 27 January 2006
Età: 43
Da: Milano - Zona 9
Utente Nr.: 539



Non è che hai la scheda madre con le porte USB che non vanno bene?

Io ne ho una che fa lo stesso difetto Cioè dopo che mi ha beccato una botta di corrente... alcune impostazioni non me le regge più!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 15 Mar 2008 - 21:19
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Purtroppo DanBadJar ha perfettamente ragione. Windows non monta permanentemente le condivisioni da lato server.
Riavvia.
Tanto voi su Windows ci siete abituati. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 15 Mar 2008 - 22:09
Messaggio #5


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Ma tra Seagate e Maxtor non è più o meno la stessa cosa? Lo chiedo perché a me risultava che Seagate avesse acquisito Maxtor.
Go to the top of the page
+Quote Post
Haran_Banjo
messaggio 16 Mar 2008 - 05:16
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4934
Iscritto il: 14 June 2005
Età: 42
Da: Fràra
Utente Nr.: 168



confermo, sapevo la stessa cosa di sayian

p.s. sarò sfigato ma su 4 maxtor che ho avuto, 3 sn andati a prostitute. ora solo WD

Messaggio modificato da Haran_Banjo il 16 Mar 2008 - 05:19
Go to the top of the page
+Quote Post
Encio
messaggio 16 Mar 2008 - 10:18
Messaggio #7


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 632
Iscritto il: 27 January 2006
Età: 43
Da: Milano - Zona 9
Utente Nr.: 539



Io ho 4 Maxtor e solo uno si è rotto. Era in garanzia e quindi l'ho spedito e mi è arrivato un Seagate! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 16 Mar 2008 - 11:51
Messaggio #8


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



Io andrò contro corrente ma ho comprato quasi sempre solo maxtor e non ho mai avuto un problema, da qualche parte ne ho uno da 4giga (circa,mi sembra) che ho acquistato nel '96 e va ancora... ovviamente non lo uso più ma va...

forse sono solo fortunato...
Go to the top of the page
+Quote Post
taddia
messaggio 16 Mar 2008 - 12:23
Messaggio #9


:sisi:
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4050
Iscritto il: 13 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 70



wd is da uei (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Encio
messaggio 16 Mar 2008 - 12:28
Messaggio #10


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 632
Iscritto il: 27 January 2006
Età: 43
Da: Milano - Zona 9
Utente Nr.: 539



CITAZIONE (Peve @ 16 Mar 2008 - 11:51) *
Io andrò contro corrente ma ho comprato quasi sempre solo maxtor e non ho mai avuto un problema, da qualche parte ne ho uno da 4giga (circa,mi sembra) che ho acquistato nel '96 e va ancora... ovviamente non lo uso più ma va...

forse sono solo fortunato...


No una volta Maxtor era forse il n°1 come qualità di HD. Le ultime serie di Maxtor (Penso da 2 anni a questa parte) hanno qualche problemino (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
tasso85
messaggio 16 Mar 2008 - 21:23
Messaggio #11


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 605
Iscritto il: 20 March 2007
Età: 38
Da: Ferrarese ritornato a casa
Utente Nr.: 2264



CITAZIONE (DanBadJar @ 15 Mar 2008 - 21:11) *
Condoglianze vivissime. I dischi bisogna comprarli Western Digital, male che vada Seagate.


Ancora condoglianze. Comunque su windows tutto è possibile, non mi meraviglio affatto.


Windows è talmente intelligente che perde le impostazioni di condivisione tutte le volte che un device esterno viene acceso/spento. Suppongo sia abbastanza normale.
Se oggi tutti usano Windows è perchè sono tutti felici di spegnere e riaccendere quando le cose non vanno. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)



post utilissimo a risolvere il mio problema, devo dire... cmq adesso sembra funzionare tutto ok, quindi non mi preoccupo
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Mar 2008 - 22:22
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Beh non è vero, in realtà il post è utile. Ti dice cioè una cosa molto vera e molto importante: è probabile che presto avrai ancora problemi, e l'unico modo per averne di meno è usare un sistema operativo che maciulla meno gli hard disk.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 17 Mar 2008 - 02:15
Messaggio #13


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



io su 1 WD che ho avuto.. 1 è andato a puttane..
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 17 Mar 2008 - 18:01
Messaggio #14


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Ho avuto quasi esclusivamente dei Maxtor, fatta eccezione per un Samsung Spinpoint e un vecchissimo WDC da 8 GB. Dei vari Maxtor, solo due mi si sono rotti: uno che si è rotto dopo il secondo anno di garanzia (ma ne aveva ben tre), quindi l'ho dovuto mandare a spese mia alla Maxtor, che me ne ha mandato indietro uno anche più capiente; l'altro Maxtor rotto invece l'avevo preso usato da un amico, l'ho riportato alla Mucca e me ne hanno dato un altro (a parte i problemi per il fatto di non avere lo scontrino).
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 17 Mar 2008 - 18:47
Messaggio #15


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



sono i dischi Maxtor che fanno LEZZO.

comprato un Maxtor 300gb al mediaworld nel 2007: durato mezzo anno poi Windows non lo riconosce, addirittura non si avvia nemmeno più Windows se accendo il pc col maxtor collegato. bestemmio per la perdita di dati

vado in garanzia a luglio, si fa ottobre tra vacanze e dimenticanze varie prima che me ne rimandino uno nuovo. nel frattempo mi compro un Lacie 500Gb per non restare senza.

Arriva il nuovo Maxtor, sempre 300 gb, arrivo a casa, collego: stesso problema, non lo riconosce.
BESTEMMIO, ritorno al mediaworld, rimando in garanzia

Ne arriva un altro ancora, stavolta il capo reparto lo prova prima di darmelo e guarda caso vede che non va XD

A questo punto contatta il rappresentante Maxtor che gli dice di darmene uno nuovo da 500 gb

Vado a casa contento con quello nuovo che VA! purtroppo è esteticamente orribile con un LED Colossale che lampeggia ininterrotamente quando è collegato (niente on/off) fracassando gli zebedei

Viste le negative esperienze lo tengo soltanto come Back-Up dei file sul Lacie, che funziona perfettamente.

Tempo due settimane, il pc non lo riconosce più. Questo dopo che per un breve periodo prima di morire perdeva il collegamento mentre lo usavo (tipo mentre sto guardando un film mi si interrompe perchè risulta scollegata la periferica Oo) ma poi ripartiva.
BESTEMMIO che mi ero scordato di backuppare una ventina di gb di roba che mi aveva passato Marv.

Ritorno al mediaworld, il capo reparto lo prova, vede che non lo riconosce e mi fa: "vista la sfiga te ne dò uno di un'altra marca, abbiamo i nuovi Lacie 500gb appena arrivati, se va bene ti dò quello".

non me lo faccio ripetere due volte, ritiro e vado a casa contento.
mai avuto problemi con i LACIE

Maxtor sucks, non comprate Maxtor altrimenti fate cadere reliquie di padre pio dal cielo.

Messaggio modificato da Nethernik il 17 Mar 2008 - 19:06
Go to the top of the page
+Quote Post
galva
messaggio 18 Mar 2008 - 00:23
Messaggio #16


< ready? >
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25 March 2005
Da: dal profondo dei cieli
Utente Nr.: 1



CITAZIONE (tasso85 @ 15 Mar 2008 - 09:57) *
qualche idea sulle possibili ragioni, e come fare per risolvere?


potresti toglielo dal box esterno e lo parcheggiarlo dentro il pc
Go to the top of the page
+Quote Post
tasso85
messaggio 18 Mar 2008 - 10:06
Messaggio #17


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 605
Iscritto il: 20 March 2007
Età: 38
Da: Ferrarese ritornato a casa
Utente Nr.: 2264



uhm... ma così la portabilità fa a farsi friggere...

cioè, se volevo solo un altro hard disk da mettere nel PC, lo prendevo direttamente come hard disk interno...

Messaggio modificato da tasso85 il 18 Mar 2008 - 10:07
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 18 Mar 2008 - 11:01
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Lo so, sembro un disco rotto, ma non ci posso fare nulla perché è la verità: il problema è che stai cominciando a usare il computer per scopi un po' più seri rispetto a quelli di tanti altri utenti. Cominci a condividere in rete, a usare unità mobili... E quindi ti scontri con un fatto: Windows è un giocattolo. Un giochino colorato che, con molti sforzi, si può anche rendere più o meno stabile, ma che no nè fatto per fare cose serie.
Non c'è niente da fare, dovrai sempre riconfigurare la condivisione, perché il problema sta nell'intimo di un sistema operativo sul quale solo Microsoft può mettere le mani.
Usando un Macintosh o una partizione con su Linux risolveresti questo e tanti altri problemi. Altrimenti ti tieni il problema e speri che mamma Microsoft risolva prima o poi questa scocciatura.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 18 Mar 2008 - 11:08
Messaggio #19


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (tasso85 @ 15 Mar 2008 - 09:57) *
qualche idea sulle possibili ragioni, e come fare per risolvere?


Probabilmente lo fa perché Windows s'indurmenza in avvio e non riconosce il disco in tempo. Hai provato a cercare sui Newsgroup e/o nella KB?

microsoft.public.it.windowsxp

e

Support.microsoft.com

Spesso li si trova la soluzione...

OT
Si però ragazitt se ogni volta che uno ha un problema in Windows invece che aiutarlo gli si dice "caz to passa a linux che quello va" non si arriva da nessuna parte... Se ho un problema con un disco esterno con windows xp cosa mi serve sapere che in Debian funziona? E suvvia...

Messaggio modificato da bzbiz il 18 Mar 2008 - 11:09
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 18 Mar 2008 - 11:23
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



No bzbiz, quello è un problema noto, per cui non c'è soluzione.
Deriva dal fatto che Windows rimappa a modo suo le unità. Si può risolvere sul lato client (connettendo le unità di rete all'avvio) ma non sul lato server, a meno che non si usi una versione di Windows secifica per il server, come Windows Server.
Se su un forum d'auto ti chiedono "come mai non posso fare i 150 con la mia Prinz?" non credo che sia così strano consigliare un'altra automobile invece di perdersi in complicatissime e rovinose istruzioni per elaborare il motore della Prinz, no?
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 18 Mar 2008 - 12:09
Messaggio #21


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Mi invento...

Creare uno script tipo questo:

CODICE
net share CondivisioneDati=j:\ /remark:"Per il reparto 123."


dove J è la lettera del disco esterno (quella Windows se la tiene a mente... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )

E poi fare un autorun.inf da mettere dentro il disco?

Così quando si collega, dovrebbe in teoria, autocondividersi...

Non ho avuto modo di provare, quindi magari non funziona... e poi ci sarebbe un po' da scartabellare con i parametri... magari mettere prima un comando che "scondivida" ecc... ecc..

Lascio a Tasso il divertimento... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

@Senbo
Ammesso e non concesso che la mia soluzione funzioni, ti pare che cambiare SO sia più semplice di quello? Se poi non funziona amen... almeno ci ho provato... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

Messaggio modificato da bzbiz il 18 Mar 2008 - 12:11
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 18 Mar 2008 - 12:45
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ci provai anch'io, ma non funziona assolutamente. Anzi blocca tutto quando non trova il disco. Oltretutto la lettera cambia a seconda che lo veda o non lo veda, e quindi rischi di condividere risorse che non vuoi condividere. Poi se la condivisione è solo per certi utenti e gruppi la cosa diventa di una complicazione pazzesca.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 20 Mar 2008 - 12:30
Messaggio #23


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Io lo script lo metterei SUL disco... per poi farlo partire con l'autorun.

Se non trova il disco, non lancia lo script -> tutto ok...

Certo se deve condividere con una gestione utenti "speziata" è n'agrezza...
Go to the top of the page
+Quote Post
tasso85
messaggio 20 Mar 2008 - 19:09
Messaggio #24


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 605
Iscritto il: 20 March 2007
Età: 38
Da: Ferrarese ritornato a casa
Utente Nr.: 2264



in compenso adesso si è messo a dare un altro problema (ma che non credo dipenda nè da WinXP nè dall'hard disk in sè): se è collegato subito all'accensione del pc, a volte questo cerca nell'hard disk removibile il SO (ovviamente non trovando nulla) e quindi blocca il caricamento, cioè l'hard disk rimovibile va proprio a sostituire, nel bios, quello locale del PC per il boot... mah!
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 21 Mar 2008 - 15:16
Messaggio #25


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Beh se lo cerca al boot, dev'essere una qualche impostazione del bios de pc. Probabilmente si può anche disabilitare.

Cmq riguardo ai dischi esterni USB2 ho avuto anche io esperienze differenti: uno l'ho assemblato io, prendendo un normale disco IDE della Maxtor e comprando un scatoletta USB2 di marca x (sconosciuta); l'unico inconveniente riscontrato è che talvolta ho difficoltà a smontarlo e che non sempre quando lo accendo viene riconosciuto dal sistema, però di solito riaccendondolo 2-3 volte poi si mette a funzionare. L'altro invece è un Toshiba comprato in offerta, pagato poco a suo tempo, che però funziona da dio: ogni volta che lo accendo lo vede SEMPRE e riesco quasi sempre a smontarlo senza problemi.

Conclusione: il problema è evidentemente tutto nel driver che gestisce la "scatoletta" esterna, la marca del disco in sé non credo che abbia nulla a che fare. Mi stupisce però che i produttori di tali scatolette le mettano in commercio pur sapendo di questi problemi. Tra l'altro ho notato con mio rammarico che ora anche alcuni modelli di chiavette hanno software aggiuntivo che ti si installa quasi automaticamente quando le connetti (ogni volta).
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 6 May 2024 - 09:59


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)