IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

26 Pagine V  « < 19 20 21 22 23 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Gabriele Sandri, ucciso in autogrill giovane tifoso laziale
Redfires
messaggio 2 Oct 2008 - 17:34
Messaggio #501


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Nvo il secondo intervento in questo topic è il mio !
E' stato il mio commento a caldo, quando sembrava che due autobus di tifosi avessero dato via a uno scontro micidiale, con colpi di pistola.

Adesso che invece la verità sta venendo pian piano fuori è più giusto parlare di quello che avvenne, è chiaro che gli scontri fra ultras sono da condannare, guarda io ancora mi vergogno per il caso Raciti !

Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 2 Oct 2008 - 17:37
Messaggio #502


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



ma infatti, red, non dico mica niente. dico solo che non è vero che la rissa non c'entra niente col caso.

perché niente rissa - niente caso.


poi verità e giustizia, naturalmente. vorremmo tutti sia l'una che l'altra.
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 3 Oct 2008 - 13:42
Messaggio #503


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 44
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Curva Ovest Ferrara - Giustizia
Go to the top of the page
+Quote Post
ferrara estrema
messaggio 3 Oct 2008 - 14:23
Messaggio #504


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: 31 July 2007
Da: Curva Ovest
Utente Nr.: 2695



VERITA' E GIUSTIZIA.
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 3 Oct 2008 - 15:13
Messaggio #505


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



ragazzi, tutti quanti vogliamo verità è giustizia. anche gli 'sbirri'.

qual è la verità? spaccatorella ha mirato? ha sparato per uccidere? voleva colpire le gomme? voleva mettere paura ai ragazzi? ha sparato accettando il rischio che la pallottola potesse perforare il collo di un ragazzo? il colpo è partito accidentalmente?

cos'è giustizia? ergastolo? 24 anni di cercere? 21? 14? 6? 5? 1? sei mesi? l'assoluzione?
Go to the top of the page
+Quote Post
maste
messaggio 5 Oct 2008 - 00:58
Messaggio #506


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 10 June 2006
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 874



Giustizia...Sbirri o non sbirri,, voleva prender alle gomme, voleva sparare in aria, tutto quello che volete, fatto stà che Gabbo non c'è più. il calcio sembra una guerra oramai.
Gabri lo conoscevo poco, però dai, se dai la mano in arma ad uno ti assicuri che se vuole prendere una gomma prende la gomma e non il collo di uno.
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 5 Oct 2008 - 17:20
Messaggio #507


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



ho capito, maste, tutto giusto, tutto vero.

ma dalla ruota posteriore al finestrino posteriore di una vettura ci sarà forse un metro, e il poliziotto si trocaca a 200 metri di distanza. qui non si tratta di capacità balistica.

il problema principale è capire e accertare al di la di ogni dubbio che spaccatorella abbia mirato.

in ogni caso bisogna stabilire come concludere la vicenda.

gabbo non c'è più, quanto deve rimanere in carcere l'agente?
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 6 Oct 2008 - 09:53
Messaggio #508


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Speriamo a vita. (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 6 Oct 2008 - 13:05
Messaggio #509


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



ottimo jolly, mi fa piacere vedere che contribuisci in modo costruttivo alla riflessione.

e, dimmi, perché 'speriamo a vita'? cosi all'olimpico potranno essere tranquilli (nell'impossibilità di ottenere la pena di morte, disgraziatamente) ed esporre senza dubbi lo striscione 'giustizia è fatta'?

perché se spaccatorella prendesse 24 anni, invece che l'ergastolo, rimarrebbe un po' d'amaro in bocca?
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 6 Oct 2008 - 13:30
Messaggio #510


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



CITAZIONE (NvO @ 5 Oct 2008 - 18:20) *
il problema principale è capire e accertare al di la di ogni dubbio che spaccatorella abbia mirato.

Insomma.
Non troppo d'accordo. Se un poliziotto sfodera la sua pistola, secondo me, devono essere già successe un sacco di cose per cui il poliziotto stesso capisce che è ora di mettere in pericolo (potenziale e limitato, finchè la pistola non spara, ma sicuramente PIU' pericolo rispetto a quando la pistola rimane nella fondina) un numero imprecisato di persone. Intanto bisogna verificare quello. C'era l'effettivo bisogno di estrarre la pistola?
Poi viene il resto.
Poi come, tu mi insegni, bisogna stabilire se ha mirato. O, se non ha mirato, se poteva sapere che solo tirando fuori la pistola in mezzo alla strada poteva partire un colpo ad altezza uomo. O se, volendo colpire le gomme, si è assunto il rischio di colpirle con una pistola da 200 metri in mezzo alla strada.
No?

Messaggio modificato da Le Big Mac il 6 Oct 2008 - 13:32
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 6 Oct 2008 - 13:42
Messaggio #511


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



no, mi hai frainteso, non sono stato chiaro: è evidente che l'agente, dal punto di vista soggettivo, è responsabile di quanto è accaduto. bisogna stabilire se ha mirato per capire se è responsabile a titolo di colpa o a titolo di dolo.

infatti sono d'accordo con te: se tizio vuole sparare ad una gomma ed è consapevole del fatto che a meno di un metro da essa si trova un soggetto che sta entrando in macchina (o vi è appena entrato), e sempre che tizio non sia campione olimpico di tiro al bersaglio (e neanche), comuque un dolo eventuale è difficile da escludere.


ma, come tu m'insegni, c'è una bella differenza tra omicidio colposo e omicidio doloso...

Messaggio modificato da NvO il 6 Oct 2008 - 13:48
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 6 Oct 2008 - 13:52
Messaggio #512


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



Eh ma in questo caso la colpa semplice mi sembra un'ipotesi quasi estrema. Pensaci. Io vedo o il dolo o il dolo eventuale. La colpa è davvero difficile da configurare quando c'è un poliziotto con la pistola in mano in autostrada Anto...
Poi per me può anche aver avuto una sfiga micidiale e gli sia partito un colpo! Sfiga. Per carità. Però quella pistola ce l'hai in mano...
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 6 Oct 2008 - 13:59
Messaggio #513


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Non credo che una qualsiasi persona con un minimo di addestramento balistico possa in buona fede affermare che è possibile colpire un bersaglio a 200 metri con una assoluta precisione di un metro utilizzando una pistola a canna corta.

Quindi non so cosa cambi stabilire a cosa aveva mirato. Salvo non risulti che aveva mirato da tutt'altra parte e per qualche motivo poi è successo quello che è successo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 6 Oct 2008 - 14:03
Messaggio #514


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



esatto, e ripeto: probabilmente anche quello non sarebbe sufficiente ad escludere completamente il dolo, a titolo di dolo eventuale. Un agente di polizia spara in mezzo all'autostrada per colpire qualcosa e ammazza uno per sbaglio. Come fa a non assumersi il rischio di far male a qualcuno? Il rischio se l'è assunto, ha sparato. Già solo se avesse tirato fuori la pistola, gli fosse caduta e fosse partito il colpo sarebbe stato diverso...
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 7 Oct 2008 - 00:32
Messaggio #515


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



certo, stiamo dicendo proprio questo.

infatti, non sostenevo che si tratta di capire a cosa l'agente abbia mirato, sostenevo che si tratta di capire se ha mirato


CITAZIONE (NvO @ 5 Oct 2008 - 17:20) *
il problema principale è capire e accertare al di la di ogni dubbio che spaccatorella abbia mirato.


Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 11 Nov 2008 - 13:00
Messaggio #516


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




è già passato un anno...
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 11 Nov 2008 - 13:01
Messaggio #517


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



come vola il tempo......
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 11 Nov 2008 - 13:03
Messaggio #518


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




e ancora il pulotto ha il culo al caldo..
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 11 Nov 2008 - 20:29
Messaggio #519


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



CITAZIONE (bzbiz @ 6 Oct 2008 - 13:59) *
Non credo che una qualsiasi persona con un minimo di addestramento balistico possa in buona fede affermare che è possibile colpire un bersaglio a 200 metri con una assoluta precisione di un metro utilizzando una pistola a canna corta.

Quindi non so cosa cambi stabilire a cosa aveva mirato. Salvo non risulti che aveva mirato da tutt'altra parte e per qualche motivo poi è successo quello che è successo.

quoto.
Poi la cosa già è strana per il fatto che una pistola (ogni tipo di pistola) non possiede una gittata del genere. Una 9 millimetri è precisa entro i 20 metri al massimo, il che vuol dire che un proiettile 9 millimetri cade a terra a circa 30\35 metri.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 11 Nov 2008 - 20:45
Messaggio #520


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (NvO @ 6 Oct 2008 - 13:05) *
ottimo jolly, mi fa piacere vedere che contribuisci in modo costruttivo alla riflessione.

e, dimmi, perché 'speriamo a vita'? cosi all'olimpico potranno essere tranquilli (nell'impossibilità di ottenere la pena di morte, disgraziatamente) ed esporre senza dubbi lo striscione 'giustizia è fatta'?

perché se spaccatorella prendesse 24 anni, invece che l'ergastolo, rimarrebbe un po' d'amaro in bocca?

Dai scherzavo, avevo messo anche la faccina!

Io non dico che debba restare dentro a vita, nemmeno l'ergastolo gli darei, però se si accertasse che ha tirato fuori la pistola senza che ce ne fosse il bisogno (anche perchè in genere è così se non c'è nessun altro di armato nelle vicinanze) che si becchi i suoi vent'anni. Tanto tra buona condotta e cagate varie se anche gliene dessero venti ne sconterebbe si e no sette.

A mio avviso la pensa deve essere severa nei suoi confronti, non era uno sciroccato qualcunque, era un poliziotto, era una persona con molte più responsabilità sul groppone rispetto alle altre persone, di conseguenza è anche giusto che la pena sia proporzionata alle responsabilità.

Cioè dai, ci è scappato il morto, e un morto che non c'entrava un cazzo oltre tutto!!!

CITAZIONE (A.L.G. @ 11 Nov 2008 - 20:29) *
Una 9 millimetri è precisa entro i 20 metri al massimo, il che vuol dire che un proiettile 9 millimetri cade a terra a circa 30\35 metri.

e questa dove l'hai sentita????????
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 12 Nov 2008 - 09:39
Messaggio #521


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (MoneFromFrara @ 11 Nov 2008 - 13:03) *
e ancora il pulotto ha il culo al caldo..

le solite affermazioni che servono moltissimo alla discussione. (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)

affermazioni di oggi del capo della polizia Mnaganelli (non lo posso vedere sto qui), conferma il suo impegno affinchè venga fatta piena luce sulla vicneda.
credo che il processo inizierà a breve.....se non erro il 16 gennaio.se sbaglio correggetemi
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 12 Nov 2008 - 13:36
Messaggio #522


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




sono affermazioni vere. per quanto mi risulta (e tu lo confermi) spaccarotella ora come ora non è invischiato in alcun processo.

inizierà a gennaio? si spera, ma 14 mesi per un processo sono un'eternità. se fosse stato gabbo ad aver sparato al poliziotto il processo ci sarebbe stato mezzora dopo.
perchè questa disparità di trattamento?
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 12 Nov 2008 - 14:09
Messaggio #523


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



beh non per far scattare il flame,ma nel caso di Raciti non è che ci abbiano messo poco a fare chiarezza e poi non credo che il livello di chiarezza raggiunto dopo tutto questo tempo sia da ritenersi soddisfacente
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 12 Nov 2008 - 14:14
Messaggio #524


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




se è per quello, per raciti ancora non si sa per certo se sia stato ucciso dal ragazzo che hanno arrestato. addirittura si ipotizzava l avessero preso sotto con la camionetta i suoi colleghi.

ma nel caso di sandri, chi ha sparato si sa.
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 12 Nov 2008 - 15:40
Messaggio #525


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



quindi nel caso di raciti dopo più di un anno non si sa nemmeno quale sia stata la dinamica della morte.

posso dire che se fosse successo ad un cittadino comune e un poliziotto fosse uno dei sospettati si griderebbe all'insabbiamento?

la domanda è provocatoria naturalmente. e vuole essere un invito ad evitare di vedere del marcio dappertutto perché questo atteggiamento è spesso dettato dal trasporto emozionale, che non consente di vedere con lucidità e chiarezza la situazione.

il sistema ha dei difetti e andrebbe migliorato, ma della lentezza dei processi sono vittime tutti quanti.


per inciso, spaccatorella è 'indagato'. è invischiato eccome in un processo, e verrà quasi sicuramente condannato.


@ jolly: lo so che scherzavi, infatti il mio commento non era rivolto a te direttamente. volevo sottolineare come lo sloga 'verità e giustizia', pur toccante e condivisibile nei principi (come potrebbe essere altrimenti!?) rischi di cozzare con una necessità pratica ineliminabile: quella di accertare il grado di responsabilità per stabilire la pena giusta.


CITAZIONE
Cioè dai, ci è scappato il morto, e un morto che non c'entrava un cazzo oltre tutto!!!


è tutto in quel ci è scappato il morto che si risolve il processo e la determinazione della pena.
Go to the top of the page
+Quote Post

26 Pagine V  « < 19 20 21 22 23 > » 
Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 14 May 2024 - 13:12


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)