IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Majowiecki E Il Ponte Di Rialto, Dove si parla di soldi, arte e piramidi
Roberta 80
messaggio 31 Jan 2008 - 16:40
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Majowiecki e il ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto fu completato nel 1591. I lavori durarono tre anni. Unisce bellezza e funzionalità. L’ultimo ponte costruito a Venezia doveva costare due milioni di euro, ma la spesa è arrivata a 14 milioni. Per finirlo ci hanno messo sette anni, come per una piramide media.
Costruire è un business, non più una necessità. Una speculazione che ha come beneficiari i gruppi immobiliari e le banche. Il professor Majowiecki, presente al V-day, ci guida in un viaggio tra gli orrori dell’urbanesimo moderno. Una via di mezzo tra le tangenti e un quadro di Salvador Dalì. Il territorio italiano e le sue bellezze sono il nostro patrimonio più importante. Credo che sia arrivato il momento di interrompere ogni nuova costruzione se non necessaria: capannoni, grattacieli, viadotti. Decostruiamo, investiamo sul recupero dei vecchi edifici. Il cemento è il presente. Guardiamo avanti, impariamo dal nostro passato.

Testo:
"Beppe Grillo: …hanno i soldi, le sovvenzioni dalle nostre tasse e parlano di cose che non capiscono. Prendono i più bravi architetti del mondo, prendono gli architetti spagnoli, russi per avere l’alibi di fare delle cazzate tremende. Gli architetti come si deve ci sono e bisogna farli parlare! Uno di questi è Majowiecki, vi farà vedere delle cose.
Massimo Majowiecki: Bene, vi ringrazio molto dell’invito perché posso dire due o tre cosette che è impossibile dire altrove. Normalmente mi tocca parlare a trenta persone, a studenti. Qui per me è una cosa completamente fuori dall’ordinario. Mi sembra di essere un cantante…
Beppe Grillo: Sei una popstar oggi!
Massimo Majowiecki: Si si!! Io ho fatto queste cose, solo per presentarmi: lo stadio di Roma, lo stadio Delle Alpi, il Braga in Portogallo e alcuni ponti. Solamente per dire che ho voluto criticare qualche cosa. La prima critica che ho fatto è sul ponte di Messina. Io ho scritto sul blog di Beppe cercando di far capire a tutti quale fosse la situazione reale..."

Dal Blog di Grillo:
http://www.beppegrillo.it/2008/01/majowiec...o.html#comments

Che ne pensate?

Messaggio modificato da Roberta 80 il 31 Jan 2008 - 16:41
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 31 Jan 2008 - 18:58
Messaggio #2


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Ma ti riferisci al nuove ponte di vetro?
Era un ponte bellissimo che hanno rovinato per adeguarlo alle norme per i disabili.
Siccome non è l'unico ponte che attraversa, non potevano semplicemente dire che i disabili dovevano usare gli altri ponti?
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 1 Feb 2008 - 09:42
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Dal mio punto di vista questo non sarebbe affatto giusto. Voglio dire...
s'è fatto e disfatto tanto per fare una legge sensata sulle barriere
architettoniche...
Il punto è che se io fossi un bravo architetto/ingegnere dovrei prendere
un'opportunità simile come sfida per realizzare un qualcosa di innovativo
(e sull'"innovativo" si può discutere ore) ma fruibile a tutti. Che senso
ha fare una cosa bellissima ma difficilmente utilizzabile, iper-costosa
nella realizzazione e successiva manutenzione...molti infatti giudicano
questo progetto un "capriccio" fatto a ponte

Messaggio modificato da Roberta 80 il 1 Feb 2008 - 10:11
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 1 Feb 2008 - 11:49
Messaggio #4


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



@Lou: beh però scusami, che discorso è? Siamo nel 2008 e mi pare logico e sensato fare un ponte a cui possano accedere anche e SOPRATTUTTO i disabili. Dico "soprattutto" perchè a Venezia la maggior parte dei ponti sono difficilmente affrontabili da un disabile se non addirittura impossibili a meno di avere un accompagnatore con delle buone braccia.

Poi per il resto sapete come la penso su Calatrava e compagnia bella. Secondo me esteticamente può anche piacere di per sè, preso singolarmente ma a Venezia proprio non ci sta, stona di brutto. Poi sinceramente la stazione si raggiunge lo stesso da piazzale roma facendo 2 passi in più, boh... non dico che sia inutile ma Venezia mi sembra che abbia altre priorità in questo momento...
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 2 Feb 2008 - 16:32
Messaggio #5


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



I migliori architetti lavorano in tutto il mondo, In Italia ogni volta che c'è da fare un opera milioni di polemiche.
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 4 Feb 2008 - 09:07
Messaggio #6


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



...non esistono più le mezze stagioni (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 6 May 2024 - 00:17


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)