IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Papa Ratzinger: "l'inferno Esiste In Quaresima Digiuno Dai Media", Attenzione alla seconda affermazione
bzbiz
messaggio 7 Feb 2008 - 17:31
Messaggio #1


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Repubblica

Ora, poi si dice sempre che la Chiesa ed il Papa sono sotto attacco continuo.

Non entro nel merito teologico dell'esistenza dell'inferno o meno, visto che quello è appunto un tema teologico, e il Papa in quanto Teologo è a mio avviso un autorevolissima voce in capitolo.

Mi riferisco alla seconda parte, al passaggio in cui afferma:

"Abbiamo bisogno di uno spazio senza il bombardamento permanente delle immagini, di crearci spazi di silenzio e anche senza immagini, per riaprire il nostro cuore all'immagine vera e alla parola vera".

Con il giornalista di Repubblica che parla di un "digiuno dei media durante la quaresima".

Diciamo discorso che a prima vista potrebbe essere condivisibile, basta bombardamento mediatico.

Peccato che siano state sciolte le camere. E che si vada a votare in aprile. Vi sembra un buon periodo per digiunare dai media?

Certo mi si dirà che lui ha inteso un disintossicarsi dalle troppe "immagini" che inquinano gli animi, vero, giusto condivisibile, ma il momento è sbagliato, e soprattutto è un messaggio troppo manipolabile, in un periodo di grande crisi.

Non so, sono perplesso...
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 7 Feb 2008 - 17:35
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



io resto ancora più perplesso di te!!!!
non dimentichiamoci però che il bombardamento mediatico viene interpretato come "male" in base a chi lo attua visto che ora le frasi del papa posso arrivare anche sul cellulare (a pagamento) trammite un semplicissimo sms.

Messaggio modificato da simone19 il 7 Feb 2008 - 17:36
Go to the top of the page
+Quote Post
Skafranz
messaggio 7 Feb 2008 - 17:38
Messaggio #3


Crudele Samoano
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3056
Iscritto il: 2 May 2005
Età: 42
Da: Fe....ma va?
Utente Nr.: 90



e radio maria???


THE BIG ANTENNA OF GOD
Go to the top of the page
+Quote Post
mick74
messaggio 7 Feb 2008 - 18:14
Messaggio #4


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1409
Iscritto il: 10 September 2006
Età: 49
Da: Dublino, Irlanda
Utente Nr.: 1232



quella è legale come quelli che scrivono che sei carino (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 8 Feb 2008 - 10:15
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Anche io sono un po' perplessa...voglio dire...non è proprio uno
dei momenti migliori per lasciare la tv spenta. Posso sicuramente
fare a meno di guardare Paperissima, la Corrida, i pacchi (come
li chiama mia nonna) etc (anche perchè a me fanno ingossa) ma
se da Vespa c'è Berlusconi o Ualter Veltroni me lo guardo, e anche
Anno Zero, e anche Matrix...e anche La Forza del Desiderio perchè,
nonostante non c'entri nulla, mi piace (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
E mi guardo gli speciali del Tg2 e quelli del 5 e il telegiornale.
E se vogliamo proprio dirla tutta TUTTE le "santissime" sere al tg
c'è almeno un servizio, se non due, sul Papa: il Papa oggi ha detto
questo...il Papa domani andrà nel tal posto...cade la seconda volta...
non è che nemmeno il suo entourage e lui si tengano lontani dal
bombardamento mediatico...
oh poi oggi mi son svegliata girata male, perdonatemi la polemica
Go to the top of the page
+Quote Post
Skafranz
messaggio 8 Feb 2008 - 10:23
Messaggio #6


Crudele Samoano
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3056
Iscritto il: 2 May 2005
Età: 42
Da: Fe....ma va?
Utente Nr.: 90



CITAZIONE (mick74 @ 7 Feb 2008 - 18:14) *
quella è legale come quelli che scrivono che sei carino (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)



questa non l'ho capita..... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 8 Feb 2008 - 10:43
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



mai un servizio al tg in cui dicono la verità....Il papa stà bene inculato !
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 8 Feb 2008 - 17:09
Messaggio #8


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Secondo la ricostruzione dei parroci presenti, al Papa e' stato chiesto come comportarsi di fronte al ''laicismo dilagante'' e come ''parlare di valori evangelici ai giovani''. Benedetto XVI ha risposto esprimendo il concetto che prima che parlare di valori c'e' la necessita' di essere credibili e visibili nella testimonianza. A questo punto, il Papa ha citato l'''inquinamento e sovraccarico di parole'' al quale tutti siamo sottoposti, anche a causa dei media, e ha suggerito il digiuno da immagini e parole per questa Quaresima.
Tratto da:http://www.papanews.it/news.asp?IdNews=5669

Quello del papa è un invito e non una preiscrizione. Se uno si vuole informare sulla politica italiana può comunque farlo consultando i quotidiani e internet evitando la TV.
Go to the top of the page
+Quote Post
Genjo Sanzo Oshi
messaggio 8 Feb 2008 - 17:14
Messaggio #9


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 41
Da: solo Ferraaaaraaa...
Utente Nr.: 51



CITAZIONE (Barone @ 8 Feb 2008 - 10:43) *
mai un servizio al tg in cui dicono la verità....Il papa stà bene inculato !



barons
se sei al tramonto stasera vengo apposta...

ma ti pare di scrivere una frase così?!!!





...sta va senza accento...
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 8 Feb 2008 - 17:50
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



è facile che sono al tramonto.

come non detto... stasera 30 giorni di buio...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Feb 2008 - 18:05
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Dani80 @ 8 Feb 2008 - 17:09) *
Quello del papa è un invito e non una preiscrizione.


Infatti la preiscrizione c'è già e si chiama battesimo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 8 Feb 2008 - 18:16
Messaggio #12


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (Dani80 @ 8 Feb 2008 - 17:09) *
Quello del papa è un invito e non una preiscrizione. Se uno si vuole informare sulla politica italiana può comunque farlo consultando i quotidiani e internet evitando la TV.


Sono preoccupato, comincio a prevedere le tue risposte, e sbaglio di pochissimo... giuro. Avevo previsto anche questa...

Vedi, se io consiglio qualcosa sarò fortunato se faccio cambiare idea a 3 persone, che probabilmente saranno mia madre (perché la mamma da retta ai suoi bimbi), la ragazzina che mi filava dietro alle medie ma che io rifiutavo (perché si fa di tutto in quella condizione) e forse un pazzo...

Ma se il Papa da consigli, lo ascolteranno in molti di più. Saranno tanti quelli che seguiranno, in maniera sincera e sentita, le parole del Santo Padre, senza contare i ruffiani quindi. E dire queste cose in questo periodo in Italia è, per me, inopportuno. Insomma un po' più di tatto.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità (W Spiderman)... sei il rappresentante di Cristo sulla terra, pesa le parole cribbio...
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 8 Feb 2008 - 18:37
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



CITAZIONE (bzbiz @ 8 Feb 2008 - 18:16) *
... sei il rappresentante di Cristo sulla terra, pesa le parole cribbio...


Ma Cristo lo sa? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 8 Feb 2008 - 20:00
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Frabe ti stimo. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 8 Feb 2008 - 20:19
Messaggio #15


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



I titoli papali sono:

* vescovo di Roma
* vicario di Gesù Cristo in Terra
* successore del Pietro apostolo, principe degli apostoli
* sommo pontefice della Chiesa universale
* patriarca dell'Occidente (uno dei cinque antichi patriarcati: Roma, Costantinopoli, Alessandria, Antiochia, e Gerusalemme; soppresso per volere di papa Benedetto XVI nel 2006 perchè poco chiaro ed obsoleto)
* primate d'Italia
* arcivescovo e metropolita della Provincia romana
* sovrano dello Stato della Città del Vaticano
* servus servorum Dei, servo dei servi di Dio

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Papa
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 8 Feb 2008 - 20:45
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Immagino fosse una battuta, Dani.

:abboccato:
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 8 Feb 2008 - 20:52
Messaggio #17


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Infatti è così Maifermo, ho elencato tutti i titoli per vedere quale altre contestazioni si inventeranno i soliti anticlericali (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 8 Feb 2008 - 21:19
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



A parte il fatto che io non sono anticlericale e non sono nemmeno il solito ti schematizzo la questione:

1) era una battuta
2) anche ammettendo che la mia non fosse una battuta la tua risposta è come al solito prevedibile. E' esattamente come quando ti dissi che mettevo in dubbio la tua affermazione "I Savoia regnavano per grazia di Dio e volontà della nazione" e tu mi linkasti lo statuto albertino. Cosa significava? Non significava nulla, perchè quello era un documento scritto proprio dai Savoia. Lieve conflitto d'interessi.
Idem in questo caso: ironizzo sul fatto che Cristo non abbia espresso la sua fiducia a Ratzinger. E tu cosa linki per smentirmi? Una frase scritta dalla chiesa di Roma. Non ce la fai eh...
Ci sono migliaia di mongoli nel mondo che si dichiarano figli spirituali di Elvis, se dicessi che probabilmente non lo sono realmente tu per controbattere mi linkeresti una pagina del LORO blog in cui affermano di esserlo?

Messaggio modificato da Frabe il 9 Feb 2008 - 01:40
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 9 Feb 2008 - 19:33
Messaggio #19


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 10 Feb 2008 - 15:27
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126



il papa dovrebbe sempre farsi il classico tigin ad sò caz.

oppure parlare di cose di chiesa, tipo il non tirarsi le seghe pensando alla fidanzata dell amico o al dover andare a messa ogni domenica per tutta la vita.
o dal momento che lui ficca il naso in ogni campo del sapere umano, che anche gli altri possano dire della chiesa il cazzo che vogliono. lì poi però eeeeeh non si può.
Go to the top of the page
+Quote Post
albabuz
messaggio 11 Feb 2008 - 01:06
Messaggio #21


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 373
Iscritto il: 26 January 2007
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1891



scusate, ma se io non son cattolico...per quale cazzo di motivo devo fare un digiuno mediatico?? non mi pongo neanche il problema! Men che meno in periodo di elezioni!Quel vecchio bavoso dovrebbe avere più rispetto per chi della sua religione non sa che farsene. LUI NON COMANDA IN ITALIA! Che faccia il digiuno mediatico nel suo staterello in cui fa il dittatore... magari spegnesse radio maria così meno persone si ammalano di tumore...
Un pò di rispetto, per dio!


CITAZIONE (Dani80 @ 8 Feb 2008 - 20:19) *
* primate d'Italia


non sapevo che il papa fosse una scimmia! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CITAZIONE (Dani80 @ 8 Feb 2008 - 17:09) *
Secondo la ricostruzione dei parroci presenti, al Papa e' stato chiesto come comportarsi di fronte al ''laicismo dilagante'' e come ''parlare di valori evangelici ai giovani''. Benedetto XVI ha risposto esprimendo il concetto che prima che parlare di valori c'e' la necessita' di essere credibili e visibili nella testimonianza. A questo punto, il Papa ha citato l'''inquinamento e sovraccarico di parole'' al quale tutti siamo sottoposti, anche a causa dei media, e ha suggerito il digiuno da immagini e parole per questa Quaresima.
Tratto da:http://www.papanews.it/news.asp?IdNews=5669

Quello del papa è un invito e non una preiscrizione. Se uno si vuole informare sulla politica italiana può comunque farlo consultando i quotidiani e internet evitando la TV.


giusto per essere chiari... anche quotidiani e internet sono MEDIA!


che chiudesse la bocca quel vecchio nazista per dio!

Messaggio modificato da albabuz il 11 Feb 2008 - 01:06
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 11 Feb 2008 - 01:33
Messaggio #22


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



albabuz, innanzitutto mi pare che il papa non ti obblighi né ad andare a messa la domenica né a spegnere la televisione.

chiunque non sia interessato a sentire ciò che dice il papa può non ascoltarlo, così come può evitare di seguire le sue indiczioni.

ti invito inoltre a manifestare le tue perplessità in modo più misurato, magari argomentando, ed evitando possibilmente di rivolgere insulti di varia natura a destra e a manca. grazie.

poi, scusa, cosa dovrebbe fare il papa secondo te? per rispetto nei tuoi confronti e nei confronti di chi ''della sua religione non sa che farsene' dovrebbe tacere o evitare di dire cose che tu e tali persone possiate non condividere? questo sarebbe rispetto? ma ti rendi conto di quello che dici?

Messaggio modificato da NvO il 11 Feb 2008 - 01:36
Go to the top of the page
+Quote Post
albabuz
messaggio 11 Feb 2008 - 01:46
Messaggio #23


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 373
Iscritto il: 26 January 2007
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1891



certo, ma c'è una totale mancanza di rispetto nei confronti dei non cattolici. se io fossi il capo di stato vaticano e andassi a dire in francia "fate il digiuno mediatico il 12 aprile" minimo mi manderebbero a quel paese senza remore... Lo stato è LAICO. Il problema non è il papa in se, lui fa il suo lavoro,ma sono i politici che gli danno ascolto e appoggiano leggi medioevali per entrare nelle grazie del vaticano e si dimenticano proprio della laicità dello Stato.
Vi ricordate quando la chiesa invitava la gente a non andare a votare per il referendum sulle staminali? sapete che è un reato? perchè nessuno ha incarcerato ruini? Se l'avessi dichiarato io pubblicamente non credo sarei ancora qui..

Visto che devo motivare i miei insulti a destra e a manca (in verità erano solo al papa):
Mi scuso per gli insulti a sua santità razzo sedici, ma... Primate mi faceva ridere... sapete, primate significa anche scimmia (devo motivare!)
Per nazista non mi scuso: Joseph ha militato come VOLONTARIO (per sua stessa ammissione) nella Hitler Jugend, la gioventù hitleriana (tra l'altro contro il parere dei suoi genitori).,, Ergo è un nazista. Nessuno può dire il contrario
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 11 Feb 2008 - 01:58
Messaggio #24


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



senti, albabuz, dire che il papa è nazista perché 70 anni fa ha militato nella hitler hugend è una affermazione un po' tirata per i capelli, spero tu te ne renda conto. inoltre ti chiedevo di contenere il tuo pur comprensibile disprezzo e la tua intolleranza nell'ambito di una critica argomentata e priva di insulti. non mi pare chiedere troppo.

comunque, qualche riflessione: se tu fossi il capo di una religione e invitassi la gente in fracia spagna germania italia o dove vuoi tu a fare il digiuno mediatico, troveresti grnte che semplicemente se ne frega, gente che riflette sul tuo messaggio incaso lo ritenga meritevole di considerazione gente che ti ascolta e gente che manifesta in modo vario un dissenso.

tra tutti questi atteggiamenti, quello di chiedere di tacere o di occuparsi d'altro mi sembra piuttosto singolare, sinceramente.


inoltre tu stesso noti come in fondo il problema non sia il papa in sé.

io colgo il tuo disagio, lo capisco. ma credo che prendersela col papa (e in particolare prenderlo ad insulti) significhi sostanzialmente mancare il bersaglio.

oltre a ciò non credo che possa essere chiesto il silenzio in nome del rispetto. per lo meno non in casi come questo.
Go to the top of the page
+Quote Post
albabuz
messaggio 11 Feb 2008 - 02:09
Messaggio #25


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 373
Iscritto il: 26 January 2007
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1891



Mancherò il mio bersaglio ma almeno sfogo il mio disagio di trovarmi in uno stato che dovrebbe essere laico e invece non lo è. Ti assicuro che è frustrante... Vedere le cose regredire intorno a te dal punto di vista civico, vedere parenti arteriosclerotici che non possono essere curati perchè per colpa del pensiero vaticano il referendum sulle staminali non passa, gente che invita il papa nella sede di quello che dovrebbe essere la conoscenza laica e quando questi rifiuta per impedire di fatto il diritto a manifestare dicono che è stato censurato... Scusa se sono andato OT, ma dovevo motivare.
Trovarmi a discutere,poi, con qualcuno che cita il più grande dei fratelli Marx nella sua firma mi fa trovare a disagio perchè mi ispira una certa forma di rispetto..
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 3 May 2024 - 16:27


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)