IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Guidonia,spara Da Balcone:un Morto, Cecchino si è arreso, otto i feriti
Peve
messaggio 4 Nov 2007 - 13:23
Messaggio #1


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



Una persona è morta e altre otto sono rimaste ferite dopo che un uomo, ex tiratore scelto dell'esercito, ha cominciato a sparare dal suo balcone di casa a Guidonia, vicino Roma. Il cecchino si è arreso dopo l'irruzione delle forze dell'ordine nell'appartamento. L'uomo ha prima dato fuoco al suo balcone e poi, dopo aver attirato l'attenzione, ha sparato in strada prendendo la mira. Uno dei feriti lotta tra la vita e la morte.

A sparare è stato Angelo Spagnoli, 52enne ex capitano del Genio, ora in pensione. Vive con la madre nella casa di via Fratelli Gualandi ed è separato dalla moglie, dalla quale ha avuto una figlia. A convincere l'uomo ad arrendersi sono stati due poliziotti ed un carabiniere, i primi che sono arrivati sul posto. A contribuire alla resa anche il fatto che il cecchino aveva finito le munizioni. Quando si è arreso a polizia e carabinieri, l'omicida ha detto: ''Siete venuti a tagliarmi la testa? Eccomi''. Poi si è avvicinato ad un ufficiale dei carabinieri ed ha abbassato la testa.

La vittima, secondo quanto riferito dai carabinieri, si chiamava Giuseppe Di Sanfelice, 55 anni e aveva un negozio di tatuaggi a Villalba di Guidonia. E' invece in condizioni gravissime uno degli otto feriti. L'uomo, una guardia giurata, è stato trasferito all'ospedale San Filippo Neri. Le sue condizioni sono disperate. Altri due feriti sono rappresentanti delle forze dell'ordine. C'è poi un dipendente dell'ufficio logistico del ministero dell'Interno, un uomo di 57 anni, uno studente universitario, un medico intervenuto a prestare soccorso ad un ferito, ed una donna che, a quanto si è appreso, dovrebbe essere la moglie della vittima.

La prima segnalazione della sparatoria alle centrali operative delle forze dell'ordine è arrivata alle 19:10. Dopo aver dato fuoco al balcone Spagnoli sarebbe salito sul tetto ed avrebbe minacciato di accendere delle micce che aveva in precedenza collocato se le forze dell'ordine si fossero avvicinate. Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri. Dopo le verifiche le forze dell'ordine hanno trovato dei piccoli mortaretti nella tromba nelle scale in modo tale che, se qualcuno fosse salito, poteva facilmente farli scoppiare a distanza, rimanendo sul terrazzo.

Per circa dieci minuti Spagnoli avrebbe sparato ininterrottamente, con una pistola e una carabina. Ha così colpito un uomo che con la moglie e il figlio si era fermato a guardarlo mentre dava fuoco alla benzina. In successione sono poi stati feriti un poliziotto, un carabiniere ed il medico che ha tentato di soccorrerli.

Spagnoli verrà ascoltato negli uffici della Squadra mobile a Roma dal Pm Salvatore Scalera, e dal procuratore capo di Tivoli Elio Costa. Il reato per cui al momento si procede è quello di omicidio. Nell'abitazione dell'uomo è stato trovato quello che gli investigatori definiscono "un vero e proprio arsenale".

Il questore:"Mirava alla testa"
Angelo Spagnoli ha sparato per colpire e "ha colpito i passanti alla testa, mirando bene". Lo ha detto il questore di Roma Marcello Fulvi. L'uomo - ha aggiunto il questore, parlando con i giornalisti davanti all'abitazione dell'omicida - "non aveva nessun ostaggio, si muoveva nel buio ed aveva una posizione di vantaggio dal punto di vista tattico". Quando Spagnoli è stato portato via dalle forze dell'ordine, "ha quasi inneggiato come a dire sono bravo", ha concluso Fulvi.


Fonte:TgCom


Sembra quasi la trama di un film stile "Un giorno di ordinaria follia", la domanda sarà banale e scontata, ma come mai quasti episodi succedono sempre più spesso? persone all' apparenza equilibrate che compiono dei gesti simili, non credo che in questo caso si possa parlare di particolari disagi, era una persona "nella norma".
Ma soprattutto, questi fatti, accadono realmente più spesso, o hanno solo una maggior diffusione mediatica? adesso dobbiamo aspettarci di vedere al TG una serie di cecchini impazziti che sparano dal balcone?
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 May 2024 - 13:25


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)