IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

84 Pagine V  « < 76 77 78 79 80 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Elezioni Politiche 2008, Votate, votate, votate
Elenco aggiornato
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 143
I visitatori non possono votare 
Jolly_roger
messaggio 16 Apr 2008 - 15:28
Messaggio #1926


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Ho capito ma quelli con la falce e martello hanno rotto i coglioni!!! Figa sono passati gli anni 70 eh..... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)



Smisiat!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


Edit: e comunque con estremismi intendo fascismo e comunismo. La lega sarà anche tendente all'estremismo, avrà anche delle trovate assurde e non condivisibili ma almeno non è legata ad ideali anacronistici! Dai non ci vuole un genio per capirlo....

Messaggio modificato da Jolly_roger il 16 Apr 2008 - 15:29
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 16 Apr 2008 - 15:32
Messaggio #1927


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



...tendente...
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 16 Apr 2008 - 15:32
Messaggio #1928


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 44
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



Ah beh, quella si che è proprio una scusante valida! Forza lega nord! Dai Jolly, mo fat tusar (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 16 Apr 2008 - 15:35
Messaggio #1929


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Jolly sai che secondo me è più estremista la lega rispetto a rifondazione e alla fiamma tricolore..
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 16 Apr 2008 - 15:36
Messaggio #1930


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 48
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE
Magari è dura da comprendere finchè non tocchi con mano, ma sono proprio due modi diversi di vivere il lavoro in se.


Telefonata a Roma, la segretaria risponde così: Pronto chi è ? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)

Da Roma in giù è tutto più lento.......una volta su un treno intercity Ferrara - Napoli c'era l'annuncio vocale prossima stazione Bologna next stop Bologna e così fino a Roma, quando siamo partiti da Roma verso Napoli........l'hanno spento ! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)

Su un treno Sicilia - Bologna senza aria condizionata gli faccio notare ad un ferroviere della calabria che il treno è sporco e fa caldo, il ferroviere calabrese mi disse che il treno l'avevano pulito i ferrovieri Siciliani e che non erano cazzi suoi. Tipo che io il biglietto non l'avevo pagato alle ferrovie Italiane e volevo un servizio accettabile.

Lasciamo perdere va (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Apr 2008 - 15:38
Messaggio #1931


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Deus Piger @ 16 Apr 2008 - 16:32) *
Ah beh, quella si che è proprio una scusante valida! Forza lega nord! Dai Jolly, mo fat tusar (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Non hai capito.


Leggi attentamente invece di strippare. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)


Non ho detto che è una scusante, è il motivo per cui è stata votata, è diverso. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)


Comunque visto che sei così preoccupato spiegaci anche il perchè. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)

io ho azzardato un ipotesi: hai paura che bossi non permetta più ad mj di fumarsi i cannoni come invece voleva permettere fausto? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Messaggio modificato da Jolly_roger il 16 Apr 2008 - 15:57
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Apr 2008 - 15:38
Messaggio #1932


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ecco, riprendo questo interessante messaggio di Redfires, che condivido in pieno. Quoto anche Skafranz (PS: ammetto di non aver letto attentamente! ^_^) e Deus Piger, ma a differenza di quest'ultimo non credo che Bertinotti abbia solo sbagliato questa campagna elettorale, ma credo che abbia cominciato a sbagliare tempo addietro, quando ha cominciato a perdere contatto col territorio, coi movimenti.

Ho parlato un po' con qualche amico di Rifondazione. Si dividono in due categorie. Chi dice che è tutta colpa del PD, che Veltroni è una merda e che non bisogna cambiare nulla, se non convincere Veltroni a fare un'alleanza. E questi direi che sono delle teste di cazzo™. Altri invece, che già contestavano Bertinotti da tempo, dicono che bisogna ripartire da zero: dalle fabbriche, dai movimenti (no tav, movimenti per la casa, eccetera), dalle piazze. E che non bisogna inseguire il voto, inseguire il successo elettorale. Bisogna inseguire l'unità in unico partito, pragmatico, che non dia l'impressione di essere salottiero, ma vicino alla gente. Altrimenti poi l'operaio vota Lega, è chiaro. Anche se non si vincono le elezioni, l'importante è avere un partito con molti iscritti, ben radicato sul territorio, che porti avanti le istanze più basilari di chi è contro, di chi si sente menomato dei principali diritti come la casa e il salario.

Alla Mirafiori gli operai spiegano così perché non hanno votato comunista: "Pensano solo a froci e zingari".

Ciò è davvero indicativo. È verissimo: ai diritti umani (omosessuali, nomadi, pena di morte, libertà digitali, eutanasia, eccetera) ci devono pensare i Radicali. All'operaio e al cittadino incazzato perché gli costruiscono la TAV davanti a casa ci deve pensare Rifondazione. Solo ripartendo da lì quel partito può ritrovare il consenso, lasciando da parte ideologie e salotti, fantasie di alleanze strategiche col PD o con i partitini di estrema sinistra (irrealizzabili, perché si va per fortuna nel bipartitismo: se sei disposto ad allearti col PD, tanto vale che ti sciogli ci entri direttamente).
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Apr 2008 - 15:39
Messaggio #1933


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Fossi79 @ 16 Apr 2008 - 16:35) *
Jolly sai che secondo me è più estremista la lega rispetto a rifondazione e alla fiamma tricolore..

Ok, mi spiego meglio.


La gente npn è agra degli estremismi in se, la gente è agra dei miti del passato come falce e martello e nostalgici del fascismo.


mi sono spiegato meglio ora? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 16 Apr 2008 - 15:39
Messaggio #1934


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



CITAZIONE (Jolly_roger @ 16 Apr 2008 - 16:38) *
io ho azzardato un ipotesi: hai paura che bossi non ti permetta più di fumarti i cannoni come invece voleva permettere fausto? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)


E nient (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif)



Si sugli estremismi falce martello e simili ho notato anch'io che la gente è completamente distante, preferisce sentirsi dire le cose alla pancia.
Cioè:
- se non rifate le schede elettorali o ci saranno brogli prendiamo fuori i fucili.
- non vogliamo fare la fine degli indiani.
- islam?no grazie!

Queste sono le cose che hanno fatto breccia in una parte di elettorato (una parte specifico), e merito di ciò va anche ai vari tg mediaset che non hanno mai perso occasione per dare contro all'immigrato, dando cosi risalto all'insicurezza della gente.

Sono sicuro che se studio aperto va sul listone a intervistare della gente si sentirà dire che a ferrara la sera non si può più uscire..e magari lè dies an cal va brisa fora din ca

Messaggio modificato da Fossi79 il 16 Apr 2008 - 15:44
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Apr 2008 - 15:41
Messaggio #1935


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Redfires @ 16 Apr 2008 - 16:36) *

se vuoi te lo spiego un altra volta (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Apr 2008 - 15:44
Messaggio #1936


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



------------------------------

Mirafiori ha bocciato l'Arcobaleno:
«Pensa solo a froci e zingari, non a noi»

di Maurizio Pagliassotti

Torino - «Un partito che pensa solo agli omosessuali e agli zingari, mentre dei lavoratori se ne è sbattuto fino all'altro giorno» E' il commento lapidario di Luca, quaranta anni, operaio Fiat alle carrozzerie Mirafiori da undici. Tira un vento gelido in corso Settembrini mentre uno sciame di operai entra dalla mitica porta due dentro lo stabilimento metalmeccanico più importante d'Italia. Pochi metri più in là c'è la cinque, quella nel 1980 fa era chiamata "porta Karl Marx."
Venti giorni fa Franco Giordano era venuto a volantinare proprio tra questa gente e l'accoglienza era stata fredda ma non rabbiosa, come invece era capitato qualche mese prima ai capi dei sindacati.
La sensazione è che gli operai di Mirafiori abbiano assistito alle elezioni come si assiste alla finale di coppa del mondo tra Brasile e Germania: in qualcosa di interessante sì, ma lontano.
Poi è arrivata il ceffone della disfatta inaspettata della Sinistra Arcobaleno, che ha assunto un valore molto superiore rispetto alla vittoria della destra.
Se venti giorni fa nessuno aveva voglia di parlare ieri invece le lingue erano più sciolte, un profluvio di commenti duri e spietati.

Roberto: «Un partito che difende i ladri (rumeni, ndr) che rubano nelle nostre case, incapace di farci aumentare gli stipendi che sono da anni sempre uguali. Ho votato Lega».

Giovanni: «Batosta necessaria, anche se troppo violenta. Ci speravo che la Sinistra Arcobaleno perdesse duro, ma non così tanto. Io ho votato Pd non per convinzione ma proprio per far perdere Rifondazione. Fino all'ultimo ero indeciso se votare Lega. Mi sembra infatti quest'ultima quella che in questo momento è più vicina ai lavoratori».

Francesco: «Quando parlano alla televisione quelli di sinistra io non capisco un cazzo di quello che dicono. Usano paroloni... la globalizzazione... il movimento... Tutte menate, a noi interessa lo stipendio, vivere un po' meglio, avere due soldi in più in tasca. Basta. Rifondazione dice che è stata una vittoria aver ritirato le truppe dall'Iraq e io rispondo: e a me cosa ne viene in tasca?».

Roberto: «Ma noi cosa c'entriamo con Pecoraro Scanio? L'ambiente? Sì è importante ma io voglio sentire suonare altre corde, quelle che mi toccano direttamente. Mi dispiace, sono deluso ma dopo molti anni ci voleva».

Annamaria: «In Fiat hanno votato in massa la destra. Sono degli irresponsabili... venerdì c'era un sacco di gente che sghignazzava sulla vittoria di Berlusconi, diceva che era giunto il momento di far rubare un po' anche lui... La classe operaia non esiste più, gli operai sono persone il cui unico sogno è cambiare lavoro, fare un po' di soldi e sbattersene di tutto il resto».

Gianni: «Questa notte non ho dormito. Sono incazzato e deluso. Ho votato Sinistra Arcobaleno e così tanti come me dentro questa fabbrica. Moltissimi che sostengono di essersi astenuti in realtà hanno scelto la Lega. Soprattutto i giovani sono di destra, quando li sento parlare mi sembra di avere davanti Calderoli».

Il discorso generazionale appare importante. I più anziani sembrano aver preso almeno in considerazione l'ipotesi di votare Sinistra Arcobaleno, forse per ragioni storiche. I giovani invece paiono essere semplicemente disillusi o di destra. Commenti a caso tra i volti poco più che imberbi che entrano in fabbrica: «Non me ne frega niente», «Bertinotti veste il cachemire io guadagno mille euro al mese. Una volta ho visto Ferrero arrivare con la Renault 5 tutta scassata. Lui mi piace invece. Sono cose importanti per noi queste...», qualcuno parafrasa anche Trotzkj: "prima distruggere, poi costruire".

Gli operai con i capelli bianchi sono attoniti, la loro analisi racconta di un mondo operaio che non riconoscono più, arrabbiato con tutti, siano essi padroni o sindacati. «Davanti a questa porta ventotto anni fa volevamo cambiare il lavoro in Italia... Penso che quello che è successo ieri sia l'ennesimo frutto avvelenato di quella sconfitta».
E per il futuro? Il domani non esiste anche se vi è un diffuso timore che la mancanza della sinistra in parlamento apra le porte alle peggio situazioni: «Veltroni farà l'opposizione? Siamo a posto...»
Riguardo la sinistra e le sue scelte prossime venture mancano i suggerimenti: gli operai sono preoccupati dal crollo delle vendite di auto in Europa, Fiat compresa. Il destino della sinistra interessa quei pochi iscritti alla Fiom che resistono dentro la fabbrica, gli altri pensano che domani sarà un altro giorno, uguale a ieri.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 16 Apr 2008 - 15:46
Messaggio #1937


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 44
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



CITAZIONE (Jolly_roger @ 16 Apr 2008 - 15:38) *
io ho azzardato un ipotesi: hai paura che bossi non ti permetta più di fumarti i cannoni come invece voleva permettere fausto? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Potresti evitare di scrivere ogni pagina che mi fumo i bonzer? Cosa vuoi sapere che non ho capito? Perchè mi terrorizza l'idea che non ci sia più la sinistra arcobaleno, o perchè mi terrorizza l'idea di bossi al governo?
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 16 Apr 2008 - 15:47
Messaggio #1938


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 48
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Jolly_roger @ 16 Apr 2008 - 15:41) *


Cosa vuoi spiegarmi ? Ti ho portato 3 esempi di modo diverso di lavorare fra nord e sud me ne vuoi dire degli altri ?

Lasciamo perdere significa, che non ci volgio pensare alle cose che mi fanno rabbia !

a to capio ?
Go to the top of the page
+Quote Post
Skafranz
messaggio 16 Apr 2008 - 15:48
Messaggio #1939


Crudele Samoano
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3056
Iscritto il: 2 May 2005
Età: 42
Da: Fe....ma va?
Utente Nr.: 90



CITAZIONE (Redfires @ 16 Apr 2008 - 14:53) *
Io mi sono stancato di rifondazione dal 1998 quando Bertinotti votò contro Prodi.

Chi votava rifondazione a quei tempi era molto convinto dell'azione sociale di RC.

Poi si andò verso l'antagonismo che soddisfaceva molto quelli a sinistra di rifondazione ma che non permetteva di governare facendo delle scelte che andassero incontro al vero progresso.
Alcune posizioni radicali di quella sinistra, i no-global, il non capire che l'operaio non ci sta alla lotta di classe ma vuole migliorarsi, l'andare contro solo perchè fa figo andare contro.
L'opposizione innata, la distanza fra me e rifondazione si allargò in modo vorticoso, la campagna della sinistra arcobaleno non mi ha convinto minimamente, se andava su di nuovo o tradiva nuovamente gli elettori oppure ricattava.
La vedo dura per gli ex compagni !

p.s. quando formai il gruppo della sinistra giovanile e volevo raccogliere gente, le teste più dure erano quelle dei comunisti.


sono d'accordissimo....per questo non ho mai votato RC

secondo me c'è una persona che ha capito tutto di RC....parole illuminanti...la parte finale del discorso è PURA VERITA'...

http://www.youtube.com/watch?v=938Qp2oO1Ws
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Apr 2008 - 15:51
Messaggio #1940


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Deus Piger @ 16 Apr 2008 - 15:46) *
Potresti evitare di scrivere ogni pagina che mj si fuma i bonzer? Cosa vuoi sapere che non ho capito? Perchè mi terrorizza l'idea che non ci sia più la sinistra arcobaleno, o perchè mi terrorizza l'idea di bossi al governo?

Mi chiedevo il perchè ti terrorizza che non ci sia più la sinistra arcobaleno.

CITAZIONE (Redfires @ 16 Apr 2008 - 15:47) *
Cosa vuoi spiegarmi ? Ti ho portato 3 esempi di modo diverso di lavorare fra nord e sud me ne vuoi dire degli altri ?

Lasciamo perdere significa, che non ci volgio pensare alle cose che mi fanno rabbia !

a to capio ?

ma si ho capito! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) scherzavo

Messaggio modificato da Jolly_roger il 16 Apr 2008 - 15:57
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 16 Apr 2008 - 15:59
Messaggio #1941


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 48
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Guzzanti è troppo forte ! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)

La Satira è sempre vicino alla realtà e in questo paese c'è ne tanto bisogno da destra a sinistra !

Messaggio modificato da Redfires il 16 Apr 2008 - 16:01
Go to the top of the page
+Quote Post
solamente di pas...
messaggio 16 Apr 2008 - 16:03
Messaggio #1942


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Iscritto il: 3 July 2006
Età: 36
Utente Nr.: 1024



Altro esempio: il modo diverso di lavorare è anche figlio del clientelismo dilagante.
La tipica persona al Sud cerca di lavorare il meno possibile perchè meno lavori, a parità di stipendio, e più sei furbo.
E la furbizia è un elemento fondamentale nella mentalità meridionale: se c'è uno che, raccomandato, non fa un cazzo dalla mattina alla sera e viene pagato, allora tu che ti sbatti il culo sei un "fesso".
Go to the top of the page
+Quote Post
Ṩhante Ṩmith
messaggio 16 Apr 2008 - 16:12
Messaggio #1943


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 April 2008
Età: 36
Da: Ferrara City
Utente Nr.: 3767



CITAZIONE (solamente di passaggio @ 16 Apr 2008 - 16:03) *
Altro esempio: il modo diverso di lavorare è anche figlio del clientelismo dilagante.
La tipica persona al Sud cerca di lavorare il meno possibile perchè meno lavori, a parità di stipendio, e più sei furbo.
E la furbizia è un elemento fondamentale nella mentalità meridionale: se c'è uno che, raccomandato, non fa un cazzo dalla mattina alla sera e viene pagato, allora tu che ti sbatti il culo sei un "fesso".


secondo me questo è un problema dell'italia in generale...ci sono ovunque queste due grandi categorie, i furbi e i fessi...nord sud overst est...tipicità tutta italiana... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_redface.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Apr 2008 - 16:14
Messaggio #1944


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Allora, mi rivolgo a tutti gli amici (e non) di Rifondazione. Il problema, secondo il mio modestissimo parere, è:

- Recuperare i voti dalle fabbriche? Si può fare cazzo, la Sinistra è nata per quello, e Rifondazione si chiama Rifondazione per quello! Dovete ripartire da lì! Dalle fabbriche!
- Recuperarli dai voti nulli e dall'astensionismo. Si può fare, basta piantarla di essere il partito salottiero che Bertinotti ha creato. Tanto di cappello all'uomo, ma politicamente ha sbagliato tutto, prima con quell'immagine al cachemire che ha dato al comunismo, e poi inventandosi quella stronzata che è la Sinistra Arcobaleno. Via i verdi e gli altri partitini del cazzo, non c'entrano con Rifondazione: UNITI nelle fabbriche e NEI MOVIMENTI. Dovete ripartire da No TAV, dai movimenti per la casa, dovete ripartire dai bisogni PRIMARI del proletariato. Perché le vostre radici sono lì, ed è lì che devono rimanere.
- Recuperarli dal PD: bella stronzata. Ha l'effetto di far vincere la destra e la Lega. Complimenti, clap clap. Lasciate il PD a quelli che non la pensano come voi su Afghanistan, liberalizzazioni, e TAV. Loro sono una sinistra moderna, europea, di governo. Non fa per voi. Voi non avete bisogno di voti di governo, avete bisogno di iscritti al partito e di presenza territoriale. Il vostro terreno sono le piazze, le fabbriche, le case occupate dai disperati, non nel governo. Cercare di prendere quei voti significa snaturarsi e apparire salottieri e voltagabbana come siete apparsi agli operai che hanno votato Lega.
- Recuperarli dalle associazioni per i diritti vari. Basta cercare voti nell'Arcigay, tra gli anticlericali, eccetera: quelli sono elettori per i Radicali. Perché comunque non votano per voi (soprattutto se poi al governo fate battaglia ai radicali votando "NO" all'abolizione dell'ICI sugli immobili misti del Vaticano) e perché il passato in cui questo elettorato era unito agli operai e ai movimenti è lontanissimo, poiché il collante (l'ideologia comunista) è morto e sepolto!
- Riprenderli dalla Lega: si può fare, e sarebbe ora che lo faceste perché questa fuga è costata parecchio anche in termini di disfatta dell'intero centrosinistra. Perché quello è l'unico elettorato che ha fatto il salto da uno schieramento all'altro, non so se l'avete capito. I sommovimenti sono stati tutti interni al centrodestra e interni al centrosinistra, se guardate i voti e non le percentuali, ma l'unico vero spostamento di voti da uno schieramento all'altro è stato da Rifondazione alla Lega, capite? È quello l'elettorato che dovete recuperare, quello più vicino alle vostre corde, quello che avete abbandonato, quello che se recuperate non consegnerà più l'Italia nelle mani di Berlusconi.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 16 Apr 2008 - 16:31
Messaggio #1945


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Una domanda-provocazione: ma secondo voi se l’operaio prendesse un salario più alto i soldi che prende in più rispetto adesso li userebbe per farsi cheneso una pensione integrativa o per comprarsi un cellulare nuovo o permettersi una rata per una macchina superiore?
Io a volte credo che l’operaio di 20/30 anni vada più alla ricerca del denaro per permettersi più divertimento attuale e non per migliorare la sua condizione di vita futura.
Non so voi ma io conosco gente che va dall’ingegnere al muratore e nessuno di questi è alla fame, chi non esce di casa è perché spesso (parlo per chi ha lavori fissi) è conveniente rimanere in famiglia.
Ogni finesettimana gli alberghi e i ristoranti sono pieni, cellulari, navigatori, lcd si vendono a tutto spiano.

I problemi economici ci sono, non voglio negarli, ma forse tante cose sono un po’ ingigantite..
No?!
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 16 Apr 2008 - 16:49
Messaggio #1946


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 48
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Apr 2008 - 16:14) *
Allora, mi rivolgo a tutti gli amici (e non) di Rifondazione. Il problema, secondo il mio modestissimo parere, è:

- Recuperare i voti dalle fabbriche? Si può fare cazzo, la Sinistra è nata per quello, e Rifondazione si chiama Rifondazione per quello! Dovete ripartire da lì! Dalle fabbriche!


Questo è un punto saliente, il giorno degli scrutini osservavo in silenzio cosa accadeva in piemonte e ci sono rimasto male quando ho visto quella regione dar ragione al centrodestra, mi sono detto: li abbiamo persi!
Quando un metalmeccanico vota Lega io non riesco a dargli contro, ma voglio capire quello che è successo.
In fabbrica la politica cammina sul filo del rasoio, il patto operai - partito è da sempre in bilico, l'operaio ti sa osannare ma appena lo deludi inizia a diffidare e prenderti a cazzotti nel senso che ti prende a cazzotti davvero.
La fabbrica non è territorio inquinabile, l'operaio è onesto nel dare e così nel prendere, se tu prometti non puoi tirarti indietro, lo devi coccolare, devi essere alleato con lui anche solo quando ha da lamentarsi perchè non riesce a comprare la play station al figlio.
Il compagno di fabbrica odia la violenza e non lo plachi facendo due schiamazzi per il G8, lo plachi soltanto se non lo lasci solo.
I movimenti studenteschi e i collettivi giovanili non sono la stessa cosa dei movimenti operai, quindi serve anche un linguaggio e non basta essere un radical-chic....ma secondo te cosa vogliono gli operai ? ........il pane !


CITAZIONE
- Recuperarli dai voti nulli e dall'astensionismo. Si può fare, basta piantarla di essere il partito salottiero che Bertinotti ha creato. Tanto di cappello all'uomo, ma politicamente ha sbagliato tutto, prima con quell'immagine al cachemire che ha dato al comunismo, e poi inventandosi quella stronzata che è la Sinistra Arcobaleno. Via i verdi e gli altri partitini del cazzo, non c'entrano con Rifondazione: UNITI nelle fabbriche e NEI MOVIMENTI. Dovete ripartire da No TAV, dai movimenti per la casa, dovete ripartire dai bisogni PRIMARI del proletariato. Perché le vostre radici sono lì, ed è lì che devono rimanere.


In questa campagna elettorale ci fu una ragazza un pò sfortunata milanese che inveiva contro bertinotti per il discorso casa, bertinotti non capiva perchè questa ragazza lo contestava e dava ragione alla santanchè........ma invece di stare attento a quelle parole bertinotti diceva che le badanti sono extra-comunitarie e siccome lavorano per gli italiani bisogna dargli tutti i diritti.

Ma non si è accorto che quella ragazza lo contestava, come mai il lato debole dell'italia contesta chi i deboli li difende ?
Queste sono domande da porsi attentamente.


CITAZIONE
- Recuperarli dal PD: bella stronzata. Ha l'effetto di far vincere la destra e la Lega. Complimenti, clap clap. Lasciate il PD a quelli che non la pensano come voi su Afghanistan, liberalizzazioni, e TAV. Loro sono una sinistra moderna, europea, di governo. Non fa per voi. Voi non avete bisogno di voti di governo, avete bisogno di iscritti al partito e di presenza territoriale. Il vostro terreno sono le piazze, le fabbriche, le case occupate dai disperati, non nel governo. Cercare di prendere quei voti significa snaturarsi e apparire salottieri e voltagabbana come siete apparsi agli operai che hanno votato Lega.


è chiaro che se vuoi essere un partito d'opposizione non puoi andare al governo e in piazza allo stesso tempo. non puoi !


CITAZIONE
- Recuperarli dalle associazioni per i diritti vari. Basta cercare voti nell'Arcigay, tra gli anticlericali, eccetera: quelli sono elettori per i Radicali. Perché comunque non votano per voi (soprattutto se poi al governo fate battaglia ai radicali votando "NO" all'abolizione dell'ICI sugli immobili misti del Vaticano) e perché il passato in cui questo elettorato era unito agli operai e ai movimenti è lontanissimo, poiché il collante (l'ideologia comunista) è morto e sepolto!


Bhe questo dipende anche da chi si vuole fare rappresentare, certo giusto non è prendersi tutto lo scarto.....capisco Agnoletto ma Caruso dopo Genova bisognava essere valutato.


CITAZIONE
- Riprenderli dalla Lega: si può fare, e sarebbe ora che lo faceste perché questa fuga è costata parecchio anche in termini di disfatta dell'intero centrosinistra. Perché quello è l'unico elettorato che ha fatto il salto da uno schieramento all'altro, non so se l'avete capito. I sommovimenti sono stati tutti interni al centrodestra e interni al centrosinistra, se guardate i voti e non le percentuali, ma l'unico vero spostamento di voti da uno schieramento all'altro è stato da Rifondazione alla Lega, capite? È quello l'elettorato che dovete recuperare, quello più vicino alle vostre corde, quello che avete abbandonato, quello che se recuperate non consegnerà più l'Italia nelle mani di Berlusconi.


Questo è un punto importante, perchè qui la lega gioca molto sul populismo e qualcuno prima parlava di non scadere nel populismo, sicuramente è l'argomento chiave, distinguere bene cosa vuole il movimento operaio in termini di azione incisiva ed extra-parlamentare, non saprei rispondere su come fare, ma per favore tenete Giordano alla larga dal tavolo delle trattative, lo temo.

Messaggio modificato da Redfires il 16 Apr 2008 - 16:51
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 16 Apr 2008 - 16:49
Messaggio #1947


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 44
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



Ma che sinistra arcobaleno, ho votato PD... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 16 Apr 2008 - 16:56
Messaggio #1948


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Apr 2008 - 16:38) *
Ecco, riprendo questo interessante messaggio di Redfires, che condivido in pieno. Quoto anche Skafranz (PS: ammetto di non aver letto attentamente! ^_^) e Deus Piger, ma a differenza di quest'ultimo non credo che Bertinotti abbia solo sbagliato questa campagna elettorale, ma credo che abbia cominciato a sbagliare tempo addietro, quando ha cominciato a perdere contatto col territorio, coi movimenti.

quota tutti tranne me, però dice quello che dicevo io (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 16 Apr 2008 - 17:06
Messaggio #1949


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 48
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Deus Piger @ 16 Apr 2008 - 16:49) *
Ma che sinistra arcobaleno, ho votato PD... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)


Con i tuoi interventi di stamattina stavo per dubitarne............ho fatto leggere i tuoi reply ad un mio amico Segretario del PD giù in Sicilia !

Al quarto vaffa l'ho fermato e glio ho detto no no questo è uno che vota per noi ! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)

Messaggio modificato da Redfires il 16 Apr 2008 - 17:08
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 16 Apr 2008 - 17:21
Messaggio #1950


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 44
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



Di al tuo amico di preparare le valige val la, clè mei (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

84 Pagine V  « < 76 77 78 79 80 > » 
Reply to this topicStart new topic
5 utenti stanno leggendo questa discussione (5 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 Jun 2024 - 23:13


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)