IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

15 Pagine V  « < 12 13 14 15 >  
Reply to this topicStart new topic
> Prodi Fuori, Stime Sull'eredità, Voto subito o governo di transizione?
Come gestire il dopo Prodi?
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 49
I visitatori non possono votare 
Senbee Norimaki
messaggio 31 Jan 2008 - 10:34
Messaggio #326


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Personalmente, ho sempre ritenuto Tabacci uno dei pochi intelligenti dell'UDC, mi fa piacere che si sia tolto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 31 Jan 2008 - 10:40
Messaggio #327


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (Roberta 80 @ 31 Jan 2008 - 10:10) *
Dopo il grande successo di Alien VS Predator...
Rosa Bianca VS Rosa nel Pugno


I D O L O !!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)

Potrebbero mettere insieme Rose, Margherite, Garofani e rami di Ulivo e chiamarlo "Il polo del Bouquet"
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 31 Jan 2008 - 12:29
Messaggio #328


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 44
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Omicron³ @ 30 Jan 2008 - 15:02) *
ti dirò che visto il paese in cui mi trovo a vivere oggi -proprio oggi- la sfida non può che essere -nella sua difficoltà e a volte drammaticità- affascinante.
al bar stella direbbero "è bella da vincere", e senza tirare fuori il vecchio "quando il gioco si fa duro...", questa è davvero una fase assimilabile al '43 in cui siamo chiamati tutti a tirar fuori gli attributi.

per questo all'italia serve davvero una nuova costituzione che incarni l'orizzonte e gli obbiettivi che come paese dobbiamo porci.
finisco sempre a parlare del mio partito, ma sono convinto che AD OGGI solo il partito democratico possa essere all'altezza della sfida. e non è un caso che sia l'unico partico a richiamarsi apertamente alle pagine più nobili della nostra repubblica, allo spirito delle montagne, alla resistenza in cui comunisti-liberali-cattolici-repubblicani-socialisti insieme s'è lottato per un'idea di paese.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)

Siamo in guerra e non lo so?

A legger certe cose mi viene il voltastomaco.

Poi leggo chi le legge, e dopo capisco il perchè (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) .
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 31 Jan 2008 - 12:37
Messaggio #329


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 30 Jan 2008 - 14:20) *
Ma voi, lo conoscete qualcuno che vota Udeur?


...è come chiedere se conosciamo qualcuno che tifa per l'atalanta.


Cmq Marini secondo me troverà modo di tirare avanti............e ricordiamoci che dopo 2 anni e mezzo di legislatura scatta la pensione a vita.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 31 Jan 2008 - 18:53
Messaggio #330


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Adesso non cominciamo per altri 5 anni con la storia che se vince Berlusconi è in pericolo la democrazia, che sarà una dittatura e bla,bla,bla...
Se vince Berlusconi non ci sarà nessun pericolo per la democrazia come non c'è stato nei suoi 5 ultimi anni di governo.
Al massimo ci sarà un po di pericolo per l'economia: tornerà a crescere il debito pubblico e calerà l'avanzo primario, si sforerà il rapporto deficit/pil etc etc perchè le politiche populiste costano molto.
Ad esempio la cancellazione dell'ICI costa abbastanza e non da nessun vantaggio competitivo all'economia, bisognerebbe piuttosto abbassare le tasse sul lavoro dipendente e creare infrastrutture.
Ma d'altronde sembra che la storia insegni che la sinistra in due anni di governo risana i conti sfasciati da 5 anni di destra e cosi all'infinito.
Come governerà Berlusconi lo staremo a vedere, io spero che sotto la spinta della Lega ci dia un buon federalismo fiscale, qualche buona riforma delle istituzioni e magari riprenda il discorso del nucleare.
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 1 Feb 2008 - 00:40
Messaggio #331


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



Volevo un parere su questo articolo preso da un blog:

Kamasutra a sinistra
di Fausto Carioti

Il kamasutra politico che la sinistra sta esibendo in piazza in questi giorni si spiega solo con la disperazione più nera. Prendiamo la Cei, la Conferenza dei vescovi italiani. Ogni volta che qualcuno dei suoi esponenti parla contro l’aborto, cioè parla di vita, argomento - comunque la si pensi - dalle profondissime implicazioni etiche, a sinistra iniziano a perdere bava dalla bocca. I prelati sono accusati di ingerenza nella politica italiana. Vengono trattati alla stregua di rappresentanti di uno stato estero: tutt’al più possono guardare, purché lo facciano in silenzio. Poi, però, succede che la stessa Cei, tramite il suo segretario generale, monsignor Giuseppe Betori, “esorti” tutti i soggetti della politica a non portare il Paese alle urne e a dar vita a un governone frutto di «un accordo tra le parti». Che poi è quello in cui spera la sinistra. Ora, qui non sono in ballo né l’etica religiosa né il diritto alla vita. Si tratta di decidere quando andare al voto e con quale legge elettorale, e nessuna delle soluzioni possibili viola i dieci comandamenti. Insomma, se c’è stata un’occasione in cui i vescovi hanno messo bocca nelle vicende della politica italiana più distanti dal magistero della Chiesa, è stata questa. Però stavolta nessuno li accusa di indebita ingerenza negli affaracci nostri.

Al contrario: la richiesta di Betori (avesse parlato di aborto o coppie omosessuali il suo sarebbe stato ovviamente un “diktat”) è rilanciata da leader e peones della sinistra ed è fatta propria, in prima pagina, dall’Unità. La situazione è grave, il momento è solenne, e davanti al rischio di vedere gli italiani in fila per votare (esercizio notoriamente pernicioso per la democrazia) i compagni chiamano a far parte del pueblo unido i vescovi di Santa Romana Chiesa: hasta la victoria.

Il fondo lo hanno toccato con le associazioni d’impresa. Se la Confindustria di Luca Cordero di Montezemolo e la Confcommercio premono per non andare al voto, qualcosina vorrà dire. Ad esempio che in certi ambienti fa molto più comodo avere come interlocutore un governicchio logorato e screditato che un esecutivo appena uscito vincente da una tornata elettorale. Col primo, infatti, possono permettersi lussi che il secondo non consentirebbe. Certo, a sinistra tutto questo lo sanno. Ma se ne fregano. Così sbandierano alto l’appello firmato da Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confqualsiasicosa per non andare al voto: come d’incanto padroni che fino al giorno prima davano paghe da fame agli operai facendoli lavorare in fabbriche-obitorio e odiati bottegai strangolatori del popolo si trasformano nelle avanguardie della parte sana della società civile. «C’è una larga fetta di Paese, quella produttiva, quella che lavora, che non vuole elezioni», annuncia l’Unità con toni da epica partigiana.

I confini della nuova Stalingrado difesa dal commissario del popolo Giorgio Napolitano sono chiari: ingoieranno qualsiasi cosa, ma non le elezioni. Lo spessore morale e politico di certe argomentazioni è riassunto benissimo in un articolo di Paolo Flores D’Arcais, apparso sempre sull’Unità. Con il quale il quotidiano fondato da Antonio Gramsci propone di far fare il nuovo governo a Luca Cordero di Montezemolo. «A me non piacerebbe affatto», assicura D’Arcais. «Ma a Berlusconi piacerebbe ancora meno. Con quasi quattro mesi di esposizione mediatica massiccia, e con il discredito di cui gode l’intero ceto politico, il governo di un centro confindustrial-sindacal-ecclesiale (Pezzotta e il suo family day, nuove leve alla Marcegaglia e tecnocratici del calibro di Mario Monti), che al momento di presentare le liste diventasse Partito, toglierebbe al Cavaliere la maggioranza dei suoi elettori. E per Berlusconi, politicamente, sarebbe la fine». Capito il livello? Chi se ne frega del povero Romano Prodi e del suo progetto, ormai già rottamato. Chi se ne sbatte della democrazia, dei partiti, degli operai, degli atei, delle abortiste e di tutti quei pirla che hanno votato per la sinistra. Andassero tutti a quel paese, usiamo il loro voto per mettere al governo i loro avversari, che mai si sono presentati in una qualsiasi elezione. Tutto è possibile, anche l’indecente: basta che non si torni a votare. Se non fosse per il compagno Montezemolo, che non ha alcuna intenzione di prendere i pomodori in faccia per fare un piacere a D’Arcais e ai suoi consimili, l’accordo sarebbe già chiuso.

L’ex direttore del Manifesto Riccardo Barenghi ci scherza su e, sulla Stampa, scrive che Napolitano, pur di evitare le elezioni anticipate, presto si giocherà il suo vero asso nella manica: l’incarico a Silvio Berlusconi. Molto divertente, ma tutt’altro che surreale. L’uomo più vicino a Prodi, il suo consigliere economico Angelo Rovati (quello del pasticciaccio Telecom), nei giorni scorsi ha candidato Gianni Letta, cioè l’alter ego del Caimano, alla guida di un governo per le riforme: se non è una barzelletta questa. Mentre Rosy Bindi, che pure a sinistra qualcuno spaccia per una delle grandi risorse latenti della gauche italienne (e anche questo dà da pensare), dopo aver detto (Corriere della Sera del 28 gennaio, mica un mese fa) che loro non potranno «mai più allearsi» con «Mastella, Dini, Fisichella e Turigliatto», ora è lì che difende il governo Marini. Che, se mai si farà, si reggerà proprio sulle fragili spalle di quei senatori su cui lei ha riversato tutto il suo disprezzo. E poi se la prendono con Berlusconi e la Cdl perché non vogliono fare un governo assieme a loro. Ma come si fa a dare credibilità a gente simile? Dinanzi a questi, persino gli esponenti del centrodestra sembrano titani della politica, campioni di coerenza. Al voto, al voto.

Messaggio modificato da Koros il 1 Feb 2008 - 00:41
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 2 Feb 2008 - 17:08
Messaggio #332


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



CITAZIONE (NvO @ 30 Jan 2008 - 15:38) *
ha prodotto una legge tesa a limitare i danni in un momento in cui i sondaggi testimoniavano una grave crisi di consenso per il cdx.
bisogna ammettere, però, che la cdl aveva proposto riforme costituzionali (criticabili, magari, questo sì), addirittura, per incentivare la governabilità del paese e la legge elettorale è stata figlia delle circostanze. se le elezioni consegnassero il paese al cdx in modo saldo, cosa che credo sia destinata ad accadere in questo momento, non ci serebbe l'immediata esigenza di 'fregare l'avversario'. non nel modo di cui alla 'legge porcata' attuale, per lo meno. ne risulterebbe, quindi, credo, una legge buona sotto il profilo della governabilità ma meno buona sotto quello del bilanciamento di interessi. una legge nel complesso peggiore di quella che potrebbe partorire un governo tecnico se ci fossero le condizioni per metterlo in piedi.

non ho capito, ti chiedo scusa.

le riforme costituzionali proposte dalla cdl e bocciate sonoramente dal paese erano la brutta copia delle proposte uscite dalla bicamerale che berlusconi fece precipitare per bieco interesse personale e opportunismo politico di cui si parlava sopra.

se oggi questo paese non si può governare è per colpa di tante piccole e grandi scelleratezze, ma più di ogni altra di quella scelleratezza, non di altre.

la realtà è che con un accordo FI PD e se fosse coerente anche AN si potrebbe fare una legge elettorale fortemente maggioritaria e con indicazione del premier, il top sarebbe (come tutti e tre in più occasioni hanno ribadito) quella francese (anche se per funzionare esigerebbe alcune riforme costituzionali).
ed in quel caso non sarebbe opportunismo politico, sarebbe interesse del paese! di tutti e di ciascuno.

CITAZIONE (NvO @ 30 Jan 2008 - 15:38) *
nessuno te lo rimprovera, credo. anzi, è meglio per tutti che il pd cominci quanto prima.. già si trova in ritardo rispetto agli altri competitori.

per forza... i competitori -prc e fi- non hanno mai smesso di fare campagna elettorale!


CITAZIONE (2pac @ 31 Jan 2008 - 12:29) *
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)

Siamo in guerra e non lo so?
A legger certe cose mi viene il voltastomaco.
Poi leggo chi le legge, e dopo capisco il perchè (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) .

chissà che razza di voltastomaco avrebbe 2pac se potesse leggere che gente si appropria del suo nome!
scherzi a parte, ti chiedo scusa 2pac ma non capisco ne cosa vuoi dire e a chi ti riferisci ne il senso del tuo post.
mi spieghi?
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 2 Feb 2008 - 18:40
Messaggio #333


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (Omicron³ @ 2 Feb 2008 - 19:08) *
non ho capito, ti chiedo scusa.


no problemo, secondo me, però, non hai capito perché ti aspettavi che stessi dicendo una cosa diversa. questo mi dispiacerebbe.

CITAZIONE (Omicron³ @ 2 Feb 2008 - 19:08) *
le riforme costituzionali proposte dalla cdl e bocciate sonoramente dal paese erano la brutta copia delle proposte uscite dalla bicamerale che berlusconi fece precipitare per bieco interesse personale e opportunismo politico di cui si parlava sopra.

se oggi questo paese non si può governare è per colpa di tante piccole e grandi scelleratezze, ma più di ogni altra di quella scelleratezza, non di altre.


sì, ci può stare. ma infatti nessuno la nega questa cosa. nemmeno calderoli.

CITAZIONE (Omicron³ @ 2 Feb 2008 - 19:08) *
la realtà è che con un accordo FI PD e se fosse coerente anche AN si potrebbe fare una legge elettorale fortemente maggioritaria e con indicazione del premier, il top sarebbe (come tutti e tre in più occasioni hanno ribadito) quella francese (anche se per funzionare esigerebbe alcune riforme costituzionali).
ed in quel caso non sarebbe opportunismo politico, sarebbe interesse del paese! di tutti e di ciascuno.


certo! e infatti era esattamente quello che stava succedendo. paradossalmente, mi consentirai di dirlo. vedere veltroni che stringe l'occhio a berlusoni aprendo il dialogo credo abbia fatto specie a mezza italia, oltre ad aver fatto andare su tutte le furie prodi.
qui però si torna a parlare di opportunismo politico. c'era già qualcuno che pensava ad una pseudo alleanza pd fi, non ostante fino a pochi minuti prima sembrasse semplicemente impossibile che uomini politici ex margherita ed ex ds potessero scendere a simili compromessi.

poi prodi è caduto.
berlusconi ha sentito aria di vittoria e, comprensibilmente, questo non lo si può negare, sta tentando di trarre il massimo vantaggio dalla situazione attuale. perché dovrebbe

-infilarsi in quella che potrebbe trasformarsi in una trappola politica,
-mettersi in gioco,
-cambiare la legge elettorale
-dare la possibilità agli altri partiti di riorganizzarsi e ricompattarsi

quando può

-serrare le fila di quella che sembrava ormai essere la sua ex alleanza
-buttarsi in una campagna elettorale con delle argomentzioni mooolto persuasive (che prodi gli ha servoto su un piatto d'argento, e che ogni giorno che passa perdono di appeal)
-e vincere non dico a mani basse ma quasi



la situazione per berlusconi per come stanno le cose ora non può che peggiorare. lui è un uomo pragmatico e questo lo sa benissimo. c'è fermento nel paese (oddio, non esattamente un terremoto, ma qualcosa si muove). intento, dice berlusconi, mi riprendo la presidenza del consiglio, che da lìtira un'aria tutta diversa. poi, si vedrà. io non riesco proprio a dargli torto.

anche se, ripeto, credo che la cosa miglire per il paese sarebbe fare la legge elettorale prima delle elezioni, e lasciar passare un po' di tempo per vedere come i evolvono gli assetti politici.

per questo quella di marini mi sembra una missione impossibile.

ora vedo che si comincia a parlare ancora con giustificata timidezza di un progetto di rinacita della dc. se berlusconi non fosse il leader di forza italia, secondo me, sarebbe già cosa fatta. o quasi

Messaggio modificato da NvO il 2 Feb 2008 - 18:41
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 2 Feb 2008 - 19:26
Messaggio #334


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (NvO @ 2 Feb 2008 - 18:40) *
perché dovrebbe

-infilarsi in quella che potrebbe trasformarsi in una trappola politica,
-mettersi in gioco,
-cambiare la legge elettorale
-dare la possibilità agli altri partiti di riorganizzarsi e ricompattarsi


Perché un Politico dovrebbe servire il proprio Paese, non i suoi interessi personali.

Messaggio modificato da bzbiz il 2 Feb 2008 - 19:27
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 2 Feb 2008 - 19:52
Messaggio #335


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Io la metto così, come una questione morale, che non c'entra con destra e sinistra.
Consegnare l'Italia al voto, OGGI, e con questa legge elettorale, e col referendum alle porte, non è nel bene del paese, punto e basta.

Se poi vogliamo metterla in politica, allora non possiamo dimenticare che la fazione favorita ha un leader pluripregiudicato e che sia secondo la Banca d'Italia sia secondo l'Istat i 5 anni in cui hanno governato hanno ridotto maledettamente il potere d'acquisto degli italiani.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 2 Feb 2008 - 19:52
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 2 Feb 2008 - 20:00
Messaggio #336


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 44
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE
finisco sempre a parlare del mio partito, ma sono convinto che AD OGGI solo il partito democratico possa essere all'altezza della sfida. e non è un caso che sia l'unico partico a richiamarsi apertamente alle pagine più nobili della nostra repubblica, allo spirito delle montagne, alla resistenza in cui comunisti-liberali-cattolici-repubblicani-socialisti insieme s'è lottato per un'idea di paese.


A questo mi riferisco.
Saranno anche pagine nobili, ma rapportare episodi storici simili con la realtà confusionaria di oggi, mi sembra non ci stia per un cazzo.
Però è sempre una mia idea eh!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 3 Feb 2008 - 16:17
Messaggio #337


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Credo che questo comunicato di Marco Cappato (radicali) riassuma perfettamente come la penso su questa crisi:

------------------

Ogni giorno che passa è sempre più chiaro che la chiamata “alle urne subito” per lo scontro destra - sinistra rappresenta in realtà soltanto il rinvio a dopo le elezioni dello schema delle larghe intese, depurato però da ogni contenuto riformatore. Un esempio lo dà il Presidente di Confindustria Montezemolo, che in nome di una fantomatica legislatura “costituente” (dove un nuovo Parlamento eletto con la stessa legge elettorale dovrebbe magicamente autoriformare la partitocrazia) ha deciso di seppellire l’accordo di luglio sul welfare. Un altro esempio lo dà Casini, che mette già in discussione (per dopo le elezioni, naturalmente) l’alleanza con Berlusconi, e Veltroni, che intanto prepara l’accordo con entrambi.

Ma perché mai si dovrebbe rimandare a dopo le elezioni un accordo per le riforme economiche e istituzionali, se ci fosse la volontà politica di farle davvero? In realtà, si vuole impedire che gli attuali deputati e senatori (magari con gli 8 oggi abusivamente esclusi) possano usare questa legislatura per la messa in opera di quanto previsto dagli accordi sul welfare, per il recupero di produttività e il potere d’acquisto dei lavoratori, la liberalizzazione della contrattazione e la riduzione del debito. Destra e sinistra unite hanno invece fretta di restituire ai vertici dei partiti la gestione della situazione e di passare all’incasso delle centinaia di milioni di euro dei doppi rimborsi elettorali (anche tripli, se la prossima legislatura dovesse finire anticipatamente). C’è da augurarsi che i Presidenti Napolitano e Marini si prendano il tempo necessario per proporre al Paese la scelta delle “riforme subito” invece della truffa “elezioni subito e controriforme dopo”.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Feb 2008 - 01:14
Messaggio #338


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



E così si va a elezioni. Marini rimette il mandato perché non c'è la maggioranza. Come da copione.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 24 Jan 2008 - 11:00) *
Mah, io al momento sono più propenso a scommettere sulle elezioni anticipate.


Questa mia scommessa, dopo quella sulla durata del governo ("non più di due anni") e sulle cause della caduta ("Udeur o qualche centrista che si stacca") mi consacrano definitivamente come l'Oracolo politico del Forum.
Non ho capito come ho fatto: certamente non per acume politico, quindi rimane il culo. O forse ho portato iazza. Chissà.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 5 Feb 2008 - 09:38
Messaggio #339


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Marini rimette il mandato
è scontro fra Polo e Pd


Franco Marini al Quirinale
ROMA - Alla fine della quarta e ultima giornata di consultazioni il presidente incaricato Franco Marini prende atto che "è diffusa" la consapevolezza di "modificare la legge elettorale vigente" ma non esiste "una significativa maggioranza su una precisa ipotesi". Pertanto, spiega dopo trentacinque minuti di colloquio con Giorgio Napolitano, "ho rimesso nelle mani del presidente l'incarico che mi è stato conferito". Berlusconi e Fini, nel faccia a faccia con Marini, hanno ribadito la loro voglia di voto, e Veltroni ha rilanciato l'idea del governo per le riforme ma è parso rendersi conto che il treno delle elezioni ad aprile non può essere fermato.

La giornata si apre con la prima pagina del Giornale, il quotidiano di casa Berlusconi, che sbatte in prima pagina la notizia di un presunto accordo tra Veltroni e il Cavaliere: "Quindici punti di programma per "rilanciare l'Italia". Un notizia che non fa certo piacere a Fini che, dopo aver visto Marini, prima liquida ogni ipotesi di dare una vita ad una maggioranza parlamentare per fare una legge elettorale, poi glissa infastidito sull'articolo: "Non commento indiscrezioni".

E' la volta del Cavaliere. E anche lui ripete a Marini le cose che va dicendo da giorni. Nessun governo per fare le riforme, al voto subito. "Serve un esecutivo che sia immediatamente operativo e riaffermiamo la nostra disponibilità al dialogo con l'altra parte" dice Berlusconi. Che definisce "un'utopia" l'ipotesi di un patto con il Pd avanzata dal foglio di famiglia. Unica apertura al centrosinistra. La possibilità di dare la presidenza di una delle Camere all'opposizione in caso di vittoria del centrodestra alle prossime elezioni: "E' plausibile".

Con queste premesse, Veltroni va da Marini capendo che i giochi sono praticamente fatti. E ripropone l'idea di "un governo che duri tre mesi, che faccia la riforma elettorale, intervenga sui salari e sulla riforma della politica". Una strada che la Cdl non ha intenzione di imboccare. "Un'ulteriore occasione mancata" dice Veltroni, che definisce "irrealistico" il patto Fi-Pd ipotizzato dal Giornale. "E' difficile sostenere questa ipotesi se oggi ci si nega un accordo per 3 mesi per fare insieme delle regole comuni" dice sorridendo il sindaco di Roma. E se elezioni saranno, il Pd andrà da solo. Veltroni lo ribadisce: "A fronte di uno schieramento di 12, 14 o 15 partiti che ci sarà sull'altro versante della politica italiana, si presenterà sulla base della propria identità e del proprio programma". Quanto alle possibili alleanze con i socialisti e all'ipotesi di escludere invece quelle con i radicali, "noi - puntualizza Veltroni- non abbiamo pronunciato né i sì né i no".

Nel tardo pomeriggio, l'epilogo al Quirinale. Prima, esce dallo Studio alla Vetrata il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, che legge uno stringato comunicato. Napolitano, si limita a dire, ha ricevuto oggi Franco Marini, che gli ha riferito sull'esito dell'incarico conferitogli, il presidente ha preso atto e lo ha ringraziato "per l'alto senso si responsabilità con cui ha svolto il compito affidatogli".

A dare la notizia che era nell'aria è lo stesso Marini, subito dopo. Ringrazia la stampa per la "precisione" con cui ha seguito quest'ultima fase, ricapitola quanto accaduto negli ultimi giorni. E conclude: "E' diffusa tra le forze politiche la consapevolezza della necessità di modificare la legge elettorale vigente". Però "non ho riscontrato l'esistenza di una significativa maggioranza su una precisa ipotesi di riforma elettorale". E "nel rammaricarmi dell'impossibilità di raggiungere un obiettivo che ritengo necessario per il Paese, voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato agli incontri. Per queste ragioni ho rimesso nelle mani del presidente della Repubblica l'incarico che mi è stato conferito".

Che cosa accadrà adesso? Appare sempre più probabile che il capo dello Stato scioglierà le Camere e si tornerà alle urne proprio ad aprile. Le domeniche in cui chiamare gli italiani al voto potrebbero essere il 6 o il 13, o al massimo il 20 aprile. Con la stessa legge elettorale.

La Repubblica


Spe che forse non si legge bene:

"Che cosa accadrà adesso? Appare sempre più probabile che il capo dello Stato scioglierà le Camere e si tornerà alle urne proprio ad aprile. Le domeniche in cui chiamare gli italiani al voto potrebbero essere il 6 o il 13, o al massimo il 20 aprile. Con la stessa legge elettorale".

Si vede?! Boh, per sicurezza rifaccio:

C"he cosa accadrà adesso? Appare sempre più probabile che il capo dello Stato scioglierà le Camere e si tornerà alle urne proprio ad aprile. Le domeniche in cui chiamare gli italiani al voto potrebbero essere il 6 o il 13, o al massimo il 20 aprile. Con la stessa legge elettorale".

Messaggio modificato da Roberta 80 il 5 Feb 2008 - 09:46
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 5 Feb 2008 - 09:56
Messaggio #340


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif)


Bene si vota quindi. Che dire, la fiera della presa per il culo, l'apoteosi della schifezza. Si va a votare con un sistema (unico in occidente credo) in cui l'elettore non decide chi votare, ma ci sono le liste bloccate, fatte dai partiti. Si va a votare per rieleggere la stessa identica gente... bbello... Almeno quando c'era LUI il partito era uno... sapevi chi votare!

Visto che va di moda fare le previsioni fantapolitiche ne faccio una anche io, in caso di vittoria del CDX prevedo che la prima legge approvata, diciamo dopo 2 giorni, sarà:

"La messa fuori legge delle intercettazioni telefoniche di componenti del parlamento o del governo della repubblica"™

la seconda mossa, divisa i 3 parti sarà questa:

* Soluzione del problema Napoletano dei rifiuti (o con l'invio dell'esercito o insabbiando qualche processo alla camorra)
* Totale oscuramento delle notizie provenienti da Napoli per coprire il punto sopra
* Un governo che si prende gli applausi per quanto è stato bravo.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif)

Messaggio modificato da bzbiz il 5 Feb 2008 - 09:57
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 5 Feb 2008 - 09:56
Messaggio #341


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE
Con la stessa legge elettorale".


Questa è la cosa migliore per il centro destra
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Feb 2008 - 10:07
Messaggio #342


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ragazzi questa storia conferma la mia teoria: "In politica italiana, a fare la peggiore delle ipotesi ci si prende sempre".

Auguri.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 5 Feb 2008 - 10:26
Messaggio #343


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



CITAZIONE (bzbiz @ 5 Feb 2008 - 09:56) *
Visto che va di moda fare le previsioni fantapolitiche ne faccio una anche io, in caso di vittoria del CDX prevedo che la prima legge approvata, diciamo dopo 2 giorni, sarà:

"La messa fuori legge delle intercettazioni telefoniche di componenti del parlamento o del governo della repubblica"™


Concordo ma temo che la legge sulle intercettazioni telefoniche farà parte di un intero pacchetto che si intitolerà "Riforma della giustizia rossa e dei magistrati comunisti"
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 5 Feb 2008 - 10:45
Messaggio #344


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Ah ma se serve a rendere innocui i comunisti allora va bene...(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 5 Feb 2008 - 10:50
Messaggio #345


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Giusto! io per renderli ancora più innocui li manderei in un gulag in JAMAICA (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)

Messaggio modificato da Fossi79 il 5 Feb 2008 - 10:51
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 5 Feb 2008 - 11:15
Messaggio #346


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



Ma ipotizzando davvero per assurdo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif) che il CSX (o il solo PD, visto che dovrebbe correre da solo) vincerà ancora le elezioni ad Aprile, sai che smacco per il CDX????

Loro stessi che hanno voluto andare alle elezioni di nuovo con questa legge elettorale, lo riprenderebbero nell'ano

Perdonate questo mio viaggio mentale...
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 5 Feb 2008 - 11:30
Messaggio #347


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



era prevdibile, certo, ma è comunque un peccato. si è persa una buona occasione per migliorare alcuni dei meccanismi che regolano il funzionamento del paese. dite che siamo stati presi per il culo? secondo me la presa per il culo deve ancora cominciare... ora via con la campagna elettorale! adesso sì che ne vedremo delle belle!
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 5 Feb 2008 - 11:56
Messaggio #348


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Leggo ora su google news che la data del referendum è stata fissata al 18 maggio. E si vocifera già di election day.

Non è l'ennesima prova che andare a votare è una vaccata (vaccatum dopo il porcellum (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif) )

Voglio dire se in aprile si elegge un governo e a maggio si abroga la legge elettorale che l'ha eletto, con che legittimità governerà questo governo? Ammesso e non concesso che ai nostri politici freghi qualcosa della legittimità della loro presenza sui colli... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 5 Feb 2008 - 12:07
Messaggio #349


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Appunto, qualcuno che ne sa mi spiega che senso ha il voto per il referendum dopo le elezioni?
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 5 Feb 2008 - 12:15
Messaggio #350


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Correggo che ho fatto un po' di casino.

Allora il referendum è stato indetto per maggio 08, in modo da non lasciare un vuoto. Nel caso di scioglimento delle camere (cosa ormai decisa) la data slitta di un anno. Quindi si va al 2009. Se il governo non avesse fatto così, a causa del buco nella legge il nuovo governo avrebbe potuto trovarsi nella situazione di dover indire il referendum dopo un mese.

L'election day riguarda le elezioni politiche ed amministrative.
Go to the top of the page
+Quote Post

15 Pagine V  « < 12 13 14 15 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 24 May 2024 - 09:27


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)