IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Classifica Qualità Della Vita Il Sole 24 Ore
Leite
messaggio 20 Dec 2005 - 17:09
Messaggio #1


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



Ciao a tutti e buon Natale in anticipo , visto che passo di qua quasi mai (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)

L'altro giorno è uscita la classifica qualità della vita , l'annuale ranking del sole 24 ore.

Qualità della vita comprende tutto : dall'ordine pubblico , alla situazione ambientale , alla crescita del pil locale , alla nascita di nuove imprese , al lavoro , alle politiche sociali per i meno fortunati. Quello che non conosco è se ne fanno una media aritmetica o ponderata.

Comunque sia sapete come ci siamo classificati ? 60esimi , da 55esimi che eravamo. Ora , a parte il fatto SCONCERTANTE di essere a metà classifica e di essere retrocessi un pò ( ma diciamo pure che siamo rimasti uguali , visto che uno spostamento così piccolo è da addebitare a calcoli piu che a fatti reali della città ) , colpisce che l'Emilia Romagna è TUTTA nelle prime 30 , con molte città tra le prime 15.

Quindi : cosa ha di tanto diverso Ferrara rispetto alle città limitrofe ?
Come ordine pubblico siamo messi bene ; come ambiente siamo messi bene ; come qualità della vita e del lavoro siamo messi bene.

E' il fattore creazione di lavoro e di nuove imprese , direttamente correlato alla crescita del pil locale che rimane ultima assieme a quello di Piacenza e Rimini in regione. In pratica da noi c'è meno lavoro e si creano meno nuove imprese che nel resto della regione. Questo del resto i giovani ferraresi lo sanno bene : molti sono costretti ad emigrare per lavorare , o almeno per avere un lavoro di un certo tipo. Purtroppo ...

Detto questo , chiediamoci PERCHE' ?

Il perchè potrebbe essere :

1. perchè abbiamo da sempre un comune di centrosinistra , che pensa solo a dare un tozzo di pane ai tanti anziani , a costruire rotonde e piste ciclabili e ai buskers ( per carità , tutto bello , ma è capace quasi quasi anche il fratello di mia nonna che quasi gira in carriola e non è certo un sindaco )

2. perchè abbiamo una mentalità statica


Pur non essendo di sinistra , devo dire che scelgo la 2. Anche città come Modena e Reggio sono di centrosinistra , ma sono tra le prime 10 piu ricche in assoluto e piu imprenditoriali in assoluto. Mi sa che qui da noi manca proprio la voglia di fare. Pensiamo infatti a che facce da stralunati (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) che troviamo se giriamo nel basso ferrarese ; sembra a volte di parlare con semi-lobotomizzati. Invece parlando con un modenese , o con un milanese , si intende subito che sono forti , dinamici e pieni di idee.

Ragazzi quindi diamoci una mossa noi giovani. Per questo vanno tutti i miei complimenti agli ideatori di questo bellissimo sito ! Bravi ! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

ps : NON A CASO , nella provincia quali sono le zone che vanno molto bene ? Argenta , Comacchio , Cento e S.Agostino.

ciao (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif)

Messaggio modificato da Leite il 20 Dec 2005 - 17:11
Go to the top of the page
+Quote Post
Hoy Hoy
messaggio 20 Dec 2005 - 23:40
Messaggio #2


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 26 April 2005
Utente Nr.: 85



CITAZIONE
Il perchè potrebbe essere :

1. perchè abbiamo da sempre un comune di centrosinistra , che pensa solo a dare un tozzo di pane ai tanti anziani ,


pensi forse che questo sia un motivo per cui non si aprono nuove aziende ed attività produttive??

CITAZIONE
Anche città come Modena e Reggio sono di centrosinistra , ma sono tra le prime 10 piu ricche in assoluto e piu imprenditoriali in assoluto. Mi sa che qui da noi manca proprio la voglia di fare.


In queste provincie sono molto più a sinistra di noi, prova a lavorare in quelle città e te ne accorgi.


Comunque se tu lavorassi in giro per l'italia, ti accorgeresti del livello di provincialismo che staziona sopra le ns. teste, qui a FE. Ho abitato, e lavorato con attività mie, per molti anni in altre città e non ho mai trovato un ambiente così stagnante come questo in cui ora mi trovo.
Nella mia città è difficile fare qualsiasi cosa, ma senza dare la colpa alle istituzioni, che gestiscono quel che c'è, mi sembra che manchi l'ottica tipicamente imprenditoriale del "RISCHIO".
Qui non rischia nessuno nulla. Ci si accontenta di sopravvivere. Si fa il meno possibile, l'importante è arrivare a fine mese con 4 soldini.
Così però non si va avanti, perchè mentre gli altri corrono noi siamo seduti in panchina.
Peccato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Rimo
messaggio 20 Dec 2005 - 23:48
Messaggio #3


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

grazie mille Leite!

sicuramente le politiche economiche nella nostra città sono abbastanza scarse....manca mercato interno e le grosse aziende nn hanno fiducia ad investire qui...

ci basti pensare alle mille aziende che sono scomparse negli ultimi anni..se ne muore una, ok, magari c'è stato un errore loro...ma quando cadono tante teste è perchè il nostro sistema locale di gestire l'economia fa acqua....

L'unica cosa che c'è di decente per il rilancio delle piccole medie imprese è il progetto sipro,ma anche quello ormai è ridicolo se poi nn è supportato da agevolazioni provinciali...

Secondo me in questa città si è investito troppo (che poi, investito, anni fa mi avevano detto a quanto ammontano i debiti comunali...allucinante) in cose effimere...in belle rotende..in km di ciclabile, in progetti culturali, ecc... solo per richiamare turismo...togliendo cosi soldi per le imprese, facendo morire l'unica risorsa che poteva realmente far girare l'economia per finanziare l'industria del turismo...!

Oltre a questa parentesi economica io nn sn troppo soddisfatto della qualità della vita ferrarese....ok, si sta bene, è una città tranquilla, abbastanza pulita e tutto il resto...ma la qualità della vita qui si vende troppo cara... :incaz:

Sono più che soddisfatto del voto che abbiamo preso...speravo peggio! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

In più la mentralità del ferrarese di certo nn aiuta!

CITAZIONE (Hoy Hoy @ 20 Dec 2005 - 23:40) *
mi sembra che manchi l'ottica tipicamente imprenditoriale del "RISCHIO".
Qui non rischia nessuno nulla. Ci si accontenta di sopravvivere. Si fa il meno possibile, l'importante è arrivare a fine mese con 4 soldini.
Così però non si va avanti, perchè mentre gli altri corrono noi siamo seduti in panchina.
Peccato.


stupendo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 21 Dec 2005 - 00:36
Messaggio #4


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



ragazzi il ferrarese è PIGRO di natura, secondo me non c'è niente da fare, anzi sì, da fare forse ce n'è, ma se non lo facciamo noi qua non lo fa nessun altro!!!

Grazie Leite x questo bel commento (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 21 Dec 2005 - 01:56
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Leite ti do ragione, ma credo che l'attuale amministrazione comunale sia veramente di pessima qualità. Al di là dei discorsi di dx o sx (esistono esempi di ottima gestione in entrambi i casi) coloro che oggi scaldano i banchi degli assessorati e della poltrona di sindaco sono persone che hanno perso di vista la realtà, pensano solo alle cose piccole e non hanno uno scopo da perseguire. Poi è chiaro che un'azienda preferisce investire dove sono garantiti i servizi essenziali, e qua a Ferrara il sindaco Sateriale ci viene a dire che "dobbiamo metterci in testa che il posto auto per i residenti del centro non è un diritto", per non parlare dell'ospedale di Cona e dell'inceneritore (il primo sarà troppo lontano, il secondo troppo vicino). Un'amministrazione locale che si occupa solo di rotonde e verde pubblico e che favorisce solo le coop rosse non può di certo dare il giusto impulso all'economia cittadina; secondo me un buon inizio sarebbe rendere più vivibile la città per coloro che lavorano, e questo implica maggiori possibilità di circolazione delle automobili, potenziare l'ospedale S.Anna, non costruire la centrale turbogas e investire soldi nei giovani che desiderano iniziare un'attività. Credo che i fondi non manchino, dato che la città spreca miliardi in cose poco utili come i Buskers, le notti bianche le domeniche ecologiche e assessorati alla pace. Sia chiaro, le iniziative culturali è bene che ci siano, ma non sono la priorità. Le cose belle costano, e per averle bisogna guadagnarsele.

Messaggio modificato da axettone il 21 Dec 2005 - 02:01
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 21 Dec 2005 - 12:08
Messaggio #6


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Hoy Hoy @ 21 Dec 2005 - 01:40) *
pensi forse che questo sia un motivo per cui non si aprono nuove aziende ed attività produttive??
In queste provincie sono molto più a sinistra di noi, prova a lavorare in quelle città e te ne accorgi.
Comunque se tu lavorassi in giro per l'italia, ti accorgeresti del livello di provincialismo che staziona sopra le ns. teste, qui a FE. Ho abitato, e lavorato con attività mie, per molti anni in altre città e non ho mai trovato un ambiente così stagnante come questo in cui ora mi trovo.
Nella mia città è difficile fare qualsiasi cosa, ma senza dare la colpa alle istituzioni, che gestiscono quel che c'è, mi sembra che manchi l'ottica tipicamente imprenditoriale del "RISCHIO".
Qui non rischia nessuno nulla. Ci si accontenta di sopravvivere. Si fa il meno possibile, l'importante è arrivare a fine mese con 4 soldini.
Così però non si va avanti, perchè mentre gli altri corrono noi siamo seduti in panchina.
Peccato.



Guarda che diciamo le stesse cose (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Io ho lavorato per 2 anni a Milano ed è per questo che parlo in questo modo.

Ho rapporti con Reggio e ti dirò che in realtà non c'entra il discorso giunta di sinistra o meno , è proprio la mentalità del rischio. Qui manca , ci accontentiamo del tozzo di pane ( forse perchè siamo stati sempre sotto lo stato della Chiesa ).
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Apr 2024 - 17:03


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)