IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Vivere Con 1000 Euro Al Mese, IMPOSSIBILE !!
2pac
messaggio 24 Oct 2007 - 09:58
Messaggio #26


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 44
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Omicron³ @ 24 Oct 2007 - 00:59) *
dio mio... perchè continuare ancora imperterrito ad infangare la tua assolutamente immeritata fama di persona intelligente?

ma da dove tiri fuori quest'idea che io non faccia un cazzo (credo questo fosse il senso delle cose che ho marcato in grassetto)?
ti prego di rispondermi.

credo tu mi debba delle scuse, e temo anche che da vero uomo non me le farai e continuerai a parlare a vanvera della vita degli altri senza conoscerla minimamente... davvero un peccato per la fama di cui sopra.


Perchè la devi prendere sul personale?

Il mio era un discorso più generale, se ti sei sentito preso in mezzo mi spiace e non era mia intenzione.

Quello che intendevo, ed ora riformulo meglio il concetto, è che sarebbe bello poter vivere attraverso il "ah ma si deve fare, ma si deve cambiare, ma se uno vuole cambia tutto". Purtroppo, con la vita che tutti i giorni abbiamo davanti, dovremmo aver capito ormai che non c'è tempo per fare questi discorsi, perchè tutti corrono ed a stare fermi si perdono strada ed occasioni e perchè come ho già detto, o si è figli di Onassis, o si decide di fare una vita di rinunce. Quindi sempre per quanto mi riguarda, la qualità della vita, uno se la fa con le proprie mani.

Io sono sereno, si.
Perchè lavoro tanto, lo faccio con passione, e raccolgo i frutti del mio impegno: in termini economici (anche se per rimanere in tema, non bastano MAI) ed in termini di soddisfazioni personali.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Lara
messaggio 24 Oct 2007 - 10:13
Messaggio #27


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 3 November 2006
Utente Nr.: 1449



1000 euro al mese?



Mettimo il caso che ti sei preso una casa tua, tò facciamo 4 anni fa... Ma naturalmente non avevi i soldi per prenderla tutta quindi ti sei fatto un mutuo di... 25 anni... All'inizio al mese dovevi mettere circa 400 euro... Adesso circa 700...

Ti restano 300 euri al mese e hai pagato solo il mutuo con cosa vivi????

-------------------------------------



Mia mamma fa l'operaia... Sapete quanto prende al mese???? Meno di 1000 euro, lavora 8 ore al giorno... Mettiamo il caso che fosse una donna sola, dove andrebbe a mangiare???? Con meno di 1000 euro al mese?



Boh, è ora che le cose in italia cambino un pò... Però il problema è: COME FARLE CAMBIARE?
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Oct 2007 - 10:29
Messaggio #28


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Piacere. 1100 euro al mese.
È dura, ma riesco comunque a togliermi anche qualche soddisfazione.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lara
messaggio 24 Oct 2007 - 10:30
Messaggio #29


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 3 November 2006
Utente Nr.: 1449



Perchè vivi da solo... Prova ad avere una famiglia
Go to the top of the page
+Quote Post
T0n1ebasta
messaggio 24 Oct 2007 - 10:43
Messaggio #30


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 March 2007
Età: 36
Da: Kentucky
Utente Nr.: 2189



Già alla fine il punto sta lì... Un uomo scapolo campa con uno stipendio di mille euro! Una famiglia di operai, non ci campa! Mettiamo caso che uno da solo viva decentemente con mille euro... Una nucleo famigliare medio di 4 persone, vivrebbe con duemila euro (se la madre prende quanto il padre)! Direi che cambiano le cose!
Comunque il problema è molto più generico... penso che sia anche da considerare un'altra categoria di sottopagati, i ricercatori, che, LAUREATI, molto spesso escono dall'università attorno ai 25 anni e non mettono su famiglia perchè non possono permetterselo!
Comunque in questo caso considero la parola dignità, semplicemente come mancanza di disagio economico...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Oct 2007 - 10:49
Messaggio #31


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Giusto, infatti quando si è in due bisognerebbe lavorare entrambi, sommando gli stipendi. E bisognerebbe fare dei figli solo quando c'è una certa sicurezza economica.
Mantenere una famiglia con 1000 euro al mese è di fatto impossibile.
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 24 Oct 2007 - 10:50
Messaggio #32


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 44
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 24 Oct 2007 - 11:29) *
Piacere. 1100 euro al mese.
È dura, ma riesco comunque a togliermi anche qualche soddisfazione.

In confronto a me sei un riccastro!!!

Ti invidio!
Go to the top of the page
+Quote Post
HeGotGame
messaggio 24 Oct 2007 - 11:28
Messaggio #33


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 321
Iscritto il: 7 February 2006
Età: 108
Da: Di quà e di là dal po' son tutti figli di Niccolò
Utente Nr.: 565



Ma...mi chiedo...le donne in tutte queste famiglie non lavorano?
Go to the top of the page
+Quote Post
T0n1ebasta
messaggio 24 Oct 2007 - 11:47
Messaggio #34


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 March 2007
Età: 36
Da: Kentucky
Utente Nr.: 2189



Penso che tutti dovrebbero avere le possibilità economiche per poter mettere su famiglia! Caspita! Se una coppia vuole avere dei figli è giusto che riceva uno stipendio sufficiente a crescerli nell'agio! Secondo me è paradossale che ci siano dei celibi e nubili per scelta che prendono 4000 euro al mese e coppie che non possono permettersi di avere dei figli!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Oct 2007 - 12:40
Messaggio #35


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



E infatti il welfare serve proprio a questo.
Solo che in Italia ci sono ancora troppi sprechi e troppi potentati a cui vanno i proventi della pur alta pressione fiscale, e così le famiglie non sono quasi mai tutelate. Da qualsiasi governo: non è mai stata fatta una vera politica familiare in Italia, nonostante i vari Family Day e appelli più o meno strumentali.
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 24 Oct 2007 - 18:42
Messaggio #36


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



CITAZIONE (Lara @ 24 Oct 2007 - 11:13) *
1000 euro al mese?



Mettimo il caso che ti sei preso una casa tua, tò facciamo 4 anni fa... Ma naturalmente non avevi i soldi per prenderla tutta quindi ti sei fatto un mutuo di... 25 anni... All'inizio al mese dovevi mettere circa 400 euro... Adesso circa 700...

Ti restano 300 euri al mese e hai pagato solo il mutuo con cosa vivi????

-------------------------------------



Mia mamma fa l'operaia... Sapete quanto prende al mese???? Meno di 1000 euro, lavora 8 ore al giorno... Mettiamo il caso che fosse una donna sola, dove andrebbe a mangiare???? Con meno di 1000 euro al mese?
Boh, è ora che le cose in italia cambino un pò... Però il problema è: COME FARLE CAMBIARE?

Ma infatti in una famiglia c'è sempre quello che prende di più di stipendio ed è l'asse portante....altrimenti... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Sennò bisognerebbe che i capi facessero come quello che ha provato a vivere per un mese con lo stipendio che dava ai suoi dipendenti....e preso dalla vergogna ha dato l'aumento.....
http://www.businessonline.it/1/EconomiaeFi...io-operaio.html

Messaggio modificato da Framol il 24 Oct 2007 - 18:45
Go to the top of the page
+Quote Post
Axxel
messaggio 24 Oct 2007 - 20:00
Messaggio #37


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2254
Iscritto il: 13 October 2005
Età: 40
Da: Trasgàl
Utente Nr.: 354



ehm... il topic parlava giusto di quello (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
FataFogna
messaggio 25 Oct 2007 - 11:36
Messaggio #38


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 969
Iscritto il: 1 May 2007
Età: 42
Da: FognaCity
Utente Nr.: 2399



ALLORA..... partendo dal fatto ke quest'uomo è il mio nuovo idolo... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

io vivo da sola e vivo con 850 euro al mese... da febbraio a questa parte... xkè prima erano 750!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

certo nn vado in vacanza "chissaddove" e nn vado a cena fuori tutte le settimane... ma vivo!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 26 Oct 2007 - 21:52
Messaggio #39


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



C'E' ANCHE UN ALTRO GROSSO PROBLEMA:

Mutui, record di pignoramenti

A Napoli aumentati in un anno del 29% , a Milano del 22%, a Roma del 21%

ROMA - E' allarme mutui in Italia: mentre le rate salgono con l'aumento del costo del denaro, lievita il numero delle famiglie italiane insolventi che si vedono pignorata la propria casa dalle banche.
Click Here

RECORD A NAPOLI - Con un balzo del 29% rispetto al 2006, è Napoli la città italiana in cui, quest'anno, è stimata la maggiore crescita del numero di pignoramenti ed esecuzioni immobiliari: da 1.320 a 1.690. Lo hanno reso noto le associazioni dei consumatori Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori precisando che nei primi otto mesi del 2007 pignoramenti ed esecuzioni immobiliari nei principali tribunali - da Milano a Napoli, Firenze e Palermo - sono aumentati in media del 20% rispetto all'anno scorso. In un elenco stilato dalle quattro associazioni - presentato in un incontro con i giornalisti - si stima che questi atti cresceranno del 27% a Macerata (da 151 a 191), del 26% a Como (da 351 a 442), del 25% a Monza (da 691 a 866), del 22% a Milano (da 1.883 a 2.297) e del 21% a Roma (da 1.510 a 1.827).

«Le famiglie sono state indotte ad accendere mutui a tasso variabile (nel 91% dei casi), malconsigliate dalle banche consapevoli di una tendenza unanime al rialzo del costo del denaro» denunciano le associazioni dei consumatori. L'accusa è quella di «aver costretto milioni di consumatori, ad accendere mutui a tasso variabile quando, specie nel 2004, i tassi di interesse erano ai minimi storici e non si doveva consigliare o imporre (molte banche non erogavano proprio i tassi fissi) agli utenti bancari, di essere gravati di pesanti prestiti di lungo periodo (30-40 anni) a costi apparentemente più bassi che però, con il rincaro del costo del denaro, solo due anni dopo diventavano sempre più insostenibili».

http://www.corriere.it/economia/07_ottobre...noramenti.shtml
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 26 Oct 2007 - 23:33
Messaggio #40


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



CITAZIONE (2pac @ 24 Oct 2007 - 10:58) *
sarebbe bello poter vivere attraverso il "ah ma si deve fare, ma si deve cambiare, ma se uno vuole cambia tutto". Purtroppo, con la vita che tutti i giorni abbiamo davanti, dovremmo aver capito ormai che non c'è tempo per fare questi discorsi, perchè tutti corrono ed a stare fermi si perdono strada ed occasioni e perchè come ho già detto, o si è figli di Onassis, o si decide di fare una vita di rinunce. Quindi sempre per quanto mi riguarda, la qualità della vita, uno se la fa con le proprie mani.

noto che cominci il discorso sostenendo una tesi e lo concludi sostenendo quella contraria (vedi frasi in neretto).

attendendo che tu chiarisca la tua linea e specificando il fatto che non è che io mi sia sentito chiamato in causa da te ma eri tu che ti stavi rivolgendo esplicitamente a me (l'hai fatto per tutto il topic dimostrando di non leggere altri post se non i miei -come ti ha fatto notare bigmac) chioso ripetendo la mia tesi iniziale: è scorretto e volgare confondere le sacrosante battaglie per il RICONOSCIMENTO e la VALORIZZAZIONE DEL LAVORO, della PASSIONE e dell'IMPEGNO con la CARITA' e lo spirito pietista.

quello che anche le più gravi situazioni di disagio richiedono non è la PIETA' ma la COMPRENSIONE e il RISPETTO.
perchè chi prova pietà ti regala un pesce, l'altro ti insegna a pescare. (esempio vergognoso ma che dovrebbe aiutare a capire)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 27 Oct 2007 - 03:38
Messaggio #41


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Scusa, però io non ho capito perché l'esempio in questione sarebbe carità e non riconoscimento del lavoro.
Sono d'accordo che la cosa non dovrebbe essere lasciata all'iniziativa del datore di lavoro... in questi anni sono stati sistematicamente eliminati i diritti dei lavoratori ed è necessario riprenderseli, tanto più che ormai la cosa è andata talmente oltre da essere diventata probabilmente la più grave piaga sociale del nostro Paese.
Ma il caso in questione io lo interpreto nel senso che il tizio si è reso conto di sfruttare i suoi dipendenti perché le oscene leggi attuali glielo permettono, e ha cercato di riequilibrare un po' la cosa con un aumento di stipendio, non con un regalo.
Ok, forse prima viveva sopra un pero, ma alla fine ha fatto quello che ha fatto non perché quelle persone sono povere, l'ha fatto perché si è reso conto che prendevano troppo poco per un lavoratore. E dove parla di dignità, quello che tu lamenti, lo fa cercando di dare al lavoro il valore che merita, nel senso che è indegno pagare così poco quelle persone. Almeno io l'ho intesa così.

Messaggio modificato da Galen il 27 Oct 2007 - 03:40
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 27 Oct 2007 - 09:36
Messaggio #42


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



LA SITUAZIONE IN ITALIA E' DRAMMATICA:
I nostri livelli retributivi, dice il numero uno di Bankitalia, dati Eurostat alla mano, «sono più bassi che negli altri Paesi dell’Unione». Il confronto è impietoso. La retribuzione media oraria, a parità di potere d’acquisto, è in Italia di undici euro, mentre in Germania, Francia e Gran Bretagna il 30-40 per cento superiore. «Le differenze salariali - insiste il governatore - sono appena più contenute per i giovani, si ampliano per le classi centrali e tendono ad annullarsi per i lavoratori più anziani. Lo scarto è minore nelle occupazioni manuali e meno qualificate». E ancora: «Nella Ue l’Italia è il Paese con la quota più alta di giovani che convivono con i genitori e con quella più bassa di nuclei con dei capifamiglia al di sotto dei trent’anni». Se non si cambia, gli spazi continueranno a stringersi. «I diplomati e laureati entrati nel mercato del lavoro negli anni più recenti - avverte il governatore - percepiscono in termini reali una retribuzione prossima ai loro pari età degli anni Ottanta e inferiore a quelli dei primi anni Novanta». C’è di più. «I bassi salari d’ingresso non hanno schiuso profili di carriera più rapidi».

TRATTO DA: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=216126
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 14 May 2024 - 13:03


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)