IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Quanto Influisce L'educazione Ricevuta Sul Nostro Carattere?
Vale
messaggio 3 Nov 2007 - 12:16
Messaggio #1


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Come da titolo.
Il nostro carattere quanto è "plasmato" da chi ci ha dato un'educazione e quanto, invece, dipende da noi stessi?
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 3 Nov 2007 - 12:33
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Direi che l'educazione è importante, ma non determinante.

Però limitarsi all'educazione ricevuta restringe il problema ma ne crea altri, perché lascia fuori tutte le altre esperienze... in questo caso direi che l'educazione è decisamente minoritaria (che in queste condizioni non significa che il carattere innato sia maggioritario).
Secondo me quindi è meglio contrapporre carattere a esperienze in generale. In questo caso la domanda è da un miliardo di euro... definire delle percentuali credo sia impossibile.
E' comunque interessante notare come anche i gemelli (anche quelli siamesi!), che hanno lo stesso DNA e in genere (almeno nell'infanzia) la maggior parte delle esperienze in comune, sviluppino spesso caratteri molto diversi.
Go to the top of the page
+Quote Post
Franz
messaggio 3 Nov 2007 - 13:56
Messaggio #3


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



Io sto notando adesso che convivo con altre ragazze, alcune di loro con abitudini molto diverse dalle mie, di quanto l'educazione, o meglio le abitudini dei miei genitori, mi abbiano influenzata...

Per quello che riguarda il modo in cui sono stata educata mi piace, penso mi sia servito e ho avuto anche la fortuna di avere gentori che mi hanno spesso lasciata libera di sbagliare, ed è stato dai miei errori che ho imparato di più: le lezioni che ho imparato da sola hanno fatto molto di più di quello che avrebbe potuto fare un "no" dei miei genitori o una punizione...

Per il resto, per esempio in casa mia ci sono stati pochissimi litigi, era tutto un "far finta che vada tutto bene"... E' una cosa che ho odiato da morire e ancora adesso ne risento...
Insomma, sicuramente molti atteggiamenti dei miei genitori mi hanno influenzata, ma adesso che sono più lontana da casa sto imparando a gestire le cose a modo mio e a prendere le distanze da quello che è un "me sessa" plasmata, mantenendo quello che c'era di buono e per il resto mettendoci del mio...
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 3 Nov 2007 - 17:27
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Credo di essere stato ben educato dai miei.
Poi ho dei lati del carattere ovviamente diversi che a loro volta influiscono, ogni tanto, sul mio comportamento, specialmente quando perdo il controllo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Peve
messaggio 4 Nov 2007 - 13:57
Messaggio #5


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 726
Iscritto il: 27 May 2007
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2480



Io credo che il nostro comportamento sia molto influenzato dall' educazione ricevuta, non direttamente però, credo che sia influenzato in quanto l'educazione ricevuta ti indica un percorso e bene o male, soprattutto quando si è piccoli, non ci si discosta molto da questo percorso e questo credo sarà determinante per il futuro, ovviamente ci sono molte eccezioni.

Io personalmente ho notato 2 cose molto singolari, quando ero piccolo mio padre era fissato con il fatto di non iniziare a mangiare finchè tutti non avevano il cibo nel piatto, e di non alzarsi da tavola finchè tutti non avevano finito. Ancora oggi vedo che ho acquisito questo comportamento, cioè io non sono fissato e non lo voglio imporre agli altri, ma per quel che mi riguarda faccio ancora così, mentro ho notato che molti non hanno queste abitudini...
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 4 Nov 2007 - 15:37
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Mi pare che parliate di influenze dell'educazione sul comportamento, mentre la domanda del topic si riferiva al carattere...
Cioè, magari grazie all'educazione non esploderò ogni volta che mi incazzo, ma il carattere riguarda il mio essere incazzoso o meno, sono due cose diverse.

Messaggio modificato da Galen il 4 Nov 2007 - 15:38
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 5 Nov 2007 - 15:37
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



e interessante come i miei genitori mi abbiano insegnato l'educazione , poi come la scuola , il servizio militare , e la vita di cantiere abbiano ribaltato il tutto...

Messaggio modificato da Vale il 5 Nov 2007 - 20:08
Motivo della modifica: Baroneeeee uffaaaaaa :)
Go to the top of the page
+Quote Post
pipponex
messaggio 5 Nov 2007 - 16:31
Messaggio #8


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 965
Iscritto il: 2 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2326



Credo che l'educazione ricevuta dai propri genitori voglia dire tanto,specialmente nel modo di comportarsi e di porsi con gli altri...
ma mi pare anche ovvio che ognuno di noi ha i suoi lati oscuri(scusate ho visto ieri sera l'impero colpisce ancora)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 5 Nov 2007 - 19:19
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



credo che un ottima educazione dei genitori sia fondamentale al giorno d'oggi visto che poi è molto difficile sparare di ricevere qualcosa di altrettanto solido da una società che non ha più nessun valore.
forse questo dovrebbe farci riflettere sul fatto che moltissime ragazze vogliono fare le modelle,sul fatto che si spopolano i reality e tante altre realtà della vita attuale.
posso solo dire un bel grazie ai miei di genitori per avermi insegnato l'educazione,per avermi fatto studiare..ora forse le mie idee e i miei ideali non li rallegrano più di tanto ma almeno sanno che credo in qualcosa di molto più profondo che non sia arrivare a giocare in serie A o apparire in tv in qualche squallida trasmissione del tipo uomini e donne
Go to the top of the page
+Quote Post
Urania82
messaggio 5 Nov 2007 - 21:12
Messaggio #10


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: 9 July 2007
Età: 41
Da: a tes a Bunden
Utente Nr.: 2635



L'educazione dei genitori serve sicuramente ma come dice Galen, di certo non può plasmare il carattere di una persona. Io ne ho un esempio sotto gli occhi tutti i giorni, tipo: io e mio fratello. I genitori sono quelli e l'educazione e i principi in cui credono sono gli stessi, solo che io la penso come i miei e mi comporto come loro, mio fratello è l'esatto opposto. Poi quale sia giusto e quale sia sbagliato non sta a me dirlo, però è così.

Altro esempio: vedi genitori bravi e buoni, con sani principi, che hanno figli disgraziati, poi vedi altri genitori disgraziati dove i figli hanno più buon senso di loro.
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 8 Nov 2007 - 13:32
Messaggio #11


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



L'educazione che ho avuto dai miei genitori influisce molto sulle mie abitudini, comportamenti, sul modo di vivere (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) E non posso che ringraziarli!! Non penso sia un compito facile quello dei genitori....
Comunque si secondo me l'educazione dei genitori influisce sui figli, poi certo è che dipende anche dal carattere dei figli, dalle compagnie che frequentano, dal loro modo di essere...
Go to the top of the page
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 8 Nov 2007 - 13:55
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8295
Iscritto il: 2 June 2006
Da: Plutone
Utente Nr.: 805



ovvio che si...
però se sei malato di mente c'è poco da fare...

io viaggio per conto mio....

cmq con gli anni è più la società che ti plasma..
Go to the top of the page
+Quote Post
Yuki
messaggio 8 Nov 2007 - 17:58
Messaggio #13


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 22 February 2006
Età: 40
Da: Asgard
Utente Nr.: 610



penso che ciò che influenza il nostro carattere sia dovuto in parte all'educazione ricevuta ( anche se più che carattere direi che riflette il nostro comportamento ) e in maggior misura dalle esperienze che abbiamo vissuto, ovvero ciò che abbiamo fatto, come gli altri hanno interagito con noi, ecc...
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 11 Nov 2007 - 15:44
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 8 Nov 2007 - 13:55) *
cmq con gli anni è più la società che ti plasma..

vorrei riprendere questo passaggio per dire che c'è del vero nella frase sopra ma non bisogna dimenticare che l'intelligenza della persona si vede soprattutto nel sapere capire cosa bisogna tenere e cosa scartare in quello che la società ci da...
Go to the top of the page
+Quote Post
Black Ice
messaggio 12 Nov 2007 - 09:18
Messaggio #15


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 14 December 2006
Età: 43
Utente Nr.: 1666



Penso che l' educazione influisca sul modo di pensare, non sul carattere: veniamo programmati da millenni a rifuggire il dolore fin dalla tenera età, per farlo gli "educatori" che sono principalmnte i genitori fanno leva su cose che finiscono col depositarsi nel nostro inconscio e ci condizionano:

"non fare questo se no ti fai male"
"se fai così mi dai un dispiacere"
"e se poi non sei capace"

frasi che ci vengono ripetute miliardi di volte da secoli che fanno leva su paura delle conseguenze, senso di colpa, sulla nostra fiducia i noi stessi, che quasi mai vengono bilanciate da frasi che invece ci incoraggino a fare qualcosa.
Per natura l' uomo cerca di evitare il dolore, l' educazione fa leva su questo mira a non farci uscire dalla nostra zona di comfort che è una cosa che rappresenta il contesto in cui ci muoviamo con sicurezza, senza temere conseguenze; è per questo che c'è gente che crede di avere un lavoro di merda e non lo cambia, crede di avere un partner di merda e non lo cambia, crede di avere una vita di merda e non la cambia: perchè questo comporterebbe uscire dal proprio contesto che per quanto merdoso, da sicurezza.
Quanto influisce l' educazione sul carattere non lo so, sulla nostra vita secondo me tantissimo.

Messaggio modificato da Black Ice il 12 Nov 2007 - 09:19
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 12 Nov 2007 - 14:56
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



l'educazione che mi hanno dato i miei influisce molto su quello che sono oggi.
diciamo che non sono riusciti a cacciare proprio via tutto lo schifo del mondo e della socetà, ma in qualsiasi modo sono sempre stati al mio fianco e mi sono sempre stati vicini nel momento del bisogno.
la fase più difficile credo sia durante l'adolescenza, dove ti mettono in allerta da "qualsisi pericolo".
non mi hanno mai detto, per es. di non fumare o di non bere, mi hanno sempre detto che se volevo fare questo tipo di esperimento che ero libera di farlo, ma con loro, non con gli amici (all'età di 23 anni suonati NON ho mai fatto 1 tiro a una sigaretta, mai mi è venuta la curiosità di provare)....perchè ritenevano che fosse giusto avere certe curiosità e voler fare determinate esperienze.
mi hanno sempre insegnato che ad ogni stagione ci sono dei frutti da raccogliere e che, quindi, le cose vanno vissute alla giusta età, che non bisogna bruciare troppo in fretta le tappe.
ho un rapporto estremamente aperto con loro, parlo veramente di tutto, anche se spesso certi problemi tendo a tenerli per me finchè esplodo.
quello che sono ora lo devo molto a loro e ritemgo anche che non sia semplice fare il genitore e mi dispiace aver dato loro grosse preoccupazioni, non se lo meritano.

quando me lo meritavo mi sono presa delle sberle (forse le ultime pochi mesi fa), e quando ritenevano opportuno ricevevo regali...
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 12 Nov 2007 - 19:39
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Credo influisca molto.
Io trovo giusto che quando una fa delle stronzate ne subisca le conseguenze e subito,è un 'investimento' per il futuro,che servirà nel momento giusto a farti ripensare a quel momento e a farti evitare molti sbagli che sennò avresti commesso.
Conta poi anche molto la fiducia nostra nei confronti dei genitori,serve a farli fidare sempre più di noi...
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 15 Nov 2007 - 20:22
Messaggio #18


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



Vero, la fiducia è basilare (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) bisogna sapersela conquistare la fiducia degli altri...
I miei genitori si fidano di me, si sono sempre fidati, anche perchè non gli ho mai dato modo di dubitare di me, abbiamo sempre avuto un rapporto aperto e sanno che di me possono fidarsi...
E come dice Framol, anchio trovo giusto che i genitori puniscano i figli se fanno delle stronzate...ci sono ragazzi/e che non sono più dei bambini ma che sono fin troppo immaturi, che non sanno prendersi le proprie responsabilità e non capiscono gli errori; e questo è dovuto anche all'educazione che hanno ricevuto dai genitori...
Go to the top of the page
+Quote Post
andrek
messaggio 15 Nov 2007 - 21:52
Messaggio #19


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: 12 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1808



L'educazione è la responsabilità piu grossa che spetta ad un genitore.
Ha il potere di influenzare notevolmente la base del carattere di ognuno di noi.
Il resto poi lo fanno le esperienze che si fanno nella vita.
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 Apr 2024 - 10:25


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)