IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Sudafrica, Scontri Sociali
Frabe
messaggio 20 May 2008 - 00:29
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



http://news.google.it/news?hl=it&q=sud...sa=N&tab=wn

Un revival dell'Apartheid penserete subito. Invece no, a scontrarsi sono etnie diverse ma comunque native africane. Neri sudafricani che incendiano le case di altri immigrati neri. Tutto questo in un paese dove fino a 14 anni fa loro, i neri sudafricani, non potevano nemmeno circolare liberamente nei quartieri bianchi. Aggiungiamo il fatto che i paesi da cui provengono questi immigrati in passato hanno sostenuto le lotte anti-apartheid. Strano eh? Magari hanno una memoria un po' corta.
Ma del resto il Sudafrica è un paese stupendo ma di difficile comprensione, quello che è logico in europa in Sudafrica non è scontato. Quando si pensa alle tensioni sociali in Sudafrica si pensa subito semplicisticamente agli scontri neri-bianchi, ma non è così, sembra strano ma ancora nel '900 boeri (olandesi) e britannici si sterminavano vicendevolmente per il controllo delle miniere. E in questi giorni abbiamo la conferma sul lato opposto: la fratellanza tra neri africani che tendiamo a immaginarci in realtà non esiste. Se aggiungiamo il fatto che nel paese c'è un enorme componente arabo-islamica e indiana (importate in passato come forza lavoro) penso che sia il paese al mondo con la situazione potenzialmente più esplosiva.

Messaggio modificato da Frabe il 20 May 2008 - 00:35
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 20 May 2008 - 08:12
Messaggio #2


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



L'economia del paese ha cominciato a rallentare dopo il boom degli anni passati.

Come capita SEMPRE alla crisi economica seguono tensioni sociali, che vengono spesso indirizzate dalle componenti meno istruite e scolarizzate della popolazione verso un qualche "nemico" esterno. In questo caso i neri poveri sudafricani accusano gli immigrati (neri) di aver rubato posti di lavoro. Un classico.

Poi sfatiamo subito il mito della fratellanza tra africani, l'Africa è fatta di tribù che i bianchi hanno pensato bene di riunire in stati in base ai loro comodi, ci ritroviamo così popolazioni che si sono ammazzate per secoli nello stesso paese obbligate alla convivenza forzata. Se poi ci aggiungiamo che gli europei durante il colonialismo hanno usato e fomentato queste rivalità capite bene il casino che c'è in Africa, in Sud Africa poi le cose si complicano ancor di più...
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 May 2024 - 10:41


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)