IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Addio Polaroid, starebbe bene anche in pensieri profondi
Frabe
messaggio 10 Feb 2008 - 03:38
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Questa storia ha dell'incredibile: stasera, tornando a casa, senza alcun motivo mi è venuta voglia di tirare fuori la mia Polaroid, può confermare la mia ragazza. In questo periodo mi sto riavvicinando alla fotografia chimica e mezzoretta fa mi sono appunto ricordato di avere una macchina divertentissima. Figata! La cerco subito!
Tutto contento la trovo, è esattamente dove la lasciai a settembre 2001. La scatola è ancora intonsa, c'è tutto, persino lo scontrino di acquisto ormai scolorito. Sono felice cazzo, ho ritrovato un giochino stupendo di cui mi ero ingratamente dimenticato. Si, ingratamente è un avverbio corretto: esiste. Comunque torniamo a noi: la pellicola all'interno è ovviamente iper-scaduta e pieno di entusiasmo mi fiondo al pc per cercarne una nuova e ridarle vita!
Apro Google, digito "pellicole polaroid".... la pagina si apre... e... mi arriva una mazzata sui denti incredibile! Vedo che tra i primi risultati c'è un link a Google news che recita impietoso: "Dopo 60 anni di attività il gruppo annuncia la chiusura degli stabilimenti negli Usa e in Messico dove venivano prodotte le pellicole." Ok, panico! Non so se piangere o incazzarmi col mondo. Cioè: nel 2008, quando i produttori di macchine fotografiche oltre a produrre le digitali standard cercano di sfruttare le nicchie di mercato rappresentate dai disadattati nostalgici come me, la Polaroid decide di troncare la produzione di un pezzo della sua storia? No no, non è un pezzo della sua storia: è TUTTA la sua storia. Non ci credo, è un incubo, potrei capire ridurre la produzione ma troncarla del tutto no! Non potete farmelo! Lasciate una microfabbrica in Cina che permetta ai nostalgici di rifornirsi! Resisto, leggo di più... ecco: "La compagnia, che aveva smesso di produrre macchine fotografiche l'anno scorso produrrà però abbastanza pellicole fino al 2009." ...e dopo? E poi, già costavano una media di 2 euro a foto, ora si scatenerà l'inferno tra gli appassionati per l'accaparramento feroce degli ultimi stock: raggiungeranno cifre da manicomio. E anche riuscirà ad averne qualcuna dovrà essere conscio che la sua goia sarà limitata: a meno che qualche produttore di nicchia non voglia riprendere una piccola produzione sarà impossibile trovarne altre dopo il 2009.
E poi io la voglio buttare sul piano personale: io mi ricordo di avere una Polaroid, tutto felice vado a cercare le pellicole e scopro che solo 13 ore prima (cioè... dico 13 ore prima!!!) l'azienda ha comunicato di interrompere la produzione.
No, questa no, auguro alla Polaroid tutto il male possibile, non voglio avere pietà per chi non rispetta la sua storia, la Polaroid è l'istantanea, capisco che nell'era delle digitali non si possa sperare di sopravvivere solo con quelle... però... volete ristrutturare l'azienda? Mettetevi pure a produrre le digitali ma lasciate una piccola gamma di prodotti storici. Nel settore in questo periodo c'è chi si è messo a produrre di nuovo gloriose macchine anacronistiche ricavandosi una nicchia di mercato esuberante e in continua crescita, per quanto di ridotte dimensioni (pensiamo alla rinata di recente Diana, il cui progetto originale risale agli anni 60) e voi? Voi avete un blasone incredibile e lo gettate così? Anche stanotte andrò a letto incazzato, ci sono riuscito anche oggi.

http://www.frabetti.co.uk/archivi/2008-02-10

Messaggio modificato da Frabe il 10 Feb 2008 - 03:59
Go to the top of the page
+Quote Post
Lucky Luke
messaggio 10 Feb 2008 - 03:56
Messaggio #2


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1221
Iscritto il: 3 October 2006
Età: 38
Da: il girone dei dannati
Utente Nr.: 1313



secondo me è meglio se te ne fai una ragione..se anche riesci ad appropinarti gli ultimi esemplari di negativi che ci sono dopo poco scadono e sono inservibili! tienila come ricorcdo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

Messaggio modificato da Lucky Luke il 10 Feb 2008 - 03:57
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 10 Feb 2008 - 12:00
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



A dir la verità esistono in vendita delle bellissime istantanee che hanno della carta speciale, in formato molto piccolo e con cornicine tutte colorate. Servono per farsi in casa le foto tutte puffettose che ti fanno certe macchine automatiche tipiche in Giappone.
Non so se siano in vendita in Italia, ma in Giappone e a Hong Kong vanno alla grande, costano poco (sui 30 euro) e il pacchetto da 50 negativi costa dai 2 ai 20 euro a seconda di quanto è figa la cornice (ovviamente quella più venduta è quella con Hello Kitty).

Vanno a ruba e non hanno la minima intenzione di smettere di venderle. Da vedere, le macchine fotografiche sono molto belle, molto grosse, tutte tonde e colorate a pastello, sembrano uscite da un manga. Le foto vengono fuori immediatamente e si sviluppano completamente in meno di 20 secondi.

Ecco l'ultima che mi ha fatto la mia ragazza:


Immagine Allegata


Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 10 Feb 2008 - 12:03
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 10 Feb 2008 - 19:54
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Grazie! Interessante, hai qualche link?
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 11 Feb 2008 - 00:15
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Appena la sento glielo chiedo ^_-
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 15 Feb 2008 - 08:57
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2190973

Polaroid reinventa la... Polaroid

Proprio a ridosso dell'annuncio con cui ha decretato la fine delle sue famose macchine fotografiche istantanee, Polaroid ha svelato l'intenzione di lanciare una fotocamera che trasporta nell'era digitale un concetto molto simile a quello dello sviluppo istantaneo delle foto.

Stando a quanto rivelato a Amateur Photographer da Philippe Kalmbach, senior vice president e general manager di Polaroid Europe, la celebre società americana sta progettando una fotocamera prosumer con stampante integrata. Va sottolineato il fatto che la stampante non sarà una periferica esterna, come quelle annunciate da Polaroid lo scorso mese, ma farà parte dell'apparecchio fotografico.

Kalmbach ha spiegato che la stampantina integrata utilizzerà la tecnologia ZINK (Zero Ink Printing Technology) presentata da Polaroid allo scorso CES di Las Vegas. Al contrario delle tradizionali stampanti ink-jet o a sublimazione, quelle ZINK non utilizzano né inchiostro né nastri: i pigmenti sono contenuti, sotto forma di cristalli, nell'apposita carta fornita da Polaroid. Prima della stampa i cristalli sono perfettamente bianchi, e si colorano per mezzo di un processo termico.

Il fatto di non richiedere taniche di inchiostro o rulli per i nastri, permetterà a Polaroid di sviluppare stampanti così piccole e leggere da poter essere inglobate nello chassis di una fotocamera di classe bridge, ossia a metà strada tra una compatta e una reflex. Tali macchine saranno provviste di una fessura laterale, con due piccoli rulli motorizzati, dove infilare la carta. La stampa, secondo Kalmbach, non richiederà più di 30 secondi.

La prima fotocamera di Polaroid dotata di stampante integrata debutterà tra la fine di questo e l'inizio del prossimo anno, e dovrebbe costare tra i 200 e i 270 euro. Sarà in grado di accettare fogli in formato 2 x 3 pollici (circa 5 x 7,6 cm), ossia leggermente più piccoli di un tipico biglietto da visita. Per fortuna il produttore ha già in piano fotocamere capaci di stampare il formato 4 x 6 pollici (10 x 15 cm), oggi considerato il minimo indispensabile per godere di una foto. Difficilmente Polaroid potrà fornire, sulle proprie fotocamere digitali a stampa istantanea, formati più grandi: superare il classico 10 x 15 cm significherebbe progettare apparecchi dalle dimensioni titaniche.

Stampare ovunque e in qualsiasi momento è ancor oggi una caratteristica allettante, ma per quanto lo sarà ancora? Il diffondersi di dispositivi mobili con schermi sempre più generosi e di qualità, senza contare il boom delle cornici digitali, potrebbe allontanare sempre più i consumatori da carta fotografica e stampanti.

Restano tuttavia di indubbio interesse le stampanti ZINK portatili che Polaroid lancerà nei prossimi mesi: pur mantenendo dimensioni e peso assai inferiori a quelle di una tipica ink-jet portatile, saranno in grado di stampare formati da 8 x 10 pollici e superiori, e potranno collegarsi istantaneamente alle fotocamere per mezzo di un cavo USB o di Bluetooth.

(IMG:http://img245.imageshack.us/img245/175/polaroidxg9.jpg)

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 15 Feb 2008 - 08:58
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 15 Feb 2008 - 14:33
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Il progetto per il futuro mi piace, sarei curioso di vederlo! Bisognerà vedere poi a che prezzo uscirà sul mercato, perchè i prezzi negli annunci di preserie sono sempre più bassi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Quello nella foto, il prodotto attuale, non mi convince più di tanto invece... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
EllenAlliendj
messaggio 15 Feb 2008 - 14:44
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4802
Iscritto il: 26 November 2005
Utente Nr.: 421



che figa che è la nuova POLAROID!!!
è stra fashion!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
aransoda
messaggio 29 Mar 2008 - 19:10
Messaggio #9


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Non confermato
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 June 2007
Età: 45
Da: che nostalgia ad frara!!:'-(
Utente Nr.: 2532



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)

ma sono io la venditrice di macchine fotografiche d'epocaaa
e attrezzatura varia "mi si chieda e io dettagliooo forniscooo venghino sioooriiii!"

Io invece sento nostalgia dei MAGICUBE che figata usare quelli per flash...stlak'stlak' si sentiva.

Altre info (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/20.gif)
ho visto un negozio a monaco di baviera che vende macchine fotografiche vecchie
e le RIPARA con pezzi originali...un'altra figata!!

kisses
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 30 Mar 2008 - 22:18
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 10 Feb 2008 - 12:00) *

Immagine Allegata


Ti facevo più vecchio sai? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)

CITAZIONE (aransoda @ 29 Mar 2008 - 19:10) *
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)

ma sono io la venditrice di macchine fotografiche d'epocaaa
e attrezzatura varia "mi si chieda e io dettagliooo forniscooo venghino sioooriiii!"

Io invece sento nostalgia dei MAGICUBE che figata usare quelli per flash...stlak'stlak' si sentiva.

Altre info (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/20.gif)
ho visto un negozio a monaco di baviera che vende macchine fotografiche vecchie
e le RIPARA con pezzi originali...un'altra figata!!

kisses


Allora, a parte il fatto che Monaco è una città meravigliosa (che non centra niente), volevo sapere:
Ma le compri anche o le vendi solo? Io ho una Polaroid Impulse, in perfette condizioni e potrei (dico Potrei) anche venderla...
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 10 Oct 2008 - 09:58
Messaggio #11


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



up
Go to the top of the page
+Quote Post
albi60
messaggio 2 Mar 2009 - 05:01
Messaggio #12


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 March 2009
Utente Nr.: 5052



Carissimi,
condivido in pieno le forti perplessita' nei confronti di tutti coloro che un pezzo per volta rendono quasi impossibile far vivere (e non solo sopravvivere) pagine ricche di gioiosa memoria.
In questo momento mi trovo negli Stati Uniti e precisamente in Ohio. Mi e' fida compagna la mia Kodak Instamatic 255X con cui ho girato un cospicuo numero di Paesi.
Il suo formato quadrato, che giocando con la orientazione della macchina assume l'ancor piu' creativo "diamond" ha fissato pezzi di ghiaccio nel loro tuffo dal fronte dei ghiacciai in Alaska, le code degli elettori sudafricani alle loro prime elezioni post apartheid del 1994, le nebbie mattutine del cratere del Ngorongoro in Tanzania, le pendici dei monti alle Isole Lofoten....per non parlare di avvenimenti ben piu' vicini a noi, quali manifestazioni, tranquille e meno, comizi pro e contro referendum. In breve, una fedelissima amica che non sapete quante volte ho rischiato di dimenticare, ingrato, ma subito mi ha, come dire, chiamato e l'ho sempre ritrovata.
Esigente, perche" per regalarmi lo splendore dei sui colori (quante volte mi hanno detto: "impossibile, con quella "cosa" li') mi ha fatto e fa sudare le proverbiali settecamicie per trovarle le sue affezionatissime C 126 (oggi, praticamente solo Solaris ), tanto da essere rimasto l'unico acquirente di C 126 in un negozio nella milanese Piazza Duomo (sono foresto, ma cio' che importa e' la riconoscenza che voi e me portiamo nei confronti di questi magici e affascinanti oggetti, di chi li ha pensati, progettati, realizzati, ancora, di chi ancora oggi combatte strenuamente per ripararli!
Ancor piu' esigente quando si tratta di agire in interno o dopo il calar della sera, perche' i mitici magicube sono ormai non rari, quasi estinti. Ricordo nel 1998 l'arrivo di un mio amico all'Ospedale ugandese del Lacor, dove stavo prestando opera volontaria, con uno scatolone di ben 750 cubi!. Ne sono rimasti solo una manciata, non riesco a trovarli (neppure nei fondi di magazzino) e quindi non mi decido ad usare gli ultimissimi rimasti; forse, potrebbe chi mi sopravvivera' immortalare con l'ultimo la mia salma, dato che capita ben di rado di non avere la Kodak a portata di mano.
La luce dei Magicube e' sempre stata uno dei fiori all'occhiello della 255 e il mio dispiacere per non poter piu' usarli con la disinvoltura di tempi struggentemente lontani e' pari alla determinazione di continuare a pensare che da qualche parte continuino ad esistere, illuminando i soggetti con una luce diffusa, calda, che ben poco aveva da invidiare a quella di flash ben piu' sofisticati.
In questi giorni, in Ohio, ho girato numerosi negozi , per la maggior parte in centri commerciali. Neanche l'ombra non dico di una C 126, neppure di un film, assolutamente, drammaticamente, tutto digitale!
A volte si ha non solo la sensazione, bensi' la tetragona certezza di combattere una battaglia irrimediabilmente perduta. E sia pure, ma ho anche l'ancor piu' tetragona convinzione che si tratti di una battaglia giusta, vitale, irrinunciabile, sotto il profilo culturale e affettivo.
Navigando alla ricerca di qualche notizia sulla 255 e sui Magicube ho avuto il piacere di incontrarvi. Spero che il mio contributo riesca di almeno minima utilita' alla vostra discussione.
Un abbraccio.
Alberto Ricci, la sua 255X e i tre Magicube che li accompagnano.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 2 Mar 2009 - 14:22
Messaggio #13


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



..grazie del prezioso intervento! (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) (IMG:style_emoticons/default/welcome.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Apr 2024 - 19:28


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)