IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Diritto Privato, Aiuti per parziali e totale
Skam
messaggio 3 Nov 2007 - 11:18
Messaggio #1


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 October 2007
Utente Nr.: 2931



Raga sono del primo anno di economia, e lunedi c'è il 1° parziale di diritto... Ho la finessi.... L'esame è a domande aperte...qualcuno di voi che lo ha gà fatto sa xcaso cosa possa chiedere o se ad esempio chiede i numeri degli articoli? Ma soprattutto....è difficile???
Qualsiasi chiarimento sarà moooooooolto gradito....

Messaggio modificato da Franz il 3 Nov 2007 - 13:07
Go to the top of the page
+Quote Post
Lara
messaggio 3 Nov 2007 - 11:35
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 3 November 2006
Utente Nr.: 1449



Parziale di privato???????????? ma con che prof?????????? magari lo facessimo anche noi....
Go to the top of the page
+Quote Post
abyby77
messaggio 3 Nov 2007 - 12:26
Messaggio #3


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 March 2007
Utente Nr.: 2205



Ma il primo parziale è scritto? Lo scorso anno era scritto e ti faceva 3 domande..e su quelle dire tutto ciò che sai!! Non è un'esame facile,ma in generale lo scritto secondo me è fattibile! Io sconsiglio di portarti bigliettini e quantaltro perchè lei è stremenda..però c'è gente che è riuscita a copiare!!A tua discrezione...
Go to the top of the page
+Quote Post
Skam
messaggio 3 Nov 2007 - 13:35
Messaggio #4


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 October 2007
Utente Nr.: 2931



Si il parziale di diritto privato è scritto... è da 2 settimane che sto studiando... spero proprio di passarlo...
Go to the top of the page
+Quote Post
Marfsime
messaggio 4 Nov 2007 - 23:21
Messaggio #5


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 November 2006
Età: 39
Da: Este (Padova)
Utente Nr.: 1474



Io sono al terzo anno e devo ancora farlo..ho tentato due volte il parziale e m'ha segato tutte e due le volte (ed in ambedue i casi ero quasi certo di aver preso almeno il 18 perchè comunque avevo studiato..idem un mio amico). (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Da quest'anno niente parziale per chi non è del primo anno..bella fregatura sono obbligato a dare il totale (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif)

Per quanto riguarda l'esame bè..essenzialmente è composto così: 3 domande secche..che poi sono 3 parole praticamente..del tipo 1) l'incapacita 2) il tutore ecc ecc..e tu gli scrivi qualsiasi cosa sai. Il problema è che come ti dicevo ho tentato due volte di darlo e m'ha segato due volte..pur essendo abbastanza convinto di averlo fatto benino..almeno da 18 diciamo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Copiare è abbastanza improbabile..ci sono molti assistenti e girano continuamente a turno..diciamo che è un esame abbastanza peso..del primo anno probabilmente il secondo più duro dietro a Politica I di Pini..buona fortuna comunque (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Skam
messaggio 5 Nov 2007 - 15:40
Messaggio #6


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 October 2007
Utente Nr.: 2931



Grazie raga...

Cmq oggi ho fatto l'esame....erano 3 domande: 1) criteri di risoluzione dei conflitti fra norme 2) azioni di protezione della proprietà 3) interdizione legale

La 1 e la 3 sono sicuro di averle fatte bene...anche se nella 3 nn c'era molto da dire ma io ho messo tutto ciò che sapevo...

Nella 2 invece ho parlato di azione di rivendicazione,azione negatoria e azione possessoria...le ho fatte bene e ho scritto almeno 20 righe...xro' mi sono accorto di nn avere scritto altri 2 tipi....

Secondo te Marfsime ce la faccio a passare con 2 risposte che vanno bene e 1 dove nn ho detto tt i tipi di azioni (ho scritto quelle le + importanti)?

Beh speriam bene
Go to the top of the page
+Quote Post
Marfsime
messaggio 5 Nov 2007 - 18:00
Messaggio #7


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 November 2006
Età: 39
Da: Este (Padova)
Utente Nr.: 1474



Guarda skam non mi esprimo..semplicemente per il fatto che io credevo di averlo passato per due volte ed invece m'ha segato in ambedue i casi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Comunque spero per te che ti sia andato bene (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Skam
messaggio 5 Nov 2007 - 18:35
Messaggio #8


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 October 2007
Utente Nr.: 2931



Grazie mille....vabbè tanto si saprà poi fra un mese, adesso tanto è inutile pensarci! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 7 Nov 2007 - 20:22
Messaggio #9


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



uhhh Diritto Privato....che tortura (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Comunque anchio nei 2 scritti ero convinta di aver preso di più, e poi soprattutto dipende dalle domande che si hanno! Io ero al secondo turno e avevamo le domande più cazzone....
Comunque in bocca al lupo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
_MaNu_SoNiC_
messaggio 6 Feb 2008 - 10:13
Messaggio #10


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 6 November 2007
Età: 37
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 3043



si ma adesso è un pacco da paura diritto privato... io l'ho dato l'anno scorso con 2 parziali scritti e il terzo orale dove la finessi o la sua assistente ti massacravano....... ora per quanto ne so è tutto scritto........

cmq nello scritto a mio parere non è difficile prendere il 18 ma è difficile stare sopra il 21-22.... per prendere la sufficienza basta centrare tutte le domande con i concetti basilari.... poi dipende tutto da quanto ne sai.. è chiaro che se hai studiato solo sugli appunti difficilmente prendi un voto alto xkè x prenderlo bisogna scrivere tutti quei micro particolari di cui non gli ne frega niente a nessuno tranne che alla finessi.....
Go to the top of the page
+Quote Post
Marfsime
messaggio 18 Feb 2008 - 22:04
Messaggio #11


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 November 2006
Età: 39
Da: Este (Padova)
Utente Nr.: 1474



Bè io avevo studiato sul libro e m'ha segato tutte e due le volte (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/nono2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Lerry Canaglia
messaggio 30 May 2008 - 12:03
Messaggio #12


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2001
Iscritto il: 10 May 2005
Età: 39
Da: Paese dei Balocchi...!
Utente Nr.: 101



(IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) Raga help!!! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)

il 9 c'è il totale di privato e devo sapere assolutamente se si può fare anche quello di luglio nel caso dovessi cannarlo!!!

la mia paura è che la simpatica professoressa arianna non dia la possibilità di potersi presentare a 2 appelli di fila nella stessa sessione!!!

se mi cannano il 9 e posso solo ridarlo a settembre mi sparo in testa piùttosto!!!

aiutooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio modificato da Lerry Canaglia il 31 May 2008 - 10:09
Go to the top of the page
+Quote Post
Marfsime
messaggio 31 May 2008 - 11:44
Messaggio #13


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 November 2006
Età: 39
Da: Este (Padova)
Utente Nr.: 1474



Mah..se non ha espressamente detto lei che non si possono fare due appelli consecutivamente direi che non ci sono problemi (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 31 May 2008 - 12:23
Messaggio #14


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



si infatti Lerry, prova a sentire da lei...se non vi ha detto niente non penso ci siano problemi!
Ah, e ....in bocca al lupo (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Lerry Canaglia
messaggio 2 Jun 2008 - 13:21
Messaggio #15


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2001
Iscritto il: 10 May 2005
Età: 39
Da: Paese dei Balocchi...!
Utente Nr.: 101



eh...se la simpaticona mi rispondesse alle mail...

cmq grazie e crepi il lupo! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif) (IMG:style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Marfsime
messaggio 7 Jun 2008 - 11:18
Messaggio #16


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 November 2006
Età: 39
Da: Este (Padova)
Utente Nr.: 1474



Ne ho mandate un paio per francese (la titolare del corso è lei)..niente da fare..nessuna risposta! Chissà che fatica fa a leggere due mail e rispondere..va bè.. (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

(IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
cava89
messaggio 2 Jan 2009 - 22:02
Messaggio #17


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 July 2008
Utente Nr.: 4156



Ciao ragazzi (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif) ...sono al 1° anno della triennale di economia e sono preoccupato perchè il 19 dovrei avere il totale con la Finessi...
Qualcuno che ci è già passato mi può dire come sarà l'esame?? Che tipo di domande mette per esempio? Ha un argomento preferito?
Ringrazio chiunque mi sappia dare una mano! (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
cava89
messaggio 10 Jan 2009 - 01:53
Messaggio #18


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 July 2008
Utente Nr.: 4156



HELP ME!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Marfsime
messaggio 10 Jan 2009 - 19:06
Messaggio #19


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 November 2006
Età: 39
Da: Este (Padova)
Utente Nr.: 1474



Nessun argomento preferito..le domande sono secche..non è che le costruisce..ti da domande del tipo: "l'incapacità"..oppure "l'inabilitazione"..tutte parole singole e secche dunque..poi tu scrivi tutto quello che sai sull'argomento..più scrivi meglio è..ed evita di divagare sull'argomento se non la sai..non attacca con lei! Poi di solito divide in gruppi per lettere..e spezzetta tutti gli studenti "spalmandoli" in più classi (sempre a seconda del cognome)..copiare è molto difficile..anche perchè di solito si porta molti "scagnozzi"..e poi va bè..con l'argomento e il programma vasto che c'è perdi più tempo a cercare il bigliettino giusto che provare a rispondere per conto tuo! Spero di esserti stato utile..ciao!
Go to the top of the page
+Quote Post
cava89
messaggio 10 Jan 2009 - 23:36
Messaggio #20


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 July 2008
Utente Nr.: 4156



grazie per i consigli....e secondo te è difficile arrivare a 18??

Messaggio modificato da Franz il 11 Jan 2009 - 13:22
Motivo della modifica: citazione inutile
Go to the top of the page
+Quote Post
Marfsime
messaggio 13 Jan 2009 - 14:30
Messaggio #21


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 November 2006
Età: 39
Da: Este (Padova)
Utente Nr.: 1474



Facile facile non lo è di sicuro! E' molto puntigliosa nelle cose quando corregge i compiti!
Go to the top of the page
+Quote Post
cerveza
messaggio 18 Jan 2009 - 23:12
Messaggio #22


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 May 2007
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2492



se mi siedo, guardo le domande e lo consegno in bianco s'incazza?
Go to the top of the page
+Quote Post
cerveza
messaggio 21 Jan 2009 - 09:27
Messaggio #23


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 May 2007
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2492



non si incazza anzi è previsto il ritirarsi dopo la dettatura delle domande.

se può esser d'aiuto a qualcuno ne posto alcune giusto per farsi un'idea di come è impostato l'esame, praticamente è come se fosse un orale ma è scritto. Le domande prendono tutto il programma nella prova che, a seconda del cognome, ad ognuno viene assegnata.

esame 19/01:
- inabilità
- contratto a favore di terzi
- usucapione
- novazione
- rescissione
- incapacità naturale
- falso rappresentante
- rettifica

sei domande a testa, senza argomentazione, poste esattamente come da me scritte.
Go to the top of the page
+Quote Post
cava89
messaggio 23 Jan 2009 - 13:28
Messaggio #24


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 July 2008
Utente Nr.: 4156



io avevo:
- interdizione legale
- superficie
- cessione del credito
- risoluzione per inadempimento
- conversione, convalida, ratifica
- vizi nella compravendita

pensavo di non averlo passato, avevo scritto x sbaglio invece della ratifica la rettifica (errore mio)... la cessione del credito non me la ricordavo ed ho un po improvvisato....
e ho preso 23....tutto sommato non mi è sembrato impossibile passarlo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Marfsime
messaggio 17 Feb 2010 - 16:29
Messaggio #25


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 November 2006
Età: 39
Da: Este (Padova)
Utente Nr.: 1474



Domani do il totale di privato..c'è qualcun altro che lo deve fare? C'è veramente una valanga di roba..io mi ricordo più o meno la metà di quello che dovrei sapere..speriamo ci siano almeno 4 domande che so benino..poi eventualmente nelle altre 2 ci butto giù qualcosa..tanto l'obiettivo max sarà il 18 (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 9 May 2024 - 16:18


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)