IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

26 Pagine V  « < 20 21 22 23 24 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Gabriele Sandri, ucciso in autogrill giovane tifoso laziale
A.L.G.
messaggio 12 Nov 2008 - 19:56
Messaggio #526


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



CITAZIONE (Jolly_roger @ 11 Nov 2008 - 20:45) *
e questa dove l'hai sentita????????

è pura balistica, andavo spesso spesso a sparare qualche anno fa. Queste cose le inegnano prima di prendere in mano qualsiasi arma. Ovviamente dipente tantissimo dal tipo di proiettile utilizzato: un camiciato (come lo sono quelli in dotazione alla polizia) ha una gitatta maggiore del tradizionale "nudo" però sinceramente 200 metri non può farli.
Stiamo parlando di una distanza per la quale nell' esercito sono utilizzate le ottiche per le armi
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 17 Nov 2008 - 17:47
Messaggio #527


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



ok
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 17 Nov 2008 - 18:42
Messaggio #528


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Premesso che non me ne intendo, ma stiamo parlando di gittata massima? Perché in rete si legge che quella della Beretta 9 mm usata dalla polizia è di alcune centinaia di metri... io però non so quanto questo sia attendibile. (IMG:style_emoticons/default/icon_confused.gif)

Però più che altro non ho capito da dove sono saltati fuori i 200 m di distanza del poliziotto... non si parlava di 60-70?
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 18 Nov 2008 - 09:27
Messaggio #529


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



se devo essere sincero ho sempre sentito parlare di 200m,ma se poi i giornalisti sparano cazzate non lo so....
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 18 Nov 2008 - 19:22
Messaggio #530


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



200 m la distanza?
Mah, io ricordo che in un primo momento lui disse che non poteva aver sparato perché "sarà stato" a 200 m (mentre gli amici di Sandri dicevano 30), poi ha ritrattato ammettendo di aver sparato, e la questura ha detto circa 60-70 m. Io ero rimasto che fosse quella la distanza ufficiale, però se hanno aggiornato non lo so.

Messaggio modificato da Galen il 18 Nov 2008 - 19:39
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 19 Nov 2008 - 14:08
Messaggio #531


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Comunque a 60 metri di distanza ci arriva anche la mia condor modificata eh, figuriamoci una beretta 9mm....
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 19 Nov 2008 - 14:28
Messaggio #532


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Ma infatti è quello che non mi tornava... cioè, se parliamo di gittata utile, ok, non saranno molti metri; ma come gittata massima mi pare strano che non arrivi a quelle distanze. Il poliziotto avrà anche mirato, ma a cosa non si sa... dubito che abbia mirato a Sandri (dubito che lo abbia proprio visto Sandri, dentro l'auto), quindi la gittata utile non penso faccia la differenza, almeno credo.
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 19 Nov 2008 - 15:24
Messaggio #533


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



Infatti per gittata si parla sempre di gittata utile: che il limite massimo consentito dall' arma per essere efficace. Il che vuol dire che a quella distanza la mira inizia a essere sfasata e ovviamente anche la capacità di penetrazione (che varia ancora a seconda del proiettile). Il che vuol dire che se una pistola ha una gittata utile di 60 metri, la si usa dai 30 metri in giù (non chiedetemi il perchè so che è così però)
@Jolly, la tua Condor modificata indubbiamente ha una gittata enorme ma ricorda che il proiettile è un gommino, molto più leggero e malleabile all' aria (questo vuol dire che per via della pressione dell' aria il gommino durante il suo (volo) modifica lievemente la sua forma consentendogli anche di planare per un pò. Un proiettile "vero" ha la sola spinta dell' esplosione della sua ogiva e viaggia girando su se stesso per il lungo (questo per via della rigatura della canna della pistola).
60 metri sono una grande distanza e colpire un bersaglio così lontato richiede un tiro di precisione molto bel ponderato e oltretutto con il calcolo del vento. Difficile da eseguire in quel modo frettoloso anche se fatto da tiratore perfettamente addestrato.
Ovviamente le mie sono solo congetture basate sulla mia esperienza di tiro sportivo, le varianti sono centinaia. La balistica è forse la cosa più complicata da analizzare che esista

Messaggio modificato da A.L.G. il 19 Nov 2008 - 15:34
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 19 Nov 2008 - 15:25
Messaggio #534


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



comunque faccio i miei complimenti al garcio per la competenza dimostrata
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 19 Nov 2008 - 16:14
Messaggio #535


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (A.L.G. @ 19 Nov 2008 - 15:24) *
60 metri sono una grande distanza e colpire un bersaglio così lontato richiede un tiro di precisione molto bel ponderato e oltretutto con il calcolo del vento. Difficile da eseguire in quel modo frettoloso anche se fatto da tiratore perfettamente addestrato.

Si, ma il punto è proprio questo: qui non si parla di centrare un bersaglio specifico, qualcosa a cui si è mirato... Sandri probabilmente neanche si vedeva essendo all'interno dell'auto, non c'è motivo di pensare che non sia stato colpito per sbaglio*.
Qualunque fosse il bersaglio (l'auto? le gomme? qualcos'altro? non si sa) probabilmente l'ha mancato e il proiettile ha colpito Sandri.
Per questo dico che quello che conta è la gittata massima, se il proiettile poteva fisicamente compiere quel tragitto e, colpendo una persona che si è trovata in mezzo, ucciderla. E non credo che sia improbabile, in base all'arma e al proiettile... oltretutto (ma non so quanto conti), ha sparato anche da una posizione relativamente sopraelevata (di quanto non è chiaro).

*(questo non significa che quella di Spaccarotella non sia una colpa grave, ovviamente, visto che non c'era un motivo al mondo di sparare).


CITAZIONE (NvO @ 7 Oct 2008 - 00:32) *
non sostenevo che si tratta di capire a cosa l'agente abbia mirato, sostenevo che si tratta di capire se ha mirato

Sul fatto se ha mirato, c'erano dei testimoni, se non sbaglio. La ricostruzione ufficiale non è che abbia mirato?

Messaggio modificato da Galen il 19 Nov 2008 - 16:39
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 31 Mar 2009 - 14:36
Messaggio #536


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




dato che è iniziato il processo (dopo appena un anno e mezzo) uppiamo un po:

CASO SANDRI: IL PROCESSO

Il parroco che sposò Spaccarotella:
"E' un uomo che frequenta la chiesa" ((IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif) )
Quinta udienza del processo per la morte di Gabriele Sandri. Davanti alla Corte d'Assise di Arezzo hanno testimoniato 6 i colleghi di Luigi Spaccarotella, l'agente che l'11 novembre 2007 ha sparato il colpo che ha ucciso il giovane tifoso, e il parroco che ha sposato la coppia Spaccarotella, Don Antonio Bacci. Il curato ha descritto il poliziotto come "un uomo che frequenta la chiesa", e i colleghi dell'imputato sono concordi nel considerarlo una persona assennata

Arezzo, 28 marzo 2009 - Conclusa la quinta udienza del processo per la morte di Gabriele Sandri. Davanti alla Corte d'Assise di Arezzo hanno testimonitato il parroco che ha sposato la coppia Spaccarotella, Don Antonio Bacci di Ruscello (frazione alle porte di Arezzo), e i 6 colleghi di Luigi Spaccarotella, l'agente che l'11 novembre 2007 ha sparato il colpo che ha ucciso il giovane tifoso a Badia al Pino. L'agente Spaccarotella stamani è in aula, così come i familiari di Gabriele Sandri.

[...]

I colleghi di Luigi Spaccarotella sono stati tutti concordi nel descrivere l'agente come una persona assennata, non un Rambo nè un appassionato di pistole. Roberto Caroni della Polstrada di Battifolle, ha spiegato che Spaccarotella ''Si è sempre comportato come una persona assennata. Sembra scontato che lo dica io, che sono collega, ma vi garantisco che è la verita'''.

[...]

Michele Monaco, il legale della famiglia della vittima, ha avanzato un'ipotesi. Afferma che Luigi Spaccarotella ha sparato volontariamente il secondo colpo di pistola che ha ucciso Gabriele Sandri. La sua ipotesi sarebbe confermata dalle testimonianze rese oggi dai colleghi dell'agente della Polstrada. "A parte l'affetto da parte dei poliziotti - ha spiegato - esce rafforzata l'idea che lui volesse sicuramente sparare il secondo colpo: perché uno dei suoi amici ha dichiarato, come anche il capo della stradale di Battifolle, che dopo aver sparato il primo colpo il dito non va tenuto sul grilletto a meno che non si voglia sparare di nuovo, perché diventa più sensibile e quindi il dito va tenuto fuori dallo spazio del grilletto. Se è sfuggito un colpo perché teneva il dito sul grilletto, in realtà voleva sparare".





fonte: lanazione.ilsole24ore.com
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 31 Mar 2009 - 15:01
Messaggio #537


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



io avrei solo un desiderio..... essere nella testa di Spaccatorella per capire che cazzo gli è preso.....
forse gli avvocati stanno tentando di avviarsi sulla <<temporanea infermità mentale>>..... in italia funzia cosi
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 31 Mar 2009 - 15:05
Messaggio #538


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




io più che altri mi chiedo cosa cazzo ci facesse il prete in aula.
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 31 Mar 2009 - 15:25
Messaggio #539


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



la difesa vuole dimostrare che era bravo e buono (nel processo Aldrovandi, da parte civile, è stato uguale)
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 31 Mar 2009 - 16:29
Messaggio #540


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



Allora se vado nella merda mi presento in aula col Dalai Lama...... (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Specialmente se mi denuncia un cinese! (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 31 Mar 2009 - 17:24
Messaggio #541


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



eh dipende! se c'è il giudice comunista sei fregato (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 31 Mar 2009 - 17:40
Messaggio #542


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



se poi gli han fatto multa il giorno prima...
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 31 Mar 2009 - 17:45
Messaggio #543


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



VERITA' E GIUSTIZIA.
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 31 Mar 2009 - 18:45
Messaggio #544


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




CITAZIONE (tabacon @ 31 Mar 2009 - 16:25) *
la difesa vuole dimostrare che era bravo e buono (nel processo Aldrovandi, da parte civile, è stato uguale)


si ma solo a me pare una cagata degna della defilippi? (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) che difesa meravigliosa..
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 31 Mar 2009 - 19:07
Messaggio #545


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



CITAZIONE (Notredame @ 6 Mar 2009 - 14:21) *
O perlomeno che dicano le cose come stanno!
Senza giri di parole.

Il tipo lancia l'estintore?Ho avuto paura e ho sparato.

Il tifoso all'autogrill?
Si ho sparato!

Il giovane a Ferrara?l'abbiamo menato fino ad accopparlo.

Poi ci sono tutti i discorsi attorno,ok,ma se non cadessero sempre sul proiettile deviato dal sasso,il sasso del manifestante,il proiettile deviato dalla recinzione, o come a Ferrara evitassero certe figure di m.....,sarebbe più normale.

E' sentirsi presi per il culo che infastidisce. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)


Mi autoquoto!

Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 31 Mar 2009 - 19:10
Messaggio #546


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




agli inizi di questo post scrissi all incirca "ammettere di avere sbagliato contribuirebbe alla polizia di mostrare un lato più umano, e la gente lo apprezzerebbe".

ma l è cmè dir vecia cuciat.
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 7 Jul 2009 - 09:17
Messaggio #547


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




ecco, al processo aldrovandi i 4 poliziotti sono stati dichiarati colpevoli.

quanto tempo, ora, perchè anche caso gabriele sandri abbia una risposta?
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 9 Jul 2009 - 11:43
Messaggio #548


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Chiesti 14 anni per Spaccarotella:
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/to..._109387304.html
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 10 Jul 2009 - 12:44
Messaggio #549


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



(IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) Ecco,lo rifanno!
5 minuti fa al Tg5 cosa sento? (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Oddio (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) mi vergogno! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
La difesa ha detto che il colpo è partito perchè Spaccarotella soffre di asma (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) il suo errore è stato quello di impugnare l'arma (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) ,mirare come atto intimidatorio.
Ma a causa dell'asma,ha avuto una contrazione (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) ed è partito il colpo.
Ora...io dico!
Ma quando vai in tv e dici una cagata così,ma con che faccia guardi poi le persone.
E dico..l'avvocato...ma con che coraggio spara ste cagate!

Io lo sapevo che alla fine si attaccavano ad una cagata.

Oh..un consiglio a voi del forum se soffrite di asma:

(IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) NON ACQUISTATE MAI UN 'ARMA DA FUOCO!
Go to the top of the page
+Quote Post
cioce
messaggio 10 Jul 2009 - 12:47
Messaggio #550


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19 September 2006
Da: ™
Utente Nr.: 1269



Ma poi uno che soffre d' asma come fa a lavorare in polizia? Visite mediche zero? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)

Rivoglio l'esperto simone19, lui si che avrebbe una risposta!

Messaggio modificato da cioce il 10 Jul 2009 - 12:49
Go to the top of the page
+Quote Post

26 Pagine V  « < 20 21 22 23 24 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 1 May 2024 - 23:42


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)