IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

84 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Elezioni Politiche 2008, Votate, votate, votate
Elenco aggiornato
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 143
I visitatori non possono votare 
Fossi79
messaggio 12 Feb 2008 - 12:21
Messaggio #51


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Sai personalmente temo che se si andasse adesso a votare per l'aborto non avrebbe più il plebiscito del 1981..
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 12 Feb 2008 - 12:22
Messaggio #52


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



CITAZIONE (bzbiz @ 12 Feb 2008 - 12:16) *


Per essere precisi si va a finire qui:

"Quattro mesi, tre settimane e due giorni" del regista romeno Cristian Mungiu.
Elettorato di destra e sinistra tutto, guardare please.

Messaggio modificato da Roberta 80 il 12 Feb 2008 - 12:23
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 12 Feb 2008 - 12:27
Messaggio #53


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://www.spmsd.it/cont/sanita/?a=777

http://www.cybermed.it/index.php?option=co...&Itemid=134
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 12 Feb 2008 - 12:28
Messaggio #54


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Una curiosità: avevate fatto un sondaggio anche per le elezioni del 2006? e chi l'aveva vinto? Perchè guardando i risultati sembra che Veltroni non abbia rivali e che silvio se la debba giocare con Fausto per il secondo posto.
Che strana Italia è rappresentata in questo forum o che strana Italia c'è fuori da questo forum..

Messaggio modificato da Fossi79 il 12 Feb 2008 - 12:28
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 12 Feb 2008 - 12:30
Messaggio #55


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Roberta 80 @ 12 Feb 2008 - 12:22) *
Per essere precisi si va a finire qui:

"Quattro mesi, tre settimane e due giorni" del regista romeno Cristian Mungiu.
Elettorato di destra e sinistra tutto, guardare please.


Un film splendido. Anch'io lo consiglio a tutti.

CITAZIONE (Fossi79 @ 12 Feb 2008 - 12:28) *
Una curiosità: avevate fatto un sondaggio anche per le elezioni del 2006? e chi l'aveva vinto? Perchè guardando i risultati sembra che Veltroni non abbia rivali e che silvio se la debba giocare con Fausto per il secondo posto.
Che strana Italia è rappresentata in questo forum o che strana Italia c'è fuori da questo forum..


A parte una serie grandissima di voti per i radicali che non s'è avverata alle urne, il sondaggio fatto qui per il 2006 si è rivelato molto simile nei risultati a quello che poi s'è visto alle urne.

Adesso è ancora presto, credo che gli elettori di cdx si faranno vivi all'ultimo.

Comunque quest'anno ho notato una disponibilità sempre minore da parte del cdx a parlare di politica. Votano Silvio senza discuterne. Fine.

Se ci fate caso, nessuno dei finora 5 votanti per Berlusconi ha ancora commentato il motivo del proprio voto.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano della sua recente assoluzione per falso in bilancio grazie alla depenalizzazione di tale reato effettuata dal suo stesso governo.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 12 Feb 2008 - 12:33
Go to the top of the page
+Quote Post
Eurostar
messaggio 12 Feb 2008 - 13:15
Messaggio #56


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 4 January 2006
Utente Nr.: 497



ovviamente NON voterò un qualunque partito di destra...è una vergogna candidare ancora Berlusconi!Basta!Comunque questa è una tendenza generale,le facce sono sempre le stesse,non cambiano mai(a dx così come a sx) e per cambiare la politica bisogna cambiare le persone.Per questo sono propenso al voto per l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro.E' l'unica personalità politica di cui ancora ho fiducia,gli altri mi hanno deluso profondamente,a destra così come a sinistra.Voglio ricordare la battaglia solitaria all'interno del csx contro il vergognoso INDULTO,la battaglia contro i pregiudicati in parlamento ecc...A chi obietta che Di Pietro sia un forte giustizialista rispondo che,contrariamente a tutti gli altri politici,Di Pietro si assume il coraggio delle proprie scelte portandole fino in fondo con responsabilità e coerenza,attributi che mancano alla classe politica italiana!Questo non è giustizialismo,è rispetto verso i cittadini che ti hanno eletto.Vorrei infine ricordare che recentemente Marco Travaglio,alla presentazione del suo libro proprio qui a Ferrara,parlando della situazione politica italiana ha ricordato in più occasioni lo smarco di Di Pietro su alcune questioni molto importanti quando invece altri partiti hanno contribuito a far cadere sempre più in basso il nostro paese.

VOTANTONIO! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 12 Feb 2008 - 13:39
Messaggio #57


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



È notizia di oggi che probabilmente il PD non correrà effettivamente da solo da solo, ma sarà in coalizione con Di Pietro, e basta. In sostanza l'IdV ha accettato di andare col PD a patto di mantenere il proprio simbolo.

Comunque non è ancora detto, mi sa che cominceremo a capire esattamente come staranno le alleanze solo fra un mese.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 12 Feb 2008 - 13:48
Messaggio #58


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Uffa ma votando nullo per vedere i risultati del sondaggio ho perso la possibilità di votare..non è giusto!
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 12 Feb 2008 - 15:37
Messaggio #59


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



CITAZIONE (Fossi79 @ 12 Feb 2008 - 12:21) *
Sai personalmente temo che se si andasse adesso a votare per l'aborto non avrebbe più il plebiscito del 1981..


Si, ci pensavo anche io l'altro giorno: sembra che oggi sia trendy fare i bigotti. Cioè, alcuni individui nella foga cieca di differenziarsi dai "comunisti" arrivano a sostenere opposti estremismi anacronistici. E il bello è che sotto sotto, nel barlume di coscienza che possiedono, non condividono per nulla queste teorie. Però per moda o per dare chissa quale immgine di sè fanno gli estremisti. Io rispedirei questi individui negli anni 50, a vedere come si poteva stare senza aborto, senza divorzio, senza riforma del diritto familiare, quando veniva applicata davvero la censura democristiana in qualsiasi ambito della vita sociale. Perchè ricordiamoci che questi neobigotti spesso sono divorziati, spesso bestemmiano e a messa non ci vanno dalla cresima. Insomma, dei bei casi da studiare sociologicamente.

Messaggio modificato da Frabe il 12 Feb 2008 - 15:45
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 12 Feb 2008 - 15:45
Messaggio #60


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



I sondaggi da me linkati prima dicono che gli italiani sono ancora favorevoli all'aborto. Il 75% sostiene che la 194 non va cambiata.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 12 Feb 2008 - 15:48
Messaggio #61


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Sembe ho visto i tuoi sondaggi, ma sono virtuali cioè se effettivamente si dovesse tornare a votare sull'aborto e chiesa e silvio facessero una bella campagna elettorale credi che rimarebbero cosi tanti i favorevoli all'attuale legge?
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 12 Feb 2008 - 15:48
Messaggio #62


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



@Senbee Si si... meno male, non volevo mettere in dubbio i numeri, dicevo solo che noto il dilagare di un bigottismo di facciata piuttosto preoccupante. Poi, se rimane di facciata e nel segreto della cabina ognuno vota per reale coscienza tanto meglio, ma la mia paura è che questi arrivino ad autoconvincersi di quello che dicono.

Messaggio modificato da Frabe il 12 Feb 2008 - 15:54
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 12 Feb 2008 - 16:20
Messaggio #63


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sono certo che gli italiani siano ancora una volta più avanti dei politici che dovrebbero rappresentarli.
Il problema sta tutto qui: sono 60 anni che si prova a far cambiare idea agli italiani e a farli diventare sempre meno europei e più conservatori, ma non ci si è mai riusciti, e quindi si cerca ultimamente di evitare ogni tipo di referendum e a sottrarre diritti ai cittadini attraverso leggi imposte dall'alto e non certo da volontà popolare.
Infatti solo il boicottaggio dei referendum è riuscito a imporre l'incredibile e illegale legge sulla procreazione assistita: chi è andato a votare si è espresso con un plebiscito contro tale legge, come volevasi dimostrare. E come i sondaggi hanno rivelato, la percentuale di chi non è andato al referendum per farlo fallire è talmente bassa che non avrebbe influito assolutamente sull'esito.

D'altronde, nessuno propone un referendum per abolire la 194, anche chi è contrario a tale legge. Il motivo è palese: sanno di avere l'opinione pubblica contro, sanno di non rappresentare veramente l'elettorato. E quindi promettono sgravi fiscali e miracoli economici allo scopo di essere eletti e quindi riuscire a imporre divieti che gli italiani non vogliono. Un classico.
Go to the top of the page
+Quote Post
Kikujiro
messaggio 13 Feb 2008 - 03:58
Messaggio #64


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 559
Iscritto il: 22 May 2005
Utente Nr.: 123



Direi che è il caso di rifare il sondaggio quando si saprà qualcosa di più su chi andrà alle elezioni con chi...

Inoltre allo schifo per questa legge elettorale si somma lo schifo per la fretta sospetta con cui ci tocca andare a votare.

Guardiamo i programmi, poi riflettiamoci sopra (in un paese normale si fa così, no? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ) . Intanto stasera c'è Veltroni a Porta a Porta.


Io credo che questo paese abbia bisogno di governabilità...non mi serve altro, per ora, per dire che penso di votare per chi ha avuto il coraggio di fare scelte rischiose ma giuste in questa direzione (provocando fra l'altro uno scossone incredibile sia a destra che a sinistra...anche se qualche piazzista sta provando a vendere un finto partito unico, ma anche questo è un segno (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ).

Se poi il PD non ce la farà (ma io non la vedo così male, se lo scontro si personalizza...aspettiamo la campagna elettoral-generazionale (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) ) sarà comunque sicuramente il più grande partito d'Italia e nella situazione attuale (il 50% dei posti in parlamento non li raggiunge nessuno!) conterà eccome!



Cosa chiedo?
Ancora liberalizzazioni, più concorrenza, meno tasse per le imprese (insomma per chi produce e può generare più posti di lavoro...non per chi ha semplicemente tanti soldi), in generale pagarle tutti per pagarne meno (e per tenere a posto i conti, che è bastato poco per ottenere tantissimo).
Ah, e tante altre belle cose ovviamente, ma queste sono le drammatiche priorità...sperando che questo torni ad essere un Paese in cui è bello avere meno di 40 anni.



P.S. E fa piacere vedere che 2pac, che ricordo grande sostenitore di Berlusconi (ma io non ho una gran memoria, davvero, magari parlava del Milan...), stavolta non è poi così sicuro di rivotarlo. Si è rotto i maroni pure lui?
E al solito Piger Deus possiede la capacità di sintesi che io non avrò mai...

Messaggio modificato da Kikujiro il 13 Feb 2008 - 04:22
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 13 Feb 2008 - 08:07
Messaggio #65


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Attenzione però: anche qualche anno fa, a sentire molta gente non avrebbe mai votato Berlusconi, poi "di nascosto" nel buio dell'urna l'han votato...
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 13 Feb 2008 - 09:12
Messaggio #66


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



Tanto per rompere la monotonia di questo topic a senso unico dico che io non voterò nè a sinistra nè a centro-sinistra. Per contro mi piacerebbe votare per il centro-destra... se in italia esistesse un centro-destra. Al pensiero che Castelli e Calderoli possano ridiventare ministri della repubblica ho i conati di vomito. Poi, se aggiungiamo che per colpa di una schifezza di Legge elettorale (altro motivo che mi sfiducia nei confronti della coalizione a cui mi sentiREI + vicino ideologicamente) non cambierà nessuna faccia in parlamento, sono sempre più dell'idea di fare scheda nulla.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 13 Feb 2008 - 09:30
Messaggio #67


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



...che equivale a consegnare l'Italia ancora ai diversamente onesti del centrodestra.

Purtroppo o si accetta di farsi governare da loro, o ci si tura il naso e si vota per il male minore. La situazione politica è davvero terribile.

Ritornando in tema PD, ecco cosa mi dicono quelli che votano per la Sinistra Arcobaleno: votate noi perché poi se vince il PD fa un accordo con il Popolo delle Libertà. Lo danno come scontato, lo danno come dato di fatto.
Chi di voi è un po' più dentro il PD, crede che sia una bufala pazzesca o che sia un'ipotesi perlomeno verosimile?
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 13 Feb 2008 - 09:51
Messaggio #68


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Credo che sia campagna elettorale. Come tutto quello che si sentirà nei prossimi mesi.

Una cosa che mi ha dato fastidio della Sinistra Arcobaleno ve la spiego:

Come voi BEN SAPETE in questi giorni il ministro dell'Economia Padoa-Schioppa ha affermato che non esiste alcun "tesoretto", che parlare di ridistribuirlo è solo fare propaganda. Ha detto che i conti sono migliorati, come l'Europa ci riconosce, ma non c'è il grasso che cola. Intanto io stimo molto quest'uomo. Già solo per il fatto che in piena campagna elettorale, periodo in cui TUTTI prometto di REGALARE questi soldi a qualcuno, lui ha avuto il coraggio (direi l'onestà, ma oggi onestà e sinonimo di coraggio, gli onesti sono i veri arditi) di dire le cose come stanno.

Ora da destra è stato accusato di essere un bugiardo e che il governo Prodi ha mentito. Reazione normale e prevedibile.

La Sinistra Arcobaleno (e aggiungo i Sindacati) hanno attaccato anche loro il ministro. Accusandolo di voler "far sparire" il tesoretto, dicendo che quei soldi vanno dati AI LAVORATORI E AI PENSIONATI. Insomma "e ora e ora potere a chi lavora" fregandosene se i soldi ci sono o no. Notare che questa stessa Sinistra Arcobaleno era al governo, in quel governo che ha fatto scontenti TUTTI per risanare (dice) i conti pubblici, sono gli stessi che si vantano di "non aver tradito" quelli che erano con il Paddo™... Fosse per questi signori domani ci sarebbe di nuovo la scala mobile... Che a parole è una cosa figa, ma per chi ha studiato un minimo di Economia Politica o Scienze delle finanze (sono i nomi con cui la materia viene chiamata a Ragioneria) la scala mobile è una schifezza, una follia da Comunisti rimasti agli anni 70.

E io dovrei votare per sti qui?
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 13 Feb 2008 - 10:30
Messaggio #69


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



CITAZIONE (bzbiz @ 13 Feb 2008 - 09:51) *
Credo che sia campagna elettorale. Come tutto quello che si sentirà nei prossimi mesi.

..la scala mobile è una schifezza, una follia da Comunisti rimasti agli anni 70.



che permetteva a tutti i lavoratori e ai pensionati di arrivare comodamente a fine mese , risparmiare e investire...il che è impensabile negli ultimi anni.

ma si , una cazzata !

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/medio.gif)

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/medio.gif)

Messaggio modificato da Barone il 13 Feb 2008 - 10:29
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 13 Feb 2008 - 10:35
Messaggio #70


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Sai di cosa stiamo parlando? O parli per propaganda? Provo a spiegartela easy...

Fase 1 - I prezzi aumentano
Fase 2 - I salari aumento di pari passo
Fase 3 - Aumentando i salari aumentano i costi per gli imprenditori, che siccome non fanno beneficenza lo sai che fanno? Aumentano i prezzi -> Fase 1

A via così... Inflazione incontrollabile, svalutation, e i tuoi lavoratori e pensionati lo prendono nel culo. Anzi non loro ma i loro nipoti (cioè noi)... E andiamoooooooooo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) Vi-va il co-mu-ni-smo e la li-ber-tà (da cantare scandita)

La scala mobile non funziona. Ci sono altre vie, che si chiamano "ammortizzatori sociali". Ma sono complicati, perché funzionino vanno applicati bene, quindi meglio promettere la scala mobile, tanto "si stava meglio na volta"™

Messaggio modificato da bzbiz il 13 Feb 2008 - 10:37
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 13 Feb 2008 - 10:39
Messaggio #71


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



Io continuo a leggere il topic ma sono altamente indeciso. L'unica cosa certa è che non voterò per la Sinistra Arcobaleno (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 13 Feb 2008 - 10:43
Messaggio #72


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Bzbiz la tua analisi è corretta e anch'io non rimpiango lo scalone. Però in linea teorica non è un metodo sbagliato è l'applicazione reale che non consente miglioramenti alle classi meno agiate.
Forse se dopo la fase 2, cioè quando l'operaio riceve l'aumento di salario, l'imprenditore si fosse accontentato di guadagnare un po meno non ci sarebbe stata un'immediata fase 1.
Credo di essermi espresso molto male, ma spoero sia abbastanza chiaro il mio esempio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 13 Feb 2008 - 10:44
Messaggio #73


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 13 Feb 2008 - 09:30) *
...che equivale a consegnare l'Italia ancora ai diversamente onesti del centrodestra.

Beh no dai, non è detto che il centro-destra vinca in automatico, anzi...

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 13 Feb 2008 - 09:30) *
Purtroppo o si accetta di farsi governare da loro, o ci si tura il naso e si vota per il male minore. La situazione politica è davvero terribile.

Capisco il tuo punto di vista sempre coerente con le tue idee, nella mia visione però il male minore coincide col centro-destra (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif) che allo stato attuale ha una dirigenza fatta da un coacervo di personaggi che non mi piacciono.

Allora che fare? sinceramente sono anche un po' stanco di sentire promesse elettorali che da entrambe le parti sono sempre disattese... a sx non è meglio che a dx.

Ma... hanno avuto poco tempo! Vero. Ma vero anche che in poco tempo non hanno fatto nulla ad esempio per abrogare la depenalizzazione del falso in bilancio (=assoluzione Berlusconi in processo SME), hanno fatto un indulto che al di là dell'utilità sociale è stato esteso anche ai reati di corruzione, reati fiscali e finanziari anche nei confronti della Pubblica amministrazione (=Previti libero)...
Go to the top of the page
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 13 Feb 2008 - 10:48
Messaggio #74


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8295
Iscritto il: 2 June 2006
Da: Plutone
Utente Nr.: 805



CITAZIONE (bzbiz @ 13 Feb 2008 - 10:35) *
E andiamoooooooooo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) Vi-va il co-mu-ni-smo e la li-ber-tà (da cantare scandita)

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 13 Feb 2008 - 10:52
Messaggio #75


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (Fossi79 @ 13 Feb 2008 - 10:43) *
Bzbiz la tua analisi è corretta e anch'io non rimpiango lo scalone. Però in linea teorica non è un metodo sbagliato è l'applicazione reale che non consente miglioramenti alle classi meno agiate.
Forse se dopo la fase 2, cioè quando l'operaio riceve l'aumento di salario, l'imprenditore si fosse accontentato di guadagnare un po meno non ci sarebbe stata un'immediata fase 1.
Credo di essermi espresso molto male, ma spoero sia abbastanza chiaro il mio esempio.


Ho capito il tuo esempio. Ma dimmi perché un imprenditore dovrebbe accontentarsi? Qui si parla di imprenditori con in mente Agnelli, Olivetti, Motta... Ragazit in Italia la maggior parte delle imprese sono medio, piccole, piccolissime. Un imprenditore che si accontenta di guadagnare un po' di meno, non significa che deve comprare un Cayenne in meno... Certo ci sono anche quelli ma sono pochi.

Poi, perdonami, ma il fatto che l'imprenditore che si accontenta, può venire in mente solo a Comunista, ed imprenditori comunisti non credo esistano, Socialisti forse, comunisti direi di no...

La via migliore è IMHO (ma non credo solo IMHO) quella dell'adattamento dei salari a fasi... I prezzi salgono, i salai no, dopo un po' si rinnova il contratto nazionale di lavoro. Nel mentre i più disagiati vengono aiutati dallo stato. Oppure i prezzi salgono, i salari si, gli imprenditori ricevono sgravi fiscali "temporanei" per riassorbire...

Se i prezzi salgono qualcuno li deve pagare. Mi dispiace ma è così. Si tratta di pagare tutti pagare meno. Invece si tende sempre a "far pagar ch'altar"®

E poi filosofie economiche a parte "LA SCALA MOBILE NON FUNZIONA" è storicamente provato (sulla nostra pelle), quindi riproporla ora è quanto meno una presa per il culo!

N.B.
Non sono imprenditore.
Non sono ricco.

Messaggio modificato da bzbiz il 13 Feb 2008 - 10:56
Go to the top of the page
+Quote Post

84 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 8 May 2024 - 22:17


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)